Autore |
Discussione |
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 26/03/2006 : 20:44:41
|
Zippa tutto e manda sulla mail di redazione! Grazie!
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
n/a
deleted
118 Messaggi |
Inviato il 27/03/2006 : 08:56:29
|
Ciao Gibiti, potresti mandarmele (se ancora hai il file) anche a me ? La mia mail è Antonazzi@excite.it. Ti ringrazio anticipatamente: sono veramente belle !!!!
|
|
|
n/a
deleted
118 Messaggi |
Inviato il 27/03/2006 : 12:22:06
|
Gibiti, ho ricevuto le prime 4 foto: sono bellissime; per gli altri due archivi potresti provare a inviarle ad aantonazzi@yahoo.it (con 2 "a" iniziali!); le foto del 1924 e del 1934 a grandezza naturale sono quelle che più mi interessano!!! Grazie della disponibilità e ciao. |
|
|
n/a
deleted
21 Messaggi |
Inviato il 27/03/2006 : 12:37:05
|
in effetti quella del '24 è spettacolare, puoi contare binario per binario... adesso dovrebbero essere arrivate... buon divertimento!!! |
|
|
n/a
deleted
118 Messaggi |
Inviato il 27/03/2006 : 12:47:37
|
Mamma mia che forza!!! Su via Pellegrino Matteucci le cosidette vetrerie (romane ? Fajella ?) avevano tre raccordi che tagliavano la strada: erano i 3 attrversamenti che Formigari citava nel suo libro sui tram a Roma; un resto era visibile fino ai primi anni 90 sul muro FS: se non è stato rimosso dovrebbe essere sotto l'edicola di via matteucci. Grazie ancora!!!!
Ora mi "spizzo" trastevere binario per binario.....
|
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 27/03/2006 : 13:20:10
|
Notare che il binario per la MiraLanza proseguiva fino all'altezza di Via di Pietra Papa
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
n/a
deleted
118 Messaggi |
Inviato il 27/03/2006 : 17:04:10
|
Della serie: l'appetito vien mangiando, sarebbe interessante avere queste mappe nell'area San Pietro, Salario dove doveva essere già abbozzato l'anello..... Comunque sono delle mappe incredibili !!!! Ma si può accedere al sito del laboratorio del tipus di roma 3 ? Grazie ancora!!!!
PS. per non uscire fuori tema, diciamo chiaramente che il treno serviva anche i consorzi agrari di lungotevere papareschi. Ciao
|
|
|
n/a
deleted
21 Messaggi |
Inviato il 27/03/2006 : 17:31:27
|
adesso vi svelo il segreto... esiste un libro di Pietro Amato Frutaz che si intitola "le piante di Roma", che raccoglie la cartografia esistente da Adamo ed Eva fino al 1962... non so quanto sia reperibile nelle altre biblioteche ma sicuramente in quella di architettura di Roma Tre c'è una copia consultabile e mi pare che l'accesso sia consentito anche a non studenti (ma non ci giurerei)... In realtà poi la biblioteca di provenienza di queste carte è quella della facoltà di urbanistica della Sapienza a via Flaminia, dove hanno tutto il materiale già scansionato, ma immagino che la provenienza originaria sia sempre il Frutaz... lì ci sta sicuramente anche la zona di S.Pietro (o un'altra che potrebbe venirvi in mente)... |
|
|
n/a
deleted
118 Messaggi |
Inviato il 28/03/2006 : 14:28:10
|
Ringrazio ancora Gibiti per le bellissime cartografie: un ultima cosa....non è che ne avresti una anche degli anni 50 ? PS: ancora grazie per quelle che ci hai mandato!!!!! Avete visto l'area del Gasometro che aveva un "circuito" interno ferroviario ? Forse per lo scarico del carbone ? Inoltre nell'area del porto fluviale, proprio all'inizio di riva ostiense sono evidenziati: -il raccordo che arriva fino a via del commercio (ferramenta cantini e società eternit ????): ancora visibile a tratti e asfaltato. -un raccordo che dovrebbe entrare nell'area dei consorzi agrari di porto fluviale (c'è un cancello diagonale ma non sembrava fosse raccordato: c'è ? , non c'è ?, non lo ho visto ?) -un raccordo che entrava nella zona della ex dogana (ma non c'era là il binario decauville ?) Per capirci siamo nella mappa del 1934 dove c'è scritto "lungotevere ostiense". Inoltre, come sospettavo, nei magazzini generali c'erano binari a 90° gradi collegati con piattaforme, come una esistente ancora sotto i carri ponte di porto fluviale (c'è terraccia sopra!) e un'altra dentro la caserma dell'aeronautica (e chi ci mette piede là?)...
|
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 30/03/2006 : 14:58:56
|
Gibiti a me non è arrivato nulla, c'è stato qualche problema?
Giancarlo |
|
|
n/a
deleted
118 Messaggi |
Inviato il 30/03/2006 : 15:19:27
|
Giancarlo, se vuoi te le rigiro io: a che mail te la rigiro? |
|
|
gln_atac
Ausiliario
Lazio
40 Messaggi |
|
n/a
deleted
118 Messaggi |
Inviato il 30/03/2006 : 15:32:57
|
gln ho inviato!!!! |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
|
Discussione |
|