Autore |
Discussione |
n/a
deleted
878 Messaggi |
Inviato il 25/06/2007 : 12:09:00
|
A che punto sono i lavori per il sottopassaggio con il cardarelli al policlinico? A proposito sul sito abbiamo messo sia la stazione di policlinico che chiaiano...
www.stazionidelmondo.it |
|
|
n/a
deleted
455 Messaggi |
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
|
poseidon.79
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Campania
572 Messaggi |
Inviato il 15/08/2007 : 19:23:36
|
Ma la fine dei lavori è ancora per il 2010? Comunque vedo che procedono a tutta forza.
Giovanni |
|
|
Grimcast
Ausiliario
19 Messaggi |
Inviato il 01/09/2007 : 17:42:02
|
Il mio primo post!
Dunque la butto li, per me tutto il sistema sarà pronto nel 2016 ovvero a QUARANT'ANNI dall'apertura del primo cantiere a Pza Medaglie D'Oro!
evvivorrè |
|
|
leonard
Capo Stazione
Lazio
1315 Messaggi |
|
lorenz82
Capo Stazione
Lazio
1612 Messaggi |
Inviato il 03/09/2007 : 16:20:54
|
piccola curiosità: ma dopo tutto 'sto macello di costruzioni metropolitane, quali saranno le metropolitane vere di napoli(cioè pesanti come roma e milano) oltre la 1 e la 6?
|
|
|
Grimcast
Ausiliario
19 Messaggi |
Inviato il 04/09/2007 : 00:43:26
|
Dipende cosa intendi per "vere" se come hai detto intendi "pesanti" (come a Roma) allora iniza già a togliere di mezzo la Linea6!
Mi sa che l'unica "vera" metropolitana sarà la Linea1
Ma per me un tratto di ferrovia urbana con stazioni vicine spesso sotterranee e servite da treni con una frequenza inferiore ai 10 miuti E' una metropolitana e quindi ci sono SETTE (pezzi di) Linee che diventeranno dapprima sette linee complete e poi dieci linee!
Alla fine hanno ancora tutta questa importanza questi distinguo?!
evvivorrè |
|
|
lorenz82
Capo Stazione
Lazio
1612 Messaggi |
Inviato il 04/09/2007 : 16:52:08
|
quote: Messaggio di Grimcast
Dipende cosa intendi per "vere" se come hai detto intendi "pesanti" (come a Roma) allora iniza già a togliere di mezzo la Linea6!
Mi sa che l'unica "vera" metropolitana sarà la Linea1
Ma per me un tratto di ferrovia urbana con stazioni vicine spesso sotterranee e servite da treni con una frequenza inferiore ai 10 miuti E' una metropolitana e quindi ci sono SETTE (pezzi di) Linee che diventeranno dapprima sette linee complete e poi dieci linee!
Alla fine hanno ancora tutta questa importanza questi distinguo?!
evvivorrè
non sono così importanti, però era giusto per capire quali saranno metro "vere" come roma e milano...ma nemmeno la 9 (museo-colli aminei) sarà metro pesante?...tutte leggere?
|
|
|
Grimcast
Ausiliario
19 Messaggi |
Inviato il 04/09/2007 : 18:26:13
|
Per la Linea9 in effetti si era parlato di un "clone" della Linea6 cioè un sistema colla sua stessa tecnologia ma le notizie più recenti e attendibili parlano invece di una DIRAMAZIONE della Linea1 (data la zona servita) ovvero un "corto circuito" sulla stessa Linea1 unendo cioè DIRETTAMENTE le preesistenti stazioni di "Museo" e "Colli Aminei" con qualche fermata intermedia inedita. Onestamente spero NON si segua questra strategia, il sistema delle diramazioni non è m'hai piaciuto e spero si ritorni a considerare l'ipotesi metropolitana leggera se non addirittura funicolare che pure inizialmente avevano ipotizzato; secondo me resta la scelta migliore data la poca distanza e la pendenza tra i due capolinea e cmq si parla di un progetto molto nebuloso come la fantomatica Linea10 che sarà certamente "pesante" ma anche suburbana e secondo me alla fine potrà concretizzarsi anch'essa nella variante della Napoli-Cancello e integrazione con la Linea2 ed estensione della linea storica MCNE al passante regionale.
Tutte IPOTESI stante alla realtà dei fatti le SOLE linee che sono omologate come metropolitane a Napoli (rispettivamente "pesante" e "leggera") sono la 1 e la 6 e poi ci sarebbe la MCNE Napoli-Aversa-SMCV omologata anch'essa come metropolitana (stessa tecnologia della Linea1) ma agente sul territorio regionale!
evvivorrè |
|
|
leonard
Capo Stazione
Lazio
1315 Messaggi |
Inviato il 04/09/2007 : 20:23:07
|
spero che la linea 9 sia a se stante, anche perchè si creerebbero due anelli, e ciò genererebbe molta confusione tra i viaggiatori, e poi i carichi sarebbero di molto inferiori alla linea 1. per la funicolare il percorso mi pare un po lunghetto e cmq sarebbe penalizzata in termini di velocità.
www.stazionidelmondo.it |
|
|
lorenz82
Capo Stazione
Lazio
1612 Messaggi |
Inviato il 05/09/2007 : 12:30:37
|
grazie delle risposte...cmq concordo con leonard è meglio che la 9 sia una linea a se stante...ad ogni modo se verranno realizzati tutti questi collegamenti su ferro napoli avrà una mobilità invidiabile (almeno su ferro)...
|
|
|
Grimcast
Ausiliario
19 Messaggi |
Inviato il 05/09/2007 : 14:25:01
|
L'avevo detto per prima io che preferivo una Linea9 a se stante, meglio se con trenini stile Linea6, non vale!
CMQ già cosi Napoli ha una mobilità INVIDIABILE (non ci dimentichiamo che Napoli tutt'o burdell è lunga SOLO 18 KM da un capo all'altro! Nulla rispetto a Roma e Milano!) ma SOLO su ferro! Però non è da escludere che l'implementazione delle metropolitane e quindi il minor carico di passeggeri sui mezzi gommati, la scomparsa dei cantieri e della conseguente viabilità tormentata, anche il trasporto su gomma possa "ritornare" ai livelli che gli spettano, io sono fiducioso in tal senso e penso che anche la mobilità privata possa trarne beneficio e forse chissà un giorno ci libereremo davvero dalla morsa del traffico (e non solo da quella!) ma co vogliono anche scelte politiche forti e radicali come vietare i motorini!
evvivorrè |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
1574 Messaggi |
Inviato il 07/09/2007 : 16:09:36
|
DA IL MATTINO
Metrò leggero, intesa comuni-Provincia
Grazzanise.
Ulteriore passo in avanti nell’iter di realizzazione della metropolitana leggera, un’opera fondamentale nell’ambito della creazione dell’aeroporto intercontinentale di Grazzanise. Ieri mattina, il presidente della Provincia Sandro De Franciscis e i sindaci dei tre comuni coinvolti. Capua, Grazzanise e Santa Maria la Fossa, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per lo studio di fattibilità dell’opera, che sarà finanziato dalla Provincia. Erano presenti all’iniziativa l’assessore provinciale ai Trasporti, Antonio Reccia, il presidente della Commissione consiliare Trasporti, Amilcare Nozzolillo, il consigliere provinciale del collegio, Giuseppe Raimondo. Nel progetto sono coinvolti inoltre Rete Ferroviaria Italiana e l’Ente Autonomo Volturno. L’opera si integra con la realizzanda metropolitana leggera Capua-Caserta-Maddaloni e con il collegamento ferroviario tra il futuro aeroporto di Grazzanise e Villa Literno. «Continuiamo - commenta l’assessore Antonio Reccia - a dare impulso a progetti di infrastrutturazione strategici per lo sviluppo delle nostre aree in piena sintonia con gli Enti locali. Sulla sfida della qualità dei trasporti si gioca la partita della competitività di Terra di Lavoro». Il presidente della Provincia, Sandro De Franciscis, aggiunge: «La metropolitana leggera contribuirà alla riqualificazione e allo sviluppo turistico e ambientale del litorale domizio, territorio che oggi sconta una carenza di infrastrutture per il trasporto e la mobilità». |
|
|
BiagPal
Capo Stazione
Campania
1001 Messaggi |
Inviato il 08/09/2007 : 00:24:35
|
Ragazzi dopo tanto tempo mi rifaccio vivo. Grimcast scusami se ti correggo ma stai dicendo varie inesattezze. Quando il piano di infrastrutturazione di Napoli sarà ultimato Napoli avrà come Linee di Metropolitana pesante la Linea 1, la Linea 10 (il cui progetto è molto di là da venire ma di sicuro sarà una metropolitana pesante. Grimcast ma chi ti ha detto questa stupidaggine che si concretizzerà nella variante di Cancello? Sono solo tue fantasie), Metrocampania Nordest (che è a tutti gli effetti una Metropolitana, devi considerare inoltre che avrà parte del tracciato in comune con la Linea 1, ed inoltre non importa che abbia buona parte del tracciato al di fuori del territorio del Comune di Napoli. Anche la Linea 2 di Milano ha buona parte del tracciato al di fuori dei confini comunali ed in futuro lo sarà anche per la Linea 3) e come Metropolitana leggera la Linea 6. La Linea 9 non si sà ancora se sarà una linea pesante o leggera, ma di sicuro non sarà una diramazione della Linea 1 (ma chi te le dice queste sciocchezze?). In totale quindi 3 linee di Metropolitana pesante, una linea di Metropolitana leggera ed una (la Linea 9) su cui ci sono delle incertezze. Ma a queste vanno aggiunte le tre Linee SEPSA che a lavori ultimati saranno anch'esse delle Metropolitane vere e proprie, ossìa la Linea 5, 7 e 8. |
Modificato da - BiagPal il 08/09/2007 00:27:11 |
|
|
Discussione |
|