Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Metropolitane
 Metro Napoli: la rete futura
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 41

Grimcast
Ausiliario

19 Messaggi

Inviato il 28/09/2007 :  12:42:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sciocchezze, inesattezze, fantasie... NON "mi pare" un linguaggio adatto soprattutto in considerazione del fatto che non è che le sto spacciando per verità assolute! Il fatto è che io mi documento presso tutte le fonti possibili (web, eav, libri, mostre, convegni, voci di corridoio ecc) ed in merito ai collegamenti ferroviari individuati come originariamente come linee 8-9-10 nulla SI sa (non lo so io, non lo sai tu, non lo sanno alla Regione, ecc) e ci son ovari studi di fattibilità in merito.

Nel 1976 si "iniziò" a costruire quella che poi sarebbe diventata la Linea1 della Metropolitana di Napoli e nel 1984 quella che oggi chiamiamo MCNE ma che tu ci creda o no nei primi anni ognuno realizzava la propria linea per conto proprio e in un libro del 1987 ci sono i progetti illustrati in cui le stazioni avevano le due coppie di binari e relative banchine...una sopra all'altra! (se avessi uno scanner piano te li farei vedere...) Poi qualcuno intelliggentemente (ma forse non troppo opportunamente) ha pensato che dato che le due linee dovevano fare lo STESSO percorso, era più conveniente sovrapporre i binari.

Ecco, sulla stregua della storia non è per niente da escludere che il progetto della Linea10 venga assorbito da quello per il potenziamento della tratto "urbano" della ferrovia per Roma "liberata" dalla TAV e gente sta lavorando in tal senso...come pure per la cosiddetta Linea9 che se si concretizzasse in una semplice variante della Linea1 farebbe risparmiare decine di milioni di yuri! In ogni caso tutte le carte sono ancora sul tavolo...

In ultima analisi vorrei dire che io sono proprio contrario al sistema delle sovrapposizioni e delle deviazioni ma purtroppo devo rico0noscere che è questa la strada che si sta prendendo, penso anche al sistema Milanese che è davvero troppo forzato paragonare a quello napoletano...

Baci!

evvivorrè
Torna all'inizio della Pagina

ferpas
Capo Stazione

Campania
1574 Messaggi

Inviato il 03/10/2007 :  11:24:36  Guarda il profilo di  Visita il Sito di ferpas  Rispondi Citando
sono stato a gianturco domenica scorsa e i lavori alla stazione sono fermi lo stato attuale sono che le opere principali sono ultimate adesso sono utilizzabili solo il 3° e il 4° binario dalla metro linea 2. questi 2 binari, che attualmente sono di testa, in futuro saranno passanti e dovrebbero essere adibiti ai treni regionali diretti a salerno per il binario 3 e caserta per il binario 4. ma io volevo domendare questo: siccome la stazione di napoli gianturco e situata sulla direttrice per salerno quale sara il percorso dei treni diretti a caserta? Io ho ipotizzato un tracciato che vedete in foto penso sia l'unico possibile anche perche da come si vede dalle foto una qualche opera in tal senso e stata fatta.


Modificato da - ferpas il 03/10/2007 11:26:18
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

68 Messaggi

Inviato il 04/10/2007 :  21:19:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ciao ragazzi, sapete aggiornarmi su dove si trovano, oggi ad ottobre, le talpe della Linea 1? è ipotizzabile che la linea Dante/Garibaldi e Piscinola/capodichino parta all'inizio su un solo binario?ciao grazie
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 08/10/2007 :  22:43:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di ferpas

sono stato a gianturco domenica scorsa e i lavori alla stazione sono fermi lo stato attuale sono che le opere principali sono ultimate adesso sono utilizzabili solo il 3° e il 4° binario dalla metro linea 2. questi 2 binari, che attualmente sono di testa, in futuro saranno passanti e dovrebbero essere adibiti ai treni regionali diretti a salerno per il binario 3 e caserta per il binario 4. ma io volevo domendare questo: siccome la stazione di napoli gianturco e situata sulla direttrice per salerno quale sara il percorso dei treni diretti a caserta? Io ho ipotizzato un tracciato che vedete in foto penso sia l'unico possibile anche perche da come si vede dalle foto una qualche opera in tal senso e stata fatta.





Il tracciato è proprio questo è sfrutta una galleria artificiale che è stata realizzata da poco.
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 08/10/2007 :  22:45:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Dylan

ciao ragazzi, sapete aggiornarmi su dove si trovano, oggi ad ottobre, le talpe della Linea 1? è ipotizzabile che la linea Dante/Garibaldi e Piscinola/capodichino parta all'inizio su un solo binario?ciao grazie



La prima talpa della Linea 1 è ormai prossima all'arrivo al cantiere della Stazione Toledo e quindi prossima alla fine del suo lavoro. La seconda è da poco ripartita dal cantiere della Stazione Università, in direzione della Stazione Municipio, in pratica sta scavando sotto Via Depretis.
Torna all'inizio della Pagina

ferpas
Capo Stazione

Campania
1574 Messaggi

Inviato il 09/10/2007 :  09:14:31  Guarda il profilo di  Visita il Sito di ferpas  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di BiagPal

quote:
Messaggio di ferpas

sono stato a gianturco domenica scorsa e i lavori alla stazione sono fermi lo stato attuale sono che le opere principali sono ultimate adesso sono utilizzabili solo il 3° e il 4° binario dalla metro linea 2. questi 2 binari, che attualmente sono di testa, in futuro saranno passanti e dovrebbero essere adibiti ai treni regionali diretti a salerno per il binario 3 e caserta per il binario 4. ma io volevo domendare questo: siccome la stazione di napoli gianturco e situata sulla direttrice per salerno quale sara il percorso dei treni diretti a caserta? Io ho ipotizzato un tracciato che vedete in foto penso sia l'unico possibile anche perche da come si vede dalle foto una qualche opera in tal senso e stata fatta.





Il tracciato è proprio questo è sfrutta una galleria artificiale che è stata realizzata da poco.



infatti era l'unico plausibile vista la posizione della stazione gianturco grazie della conferma
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

68 Messaggi

Inviato il 09/10/2007 :  14:22:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di BiagPal

quote:
Messaggio di Dylan

ciao ragazzi, sapete aggiornarmi su dove si trovano, oggi ad ottobre, le talpe della Linea 1? è ipotizzabile che la linea Dante/Garibaldi e Piscinola/capodichino parta all'inizio su un solo binario?ciao grazie



La prima talpa della Linea 1 è ormai prossima all'arrivo al cantiere della Stazione Toledo e quindi prossima alla fine del suo lavoro. La seconda è da poco ripartita dal cantiere della Stazione Università, in direzione della Stazione Municipio, in pratica sta scavando sotto Via Depretis.

grazie mille biagio. però non hai risposto alla seconda parte della mia domanda che a questo punto mi sembra molto plausibile...
Torna all'inizio della Pagina

augusto1
Ausiliario

19 Messaggi

Inviato il 13/10/2007 :  19:36:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di BiagPal

La Linea 9 non si sà ancora se sarà una linea pesante o leggera, ma di sicuro non sarà una diramazione della Linea 1 (ma chi te le dice queste sciocchezze?).



Mah, io so che la linea 9, se mai verrà fatta, sarà sicuramente una metrò pesante e sicuramente una diramazione della linea 1, tanto è vero che i suoi estremi saranno Colli Aminei e Museo...
Torna all'inizio della Pagina

ferpas
Capo Stazione

Campania
1574 Messaggi

Inviato il 09/11/2007 :  10:17:05  Guarda il profilo di  Visita il Sito di ferpas  Rispondi Citando
volevo domandare ma non si potrebbe prolungare la linea 6 da municipio a piazza garibaldi passando per via marina come da immaggine con le fermate porto salvo , pisacane, porta nolana?


Torna all'inizio della Pagina

leonard
Capo Stazione

Lazio
1315 Messaggi

Inviato il 09/11/2007 :  12:58:21  Guarda il profilo di  Visita il Sito di leonard  Rispondi Citando
sulla diramazione della linea 2, dove c'è la scritta caserta sulla mappa dovrebbe sorgere la stazione di traccia.
per ferpas: credo sia meglio portare la circumvesuviana a piazza municipio perchè permetterebbe ai suoi moltissimi utenti di giungere in centro senza trasbordi, oltre al fatto di essere superiore in termini di capacità. prima vediamo come va la linea!:)

www.stazionidelmondo.it
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 09/11/2007 :  14:46:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di ferpas

volevo domandare ma non si potrebbe prolungare la linea 6 da municipio a piazza garibaldi passando per via marina come da immaggine con le fermate porto salvo , pisacane, porta nolana?




Un eventuale prolungamento fino alla stazione Centtrale andrebbe a ricalcare il percorso del tram in superficie, almeno per il momento si attesterà a Muncicipio, non so se ci sarebbe spazio anche per il terminal della Circumvesuviana, riprendendo il discorso di Leonard..


Motrice extraurbana STEFER n° 82, tempo addietro, sferragliava allegramente da Roma ai Castelli
************************************************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

Grimcast
Ausiliario

19 Messaggi

Inviato il 09/11/2007 :  18:13:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Piazza Garibaldi penso ha(vrà) già abbastanza linee e passeggeri, basta cosi! La Linea6 la si potrebbe prolungare da Municipio giusto a Piazza Mercato per il resto, si sono belle pensate ma specialmente il discorso di prolungare la Circum a Piazza Municipio la vedo la cosa più INUTILE che si possa immaginare stante le poche risorse disponibili e i tantissimi interventi in atto e da attuare in tutta la Regione, infrastrutture ben più importanti e prioritarie

evvivorrè
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 11/11/2007 :  23:21:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di augusto1
Mah, io so che la linea 9, se mai verrà fatta, sarà sicuramente una metrò pesante e sicuramente una diramazione della linea 1, tanto è vero che i suoi estremi saranno Colli Aminei e Museo...



No. La Linea 9 avrà sì come capolinea le Stazioni Colli Aminei e Rione Alto, ma non sarà una diramazione della Linea 1. Se dovesse essere una metropolitana pesante avrà le gallerie collegate a quelle della Linea 1, ma solo per poter impiegare il deposito di quest'ultima.
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 11/11/2007 :  23:26:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di ferpas

volevo domandare ma non si potrebbe prolungare la linea 6 da municipio a piazza garibaldi passando per via marina come da immaggine con le fermate porto salvo , pisacane, porta nolana?





Sarà impossibile prolungare la Linea 6 verso est, perchè tale linea avrà, dopo la stazione Municipio, un breve tronchino di manovra con la galleria che si dirigerà verso la Stazione Marittima e quindi la galleria non potrebbe dirigersi verso est.
Comunque tale prolungamento sarebbe inutile perchè per raggiungere la Stazione Garibaldi ci sarà l'interscambio con Linea 1 che consentirà di raggiungere proprio la stazione Garibaldi. Inoltre ricalca il percorso dell'attuale linea tranviaria.
Il progetto di prolungamento della Circumvesuviana fino a Piazza Municipio è stato accantonato.

Modificato da - BiagPal il 11/11/2007 23:27:55
Torna all'inizio della Pagina

BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 11/11/2007 :  23:34:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Dylan
è ipotizzabile che la linea Dante/Garibaldi e Piscinola/capodichino parta all'inizio su un solo binario?ciao grazie



Scusami se rispondo soltanto adesso a questa tua domanda, ma me ne ero dimenticato.
Per la tratta Dante-Garibaldi, a meno che non si decida di aprire inizialmente solo il tratto Toledo-Università, non si aprirà a binario unico. Per la tratta Piscinola-Capodichino invece è da escludere totalmente, visto che quel tratto sarà interamente con galleria a doppio bianrio, realizzato con la tecnica Cut and Cover.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 41 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,2 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05