Autore |
Discussione |
Franz
Capo Stazione
1435 Messaggi |
Inviato il 03/10/2008 : 08:07:11
|
quote: Messaggio di Razziatore
Differenza con le piattaforme girevole?
girevolI.
La differenza di uso l'ha spiegata Giancarlo.
La giracarri è più piccola, appariva soprattutto in raccordi e scali merci. Di origine ottocentesca, una volta era di uso comune; poi, a partire dalle stazioni, è stata sostituita dai normali deviatoi.
|
|
|
Nicolò Castelli
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
455 Messaggi |
Inviato il 03/10/2008 : 10:02:42
|
Questa foto, sul cedot, è indicata come Roma Ostiense...ma...TADAA!! E': Trastevere vecchia, Trastevere nuova e DL, linea per Viterbo e raccordo per la fabbrica che impregnava le traversine!!! Ma a proposito di traversine impregnate...non vi manca quell'odore...di treno? |
Modificato da - Nicolò Castelli il 03/10/2008 10:43:16 |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 03/10/2008 : 10:56:56
|
Il vecchio caro odore di creosoto mi manca! |
Giancarlo |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 03/10/2008 : 11:38:01
|
Io non vedo l'imagine |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
Nicolò Castelli
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
455 Messaggi |
Inviato il 03/10/2008 : 13:58:26
|
'sto imageshack mi stressa... La foto che avevo postato la trovate nell'archivio fotografico del Cedot (RomaTre) digitando, nell'area "cerca", "veduta prospettica dello scalo Ostiense" P.S. Anche all'universita sbagliano...non è lo scalo Ostiense, bensì Trastevere!Trastevere!...Trastevere!!!! |
|
|
Nicolò Castelli
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
455 Messaggi |
Inviato il 03/10/2008 : 15:14:25
|
Se non fosse cancerogeno un pezzetto di quercia impregnata lo avrei messo sotto al plastico !!!quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
Il vecchio caro odore di creosoto mi manca!
|
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 03/10/2008 : 19:08:21
|
quote: Messaggio di Nicolò Castelli
Se non fosse cancerogeno un pezzetto di quercia impregnata lo avrei messo sotto al plastico !!!quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
Il vecchio caro odore di creosoto mi manca!
E tu pensa che le ho viste poste sui caminetti. Allegria!!!! |
Giancarlo |
|
|
alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 06/10/2008 : 09:44:27
|
Buongiorno a tutti. Ho visto l'interessante foto dell'interno di Roma Trastevere (prima), per me autentico mistero perchè (ovviamente) non sapevo come accedervi all'interno. Mi sono sempre chiesto come fossero disposti all'interno i binari residui, visto che una volta scoprii che all'interno c'erano dei binari e un locomotore diesel da manovra grazie ad una fotografia del Messaggero. Dalla foto vedo che i binari sono 2 o 3 tutti a raso. Da furoi viale trastevere si vede anche la cisterna per l'acqua, vicino al vivaio. Ma là ci sono ancora resti ? Nel 2000 feci un giretto tutto intorno alla zona per trovare tracce, ma fu tutto inutile. Ricordo però una serie di ruderi in mezzo ad una strada parallela al fabbricato della stazione, davanti ad un ufficio, che davano l'idea di essere residui di antichi magazzini merci. Era un filare lungo di pilastri in mattoni. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35949 Messaggi |
Inviato il 06/10/2008 : 09:58:43
|
Considera che credo che i binari passassero dove ora ci son i palazzi, se ci fai caso sono lungo una ideale linea che porta fino al Ponticello. |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
Nicolò Castelli
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
455 Messaggi |
Inviato il 08/10/2008 : 11:10:12
|
quote: Messaggio di alcaloid69
Buongiorno a tutti. Ho visto l'interessante foto dell'interno di Roma Trastevere (prima), per me autentico mistero perchè (ovviamente) non sapevo come accedervi all'interno. Mi sono sempre chiesto come fossero disposti all'interno i binari residui, visto che una volta scoprii che all'interno c'erano dei binari e un locomotore diesel da manovra grazie ad una fotografia del Messaggero. Dalla foto vedo che i binari sono 2 o 3 tutti a raso. Da furoi viale trastevere si vede anche la cisterna per l'acqua, vicino al vivaio. Ma là ci sono ancora resti ? Nel 2000 feci un giretto tutto intorno alla zona per trovare tracce, ma fu tutto inutile. Ricordo però una serie di ruderi in mezzo ad una strada parallela al fabbricato della stazione, davanti ad un ufficio, che davano l'idea di essere residui di antichi magazzini merci. Era un filare lungo di pilastri in mattoni.
Per vedere i binari residui vai su google maps ( ora la risoluzione è a 10 mt!) vedrai anche la giracarri che ho fotografato. I ruderi che hai visto sono effettivamente di un fabbricato (merci?) presente in mezzo ai binari della vecchia Trastevere; tale fabbricato lo si vede bene in quella foto del Cedot di cui ho parlato 5-6 post più sù...basta ingrandire la foto! Non mi risulta che in zona ci siano resti di binari...però, vicino a Porta Portese, c'è ancora (ed utilizzato) quello che sembra essere o una rimessa locomotive o un magazzino per il carico merci dal porto fluviale: difatti, tale edificio, di fattura databile seconda metà dell'800, presenta davanti e dietro due ampi ingressi ( per il transito dei treni?!!) e, su entrambi i timpani, due grandi "fori" (uscita del fumo delle locomotive?). |
|
|
Franz
Capo Stazione
1435 Messaggi |
Inviato il 08/10/2008 : 11:16:31
|
No, è una nota "bufala" ferroviaria! |
|
|
alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 08/10/2008 : 11:51:17
|
Intanto grazie per la dritta della risoluzione di google maps ! Il magazzino che dici, è stato "riscoperto" come della polveriera dell'arsenale pontificio (mi pare di ricordare così). Per anni è girata la voce che fossero strutture ferroviarie di Roma Porta Portese. Però dalle mappe, le ultime propaggini in termini di binari della roma trastevere prima, arrivavano fino laggiù. |
|
|
Nicolò Castelli
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
455 Messaggi |
Inviato il 08/10/2008 : 14:10:16
|
quote: Messaggio di alcaloid69
Intanto grazie per la dritta della risoluzione di google maps ! Il magazzino che dici, è stato "riscoperto" come della polveriera dell'arsenale pontificio (mi pare di ricordare così). Per anni è girata la voce che fossero strutture ferroviarie di Roma Porta Portese. Però dalle mappe, le ultime propaggini in termini di binari della roma trastevere prima, arrivavano fino laggiù.
Mi impegno solennemente, una volta che i lavori alla mia stazione di Trastevere saranno a buon punto, di trovare foto, disegni e quant'altro riguardi le ferrovie a Roma durante il pontificato di Pio IX, andandole a cercare presso l'unica fonte attendibile al riguardo: In Vaticano!...Ed apriremo una nuova discussione! |
|
|
CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
1246 Messaggi |
Inviato il 08/10/2008 : 14:55:24
|
Credo che tutto sia stato trasferito all'Archivio di Stato...Però si potrebbe interessare anche il Vaticano....ci vorrebbe un bel treno reivocativo Roma - Frascati a vapore....O un bel trenino a vapore destinazione Stazione Vaticana.... |
*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilità e i Trasporti* |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 08/10/2008 : 15:33:57
|
quote: Messaggio di Nicolò Castelli Mi impegno solennemente, una volta che i lavori alla mia stazione di Trastevere saranno a buon punto, di trovare foto, disegni e quant'altro riguardi le ferrovie a Roma durante il pontificato di Pio IX, andandole a cercare presso l'unica fonte attendibile al riguardo: In Vaticano!...Ed apriremo una nuova discussione!
Esiste il libro "Le ferrovie di Pio IX" dove c'è molto. Essendo poi stato interessato in prima persona all'organizzazione della mostra che anni fà l'Archivio di Stato ha organizzato presso la sua sede di corso Rinascimento sulla linea Terni-Rieti, ho avuto modo di visualizzare la documentazione lì giacente. Dopo il 20 settembre 1870 tutti i documenti riguardanti il territorio dell'ex stato pontificio, sono stati acquisiti da questo archivio. Fà senso toccare mappe e carte catastali risalenti ai secoli passati. L'Archivio di Stato si trova presso il complesso della "Sapienza" posto tra il Senato e San Andrea della Valle. |
Giancarlo |
|
|
Discussione |
|