Autore |
Discussione |
Nicolò Castelli
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
455 Messaggi |
Inviato il 08/10/2008 : 17:10:28
|
quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
quote: Messaggio di Nicolò Castelli Mi impegno solennemente, una volta che i lavori alla mia stazione di Trastevere saranno a buon punto, di trovare foto, disegni e quant'altro riguardi le ferrovie a Roma durante il pontificato di Pio IX, andandole a cercare presso l'unica fonte attendibile al riguardo: In Vaticano!...Ed apriremo una nuova discussione!
Esiste il libro "Le ferrovie di Pio IX" dove c'è molto. Essendo poi stato interessato in prima persona all'organizzazione della mostra che anni fà l'Archivio di Stato ha organizzato presso la sua sede di corso Rinascimento sulla linea Terni-Rieti, ho avuto modo di visualizzare la documentazione lì giacente. Dopo il 20 settembre 1870 tutti i documenti riguardanti il territorio dell'ex stato pontificio, sono stati acquisiti da questo archivio. Fà senso toccare mappe e carte catastali risalenti ai secoli passati. L'Archivio di Stato si trova presso il complesso della "Sapienza" posto tra il Senato e San Andrea della Valle.
Accidenti Giancarlo! ... non te ne perdi neanche una tu eh?! Chapeau monsieur! |
|
|
apptras
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
2657 Messaggi |
Inviato il 08/10/2008 : 23:04:21
|
Quello è l'Archivio di Stato di Roma (da non confondere con l'Archivio Centrale dello Stato all'EUR), e condivido appieno la tua sensazione. C'è documentazione davvero preziosa, e non solo in materia di ferrovie...
|
https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
|
|
apptras
Lazio
2657 Messaggi |
Inviato il 08/10/2008 : 23:07:06
|
quote: Messaggio di Nicolò Castelli
quote: Messaggio di alcaloid69
Intanto grazie per la dritta della risoluzione di google maps ! Il magazzino che dici, è stato "riscoperto" come della polveriera dell'arsenale pontificio (mi pare di ricordare così). Per anni è girata la voce che fossero strutture ferroviarie di Roma Porta Portese. Però dalle mappe, le ultime propaggini in termini di binari della roma trastevere prima, arrivavano fino laggiù.
Mi impegno solennemente, una volta che i lavori alla mia stazione di Trastevere saranno a buon punto, di trovare foto, disegni e quant'altro riguardi le ferrovie a Roma durante il pontificato di Pio IX, andandole a cercare presso l'unica fonte attendibile al riguardo: In Vaticano!...Ed apriremo una nuova discussione!
come ha detto giancarlo, la documentazione relativa alle opere pubbliche è passata per competenza allo Stato Italiano. Di particolare interesse, a parte quanto ha detto lo stesso Giancarlo, è "l'archivio del commissariato per le ferrovie pontifice" presso l'archivio centrale dello stato...
|
|
|
n/a
deleted
853 Messaggi |
Inviato il 10/10/2008 : 21:32:05
|
Sinceramente non ho mai capito una cosa...che senso ha aver lasciato quei pilastri in mezzo a Via Angelo Bargoni ? |
Andrea Lesti |
|
|
valerio55
441 Messaggi |
Inviato il 10/10/2008 : 21:47:36
|
Ho per le mani un interessante libretto comprato tempo fa in una libreria dell'usato: "Ferrovia della Città del Vaticano", autore Antonio Martini, Roma 2004. Ci sono un pò di dettagli tecnici sulla ferrovia internazionale più corta del mondo e qualche foto e disegni. Nienye di sconvolgente, ma abbastanza completo. |
valerio55
http://digilander.libero.it/imieitreni/
|
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 10/10/2008 : 23:15:39
|
Costo? |
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour [...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS |
|
|
Nicolò Castelli
Lazio
455 Messaggi |
Inviato il 11/10/2008 : 19:16:26
|
Tornando a bomba alla stazione di Trastevere Nuova...oggi sono presenti due colonne idriche poste alle estremità della banchina che si trova fra il 2° ed il 3° binario: a parte la stranezza di quella posta lato Ostiense ( che sembrerebbe servire il 2° bin. quindi "contromano") ce n'erano altre? e dove stavano? Grazie! |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35950 Messaggi |
Inviato il 11/10/2008 : 19:55:38
|
Trastevere aveva solo 3 binari per il servizio viaggiatori. Ma non eslcudo ci fosse un'altra colonna sul primo binario che è stata abbatttuta... |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
Nicolò Castelli
Lazio
455 Messaggi |
Inviato il 18/10/2008 : 17:58:01
|
quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
Su una vecchia rivista ho trovato questo schizzo su com'era la linea prima e dopo la zona intorno alla stazione di Trastevere.
Giancarlo
So di essere tornato indietro, su questo forum, di qualche pagina e di un paio di anni...ma si potrebbe rivedere questo schizzo?
Ragionando un pò mi sembra verosimile che una colonna idrica dovesse trovarsi anche davanti alla rimessa locomotive (magari la più vecchia che si trova di fianco alla linea per Pisa) nessuno ricorda niente? |
|
|
Nicolò Castelli
Lazio
455 Messaggi |
Inviato il 18/10/2008 : 20:38:41
|
Grazie...chiunque tu sia!!!! |
|
|
apptras
Lazio
2657 Messaggi |
Inviato il 18/10/2008 : 22:44:19
|
Lo "schizzo" è sicuramente opera di De Grisantis (il suo stile è inconfondibile...)
|
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35950 Messaggi |
Inviato il 19/10/2008 : 13:29:22
|
Aggiungerei che: dopo la realizzazione della nuova Trastevere venne realizzato un raccordo per raggiungere la vecchia stazione...è quello dove stan scavando i parcheggi. Il bivio verso P.le della Radio era dove c'è la cantoneira zona P.za Ampere Qualcuno ricorda sul binario proveniente da Trastevere file di carrozze o accantonate o forse destinate ad essere riparate... Di fatto quel binario è stato abbandonato con la cessazione del traffico merci sui due raccordi di Via Pacinotti, ovvero quello dei Mulini e quello della MiraLanza. Ci vorrebbe qualche Veneto che andasse a Mira a spulcirare nell'archivio della MiraLanza per vedere se c'è qualcosa sullo stabilimento di ROma o qualche foto aziendale... |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 19/10/2008 : 14:54:22
|
quote: Messaggio di apptras
Lo "schizzo" è sicuramente opera di De Grisantis (il suo stile è inconfondibile...)
No, è stato tratto da un articolo di Guglielmo Evangelista apparso sul numero 19 del maggio 1984 di Clam Ferrovia. Disegni e schizzi sono opera sua. |
Giancarlo |
|
|
Nicolò Castelli
Lazio
455 Messaggi |
Inviato il 19/10/2008 : 19:29:49
|
Mi piacerebbe inserire una foto della MiraLanza, ancora integra prima che fosse distrutta dall'incendio dello scorso Gennaio, ma imageshack non mi fa comparire la riga " Direct link to image" dalla quale copiare l'indirizzo per inserirla quì...non c'è un altro sistema? Non è importante, però, un domani potrei avere i disegni di tutti i raccordi intorno al gazometro e mi farebbe piacere postarli |
|
|
n/a
deleted
2184 Messaggi |
|
Discussione |
|