Autore |
Discussione |
alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 29/11/2007 : 11:01:47
|
Attenzione comunque! Le vetrerie erano 2: -vetreria Bordoni (via Ostiense- Rettorato), che ha funzionato più o meno fino al 1968, raccordata alla Lido -vetreria Fajella -via Matteucci, come dice apptras, esistita fino al 1964, raccordata alle FS. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
|
alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 29/11/2007 : 11:16:50
|
Guarda, lo pensavo pure io riguardo via Nansen, e da fuori sembrava così (il binario poi puntava là dentro), ma dentro è un dedalo di viuzze e di palazzi che non credo potesse (se fosse realizzato) circolare qualcosa là dentro. |
|
|
yogurt_new
Capo Stazione
1420 Messaggi |
Inviato il 29/11/2007 : 11:18:43
|
Probabilmente il palazzo è stato realizzato a "tronconi" ed il primo è stato proprio quello "sottopassato" dal binario che ancora esisteva.
Meditate gente, meditate!!! SOS VITA 800813000 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 29/11/2007 : 11:20:03
|
quote: Messaggio di yogurt_new
Probabilmente il palazzo è stato realizzato a "tronconi" ed il primo è stato proprio quello "sottopassato" dal binario che ancora esisteva.
Meditate gente, meditate!!! SOS VITA 800813000
è l'ipotesi più plausibile. Forse Via Nansen neanche era prevista, solo che c'erano ancora i binari, avran fatto i primi palazzi e si son ritrovati la strada
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
http://www.ilpendolaremagazine.it
http://www.sandonatovaldicomino.net
************************ |
|
|
alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 29/11/2007 : 11:40:56
|
Mi sà che scrivo delle cose non del tutto esatte. Io chiamo Oleificio quell'edificio che era al posto del palazzo diciamo "Pizzarito/concessionario macchine". Di quel complesso ovviamente non esiste più nulla. La ciminiera era però imponente ma non esiste più. La ciminiera che dice Omar è quella che stà prima della prefettura (venendo da San Paolo), dove oggi c'è una pizzeria. Forse era quello l'oleificio ? Tra l'altro da altre fonti dicono che all'altezza del palazzo "pizzarito/macchine" c'era la "Buitoni". Non è che la fabbrica che io chiamo oleificio era un pastificio ? Comunque quell'edificio era sicuramente raccordato alla lido, tramite ciò che restava del vecchio raccordo per i mercati. |
|
|
alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 29/11/2007 : 11:49:19
|
Questa foto di cedot è "vicina" ai giorni nostri (anni '70):
http://www.cedot.it/immagini_single.asp?Id=404&Back=immagini.asp
L'oleificio/pastificio è in rovina. Sono spariti i capannoni a ridosso della roma lido nel tratto "ostiense" della circonvallazione ostiense: adesso c'è il rilevato che resterà almeno fino al 1987. La croce rossa ha l'aspetto attuale ed accanto ha ancora un vecchio edificio dove oggi c'è il parcheggio "argonauta". Se ingrandite l'immagine si vedono che i binari nell'area roma lido dovevano essere più complessi. Arrivavano di sicuro dietro la centrale elettrica e c'erano forse anche un paio di tronchini. Vicino la centrale elettrica della metropolitana c'è un edificio con tetto a spiovente. Forse quella era la vecchia officina dove ripararono i mezzi dopo la seconda guerra mondiale. Notate dentro i mercati generali nel nuovo scalo ferroviario, quanto sia lunga la pensilina. Quella che vedevamo fino ad un paio di anni fa era spostata e motlo più corta. Secondo me, là dentro i binari erano 4 e non 2. Sembra di vedere un qualcosa nell'area più vicina al muro di separazione mercati/lido, che invece sapevo essere priva di binari.
|
|
|
alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 29/11/2007 : 15:07:11
|
Apptras sapresti aiutarmi a ricostruire come erano fatto lo schema dei binari (diciamo negli anni 70), nell'area Stefer Sottostazione-Mercati ? Da ragazzino avevo addirittura fatto lo schema, ovviamento andato perduto, frutto di tanti passaggi sul metro B. Con gli anni i ricordi sono andato perduti. Per esempio a me pare di ricordare addirittura un cancello con un binario elettrificato (con i pali Mannesmann) nell'area della SSE. Un saluto.
|
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
|
alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 29/11/2007 : 15:17:12
|
E quel palazzetto quadrato molto antico che stà prima della SSE lo hai visto ? Oggi tutto intorno è completamente asfaltato e ci parcheggiano i furgoncini metro. Secondo me doveva essere una specie di ufficio movimento. Quà c'era la stazione di Mercato Nuovo ed erano servite diverse fabbriche. E oggi i binari sono troppo lontani da quel palazzetto.....
|
|
|
valerio55
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
441 Messaggi |
Inviato il 30/11/2007 : 11:04:02
|
Interno dello scalo dei Mercati Generali, anni '30-'40 (da foto CEDOT, un pò ritoccata)
sembra che i binari fossero 4
------------------------
valerio55
http://digilander.libero.it/imieitreni/
|
|
|
valerio55
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
441 Messaggi |
Inviato il 30/11/2007 : 11:09:55
|
PONTE SUL TEVERE DELLA ROMA-CIVITAVECCHIA (1908, particolare da foto CEDOT)
Vista da valle: si nota la parte centrale mobile. Il ponte sembra a binario unico. In transito un merci trainato da una locomotiva che potrebbe appartenere al tipo "Bourbonnais" 0-3-0 (Gruppo 215,270, ecc.). Sullo sfondo non sono ancora iniziati i lavori per il nuovo ponte a tre binari inaugurato nel 1910-1911.
--------------------
valerio55
http://digilander.libero.it/imieitreni/
|
|
|
alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 30/11/2007 : 12:18:17
|
Grande Valerio, non me ero mai accorto di quella foto con i carri merci. E quella lunga pensilina è rimasta almeno fino agli anni '80.
|
|
|
apptras
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
2657 Messaggi |
Inviato il 30/11/2007 : 16:00:03
|
quote: Messaggio di alcaloid69
Attenzione comunque! Le vetrerie erano 2: -vetreria Bordoni (via Ostiense- Rettorato), che ha funzionato più o meno fino al 1968, raccordata alla Lido -vetreria Fajella -via Matteucci, come dice apptras, esistita fino al 1964, raccordata alle FS.
La vetreria Bordoni è esistita (forse), fino al 1968, ma era già un rudere quando ci portarono la due piani della STEFER (la 49 se non ricordo male), per girarci le scene del film Totò e Marcellino... Schemi più approfonditi dei raccordi posso procurarmeli da un amico che ha particolarmente approfondito l'argomento, io l'ho un po' trascurato negli anni per altri aspetti della materia...
Per Valerio55: dello scalo dei mercati esistono ottime immagini nel documentario LUCE "Il ventre della città" (spero de ricordare bene il titolo): nello stesso ci sono eccezionali inquadrature della stazione tranviaria del servizio mercati (P.za del Gazometro, Via Negri)
http://digilander.libero.it/autobusroma
http://digilander.libero.it/stefercastelli/omnibus/index.htm
http://digilander.libero.it/stefercastelli |
Modificato da - apptras il 30/11/2007 16:01:56 |
|
|
alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 30/11/2007 : 16:47:41
|
Totò e Marcellino girato là dentro ? Stasera voglio ritrovare la cassetta (anche se mi pare di ricordare che era sempre girato "di notte". Ti ringrazio in anticipo apptras per i futuri schemi "Garbatellesi" !!!
PS: questo "ventre della città" con lo scalo "Via Negri" mi stà interessando molto, però su www.luce.it non trovo nulla. Quando ritrovi il titolo preciso, se magari lo posti mi fai una cosa molto gradita ! Appena hai scritto il post, mi sono subito precipitato sul sito per trovarlo! Ciao
|
|
|
Discussione |
|