Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Roma: I raccordi della zona Marconi e Ostiense
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 57

alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
350 Messaggi

Inviato il 10/12/2007 :  14:29:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao, fino agli anni 80 era in essere il tronchino che puntava verso Roma Trastevere vecchia, ovviamente privato del ponte su via Orti di Cesare. Ma, il binario che Frank ha inquadrato è nello spazio del tronchino "dentro" la stazione di Trastevere o in quello spiazzo rimasto staccato dal resto della linea (Orti di Cesare)?

Il film Marisa la Civetta (con la Allasio) è ambientata a Trastevere e si vede bene il ponte oggi scomparso su via orti di cesare (con dei carri sopra).

Nel 1985 il binario sul rilevato di via Pacinotti (lato concessionario epr capirci) era in essere e ben visibile.
Con il visual di pagine gialle si vedono anche i binari che da trastevere andavano a Roma San Paolo: sono rimasti ancora in sito!!!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

2184 Messaggi

Inviato il 10/12/2007 :  14:35:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Di sicuro quei binari rimarranno li a vita....

NS 1615
Torna all'inizio della Pagina

alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
350 Messaggi

Inviato il 10/12/2007 :  17:01:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non ci giurerei sull'eternità del binario in quei luoghi!!!
Hanno costruito un parcheggio dietro la parrocchia sulla viuzza di pietra papa (prima del ponticello) e forse hanno tolto un po' del rilevato (sfruttano ogni centimetro di area edificabile!).
Il tratto da Trastevere a ex Roma San Paolo fa parte dell'area fs della stazione di trastevere (seppur come ultima propaggine) che dovevano ricostruire "lato piazzale della radio (non sò come e cosa facciano però): vedrai che si inventeranno qualcosa pure là e spariranno!
Torna all'inizio della Pagina

yogurt_new
Capo Stazione

1420 Messaggi

Inviato il 10/12/2007 :  18:10:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il tronchino dopo il ponte su via orti di cesare è in demolizione. Hanno rimosso il terrapieno ed è rimasto solo il muraglione sulla portuense e la spalletta del ponte. Ma se ne è già parlato in qualche post precedente.


Meditate gente, meditate!!!
SOS VITA 800813000
Torna all'inizio della Pagina

giangirm
Ausiliario

10 Messaggi

Inviato il 10/12/2007 :  18:11:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Frank

Per la serie Binario C'è /parte2

Binario presente tra Concessionario Auto (bivio pacinotti se non sbaglio) e ex ponte su via
portuense, come visibile da questa bird-eye, non vi pare?

vi confermo che questi binari sono stati rimossi pochi anni fa.. in occasione della costruzione del parcheggio credo... anni prima era crollato parte del muro che recintava la chiesa, se ben ricordo costruendo i parcheggi è stata "bonificata" l' area... almeno in parte
Torna all'inizio della Pagina

apptras
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
2657 Messaggi

Inviato il 23/12/2007 :  21:21:08  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras  Rispondi Citando

Nella prima foto, evidenziato dalla freccia, si nota il segnale a cubi girevoli per le tranvie urbane ATAC...






http://digilander.libero.it/autobusroma

http://digilander.libero.it/stefercastelli/omnibus/index.htm

http://digilander.libero.it/stefercastelli
Torna all'inizio della Pagina

valerio55
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

441 Messaggi

Inviato il 05/01/2008 :  15:36:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Forse è OT, ma non saprei dove altro postare la notizia che è da oggi disponibile la mia simulazione in Train Director che riproduce il movimento di Roma Trastevere nel 1958, compresi i raccordi...
Come al solito, il programma si scarica qui
http://www.backerstreet.com/traindir/trdirita.htm

e la simulazione si scarica qui
http://www.backerstreet.com/traindir/tracksi.htm


buon divertimento

------

valerio55

http://digilander.libero.it/imieitreni/

Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 05/01/2008 :  16:04:31  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Ste cose mi allettano. Mi sa che mi riscarico il programma!

************************
Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
************************
Torna all'inizio della Pagina

yogurt_new
Capo Stazione

1420 Messaggi

Inviato il 27/01/2008 :  08:17:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ieri sono stato nei dintorni della stazione ostiense ed ho notato che il raccordo riprodotto nella foto qui sopra (ostinese - mercati generali) è ancora lì. Ma dove arriva attualmente? Mi spiego, termina agli ex mercati generali o si innesta sulla roma-lido?

Approfittando dell'occasione, inoltre, sono stato per la prima volta alla stazione di porta san paolo. L'ho trovata bellissima, non sembra di essere in Italia! Tutta pulita, illuminata dalle lampade, davvero stupefacente... Nonostante i treni fossero tutti imbrattati, tranne la freccia del mare. Ma sulla Roma-Lido a bordo quanto personale c'è?

“Non c'è un treno che non prenderei, non importa dove sia diretto.” Nancy Boyd
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 27/01/2008 :  09:12:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il raccordo di via Pellegrino Matteucci è l'unico collegamento fra FS e la Lido. Termina in corrispondenza con gli ex mercati generali dove c'era anche un parco merci con diversi raccordi industriali. Lì c'è l'intersezione con la Lido.

Giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 27/01/2008 :  12:46:15  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Il raccordo attraversa Via Pellegrino Matteucci,dopo di che, all'altezza degli ex mercati generali si alalrga con diversi binari di sosta. É colelgato alla Lido sul binario direzione Roma, credo che nell'UM di Porta San Paolo esista controllo di fermascambiatura. Ti conviene andare a garbatella con la Metro B e farti una passeggiata sul ponte pendonale che unsice la stazione alla C.ne Ostiense, da lì puoi vedere tutto il fascio emrci degli ex mercati, a cui si accedeva cmq in regresso. Il binario che invece costeggia la recinzione della palazzina DCT un tempo sbucava in Via Libetta, a servizio di alcuni raccordi della zona. APpena ho tempo farò una pagina sui raccordi della zona Ostiense!

************************
Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 27/01/2008 :  14:48:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Vuoi dire che il tronchino che addesso sta alla fine del raccordo proseguiva in via Libetta? Credevo servisse per la manovra quel tronchino!

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

Il Mondo dei Treni
Moderatore(Coordinatore Movimento)

Lazio
755 Messaggi

Inviato il 27/01/2008 :  15:36:37  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Il Mondo dei Treni  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Razziatore

Vuoi dire che il tronchino che addesso sta alla fine del raccordo proseguiva in via Libetta? Credevo servisse per la manovra quel tronchino!



Osservalo bene e scoprirai che c'è un cancello messo diagonale. Se ti fai un giro x Via Libetta vedrai ancora il binario affiorare. Arriva quasi in Via Ostiense,all'altezza della ex Niccolò Tommaseo.
Torna all'inizio della Pagina

apptras
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
2657 Messaggi

Inviato il 27/01/2008 :  22:53:45  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Razziatore

Vuoi dire che il tronchino che addesso sta alla fine del raccordo proseguiva in via Libetta? Credevo servisse per la manovra quel tronchino!



Il binario di via Libetta è quasi del tutto scomparso sotto una recente gettata d'asfalto...

https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato)
Torna all'inizio della Pagina

alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
350 Messaggi

Inviato il 28/01/2008 :  11:19:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao a tutti: apptras, mi dai una bruttissima notizia.
E' parecchio tempo (da settembre) che non capito più in Via Libetta. E dire che abito nel quartiere. In pratica hanno fatto sparire la rotaia (l'unica che si vedeva) che passava accanto al marciapiede del palazzo dove per capirci, c'è un bar, una cartoleria, oppure hanno asfaltato il tratto vicino all'ingresso dei locali (dove per un tratto ne spuntava anche un pezzettino dell'altra rotaia).
Spero non abbiano almeno rimosso i binari: là sotto c'era ancora lo scambio di diramazione per l'area delle distillerie dove oggi c'è il Goa e dentro l'area del Goa (nello spiazzo) c'è ancora un raddoppio (si vede guardando con molta attenzione l'asfalto).
Di sicuro tutto l'impianto era visibile almeno fino al 1987 (forse anche 1988). Nel 1988 fecero delle asfaltature che tolsero di mezzo (o meglio dalla vista) una delle due rotaie e lo scambio di diramazione. Quando trasformarono in locali da divertimento le ex fabbriche, asfaltarono anche il raddoppio e il binario dentro la fabbrica, ma questo non sò in che anno avvenne (forse 1992 ?).


Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 57 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05