Autore |
Discussione |
gln_atac
Ausiliario
Lazio
40 Messaggi |
Inviato il 25/04/2006 : 16:44:34
|
quote: Messaggio di Gemini76
Il muro sembrerebbe essere quello della MiraLanza. Il binario sembra essere scarsamente utilizzato, segno che già negli anni'50 al massimo venivano effettuate tradotte per la MiraLanza ma non oltre. Ho trvato questo fotogramma in rete, proverò a postarne altri.... Considera anche che nel film La banda del Gobbo che è del 1975, la scena finale si svolge proprio a Ltv papareschi e non si vede ombra di binari (probabilmente coperti di terra)
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * *************************
Ma quello in fondo non sembra il muro del teatro India? quindi, potrebbe essere il muro della Icorep. Gln P.S ma le foto in rete dove le hai trovate |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 25/04/2006 : 18:58:27
|
Su mondotram. Ma presumo basti trovare il DVD di Un giorno in pretura.
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
n/a
deleted
118 Messaggi |
Inviato il 27/04/2006 : 11:46:47
|
Ciao ragazzi, rieccomi nel forum dopo la sosta Pasquale. Ottime le immagini del "Giorno in Pretura". Toccherebbe capire dove stà il punto preciso. La Icorep ? ossia via Tirone ? Anche secondo me il binario arrivava fino ai consorzi agrari. Peccato che fino al 2004 il binario là sotto ancora c'era: mi ricordo il vecchio ingresso al teatro india che era sullo spiazzale di lungotevere papareschi (lato pacinotti) dove c'era una specie di fioriera fatta con traversine... probabilmente che venivano dal vecchio scalo. Poi nel 2004 rifecero i lavori per trasformare il lungotevere in quello che è oggi. Dietro la rete dei lavori vidi dei pezzi di binario portati fuori (ma dal buco che avevano fatto era bello interrato) sia fino al cancello della miralanza (quello che ancora oggi c'è, seppur ben sotto l'attaule livello stradale), che oltre. Peccato che era inaccessibile sennò si poteva vedere qualcosa. L'ultima zona con resti visibili è ancora Riva Ostiense, ma per quanto ? Nel frattempo sono pure iniziati i lavori ai consorzi agrari a via porto fluviale: là dentro, secondo le mitiche mappe di gibiti dovevano esserci dei binari, che entravano da un cancello obliquo lungo riva ostiense. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 01/05/2006 : 14:38:09
|
A Riva Ostiense non penso che qualcuno si prenda la briga di togliere i binari...anche perchè l'area è dell'Italgas....
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
n/a
deleted
118 Messaggi |
Inviato il 02/05/2006 : 09:07:31
|
Ciao Omar, purtroppo credo che spariranno i binari che, su via del porto fluviale entrano nello spiazzo di quel magazzino di ferramenta all'angolo con via del commercio. Sabato ci sono passato e ho visto dentro quel piazzale una asfaltatrice una ruspa parcheggiate. Siccome che non ho mai visto quei mezzi là dentro credo che da oggi inizieranno a rimuovere i due binari che formavano quel piccolo scalo, forse perchè davano fastidio ai mezzi che parcheggiavano là dentro. Fino a qualche anno fa, sul muro, c'erano le classiche striscie gialle e nere (vedi foto di carboncini sulla maremmana), e il muro aveva due nicchioni, come se fossero murati, quasi come che il treno "entrasse" nel palazzo accanto", dove aveva due rimesssine. In effetti, quando è aperto il cancellone vicino la pescheria, mi sembra di vedere sul pavimento almeno un binario asfaltato. Fino alla fine degli anni 80 era in ottimo stato tutto, compreso lo scambio che riuniva i due binari all'angolo via porto fluviale, via del commercio, lato consorzio agrario. Fino a metà anni 90 è cominciata l'asfaltatura che ha portato nel 2004, alla sparizione di quasi tutto.
|
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 02/05/2006 : 09:41:45
|
Ricordo anche la croce di S. Andrea lungo Via del Porto Fluviale. S lo trovo (o se riesco a scaricarlo) vedremo nel film La città si difende se ci sono scene interessanti, per ora, spulciando su Mondotram ho trovato alcuni interessanti fotogrammi della Fiuggi quando ancora non esisteva il sottovia a Ponte Casilino....Cmq è saltato fuori il famoso casello...è vicino alla concessionaria!
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
n/a
deleted
118 Messaggi |
Inviato il 02/05/2006 : 10:56:01
|
Omar, la croce che stà dentro la caserma dei pompieri è stata rimessa a posto (fino a qualche tempo fa avevano ruotato i bracci e sembrava un segnale ad ala): speriamo che almeno quella si possa salvare. Ma il casello a cui ti riferisci in che punto preciso stà ? Se è quello di via porto fluviale, è quello dove abitava "ferribotte e sorella" nell'audace colpo. Sono curiosissimo!!!!
|
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 02/05/2006 : 11:41:23
|
No, il casello lo vidi una volta in macchina e non lo ritrovai più. A detta di Teo che è stato in zona è in zona P.le della Radio subito dopo la concessionaria...appena posso faccio un salto
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
n/a
deleted
8 Messaggi |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 15/05/2006 : 03:36:20
|
La mappa di Roma è quella classica...Non si vedono i raccordi semplicemente perchè non esistevano. Notare la stazione di Roma San Paolo posizionata effettivamente tra le due linee, in zona Pietra Papa (e quindi non è il famoso casello!) Interessantissima la planimetria di Roma Trastevere, riferita alla stazione di P.za Ippolito Nievo. Notare che era prevista una linea per Termini in uscia dalla stazione...ottimo lavoro hai recuperato un bel reperto che mostra la situazione ai primi anni del '900! Suggerisco un sabato o una domenica un safari in zona, sotto l'esperta guida di Gianluca!
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
gln_atac
Ausiliario
Lazio
40 Messaggi |
|
n/a
deleted
8 Messaggi |
Inviato il 15/05/2006 : 15:36:00
|
Purtroppo il resto non si può avere in quanto questo libro non è di mia proprietà e l'ho già restituito al padrone...mi dispiace! Si può avere qualcos'altro che ho fotografato (a me interessavano soprattutto le vecchie linee del basso Lazio sia da un punto di vista storico, dato che entrambi i miei nonni ci hanno fatto servizio da Frenatori, sia per riprodurle per MSTS) ma penso che siano cose già abbastanza note visto che molte cose le ho trovate anche in Rete (sia sul Sito di Omar che in altri Siti)... Pian pianino posterò (nelle dovute discussioni) tutto quello che ho ma il tempo è quello che è...abbiate pazienza!
Omar, ma allora la linea tra Bivio San Sebastiano e Roma Trastevere non è mai stata realizzata???
http://www.amicitreni.info/staff/marco70/CinturaRoma1.jpg http://www.amicitreni.info/staff/marco70/CinturaRoma2.jpg http://www.amicitreni.info/staff/marco70/RomaS.Pietro1.jpg http://www.amicitreni.info/staff/marco70/RomaS.Pietro2.jpg
E con questo ho esaurito quello che può essere attinente con questa discussione...
PS: Se avete materiale (di qualunque tipo, oltre a quello che già c'è in Rete) sulle sottoelencate linee riferito agli inizi del 1900, potreste gentilmente mandarmelo a questi indirizzi e-mail??? Ve ne sarei enormemente grato!
Questi sono gli indirizzi e-mail marco@amicitreni.net (20 MB) marco70@amicitreni.net (50 MB)
Oppure, se lo preferite o se i file sono troppo grandi, potete caricarli su un vostro spazio web e mandarmi i relativi link oppure ancora potete caricarli quì... http://foto.amicitreni.info/uploadmsts.htm
Le linee sono queste: Nodo di Roma Roma-Velletri-Segni Roma-Velletri-Terracina Gaeta-Sparanise Roma-Ciampino-Colleferro Roma-Albano-Cecchina-Nettuno Roma-Ciampino-Frascati
Ciao a tutti e Grazie |
Modificato da - n/a il 15/05/2006 15:38:39 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 15/05/2006 : 20:33:32
|
Se avevo materiale d'epoca sulla Velletri - Sezze a st'ora aveva già fatto salti di gioia. Tutto quello che ho trovato lo trovi nel sito, i piani schematici li trovi in biblio FS (occhio che son tavole originali Rete Mediterranea, potrebbero non prenderla bene se si rovinano, e credo manco si possano fotocopiare)Per il resto attinente alla discussione dopo ti rispondo. Gianluca, ho avuto na specie di illuminazione: la scena de Il ferroviere quando Germi parla con il sindacalista è stata girata si a Trastevere, ma a P.za Ippolito Nievo me sa!
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 16/05/2006 : 00:22:02
|
Occhio che due immagini non son state caricate!
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 16/05/2006 : 00:33:32
|
Azz, spettacolare, la pianta di Roma Tuscolana..Secondo me il Molino Fabri, che ad occhio direi si trovasse nell'area di Via Assisi era sicuramente raccordato. Notare che la zona è il deserto più totale, c'è Via Tuscolana e credo già ci fosse l'attuale deposito Trambus. Notare che non esisteva Roma Casilina al cui posto vi erano due bivi in piena linea. Marco, per Bivio S. Sebastiano - Roma Trastevere cosa intendi? Se itnendi il progettato prolungamento dalla vecchia stazione di P.za Ippolito Nievov erso Ostiense no, non venne mai realizzato in quanto poi si decise di edificare la nuova stazione in P.za F. biondo. Ciò ha decretato di fatto la morte per la vecchia Trastevere. La realizzazione poi di Roma Littorio (Roma SMistamento) fece diminuire poi ancora di più l'importanza dell'impianto, tanto che poi, nel dopoguerra, con un'immane speculazione edilizia, le areee ferroviarie vennero vendute
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
Discussione |
|