Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Roma: I raccordi della zona Marconi e Ostiense
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 57

n/a
deleted

349 Messaggi

Inviato il 06/03/2007 :  10:53:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Per Alex ed Alka69.
Credo che il dubbio possa essere facilmente svelato. Allora se non sbaglio una delle ramificazioni è stata coperta dalla strada che tuttora passa sotto al palazzo (la costruzione non è più quella in foto ma si è mantenuta la base "aperta" per favorire il passaggiodell auto). Il serbatoio non è più nella sua posizione originaria come puoi vedere dal link http://maps.live.com/default.aspx?v=2&cp=qzbvm5j16528&style=o&lvl=2&tilt=-90&dir=0&alt=-1000&scene=7475066
Su questa zoomata (dal lato opposto) puoi notare una delle diramazioni che si interrompe e credo che sia quella di mezzo perchè idealmente prosegue verso il palazzo che ha la strada che passa sotto le abitazioni http://maps.live.com/default.aspx?v=2&cp=qzbv61j16555&style=o&lvl=2&tilt=-90&dir=0&alt=-1000&scene=7475046
A questo punto credo che la prima diramazione vada a finire nella strada attigua al palazzo in questione, subito prima della strada che vi passa sotto. Purtroppo di quest'ultima diramazione non se ne vede più la benchè minima traccia, almeno visiva!
Spero di esservi stato d'aiuto!


Che la Forza sia con Te!
(May the Force be with You!)
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 06/03/2007 :  12:29:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A lume di naso dovrebbe essere stato così.



Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 06/03/2007 :  17:01:34  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Si, direi che la ricostruzione è corretta

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

http://www.ilpendolaremagazine.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

672 Messaggi

Inviato il 06/03/2007 :  19:57:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sì esatto, credo anch'io che la ricostruzione sia corretta (a parte il fatto che il raccordo lato via Ostiense finisce contro il muero del palazzo di via Bering).
Errore mio per il serbatoio, siccome ce n'è uno del tutto simile alla Renault prima del ponte di ferro credevo in realtà di averlo visto nel perimetro della stazione.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

154 Messaggi

Inviato il 14/05/2007 :  23:36:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Tra l'altro una piccola parte dell'area ferroviaria è stata ceduta al comune per un giardino...
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

154 Messaggi

Inviato il 14/05/2007 :  23:37:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Giancarlo Giacobbo

A lume di naso dovrebbe essere stato così.



Giancarlo



Secondo me il raccordo usciva proprio dove è ora l'edicola,anche a giudicare dalla forma del muro a dx
Torna all'inizio della Pagina

alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
350 Messaggi

Inviato il 31/05/2007 :  13:48:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Addio binari dentro i mercati generali! Sono stati demoliti alcuni edifici attigui allo scalo ferroviario (dentro il muro dei mercati); è sparita la pensilina (cfr con l'img http://www.cedot.it/images/BigJpg/Ost_Apao_428.jpg
Si può vedere il tutto dalla passerella pedonale della stazione della metro b di garbatella: secondo me hanno anche levato i binari (2) che stavano dentro i mercati.
Torna all'inizio della Pagina

yogurt_new
Capo Stazione

1420 Messaggi

Inviato il 15/10/2007 :  12:59:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Scusate ma c'è una novità... Da qualche tempo sono iniziati dei lavori su via degli orti di cesare, ovvero è stata transennata e si sta demolendo la sopraelevazione su cui anni fa passavano i binari che dall'attuale anello giungevano alla vecchia stazione trastevere. Nulla succede però dal lato della via portuense. Sapete cosa sta succedendo???

in rosso i lavori:



Meditate gente, meditate!!!
SOS VITA 800813000

Modificato da - yogurt_new il 15/10/2007 13:04:22
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 15/10/2007 :  13:02:09  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Credo parcheggi,se ho visto bene i cartelli

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

http://www.ilpendolaremagazine.it

http://www.sandonatovaldicomino.net

************************
Torna all'inizio della Pagina

valerio55
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

441 Messaggi

Inviato il 20/11/2007 :  10:34:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
RICORDI PERSONALI SULLA ZONA

Raffineria in zona "Quirino Maiorana"

Fino al 1960 era presente in zona la raffineria "Purfina" di cui ricordo la "fiamma" che bruciava sopra le torri di raffinazione. Era situata nello spazio tra la "nuova" Roma-Pisa (attivata nel 1911 con la costruzione della "nuova" Roma Trastevere) e la "vecchia" Roma-Pisa che correva sul terrapieno rettilineo affiancante via della Magliana Antica. Nal 1960 la raffineria fu demolita e venne costruita via Maiorana (un tratto della "Via Olimpica"). Ovviamente la raffineria deve aver avuto i suoi raccordi.

Raccordi in zona Radio-Marconi

Ricordo vagamente di aver visto (primi anni '60) sul binario "di fronte al Mulino Biondi" una 625 in sosta. Era a fianco del capannone di cemento armato ancora presente e che ha tuttora il sul bel piano caricatore. La 625 era sul tratto in curva verso Lgt Papareschi. Non ricordo se il piano caricatore era a fianco del binario principale o se c'era uno specifico tronchino.
Nal punto della nota foto tratta da film "il Ferroviere" (la 835 che traversa Ple della Radio) è stata scattata un'altra foto che mi ricordo di aver visto nella cronaca di Roma del Messaggero nell'estate del 1964 o 1965. Questa foto ritrae un automotore (245?) che passa a fianco del palazzo d'angolo con Ple della Radio ed il titolo dell'articolo (ovviamente di critica alla "rotaia") era qualcosa del tono "Il treno-bus di Piazzale della Radio". Comunque il binario che traversava Viale Marconi a Ple della Radio era ancora presente nei primi anni '70, non so se ancora allacciato a Roma Trastevere (in questo caso sarebbe stato ancora presente il ponticello alla intersezione Via Pacinotti - Via Portuense che permetteva il collegamento tra il sistema di dei raccordi "marconi" e l'asta di manovra rettilinea sul tracciato della vecchia Roma-Pisa).
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 20/11/2007 :  10:43:45  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Da quello che ho saputo almeno il binario fino al casello di P.za Ampere /Via Prati di Quinzio era utilizzato per accantonare materiale o per parcheggiari carri e carrozze che dovevano essere lavorati presso la squadra rialzo di Roma Trastevere. Il ponticello che permetteva il collegamento con P.le della Radio ignoro quando sia stato demolito. Andrebbe recuperata un pò di documentazione FS. Strano che usassero per le manovre una 625, cmq il binario correva accanto al piano caricatore, ora non è più visibile perchè il municipio ha ben pensato di rimuovere tutto. Quanto alla Purfina, si, era raccordata.

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

http://www.ilpendolaremagazine.it

http://www.sandonatovaldicomino.net

************************
Torna all'inizio della Pagina

valerio55
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

441 Messaggi

Inviato il 26/11/2007 :  10:06:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
PORTO FLUVIALE

Fotografia del 1920 ca. Interessantissima!

La foto, presa sulla riva sinistra del Tevere, guarda verso nord. In primo piano il sistema di raccordi per le Officine del Gas (a destra) sovrastati dalle gru a ponte per la movimentazione del carbone che alimentava le officine. Sul binario una locotender difficilmente identificabile (ma non sembra FS, probabilmente era della Romana Gas): chi riesce a identificarla?
Sullo sfondo a sinistra i Mulini Biondi ed il "Ponte dell'Industria" non ancora ricostruito: visibili le due travate laterali fisse e la parte centrale in origine alzabile per consentire il transito dei velieri verso Ripa Grande; il ponte era stato costruito nel 1859 per la Roma-Civitavecchia ed inaugurato da Pio IX...

[URL=http://imageshack.us][/URL]

RACCORDO OSTIENSE - ROMA LIDO

Fotografia del 1920 ca. (costruzione della Roma-Lido)

La foto è ripresa dalla sede della Roma-Lido e guarda verso il binario in salita diretto a Roma Ostiense. Mancano ancora sulla destra il terrapieno di Via Matteucci e la galleria verso Roma Porta San Paolo.

[URL=http://imageshack.us][/URL]


Torna all'inizio della Pagina

alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
350 Messaggi

Inviato il 26/11/2007 :  10:37:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao valerio55: veramente belle queste foto. Sulla prima foto noto che quella casetta sotto il carro ponte è ancora in sito, seppure con mucchi di calcinacci addossati. Lo scambio con la biforcazione indica che un binario prosegue fino alla centrale elettrica (quello diritto), mentre quello che curva entrava nell'area del gasometro. Ancora oggi c'è il cancello di ingresso nell'area del gasometro con un tronco di binarrio sotto il cancello e le tipiche "strisce" gialle/nere per indicare ai mezzi su rotaia l'ostacolo (il muro del cancello).

La seconda foto mostra invece parte delle scomparse vetrerie romane, nell'area oggi occupata dai grandi palazzoni di via Matteucci/v. Nansen.

Ma queste foto bellissime sono su un sito web ?
Ciao e grazie.
Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

valerio55
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

441 Messaggi

Inviato il 26/11/2007 :  11:02:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non so se le foto siano già presenti in un sito. Io le ho avute da un amico.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 26/11/2007 :  11:04:21  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
La locotender credo fosse della Romana Gas. Ho paura che dalla foto sia difficile identificarla, forse qualche info la si trova nel libro di A.Betti Carboncini "La Maremmana"

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

http://www.ilpendolaremagazine.it

http://www.sandonatovaldicomino.net

************************
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 57 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05