Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Roma: I raccordi della zona Marconi e Ostiense
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 57

apptras
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
2657 Messaggi

Inviato il 06/12/2007 :  21:19:04  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras  Rispondi Citando


Per Giancarlo: avresti qualche notizia storico-tecnica sulle rotaie Grengel ??


http://digilander.libero.it/autobusroma

http://digilander.libero.it/stefercastelli/omnibus/index.htm

http://digilander.libero.it/stefercastelli
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

2184 Messaggi

Inviato il 06/12/2007 :  21:24:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Bellissima sezione! mi ha fatto tornare in mente ricordi di gioventù degli anni '80 della zona di porto fluviale quando ancora vi erano tracce più evidenti del passato ferroviario... al riguardo vorrei chiedere una cosa: ma l'edificio che attualmente ospita la pescheria ostiense era la rimessa degli automotori della Romana Gas?

Modificato da - n/a il 06/12/2007 21:27:06
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 06/12/2007 :  22:08:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di apptras



Per Giancarlo: avresti qualche notizia storico-tecnica sulle rotaie Grengel ??


Mi spiace di non esserti di aiuto, ma con questo nome non mi viene in mente nulla.
Però mi hai smosso la curiosità e ne vorrei sapere di più.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

apptras
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
2657 Messaggi

Inviato il 06/12/2007 :  22:11:26  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras  Rispondi Citando

Si tratta di rotaie mobili, che si possono installare e rimuovere con relativa facilità, fissate con delle cerniere. Questo è quanto so io...
Peraltro, questo sistema in via Matteucci durò fino al 1938, quando furono installati normali incroci a raso...


http://digilander.libero.it/autobusroma

http://digilander.libero.it/stefercastelli/omnibus/index.htm

http://digilander.libero.it/stefercastelli
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 06/12/2007 :  22:37:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ti ringrazio, non avevo letto bene la circolare 582 sopra esposta. Comunque non capisco una cosa, se i binari venivano collocati sopra i binari ferroviari e fatti ruotare all'abbisogna, questi dovevano necessariamente creare un gradino rispetto al piano stradale. Nella foto dove si vede via P.Matteucci, oltre alla preaenza di vetture tranviarie si vedono anche delle auto e, a prima vista, mi pare di vedere che l'attraversamento è a raso. La foto è del 1937. Penso che questo sistema sia stato usato solo all'inizio del servizio e poi sostituito con un incrocio classico.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

apptras
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
2657 Messaggi

Inviato il 06/12/2007 :  22:39:29  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras  Rispondi Citando
Del 1938 è l'ordine di servizio che comunica l'impianto dell'incrocio a raso, poi è anche possibile che il comunicato aziendale recepisca una situazione già in atto...
Ma ruotati o rimossi? E' questo che non si capisce bene dal testo dell'ATAG...


http://digilander.libero.it/autobusroma

http://digilander.libero.it/stefercastelli/omnibus/index.htm

http://digilander.libero.it/stefercastelli

Modificato da - apptras il 06/12/2007 22:40:08
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 06/12/2007 :  23:09:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La circolare dice: "...posate sopra le rotaie ferroviarie e mobili a cerniera all'estremità, ...". Doveva essere un qualcosa simile a mezzo ponte girevole di Taranto, solo che a raso della strada.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
350 Messaggi

Inviato il 07/12/2007 :  08:52:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao a tutti.
Per NS 1615: credo che abbia ragione sulla pescheria. In pratica dove c'e il magazzino di ferramenta (via porto fluviale angolo via del gazometro) con il piano caricatore, fino al 2005 c'erano 2 binari che provenivano dalla riva ostiense. Questi due binari avevano termine nell'edificio dove oggi c'è la pescheria. Fino a qualche anno fa c'erano i segni gialli e neri che indicavano le sagome delle due saracinesche per rimessa delle locomotive. Accanto alla pescheria c'è un ingresso con cancellone blu. Quando è aperto, butto l'occhio dentro e mi pare di vedere sul pavimento il pezzo terminale della rotaia (ricoperta ovviamente).
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

2184 Messaggi

Inviato il 07/12/2007 :  16:17:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Anch'io infatti mi ricordavo i binari e le strisce gialle e nere delle due saracinesche.

Gabriele NS 1615
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Ausiliario

Lazio
90 Messaggi

Inviato il 08/12/2007 :  23:05:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Vi inserisco una cartina anni 40 penso... una foto a volo d'uccello e delle foto che ho fatto io...

il pallino indica dove e da dove ho datto le foto.





I ponte oggi visto dalla spalla lato tevere/ostiense:


-------------------------------------------------------------------------------------------
Il respingente di cemento prima del bordo!


-------------------------------------------------------------------------------------------
Il binario c'è ancora! /1


-------------------------------------------------------------------------------------------



.: Frank :.
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Ausiliario

Lazio
90 Messaggi

Inviato il 08/12/2007 :  23:15:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Per la serie Binario C'è /parte2

Binario presente tra Concessionario Auto (bivio pacinotti se non sbaglio) e ex ponte su via
portuense, come visibile da questa bird-eye, non vi pare?




.: Frank :.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 09/12/2007 :  00:42:13  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Non so perchè decisero di rimuovere il ponte su Via Orti di Cesare, cmq il primo pezzo veniva utilizzato per manovre, ricordati che Trastevere era molto attiva un tempo. Sulla foto aerea della zona del concessionario...non escludo che il binario ci sia ancora, del resto chi se prenderebbe la briga di toglierlo?

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

http://www.ilpendolaremagazine.it

http://www.sandonatovaldicomino.net

************************
Torna all'inizio della Pagina

Marco
Capo Stazione

Lazio
823 Messaggi

Inviato il 09/12/2007 :  20:42:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Qui si vede meglio
http://www.visual.paginegialle.it/?oft=&nct=&indt=Stazione%20Trastevere&dvt=Roma&of=&nc=&ind=Stazione%20Trastevere&dv=Roma&l=1&form=1&tipo=2&idp=&cf=61&cb=0
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 09/12/2007 :  23:50:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Io ricordo bene quei binari. Negli anni 50 c'erano ancora e da Trastevere ne uscivano due che poi si duplicavano andando verso piazza Ippolito Nievo. Se notate, la larghezza del sedime ancora esistente è per due binari. Quando alla fine degli anni 50 iniziarono a costruire i palazzi su quel terreno, i binari furono tutti tolti tranne uno che rimase come asta di manovra per la sosta dei carri porta scorie del deposito locomotive. Successivamente lo accorciarono ulteriormente togliendo la trave del ponte, e rimase il tratto di pochi metri che ha resistito fino alla ristrutturazione attuale.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 09/12/2007 :  23:56:03  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Carri porta scorie? I Vsr? Ho il modellino in HO!!

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

http://www.ilpendolaremagazine.it

http://www.sandonatovaldicomino.net

************************
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 57 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05