Autore |
Discussione |
Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
672 Messaggi |
Inviato il 17/07/2006 : 19:09:26
|
Quella zona è benedetta per il cinema, è stata la location di centinaia di scene, davvero non saprei dove iniziare per elencare tutti i film e fiction che sono state girate lì. Ma nel fabbricato dove adesso ci sono i sommozzatori VVF, cosa c'era prima? |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 17/07/2006 : 22:57:21
|
Un fabbricato era della Capitaneria di Porto. Oltre c'era la Dogana ed i Magazzini Generali. Alla fine di Riva Ostiense c'era l'Italgas, con una sua fitta rete di binari interni...
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 19/07/2006 : 01:21:21
|
Sono gradite correzzioni ed aggiunte
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 22/07/2006 : 09:41:27
|
Perbacco se era raccordata! C'era anche un notevole traffico di carri cisterna.
Giancarlo |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 22/07/2006 : 10:47:55
|
ERcco, m'ero dimenticato la cosa più importante...
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 26/07/2006 : 10:21:11
|
Ho fatto un pò di ricerche. Il sito produttivo di Roma venne chiuso dalla MiraLanza per concentrare tutta la produzione nei due stabilimenti di Mira e Rivarolo. Il problema grande è che la MiraLanza non esiste più in quanto nel 1988 è stata acquistata dalla Benckiser (oggi Reckitt Benckiser) che poi dal 2000 ha anche di fatto dismesso alcuni marchi (credo siano rimasti AVA e Lip). In Italia esiste una sede operativa a Milano ed è rimasta la fabbrica di Mira...quindi ho la vaga sensazione che, ammesso che la MiraLanza avesse un archivio, ormai sia impossibile cercare qualcosa.....Cmq, secondo voi, oltre alle 835 con che cosa è probabile facessero le tradotte?Che mezzi aveva assegnati il DL di RomaTrastevere?
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
ricc404
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
279 Messaggi |
Inviato il 09/08/2006 : 13:40:27
|
Ieri hanno trasmesso l'audace colpo dei soliti ignoti, ad un certo punto la Cardinale vuole salire sul treno della Romana GAS (si legge ben la scritta sulla fiancata della loco) e il macchinista gli dice che quel treno non va da nessuna parte. Poi si vede la scena fotografata nella prima pagina di questo tread con il Badoni in movimento. Saluti |
|
|
n/a
deleted
349 Messaggi |
Inviato il 15/11/2006 : 09:04:40
|
Per quanto attiene al fabbricato ora "occupato" e che prima (inizio 2000) era in gestione all'Aeronautica Militare (credo fosse un magazzino per generi alimentari di scorta), io sono stato all'interno un paio di volte. Vi posso dire (se non ricordo male poichè mi riferisco al 1997/98) che all'interno c'è addirittura uno scambio particolare. Praticamente una piattaforma di metallo girevole che unisce a raccordo a croce diversi binari. Sicuramente uno (il principale) che proviene da via delle conce e prosegue verso un paio di binari morti (all'interno della struttura) e l'altro che va verso Via del Porto fluviale da un lato e dall'altro verso la ferrovia Ostiense-Marconi. Purtroppo è passato molto tempo ma la piattaforma di metallo girevole mi è rimasta bene impressa!!
|
|
|
n/a
deleted
349 Messaggi |
|
giangirm
Ausiliario
10 Messaggi |
Inviato il 06/12/2006 : 06:33:54
|
ciao, complimenti a tutti per il forum che ho scoperto casualmente con google
Ho letto con interesse questa discussione e visto con piacere alcune vecchie immagini. Vedo che molti dubbi si sono chiariti, mi permetto di aggiungere alcune note, anche se con il condizionale perchè non di tutto ho ricordi esatti
Rilevato su via Pacinotti (la parte opposta alla croce rossa rispetto a piazza della Radio): qui c'erano binari, credo siano stati smantellati con lavori pochi anni fa. I binari scavalcavano la Portuense sul ponticello, demolito nell' 86 o + facilmente 87, in seguito ad allargamento via Portuense. Portavano sull' altro rilevato, in via Portuense, quindi in direzione della raffineria Purfina e della staz. Trastevere. Adiacente al ponticello c'era una scaletta per accedere alla zona, che è stata seppellita durante i lavori. Non mi risulta affatto che ci fosse un casello o una qualunque costruzione su questo rilevato, nemmeno nel punto adiacente in p. della Radio, dove ora c'è il concessionario. I binari attraversavano la piazza (ricordo anche io le croci di S. Andrea) in direzione del ponte di ferro (dell' Industria). Furono coperti dall' asfalto svariati anni fa, non credo siano spariti, all' epoca furono seppelliti sotto lo strato nuovo di asfalto. Parlo del periodo in cui fu ridisegnata tutta la piazza, credo sempre verso l' 86 o 87.
Invece nell' estate 2005 (mi sembra) si sono svolti lavori di allargamento in via Pacinotti di fronte alla croce rossa... in questa occasione credo che la quasi totalità dei binari, o tutti, furono divelti
Sul rilevato di via Portuense circa parallelo a via Pacinotti, probabilmente ci sono i binari, ma in disuso... fino a non molti anni fa veniva usato come "parcheggio" per treni merci, più che altro abbandonati..
Spero di aver dato il mio piccolo contributo.. se qualcuno avesse foto della zona 20 o 30 anni fa, mi farebbe piacere vederle |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 06/12/2006 : 09:21:20
|
Si, l'unico casello è quello posto in Via Prati di Quinzio altezza P.za Ampere, fotografato anche da Betti Carboncini. Data la presenza della Sqaudra Rialzo a ROma Trastevere è plausibile che su quei binari venissero messi o carri da riaprare o carri in attesa di demolizione, almeno fino al 1990 quando son stati dismessi sia officine che Deposito Locomotive ed i binari rimossi, anche per aumentare i binari di Roma Trastevere. Foto dell'epoca le sto cercando anche io, a trovarle.....
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
n/a
deleted
349 Messaggi |
Inviato il 06/12/2006 : 14:37:23
|
Quando stavano effettuando i lavori di riconversione ad appartamenti dell'ex mulino, mi intrattenei a parlare con il geometra responsabile dei lavori. Aveva delle carte, mappe e documentazioni con datazioni ancestrali che mostravano come i binari arrivassero all'interno del mulino. Se provate ad entrare all'interno (ci dovrebbe essere un centro commerciale ora) dove c'è quella struttura che appare come una salita che cresce da dx verso sx, con al di sotto le arcate, beh quella era la rampa di salita dei vagoni merci. Se non ricordo male tutta la struttura (per vincolo "archeologico") è rimasta in mattoncini e facilmente riconoscibile.
Che la Forza sia con Te! (May the Force be with You!) |
|
|
n/a
deleted
349 Messaggi |
Inviato il 06/12/2006 : 14:49:21
|
http://www.tipus.uniroma3.it/iper_Ale2/72DPI/nuove/lungo72.jpg Questo link fa vedere proprio come e dove arrivava all'interno dell'ex pastificio il tratto di binario anzidetto! (come riferimento sulla mappa, prendete la scritto "sottopassaggio" con la freccia - zona coincidente all'incirca con l'attuale p.zza della Radio).
Che la Forza sia con Te! (May the Force be with You!) |
|
|
Discussione |
|