Autore |
Discussione |
n/a
deleted
220 Messaggi |
Inviato il 24/11/2008 : 19:16:19
|
Ragazzi vi state facendo una marea di problemi inutili!
Anche io in prima battuta mi chiedevo perchè MCNE non proseguiva fino a piazza Garibaldi, ma si fermava a CDN. Ebbene... questa che sembra un'assurdità è invece perfettamente motivata dagli studi dei flussi di carico che hanno evidenziato in questa stazione un punto di rottura.
Detto in soldoni, le persone che provengono dal bacino aversano e che gravitano sul centro direzionale, sede di una moltidudine di uffici, sono notevolmente di più di quelle che quotidianamente devono raggiungere la stazione.
Riguardo alla condivisione della tratta Piscinola-CDN, sempre i flussi di carico mostrano che, ad anello concluso, sarà questa la tratta più carica, di conseguenza la condivisione permetterà di avere frequenze alte tra Piscinola e CDN senza rischiare treni "vuoti" nella restante parte dell'anello.
Insomma... tranquilli: la cosa è fatta bene! |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 25/11/2008 : 22:22:11
|
quote: Messaggio di lorenz82 ...Magari si potrebbe far percorrere la tratta piscinola-capodichino ad entrambe le linee, non mi sembra sbagliatissimo, concordi?
Ma infatti sarà così. |
Le mie foto. |
|
|
lorenz82
Capo Stazione
Lazio
1612 Messaggi |
Inviato il 25/11/2008 : 23:39:56
|
ah ecco! allora va benissimo |
|
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 30/11/2008 : 11:43:35
|
Cantieri Pozzi di Ventilazione Piazza Carità
Inserisco alcune foto scattate ad alcuni cantieri della Linea 1 sabato 22, prima di partecipare alla presentazione del nuovo treno della Circumvesuviana. Iniziamo da Piazza Carità dove si era giunti al concio numero 24, per la realizzazione del secondo pozzo di ventilazione.
Era in corso, inoltre, il trasporto dei conci, che fino a qualche giorno prima erano momentaneamente stoccati al cantiere posto all'altro lato dello piazza (per intenderci il cantiere del primo pozzo di ventilazione).
L'impianto di betonaggio, che seleziona i terreni di scavo riutilizzati per realizzare la bentonite impiegata per posizionare i conci di rivestimento del pozzo.
Dall'altro lato della piazza, al primo pozzo di ventilazione, terminato lo scavo, sono stati tolti i primi anelli di conci, molto probabilmente perché la parte superiore del pozzo va allargata.
|
Le mie foto. |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 30/11/2008 : 11:44:49
|
Cantiere Seconda Uscita Stazione Toledo
Al cantiere di Piazzetta Montecalvario, dove si sta realizzando la seconda uscita uscita della Stazione Toledo, prosegue la realizzazione del solettone di copertura. Nelle scorse settimane avevo ipotizzato che si trattasse del solettone di fondo del mezzanino, ma a questo punto è evidente, invece, che si tratta proprio del solettone di copertura.
Al cantiere principale per la realizzazione della Stazione Toledo non si vedeva nulla di particolarmente interessante e da quel poco che ho potuto capire dovrebbe essere in corso la realizzazione del rivestimento della prima galleria di stazione (la seconda galleria di stazione è già stata realizzata). La seconda TBM, che sta scavando le gallerie di linea, è invece in procinto di ripartire da questo cantiere (sempre che non sia già ripartita) in direzione del pozzo di estrazione di Piazza 7 Settembre. |
Le mie foto. |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 30/11/2008 : 11:45:57
|
Cantiere Stazione Municipio
Passiamo adesso al cantiere per la realizzazione della Stazione Municipio. Iniziamo da una panoramica generale del cantiere.
Nella parte del cantiere lato Via Vittorio Emanule III gli scavi effettuati ed i resti di epoca romana rinvenuti, sono stati ricoperti da uno spesso strato di materiale di risulta che ha comportato un innalzamento del livello del piano di calpestio (cosa visibile bene soprattutto nella seconda foto, dove una porta è stata in buona parte sepolta). Tale operazione penso che sia stata fatta per poter permettere l'ingresso e l'utilizzo di alcuni grossi macchinari, come delle gru, evitando di danneggiare i preziosi reperti.
Proseguendo sull'altro lato del cantiere, sono iniziati gli scavi nell'area intorno alla torretta. Sono subito spuntate nuove strutture.
Intorno alla torretta sono stati realizzati dei micropali a protezione della stessa torretta. Per evitare di danneggiarla, inoltre, tra le pareti della torretta stessa ed i micropali, sono stati inseriti dei pannelli di polistirolo.
Per potersi spostare all'interno del cantiere spesso gli archeologi sono costretti a percorre dei percorsi abbastanza tortuosi, come in questo caso.
Prosegue lo smantellamento del grosso muraglione attraverso l'impiego di una grossa sega circolare, che lo seziona in blocchi di grandezza uniforme.
Un primo piano della sega circolare.
In corrispondenza del pozzo della Linea 6 è, invece, in corso di realizzazione la predisposizione per la realizzazione della seconda serie di tiranti, necessari a bilanciare le forti spinte del suolo sulle pareti del grosso pozzo di stazione della Linea 6.
Dopo aver abbattuto buona parte del vecchio sottopasso pedonale di epoca laurina una ruspa ha iniziato a scavare in direzione Stazione Marittima.
Oltre ad essere stata montata l'impalcatura sul lato destro del muraglione, ossia quello che da verso il Maschio Angioino, per poterlo sezionare e smantellare...
...è stata montata anche sul lato opposto, quello verso l'ex Hotel Londre, per poter procedere alle operazioni di smantellamento anche su questo lato.
Si era, inoltre, ormai pronti allo spostamento della statua equestre di Vittorio Emanuele.
Statua che è scomparsa magicamente giovedì .
Passiamo adesso a qualche foto del pozzo di stazione della Linea 1, quella visibile in lontananza nella foto è una delle due discenderie della prima galleria, in basso a destra si intravede, invece, la seconda galleria.
Ed ecco l'imbocco della seconda galleria di stazione, con in evidenza il grosso tubo d'areazione ed in basso i conci della galleria, posati per terra per poter far avanzare la TBM all'interno del pozzo di stazione.
E' stato inoltre realizzato il solettone di copertura della prima galleria. Galleria che prima era visibile nel punto indicato dalla freccia, ma che adesso non lo è più. Si nota, inoltre, differenza di colore del calcestruzzo, che nel punto in cui è stato realizzato il solettone è più chiaro, segno che è stato realizzato da non molto tempo. Tecnicamente è possibile, almeno nel tratto della Stazione Municipio, iniziare ad attrezzare la prima galleria (posa del binario, realizzazione della linea aerea di alimentazione, ecc.).
Da poco più di un mese è stato, inoltre, aperto un cantiere per lo spostamento dei sottoservizi nella semicarreggiata di Via Vittorio Emanuele III in direzione Piazza Trieste e Trento, creando un grosso restringimento della carreggiata.
Dall'altro lato della piazza (lato Palazzo San Giacomo) pur avendo terminato lo spostamento dei sottoservizi sul lato della sede del Banco di Roma, l'area resta recintata.
Prosegue, inoltre, lo spostamento dei sottoservizi in Via Verdi, per poter realizzare altri due pozzi di ventilazione. Il cantiere ha ormai quasi circondato il palazzo del Consiglio Comunale.
Proseguono con una certa lentezza, invece, i lavori di spostamento dei sottoservizi in Via Pisanelli (una delle perpendicolari di Via Verdi).
Lavori che sono rallentati dal rinvenimento di altri reperti archeologici (gli ennesimi).
|
Le mie foto. |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 30/11/2008 : 11:47:19
|
Cantieri Pozzi di Ventilazione Via Depretis
Al cantiere per la realizzazione del primo pozzo di ventilazione, dopo aver realizzato i pali di fondazione del pozzo, sono attualmente in corso di realizzazione ulteriori pali di fondazione, di cui non ne capisco lo scopo.
Un primo piano della testa della fresa impiegata per realizzare i pali di fondazione.
Sull'altro lato della strada, all'altezza dell'incrocio con Via Rua Catalana, è in corso la realizzazione delle corree (che sono delle guide) per la realizzazione dei pali di fondazione.
|
Le mie foto. |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 30/11/2008 : 11:48:36
|
Cantiere Stazione Università
Al cantiere per la realizzazione della Stazione Università, dopo aver smantellato tutti gli impianti per il congelamento con azoto liquido è ormai iniziata la fase di completamento della stazione stessa. Erano presenti diverse casseforme impiegate per la realizzazione di strutture in calcestruzzo e che purtroppo non sono visibili nelle foto.
Sull'altro lato della piazza, dinnanzi alla Camera di Commercio, dopo aver rimosso i reperti archeologici è stato in buona parte realizzato il solettone di copertura del cunicolo per i sottoservizi.
|
Le mie foto. |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 30/11/2008 : 11:49:52
|
Cantiere Pozzo di Ventilazione Via Marotta
In Via Marotta, angolo con il Corso Umberto, continuano i lavori di spostamento dei sottoservizi per la realizzazione di un pozzo di ventilazione.
|
Le mie foto. |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 30/11/2008 : 11:50:56
|
Cantiere Stazione Duomo
Al cantiere per la realizzazione della Stazione Duomo è in corso la realizzazione della prima galleria di stazione. In realtà bisogna allargare la galleria già scavata dalla TBM. Notare la differenza di profondità del pozzo (si nota infatti un dislivello) dovuta al fatto che, essendo ancora in corso lo scavo della seconda galleria di linea (presente sulla sinistra del pozzo), non si è potuto ancora sfondare al di sotto. Vi ricordo che a differenza delle altre stazioni, dove si è proceduto prima alla realizzazione delle gallerie di stazione e si è fatto poi avanzare "a vuoto" le TBM, per questa stazione si è deciso prima di far passare le TBM e poi di procedere alla realizzazione delle gallerie di stazione.
Effettuando un ingrandimento della prima foto si notano le centine metalliche impiegate come sostegno della galleria. E' strano che, a differenza delle altre stazioni, per realizzare le gallerie di stazione in questo cantiere non si stia adottando la tecnica di congelamento con azoto liquido.
Ingrandendo, invece, la seconda foto si riesce a scorgere la prima galleria, indicata dalla freccia rossa.
|
Le mie foto. |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 30/11/2008 : 11:52:08
|
Cantiere Pozzo di Ventilazione Via Nolana
Continuano i lavori di spostamento dei sottoservizi in Via Nolana per la realizzazione di un altro pozzo di ventilazione.
Lavori che proseguono poi in Via Lavinaio.
|
Le mie foto. |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 30/11/2008 : 11:53:13
|
Cantiere Stazione Garibaldi
Terminiamo con il cantiere per la realizzazione della Stazione Garibaldi, dove proseguono i lavori di realizzazione delle discenderie. Resta un mistero il numero di gallerie e discenderie realizzate (queste ultime dovrebbero essere parecchie) e purtroppo non lo si riesce a capire nemmeno dando una sbirciata al pozzo di stazione.
Nel frattempo sono in corso i lavori di spostamento dei sottoservizi in Via S. Castromediano.
Sono in via di ultimazione, invece, i lavori di spostamento dei sottoservizi nell'ultimo tratto di Via Pica.
|
Le mie foto. |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 01/12/2008 : 16:02:01
|
Cantiere Piazza 7 Settembre
Al cantiere di Piazza 7 Settembre dovrebbe essere terminato lo smontaggio della prima TBM, infatti, da come si vede da alcune foto scattate ieri, pur avendo lasciato il restringimento del cantiere (evidentemente lo hanno lasciato per effettuare lo smontaggio della seconda TBM tra qualche mese), è stato chiuso l'accesso presente fino alla scorsa settimana, segno che non devono più caricare pezzi della TBM sui camion.
|
Le mie foto. |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 01/12/2008 : 16:04:25
|
Cantieri Pozzi di Ventilazione Piazza Carità
A Piazza Carità è terminato lo scavo anche del secondo pozzo di ventilazione. La testa della talpa è stata tirata su e non si notano più le tre grandi ruote, con i tiranti di sostegno delle pareti del pozzo sganciate.
Il cordone ombelicale della talpa, ossia il complesso di cavi e tubi che servono al funzionamento della stessa talpa ed allo smaltimento dei terreni di scavo (che vengono liquefatti per essere smaltiti), che è stato sganciato e momentaneamente accantonato in un angolo del cantiere.
Al primo pozzo di ventilazione, invece, è iniziata la realizzazione del camerone di collegamento con la galleria ed in cui saranno installati i grossi aeratori.
|
Le mie foto. |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 01/12/2008 : 16:05:59
|
Cantiere Stazione Toledo
Al cantiere della Stazione Toledo si stava calando una ruspa nel pozzo, che si vede al centro, dietro la gru bianca.
|
Le mie foto. |
|
|
Discussione |
|
|
|