Autore |
Discussione |
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 13/08/2008 : 12:19:50
|
Cantiere Stazione San Pasquale
Passiamo al cantiere per la realizzazione della Stazione San Pasquale. Iniziamo con un prima foto delle nuove tabelle.
E' appena stato completato il montaggio dell'idrofresa che sarà impiegata per lo scavo della paratie del pozzo di stazione.
Un primo piano delle 2 teste rotanti dell'idrofresa.
Al centro del piazzale sono, invece, in attesa di montaggio un'altra idrofresa o una benna mordente (quella a sinistra) ed una gru (sulla destra) che viene impiegata per sollevare le "gabbie" metalliche dell'armatura delle paratie.
Nel frattempo è in corso la realizzazione delle corree per la realizzazione delle paratie. Le corre, per chi non lo sapesse, altro non sono che una sorta di guide all'interno delle quali viene calata la doppia testa rotante dell'idrofresa per lo scavo delle paratie.
Anche dalla parte opposta del cantiere, sul lato che da verso la Riviera di Chiaia, si sta per iniziare la realizzazione delle corree.
E per finire, in queste due foto oltre ai silos, all'impianto di betonaggio ed ai container, vi faccio notare proprio come tra questi e la Villa Comunale sia stato lasciato lo spazio per farvi passare la linea tranviaria (cosa della quale avevo parlato telefonicamente con Augusto). Anche in questo cantiere dopo aver realizzato le paratie del pozzo di stazione si potranno posare i binari per la linea tranviaria.
|
Le mie foto. |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 13/08/2008 : 12:21:13
|
Cantiere Stazione Chiaia
E per finire passiamo al cantiere per la realizzazione della Stazione Chiaia. Iniziamo anche in questo caso con una foto delle nuove tabelle.
Oltre ad essersi ingrandito il cantiere al centro della piazza sono stati aperti una serie di cantieri ai lati, lungo i marciapiedi, per lo spostamento dei sottoservizi.
Questa è la situazione all'interno del cantiere al centro della piazza dove si stanno semplicemente spostando i sottoservizi.
E terminiamo proprio con i lavori per lo spostamento dei sottoservizi in corso in uno dei cantieri laterali, lungo i marciapiedi.
|
Le mie foto. |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 05/09/2008 : 23:32:12
|
Metrocampania Nordest
Cantieri tratta Piscinola-Miano
Inserisco alcune foto scattate la scorsa settimana ai cantieri presenti sulla tratta tra le Stazioni Piscinola e Miano. Premetto che non sono un granché avendole scattate con il telefonino. Iniziamo da una foto del cantiere per la realizzazione della galleria tra le Stazioni Pisinola e Miano, che ricordo saranno realizzate con la tecnica cut and cover (a cielo aperto). In primo piano una benna mordente impiegata per scavare le paratie laterali della galleria. La realizzazione delle paratie laterali è a buon punto.
La stessa benna mordente fotografata da un altro lato del cantiere (peccato che la foto non sia un granché essendo in controluce).
Il grosso movimento terra che anticipa lo scavo della galleria.
Passiamo al cantiere della Stazione Miano. Ricordate quando avevo detto che questo cantiere presente accanto al cimitero di Miano non fosse per la realizzazione della stazione omonima?
Ebbene, mi sbagliavo. Il cantiere era proprio per la realizzazione della stazione. Da questa foto si può notare che sono stati dipinti due treni, di cui uno è il disegno del tipico treno giallo della Metropolitana di Napoli, sul muro di cinta del cimitero. Peccato che la foto non sia un granchè, visto che l'ho dovuta scattare al volo, per non farmi notare da una vigilantes che mi guardava in cagnesco, manco stessi commettendo chissà quale reato.
Sulla sinistra, dove si notano diversi macchinari, è invece in corso la costruzione della galleria in direzione Capodichino.
Ed ecco una piccola chicca. Ecco sbucare in Via Miano, tra il manto d'asfalto ed il marciapiede, le rotaie della vecchia linea dell'Alifana. Peccato che anche questa foto sia venuta male.
Stazione Mugnano
Alla Stazione Mugnano continuano i lavori per il completamento della parte esterna della stazione e della struttura da destinare a centro commerciale.
Dopo la chiusura per una settimana della linea Piscinola-Mugnano, pur essendo ancora la galleria in direzione Aversa coperta da un telo di cellofan ho potuto constatare che in questa settimana sono stati "saldati" i binari della stazione di Mugnano con quelli in direzione Aversa (prima i binari si interrompevano all'altezza del telo di cellofan, mentre adesso continuano oltre) ed i cavi della linea di alimentazione aerea sono stati collegati con quelli in direzione Aversa (è infatti stato realizzato un foro nel telo in cellofan in corrispondenza dei cavi della linea aerea. |
Le mie foto. |
Modificato da - BiagPal il 05/09/2008 23:34:57 |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 07/09/2008 : 19:59:07
|
Cantiere Brin
Inserisco alcune foto che ho scattato la scorsa settimana, durante un giro che ho fatto per i cantieri della Linea 1, prima della fine del mio periodo di ferie. Iniziamo dal Cantiere Brin che, vi ricordo, è il cantiere base per lo scavo delle gallerie della tratta Dante-Centro Direzionale e dal quale sono partite le due talpe (di cui una di esse ha già terminato il suo lavoro di scavo da diversi mesi) che stanno scavando le gallerie di linea. Prosegue il lavoro della seconda TBM, che dopo essere arrivata al cantiere della Stazione Municipio lo scorso luglio, ha ripreso ormai speditamente a scavare in direzione della Stazione Toledo, l'ultima delle stazioni che la TBM incontrerà sul suo percorso, prima di essere estratta dal sottosuolo attraverso il pozzo scavato in Piazza 7 Settembre. Ecco la grossa gru che solleva uno dei cassoni pieno dei terreni di riporto derivanti dalle operazioni di scavo.
Allo stesso tempo si lavora alla realizzazione delle pareti di rivestimento definitivo del pozzo. Una foto scattata mentre si effettuava la colata di calcestruzzo per la realizzazione di tali pareti.
Dall'altro lato, si lavora alla realizzazione del solettone di copertura della galleria in direzione della Stazione Centro Direzionale.
Copertura che si vede molto meglio a bordo dei treni della Circumvesuviana che percorrono la tratta Piazza Garibaldi-Centro Direzionale della Linea Napoli-Baiano.
|
Le mie foto. |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 07/09/2008 : 20:01:16
|
Cantiere Piazza 7 Settembre
In attesa che inizino le operazioni di smontaggio della prima TBM impiegata per lo scavo delle gallerie di linea, continua la realizzazione del rivestimento della prima delle due gallerie scavate da Piazza 7 Settembre in direzione della Stazione Dante. Ecco una foto scattata mentre era in corso la colata di calcestruzzo per la realizzazione di tale rivestimento.
|
Le mie foto. |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 07/09/2008 : 20:02:41
|
Cantieri Pozzi di Ventilazione Piazza Carità
A Piazza Carità è stato quasi ultimato il montaggio della talpa che sarà impiegata per lo scavo dei pozzi di ventilazione. E' stata montata un'ulteriore grossa struttura esterna.
Il complesso delle strutture che compongono la parte esterna della talpa.
Il grosso numero di tubi e cavi che vengono sorretti dalla grossa struttura esterna della talpa.
Inoltre si intravede in basso la grossa struttura che è già stata calata nel pozzo e che dovrà materialmente effettuare lo scavo ed il rivestimento del pozzo.
Ricordo che la grossa struttura calata nel pozzo è questa.
Dall'altro lato della piazza, invece, alcuni operai lavoravano all'impianto di betonaggio.
Nel cantiere era presente un grosso numero di operai, tecnici e (presumo) dirigenti dell'azienda che sta effettuando i lavori. Probabile che stessero per effettuare una sorta di piccola cerimonia per l'inizio dello scavo. |
Le mie foto. |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 07/09/2008 : 20:03:59
|
Cantiere Seconda Uscita Stazione Toledo
Mentre al cantiere principiale della Stazione Toledo si lavora alla realizzazione della prima galleria di stazione (la seconda è già stata realizzata. In questo cantiere si è lavorato al contrario, è stata realizzata prima la seconda galleria di stazione e poi la prima) a quello della seconda uscita, in Piazzetta Montecalvario, sono terminati gli scavi archeologici e sono appena iniziati gli scavi veri e propri per la realizzazione di tale uscita.
|
Le mie foto. |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 07/09/2008 : 20:05:03
|
Cantiere Stazione Municipio
Passiamo al cantiere per la realizzazione della Stazione Municipio. Iniziamo da due foto panoramiche del grosso cantiere.
Ho dato meglio uno sguardo al pozzo di stazione della Linea 1. In corrispondenza della seconda galleria, una volta ripartita la TBM in direzione della Stazione Toledo, si vede il binario impiegato dai trenini di servizio della TBM. E' presente, inoltre, una sirena ed una luce lampeggiante che avverte gli operai del passaggio dei trenini, peccato che non sia riuscito a scattare nessuna foto.
Dall'altro lato della piazza (lato Palazzo San Giacomo) sono in via di ultimazione i complessi lavori per lo spostamento dei sottoservizi al di sotto del palazzo sede del Banco di Roma.
E' stato inoltre aperto un altro cantiere in Via Verdi per lo spostamento dei sottoservizi. Operazione propedeutica alla realizzazione di altri due pozzi di ventilazione proprio in Via Verdi.
E proprio durante lo spostamento di questi sottoservizi sono comparsi nuovi reperti. Si vede la parte superiore di una murazione.
|
Le mie foto. |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 07/09/2008 : 20:06:22
|
Cantieri Pozzi di Ventilazione Via Depretis
Passiamo ai due cantieri aperti in Via Depretis per la realizzazione dei pozzi di ventilazione. In quello aperto all'angolo con Via Rua Catalana prosegue lo spostamento dei sottoservizi. Anche in questo caso si tratta di un'operazione molto difficile. Questo è soltanto uno dei tanti grovigli di tubi e cavi.
Dal lato opposto, all'incrocio con Via Salvatore Fusco, proseguono gli scavi archeologici. In fondo al pozzo si notano parti di murazione.
Intorno al pozzo sono stati realizzati ulteriori scavi. Anche in questo caso sono spuntati reperti archeologici.
In basso si vede spuntare un muro sul quale si vede (purtroppo non bene dalla foto) l'inizio di un bell'affresco.
|
Le mie foto. |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 07/09/2008 : 20:07:44
|
Cantiere Stazione Università
Al cantiere della Stazione Università si stava smontando il grosso impianto per il congelamento con azoto liquido, segno che sono finiti i lavori di scavo, sia delle gallerie di stazione che delle discenderie. Da questa foto si nota proprio l'assenza degli impianti per il congelamento che prima erano presenti nel cantiere.
Dall'altro lato di Piazza Bovio, al di sotto del palazzo della Borsa, dove si lavora alla realizzazione di due delle uscite della stazione, sembrano essere quasi terminati gli scavi archeologici. E' stato tutto ripulito ed è rimasto soltanto il muraglione bizantino.
Muraglione che è stato ricoperto con un telo nero.
|
Le mie foto. |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 07/09/2008 : 20:08:48
|
Cantiere Pozzo di Ventilazione Via Denza- Via Tari
I lavori di spostamento dei sottoservizi in Via Denza, propedeutici allo scavo di un pozzo di ventilazione, si sono spostati adesso in Via Tari e Via Guacci.
|
Le mie foto. |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 07/09/2008 : 20:10:17
|
Cantiere Pozzo di Ventilazione Via G. Marotta
Proseguono i lavori per lo spostamento di sottoservizi anche in Via G. Marotta, che anche in questo caso sono propedeutici alla realizzazione di un pozzo di ventilazione.
|
Le mie foto. |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 07/09/2008 : 20:11:46
|
Cantiere Stazione Duomo
Al cantiere per la realizzazione della Stazione Duomo, come avevo già preannunciato qualche settimana fa è stata raggiunta la profondità delle gallerie e si è già sfondato in corrispondenza della prima galleria. In corrispondenza della seconda galleria non si può ancora sfondare in quanto il suo scavo non è stato ancora ultimato ed è attraversata in continuazione dai trenini di servizio della TBM. Tutto ciò lo si evince dal fatto che in corrispondenza della seconda galleria si vede il fondo, mentre in corrispondenza della prima no. Si nota inoltre un dislivello, una sorta di notevole gradino, ed in corrispondenza di questo dislivello si nota anche una scala.
Ho tentato anche di fotografare la prima galleria, ma purtroppo a causa della presenza dei grossi sostegni interni al pozzo, non è possibile vederla.
|
Le mie foto. |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 07/09/2008 : 20:16:13
|
Cantiere Pozzo di Ventilazione Via Carminiello-Via Nolana
E' stato aperto, tra i tanti, un altro cantiere per lo spostamento dei sottoservizi, che anticipa anche in questo caso la realizzazione di un pozzo di ventilazione, in Via Carminiello, Via Santa Maria la Scala e Via Nolana. La tabella del cantiere.
Il cantiere in Via Carminiello.
In Via Santa Maria la Scala.
Ed in Via Nolana, dove tra l'altro si vedono diverse vecchie rotaie tranviarie impiegate come travi di sostegno. Certo che è incredibile notare come spesso prima si impiegassero vecchie rotaie tranviarie a mo' di travi.
|
Le mie foto. |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 07/09/2008 : 20:17:54
|
Cantiere Stazione Garibaldi
E terminiamo con il cantiere per la realizzazione della Stazione Garibaldi. Sono ancora in corso scavi per la realizzazione delle discenderie. Certo che è ormai diversi anni che in questo cantiere si scavano gallerie di stazione o discenderie. Mi chiedo ancora quante gallerie siano, anche se a detta di un amico dovrebbero essere almeno quattro. Iniziamo da una foto un po' generale del cantiere.
Alcune foto che sono riuscito a scattare al grosso pozzo di stazione inserendo l'obbiettivo della macchina fotografica nei piccoli fori della recinzione.
Alcune travi ed armature metalliche impiegate per la realizzazione delle discenderie.
E per finire una ruspa si arrampica su una vera e propria montagna formata dai terreni di scavo delle gallerie.
|
Le mie foto. |
Modificato da - BiagPal il 08/09/2008 15:41:39 |
|
|
Discussione |
|