Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Roma: I raccordi della zona Marconi e Ostiense
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 57

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3787 Messaggi

Inviato il 25/04/2008 :  00:06:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Allora,per caso,questa sera sono passato pure io vicino al famoso fascetto e anche se ero in macchina(avevo un poco di tempo dopo il lavoro)ho deciso di parcheggiare e vedere le cose come si suol dire:"de visu".Dunque,innanzitutto io me lo ricordavo dotato di tre o quattro binari di ricovero e ora è solo di due e poi è vero che il binario che in origine entrava in regresso entro i Mercati Generali è stato ricostruito e probabilmente(come dice Razziatore) con un asse un poco discosto dall'originario.Questo fatto e la demolizione di tutta l'area di scalo dei Mercati con l'annesso muro di cinta mi ha colpito.Sembrerebbe,infatti che quel binario sia in attesa di essere prolungato entro la vecchia area dove ovviamente verrebbe ricostruito il cancello di accesso.E allora mi chiedo se Me.Tro non ha intenzione di costruire all'interno di una parte dell'Area dei Mercati un capannone od un impianto di servizio(potrebbe essere una rimessa)per il ricovero dei rotabili in consegna oppure....non sarà un raccordo per un costituendo Museo?Magari ci trasferiscono quello di San Paolo

Max RTVT
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 04/05/2008 :  21:36:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di marchetti625

Dunque,innanzitutto io me lo ricordavo dotato di tre o quattro binari di ricovero e ora è solo di due


Erano 4. Per la precisione questa era la sistemazione:


( Situazione passata )


quote:
e poi è vero che il binario che in origine entrava in regresso entro i Mercati Generali è stato ricostruito e probabilmente(come dice Razziatore) con un asse un poco discosto dall'originario.Questo fatto e la demolizione di tutta l'area di scalo dei Mercati con l'annesso muro di cinta mi ha colpito.


Anche anche a me!


( Situazione attuale )


quote:
Sembrerebbe,infatti che quel binario sia in attesa di essere prolungato entro la vecchia area dove ovviamente verrebbe ricostruito il cancello di accesso.E allora mi chiedo se Me.Tro non ha intenzione di costruire all'interno di una parte dell'Area dei Mercati un capannone od un impianto di servizio(potrebbe essere una rimessa)per il ricovero dei rotabili in consegna oppure....


Non stai volando un po' troppo?

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3787 Messaggi

Inviato il 05/05/2008 :  01:45:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Uhmmm,il fatto che abbiano ridotto il fascetto e spostato l'asse di quel tronchino(ex binario di ingresso ai Mercati)che non avrebbe nessuna utilità di esistere così come è messo,invece mi fà proprio ipotizzare che all'interno dello spazio dei Mercati,in una piccola area,si vuole proprio realizzare un impianto sorvegliato,di presa e consegna dei rotabili ristrutturati a magliana...insomma è ipotizzabile e la riduzione del fascetto si spiega per le reali esigenze della Lido che non impegnerebbe mai ben quattro binari!

Max RTVT

PS.Beh,insomma,indagate no? Sguinzagliate i segugi(ferroviari)per dipanare il mistero!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 05/05/2008 :  01:58:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Se e' per questo hanno anche allungato il fascio dei binari prima era solo parallelo ai mercati ora supera abbondantemente il ponte della stazione garbatella e arriva circa a meta' ( come dal mio piano schematico e' abbastanza preciso ) che debbano ricoverare mezzi piu' lunghi? Oppure hanno pensato di ovviare al fatto che hanno solo 2 binari con 2 binari extra-long?

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

Nicolò Castelli
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
455 Messaggi

Inviato il 19/05/2008 :  17:39:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao a tutti, sono nuovo di quì...ma condivido con voi la passione per tutto ciò che si diramava dalla stazione di trastevere! A tal proposito volevo sapere se qualcuno si ricorda come era fatta la pensilina, all'ingresso del F.V. , che si trova sul lato di p.zza Biondo, poichè quella attuale mi sembra ricostruita in tempi recenti...mi sono messo in testa di ricostruire la stazione in scala "n"...aiutatemi!!! A chi interessa ( sempre di Trastevere), ho i disegni dei fasci dei binari con l'allaccio dei raccordi, comprensivi degli interbinari, raggi di curvatura, posizione degli scambi e degli incroci, fabbricati di servizio...il tutto aggiornato al 1975 ( ed anche prima, molto prima)! Ciao a tutti e grazie!
P:S: X OGGO: mi farebbe davvero piacere conoscerti davanti ad un buon bicchiere, come avevi proposto tu tempo fa: con le tue foto ed i tuoi messaggi sei "il poeta" di questo forum!
Torna all'inizio della Pagina

Marzio Montebello
Capo Stazione

2000 Messaggi

Inviato il 19/05/2008 :  18:07:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao e benvenuto!
Per Trastevere ti consiglio di creare una nuova discussione; magari, per la sua ricostruzione, una nella sezione Modellismo in scala N. Così per avere possibilità di approfondire con ferromodellisti interessati, e per favorire la leggibilità della presente discussione


Modificato da - Marzio Montebello il 19/05/2008 18:15:56
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 19/05/2008 :  18:22:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Nicolò Castelli

ho i disegni dei fasci dei binari con l'allaccio dei raccordi, comprensivi degli interbinari, raggi di curvatura, posizione degli scambi e degli incroci, fabbricati di servizio...il tutto aggiornato al 1975 ( ed anche prima, molto prima)! Ciao a tutti e grazie!



WOW! me li puoi mandare a piena risoluzione per email? ( ilrazziatore@gmail.com ) o c'è li hai proprio cartacei?

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

Nicolò Castelli
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
455 Messaggi

Inviato il 20/05/2008 :  00:37:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
X Marzio Montebello: mi sono spiegato male...la ricostruzione della stazione di Trastevere non nasce da un desiderio "fermodellistico in scala N" bensì dal voler ricostruire in tre dimensioni una realtà ferroviaria così ben descritta in questo forum, così da poterla vedere in un modo che non fosse solamente quello fotografico (peraltro magnifico). I raccordi che nascevano da questa stazione "sfruttavano" la vecchia linea che terminava in P.zza I.Nievo e da essa traevano origine per servire le fabbriche e le industrie della riva destra del tevere ( lato Marconi per intenderci). Tutto questo è per spiegare meglio le mie intenzioni...come dire: ciò che salta fuori da questo forum ,io cerco di ricostruirlo in scala! troppe cose sono sparite e purtroppo molte spariranno! Penso che farebbe piacerebbe sapere che, da qualche parte, qualcuno ha ricostruito un mondo che non c'è più, fatto di lavoro, passione e sudore. Ciao!

X Raziatore: se hai un pò di pazienza scannerizzo e ti invio i disegni tramite mail sennò fotocopio e te li spedisco per posta...cosa preferisci? Ciao, Nicolò.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 20/05/2008 :  02:47:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
manda pure per email ;)

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
Torna all'inizio della Pagina

alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
350 Messaggi

Inviato il 20/05/2008 :  09:36:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Scusami Nicolò, potrei chiederti gentilmente se mi mandi anche a me alla casella alcaloid69@yahoo.it questi tracciati di Trastevere ? Sarei strainteressato a capire come erano fatti una volta ?
Torna all'inizio della Pagina

alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
350 Messaggi

Inviato il 20/05/2008 :  11:00:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Credo poi che il fascio binari che era al di là del ponte S. Paolo (dove caricavano i treni della mondezza) e che era più grande rispetto ad oggi (anche perchè i binari di corsa erano solo 3) fosse di competenza di Roma Trastevere. Non mi ricordo dove ho letto questa cosa, ma credo che anche la gestione del raccordo per l'Italgas fosse gestita da Roma Trastevere.

Se vedete questa foto del cedot:

http://www.cedot.it/immagini_single.asp?Id=388&Back=immagini.asp

sembra che ci fosse anche una specie di casello (?), ufficio movimento (?), cabina (?)
Torna all'inizio della Pagina

alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
350 Messaggi

Inviato il 20/05/2008 :  16:50:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Volevo dire a Nicolò Castelli, che sul solito sito www.cedot.it c'è una foto della stazione Trastevere lato piazzale Flavio Biondo:

http://www.cedot.it/immagini_single.asp?Id=1&Back=immagini.asp

che dovrebbe mostrare come era fatta la pensilina parecchi anni addietro.

Un saluto.
Torna all'inizio della Pagina

Nicolò Castelli
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
455 Messaggi

Inviato il 20/05/2008 :  19:58:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Grazie Alcaloid! In effetti la pensilina è quella ma con i recenti restauri hanno pensato bene di cambiare le colonne, togliere i fregi al 2°piano, aggiungere grondaie...tutto ciò che era bello ed originale è stato tolto in nome di questo piattume imperante...affanculo! Se vi fate un giro lì, vi accorgerete che la pensilina del 1° binario è stata riverniciata, mentre quella che si trova tra il 2° ed il 3° l'hanno lasciata in mano alla ruggine...prendete le macchine fotografiche e scattate: sono gli ultimi esempi di pensiline in stile liberty a Roma poi puff..spariti!
Torna all'inizio della Pagina

Nicolò Castelli
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
455 Messaggi

Inviato il 20/05/2008 :  22:12:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
X Raziatore e Alcaloid: ricevuto niente ai vostri indirizzi di posta elettronica?
Torna all'inizio della Pagina

OGGO
Ausiliario

19 Messaggi

Inviato il 21/05/2008 :  08:50:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
X NICOLO' CASTELLI
..grazie x il poeta..
non ho ben capito se vorresti riprodurre un plastico..o un'opera in 3D computerizzata..cmq.confermo sempre in entrambi i casi la mia disponibiltà ove questa servisse.(..cmq..piu' bravo nel modellismo che al computer..)

Per il buon bicchiere e buona musica non ci sono problemi

PS
ti allego in posta un indirizzo..qui sembrerebbe una pubblicità gratuita (visto che è il mio locale..).e non vedo ne il caso e l'opportunità.


Modificato da - OGGO il 21/05/2008 09:16:49
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 57 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,16 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05