Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Roma: I raccordi della zona Marconi e Ostiense
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 57

lorenz82
Capo Stazione

Lazio
1612 Messaggi

Inviato il 05/07/2006 :  19:20:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
che discussione interessante! ho scoperto un po' di cose leggendo qui...per esempio ho indovinato che sul ponticello di via dei prati di quinzio (dei miei amici andavano a provare col loro gruppo) c'è un binario dismesso. mi ero sempre chiesto se c'era un binario o meno e c'ho preso ...cmq ai magazzini generali (riva ostiense) una volta, con dei miei compagni di classe, avevamo fatto un video d'arte lì e di binari dismessi e semi affogati ce ne erano a dismisura, tant'è vero che su uno di essi sono pure scivolato...cmq fino a pochi anni fa a via delle conce c'era un binario che attraversava la strada subito prima del ponte (venendo da via del porto fluviale). a che serviva?
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 05/07/2006 :  20:03:57  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Il binario di Via delle Conce arrivava al magazzino dell'Aereonautica Militare, ora occupato da extracomunitari (non so se occupato o ceduto)

* http://www.ilmondodeitreni.it *

Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

672 Messaggi

Inviato il 09/07/2006 :  13:23:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
diciamo che si tratta di un'occupazione "tollerata".
Ci passo tutti i giorni su via delle conce e il binario di raccordo credo ci sia ancora. Domani ci farò maggiore attenzione

lorenz82
Capo Stazione

Lazio
1612 Messaggi

Inviato il 10/07/2006 :  19:33:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Alex

diciamo che si tratta di un'occupazione "tollerata".
Ci passo tutti i giorni su via delle conce e il binario di raccordo credo ci sia ancora. Domani ci farò maggiore attenzione

il binario si vede ancora ai cancelli. fino a pochissimi anni fa non era nemmeno asfaltato...

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 11/07/2006 :  01:12:41  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Ora è stato asfaltato,come quello in Via del Porto Fluviale. Vi posterò un fotogramma de L'audace colpo dei soliti ignoti....

Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

672 Messaggi

Inviato il 12/07/2006 :  19:12:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sì, c'ho fatto caso oggi: il binario è visibile in prossimità dei due ingressi e poi sprofonda nell'asfalto sulla carreggiata. Comunque c'è.

lorenz82
Capo Stazione

Lazio
1612 Messaggi

Inviato il 12/07/2006 :  19:26:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Ora è stato asfaltato,come quello in Via del Porto Fluviale. Vi posterò un fotogramma de L'audace colpo dei soliti ignoti....

credo che ai lati di riva ostiense, dove c'è l'erba i binari dovrebbero ancora esserci...

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 12/07/2006 :  20:50:57  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Sisi, c'è ancora. e se ti affacci dal ponte ,sotto i mezzi dei vigili del fuoco vedi i binari

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 13/07/2006 :  23:25:45  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando

Et voilà....

lorenz82
Capo Stazione

Lazio
1612 Messaggi

Inviato il 15/07/2006 :  01:23:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
sul binario qua fotografato (l'altro è occupato dal treno), quella volta che andai con i miei compagni trovammo un riccio tutto impaurito dalla nostra presenza (abbastanza frequenti sulle sponde del tevere)...ricordo che avevamo pure scavalcato il muro (dov'è il treno), per trovare un'ambientazione adatta al video, però poi optammo per il muretto sullo sfondo (dove ci sono quei 2 cosi neri)...cmq alla caserma dei vigili del fuoco hanno riasfaltato tutto. non so quanto sia rimasto. davanti all'entrata c'era un binario (oggi sotto l'asfalto)...

lorenz82
Capo Stazione

Lazio
1612 Messaggi

Inviato il 15/07/2006 :  01:42:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
se non erro è quello della foto di via pacinotti...

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 15/07/2006 :  10:57:12  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
La foto è Riva Ostiense ed il film è L'audace colpo dei soliti ignoti.Ho anche un bel fotogramma con il badoni che esce dal cancello,dove oggi c'è l'area di stoccaggio dell'AMA.I binari son due in quanto uno usciva dall'area della stazione Ostiense mentre l'altro in regresso costeggiava Via del Porto Fluviale e finiva dentro un magazzino. Non ho ben idea di come si distaccasse il binario che arrivava alla caserma dell'aeronautica. Cmq sui raccordi ci sarebbe da dire tantissimo.......Attivi credo fino ai primi anni '80 gli ultimi

lorenz82
Capo Stazione

Lazio
1612 Messaggi

Inviato il 15/07/2006 :  15:42:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

La foto è Riva Ostiense ed il film è L'audace colpo dei soliti ignoti.Ho anche un bel fotogramma con il badoni che esce dal cancello,dove oggi c'è l'area di stoccaggio dell'AMA.I binari son due in quanto uno usciva dall'area della stazione Ostiense mentre l'altro in regresso costeggiava Via del Porto Fluviale e finiva dentro un magazzino. Non ho ben idea di come si distaccasse il binario che arrivava alla caserma dell'aeronautica. Cmq sui raccordi ci sarebbe da dire tantissimo.......Attivi credo fino ai primi anni '80 gli ultimi

sì. mi ricordo i raccordi che andavano al magazzino (quello sulla destra della foto), dove oggi credo ci siano dei mezzi di servizio...come mai sono stati dismessi i raccordi, visto che erano così tanti? cmq non immaginavo funzionassero fino ai primi anni '80...
p.s.: che si intende con "regresso"? qualcosa del tipo fare manovra in retromarcia?

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 15/07/2006 :  17:54:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Bravo, significa fare retromarcia. In particolare si chiama regresso quando la linea forma una "Y", venendo da uno dei due lati ci si immette nella gamba per poi uscirne in retromarcia sull'altra. Curiosità per chi è della zona di Roma, c'è sulla via Tiburtina, lungo la salita che porta a Tivoli, in prossimità di un tornante, la località chiamata "Regresso". Un tempo, quando c'era la tranvia a vapore, non potendo la linea effettuare un curva così stretta, il binario andava diritto su di un terrapieno ancora visibile, poi mediante uno scambio il binario arretrava per riprendere la salita. E' quello che avviene anche sulla ferrovia delle Ande.

Giancarlo

lorenz82
Capo Stazione

Lazio
1612 Messaggi

Inviato il 15/07/2006 :  18:09:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Giancarlo Giacobbo

Bravo, significa fare retromarcia. In particolare si chiama regresso quando la linea forma una "Y", venendo da uno dei due lati ci si immette nella gamba per poi uscirne in retromarcia sull'altra. Curiosità per chi è della zona di Roma, c'è sulla via Tiburtina, lungo la salita che porta a Tivoli, in prossimità di un tornante, la località chiamata "Regresso". Un tempo, quando c'era la tranvia a vapore, non potendo la linea effettuare un curva così stretta, il binario andava diritto su di un terrapieno ancora visibile, poi mediante uno scambio il binario arretrava per riprendere la salita. E' quello che avviene anche sulla ferrovia delle Ande.

Giancarlo

ma dai! presumo, quindi, che la tramvia a vapore aveva 2 motrici, una davanti ed una dietro, sennò come facevano a guidarla?
Pagina: of 57 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,25 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05