Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Roma: I raccordi della zona Marconi e Ostiense
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 57

Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

672 Messaggi

Inviato il 17/07/2006 :  19:09:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Quella zona è benedetta per il cinema, è stata la location di centinaia di scene, davvero non saprei dove iniziare per elencare tutti i film e fiction che sono state girate lì.
Ma nel fabbricato dove adesso ci sono i sommozzatori VVF, cosa c'era prima?
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 17/07/2006 :  22:57:21  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Un fabbricato era della Capitaneria di Porto. Oltre c'era la Dogana ed i Magazzini Generali. Alla fine di Riva Ostiense c'era l'Italgas, con una sua fitta rete di binari interni...

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 19/07/2006 :  01:21:04  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
http://www.ilmondodeitreni.it/pacinotti.html

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 19/07/2006 :  01:21:21  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Sono gradite correzzioni ed aggiunte

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 22/07/2006 :  01:06:51  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
http://www.ilmondodeitreni.it/pacinotti.html
pagina risistemata! Mi manca solo una cosa: la Purfina era o non era raccordata?

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 22/07/2006 :  09:41:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Perbacco se era raccordata! C'era anche un notevole traffico di carri cisterna.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 22/07/2006 :  10:47:55  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
ERcco, m'ero dimenticato la cosa più importante...

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 26/07/2006 :  10:21:11  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Ho fatto un pò di ricerche. Il sito produttivo di Roma venne chiuso dalla MiraLanza per concentrare tutta la produzione nei due stabilimenti di Mira e Rivarolo. Il problema grande è che la MiraLanza non esiste più in quanto nel 1988 è stata acquistata dalla Benckiser (oggi Reckitt Benckiser) che poi dal 2000 ha anche di fatto dismesso alcuni marchi (credo siano rimasti AVA e Lip). In Italia esiste una sede operativa a Milano ed è rimasta la fabbrica di Mira...quindi ho la vaga sensazione che, ammesso che la MiraLanza avesse un archivio, ormai sia impossibile cercare qualcosa.....Cmq, secondo voi, oltre alle 835 con che cosa è probabile facessero le tradotte?Che mezzi aveva assegnati il DL di RomaTrastevere?

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

ricc404
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

279 Messaggi

Inviato il 09/08/2006 :  13:40:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ieri hanno trasmesso l'audace colpo dei soliti ignoti, ad un certo punto la Cardinale vuole salire sul treno della Romana GAS (si legge ben la scritta sulla fiancata della loco) e il macchinista gli dice che quel treno non va da nessuna parte. Poi si vede la scena fotografata nella prima pagina di questo tread con il Badoni in movimento.
Saluti
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

349 Messaggi

Inviato il 15/11/2006 :  09:04:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Per quanto attiene al fabbricato ora "occupato" e che prima (inizio 2000) era in gestione all'Aeronautica Militare (credo fosse un magazzino per generi alimentari di scorta), io sono stato all'interno un paio di volte. Vi posso dire (se non ricordo male poichè mi riferisco al 1997/98) che all'interno c'è addirittura uno scambio particolare. Praticamente una piattaforma di metallo girevole che unisce a raccordo a croce diversi binari. Sicuramente uno (il principale) che proviene da via delle conce e prosegue verso un paio di binari morti (all'interno della struttura) e l'altro che va verso Via del Porto fluviale da un lato e dall'altro verso la ferrovia Ostiense-Marconi. Purtroppo è passato molto tempo ma la piattaforma di metallo girevole mi è rimasta bene impressa!!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

349 Messaggi

Inviato il 15/11/2006 :  09:27:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
http://maps.google.com/maps?q=roma&spn=0.177155,0.246162&t=k&hl=en

L'indirizzo per visionare la zona interessata!
Torna all'inizio della Pagina

giangirm
Ausiliario

10 Messaggi

Inviato il 06/12/2006 :  06:33:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ciao,
complimenti a tutti per il forum che ho scoperto casualmente con google

Ho letto con interesse questa discussione e visto con piacere alcune vecchie immagini.
Vedo che molti dubbi si sono chiariti, mi permetto di aggiungere alcune note, anche se con il condizionale perchè non di tutto ho ricordi esatti

Rilevato su via Pacinotti (la parte opposta alla croce rossa rispetto a piazza della Radio): qui c'erano binari, credo siano stati smantellati con lavori pochi anni fa. I binari scavalcavano la Portuense sul ponticello, demolito nell' 86 o + facilmente 87, in seguito ad allargamento via Portuense. Portavano sull' altro rilevato, in via Portuense, quindi in direzione della raffineria Purfina e della staz. Trastevere. Adiacente al ponticello c'era una scaletta per accedere alla zona, che è stata seppellita durante i lavori. Non mi risulta affatto che ci fosse un casello o una qualunque costruzione su questo rilevato, nemmeno nel punto adiacente in p. della Radio, dove ora c'è il concessionario. I binari attraversavano la piazza (ricordo anche io le croci di S. Andrea) in direzione del ponte di ferro (dell' Industria). Furono coperti dall' asfalto svariati anni fa, non credo siano spariti, all' epoca furono seppelliti sotto lo strato nuovo di asfalto. Parlo del periodo in cui fu ridisegnata tutta la piazza, credo sempre verso l' 86 o 87.

Invece nell' estate 2005 (mi sembra) si sono svolti lavori di allargamento in via Pacinotti di fronte alla croce rossa... in questa occasione credo che la quasi totalità dei binari, o tutti, furono divelti

Sul rilevato di via Portuense circa parallelo a via Pacinotti, probabilmente ci sono i binari, ma in disuso... fino a non molti anni fa veniva usato come "parcheggio" per treni merci, più che altro abbandonati..

Spero di aver dato il mio piccolo contributo.. se qualcuno avesse foto della zona 20 o 30 anni fa, mi farebbe piacere vederle
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 06/12/2006 :  09:21:20  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Si, l'unico casello è quello posto in Via Prati di Quinzio altezza P.za Ampere, fotografato anche da Betti Carboncini. Data la presenza della Sqaudra Rialzo a ROma Trastevere è plausibile che su quei binari venissero messi o carri da riaprare o carri in attesa di demolizione, almeno fino al 1990 quando son stati dismessi sia officine che Deposito Locomotive ed i binari rimossi, anche per aumentare i binari di Roma Trastevere. Foto dell'epoca le sto cercando anche io, a trovarle.....

*************************
* http://www.ilmondodeitreni.it *
*************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

349 Messaggi

Inviato il 06/12/2006 :  14:37:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Quando stavano effettuando i lavori di riconversione ad appartamenti dell'ex mulino, mi intrattenei a parlare con il geometra responsabile dei lavori. Aveva delle carte, mappe e documentazioni con datazioni ancestrali che mostravano come i binari arrivassero all'interno del mulino. Se provate ad entrare all'interno (ci dovrebbe essere un centro commerciale ora) dove c'è quella struttura che appare come una salita che cresce da dx verso sx, con al di sotto le arcate, beh quella era la rampa di salita dei vagoni merci. Se non ricordo male tutta la struttura (per vincolo "archeologico") è rimasta in mattoncini e facilmente riconoscibile.


Che la Forza sia con Te!
(May the Force be with You!)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

349 Messaggi

Inviato il 06/12/2006 :  14:49:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
http://www.tipus.uniroma3.it/iper_Ale2/72DPI/nuove/lungo72.jpg
Questo link fa vedere proprio come e dove arrivava all'interno dell'ex pastificio il tratto di binario anzidetto! (come riferimento sulla mappa, prendete la scritto "sottopassaggio" con la freccia - zona coincidente all'incirca con l'attuale p.zza della Radio).

Che la Forza sia con Te!
(May the Force be with You!)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 57 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05