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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
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Inviato il 26/11/2007 : 18:17:02
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Foto belle e interessanti.
Giancarlo |
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alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
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Inviato il 28/11/2007 : 11:17:29
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Capito ogni tanto in zona via Prati Di Quinzio e cerco di buttare l'occhio sulla sede ferroviaria. Hanno anche rifatto la stradina che porta al tunnel che sbuca su via Portuense, la hanno rialzata e in teoria si potrebbe buttare l'occhio sull'area del casello. Purtroppo la vegetazione è a livello di giungla. Nel giardino di piazza Ampere, invece il circolo anziani si è annesso tutta l'area che dava sulla sede. Là fino al 1984 si vedeva una coppia di binari arrugginiti dal tempo. L'interconnessione con il binario per piazza della radio doveva essere un po' più giù. Mi sono sempre chiesto come finisse la linea sul rilavato che dava su via Maiorana. Troncato di netto ? Paraurti per un solo binario (lo spazio mi sembra poco). Quello che è certo, è che l'area di accantonamento dei carri fs finiva pochi metri prima del casello. Dopo c'era una griglia metallica e i binari erano morti sul serio. Chissà se ci sono ancora là sotto.
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Franz
Capo Stazione
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Inviato il 28/11/2007 : 11:44:12
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Sì sì... i binari ci sono ancora!!! |
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alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
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Inviato il 28/11/2007 : 12:12:35
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Ma veramente ??? Allora dovrebbe esserci uno o due scambi ! Perchè se ipoteticamente partissi dal Muro che dà su via Maiorana, ammesso che ci sia un paraurti, doveva esserci prima lo scambio per la diramazione per piazzale della radio (e forse questo fu demolito quando demolirono il ponticello su via portuense) e poi il raddoppio del binario (ed ecco perchè davanti al casello (ossia Roma San Paolo) erano 2 binari. Ho provato con live search, visto che ha leggermente migliorato la visualizzazione, ma al massimo dettaglio non si vede nulla.
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Franz
Capo Stazione
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Inviato il 28/11/2007 : 12:20:00
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Io sono entrato sul rilevato tra le frasche e ho sbirciato nel giardino del casello. I binari affiorano qua e la'. |
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Gemini76
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apptras
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Inviato il 28/11/2007 : 21:26:21
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Queste immagini provengono da una scansione di una mappa di Roma edita nel 1940, che però rispecchia una situazione più antica sia dal punto di vista ferroviario (dove mancano alcuni prolungamenti dei raccordi esistenti), sia di piano regolatore (il tracciato della futura Viale Marconi, allora Viale Dante Alighieri, prevede ancora il ponte in corrispondenza della basilica San Paolo), comunque la conformazione dei tracciati ferroviari (piccole complicazioni a parte, come nel caso del raccordo per la romana gas), è esatta.
NOTA: quella indicata come via Oderisi Da Gubbio è una strada non più esistente, sepolta dai palazzi della zona. Il tracciato dell'attuale via, che è poi il tracciato del collettore destro (che prosegue lungo l'attuale via della Magliana Nuova), è indicato nel piano regolatore del 1931 (che la mappa segue nonostante i programmi in corso per l'E.42), come strada semplicemente perché sopra il collettore non si poteva costruire.
Qui si vede il raccordo per lo stabilimento Campari, di cui si parla sempre poco...
Qui invece si vede, tra gli altri, il binario ancora esistente e visibile di via Libetta, che avrebbe dovuto unirsi a quello proveniente dai Magazzini Generali (che fu infatti ulteriormente prolungato), così da ottenere un percorso circolare comune a tutti i raccordi della zona...
http://digilander.libero.it/autobusroma
http://digilander.libero.it/stefercastelli/omnibus/index.htm
http://digilander.libero.it/stefercastelli |
Modificato da - apptras il 28/11/2007 22:08:41 |
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apptras
Dirigente Movimento Operatore
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alcaloid69
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Inviato il 29/11/2007 : 09:23:25
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Mamma mia: queste mappe mi fanno venire in mente un sacco di domande!!! Sulla vetreria Fajella: c'è una foto dell'area Ostiense datata 1960 (dovrebbe essere sulk sito CEDOT) in cui l'aspetto un po' lugubre della fabbrica contrasta con i nuovi palazzi che erano sorti sulla via Ostiense. I 3 famosi raccordi ferroviari erano quelli indicati nel libro "Tram e filobus a Roma" di Formigari/Muscolino. Chissà che sobbalzi per un viaggiatore su una 2 assi di quegli anni ! L'ultimo pezzo di binario io lo ricordo di sicuro nel 1987 che puntava verso via Nansen, nella portineria dove l'ingresso al comprensorio è fatto come un arco quadrato. Tra l'altro allora abitava là un mio compagno di scuola, che alla mia domanda su dove andasse quel binario non sapeva che dire. Io allora credevo fosse una congiunzione "nord" dei mercati generali. Forse il binario è ancora sotto l'edicola di via Matteucci (vicino al muro FS), quando rifecero il marciapiede forse seppellirono tutto. Sul forum tempo fa si era detto che un avvallamento dell'asfalto in quella zona poteva essere uno dei binari che stavan là sotto: io ci sono passato ma non mi sembrava ciò: ovviamente mi posso sbagliare. Sul raccordo Campari (purtroppo) non riesco ad immaginarmelo ! La prima volta che lo scoprii fu sulla mappa della seconda guerra mondiale sul libro "La Maremmana", in cui vedevo che il binario che da Piazza della Radio andava verso Roma San Paolo aveva, più o meno sul ponticello di via di Pietra Papa una biforcazione che puntava in una zona dove oggi c'è una chiesa e i palazzi. Quindi non ho mai potuto fare la minima congettura, se non riscontrare il fatto che la Fabbrica Campari (almeno dai cartelli) era al di là dell'attuale via Oderisi da Gubbio (mentre il raccordo è al di quà: ovviamente Via Oderisi da Gubbio = collettore fognario riportato nella mappa) e di capannoni vecchissimi (mi pare di aver letto che fossero di una società chiamata chimica romana) dei quali uno diventato supermercato cui si accede da Viale Marconi tramite una scaletta. Sul binario invece che andava alla Purfina (siamo in zona Roma San Paolo/via prati di Quinzio), notiamo il raccordo per via "del nuovo ricovero". Mi chiedo che cosa fosse. Con Google Earth, in corrispondenza di quel punto ci sono costruzioni abbastanza vecchie e una sorta di strada curvilinea che potrebbe ricalcare quel raccordo. Non sò proprio cosa siano perchè là la zona è inaccessibile!
Ciao
PS. Dopo voglio chiederti qualcosa sull'area mercati/croce rossa/libetta diciamo anni 60-70 che è quello per cui sono un po' fissato !!!
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Gemini76
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alcaloid69
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Inviato il 29/11/2007 : 09:57:27
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No Omar !!!! I raccordi che tagliavano via Matteucci erano tutti e 3 a servizio della vetreria Fajella. Ero io che 20 anni fa, non conoscendo l'esistenza di quella fabbrica al posto dei palazzi pensavo che in passato i mercati fossero raccordati alle fs direttamente.
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Gemini76
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alcaloid69
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Inviato il 29/11/2007 : 10:44:24
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Area Ostiense/Mercati: dalla mappa si vede che il vecchio raccordo mercati (il semicerchio) aveva ben 3 raccordi. Il primo, che arrivava quasi a ridosso della via Ostiense in pratica terminava prima della Croce Rossa, ossia nell'area dove oggi c'è il parcheggio della prefettura. Il secondo entrava nella area della Croce Rossa di via Ostiense (su vede sulla mappa una coppia di binari, segno forse che il raccordo era più complesso). Tuttavia, sul muro di dietro della croce rossa (strada oggi non più transitabile in quanto proprietà metro e sbarrata) non sembravano esserci segni di aperture. O il muro era stato rifatto (ma molto, molto tempo fa), o prima della croce rossa c'era qualche altra cosa. Il terzo raccordino secondo me serviva uno storico oleificio, che poi fu detto "La Pantanellina" perchè divenne ricovero di extracomunitari e ebbe anche un grosso incendio, che, nel 1992 ne causò la demolizione. Oggi c'è un palazzone abitato (dove c'è pizzarito e un concessionario di macchine). Ecco alcune foto aeree: http://www.cedot.it/immagini_single.asp?Id=244&Back=immagini.asp http://www.cedot.it/immagini_single.asp?Id=394&Back=immagini.asp Queste due mostrano l'area Ostiense quando erano attivi sia le fabbriche che i raccordi. Queste quà sotto invece datano degli anni 60: si vede che prima della croce rossa c'era un bel complesso. Ignoro cosa possa essere. Inoltre nell'oleificio si vede un bel cancello posto "di sbieco": segno che forse là c'era il terzo raccordino del quale dicevo sopra. http://www.cedot.it/immagini_single.asp?Id=368&Back=immagini.asp http://www.cedot.it/immagini_single.asp?Id=375&Back=immagini.asp
Notare i capannoni a ridosso della Lido al termine della circonvallazione Ostiense, lato Ostiense. Là negli anni 70 c'era un alto rilevato. Oggi ci stanno lavorando per fare il famoso ponte sulla ferrovia.
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Modificato da - alcaloid69 il 29/11/2007 10:45:01 |
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alcaloid69
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