Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Tranvie Urbane ed Extraurbane
 Trieste-Opicina
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 12

gimbochicco
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Friuli-Venezia Giulia
671 Messaggi

Inviato il 23/09/2007 :  23:16:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Oggi dovevo andare con il treno a vapore lungo la linea Transalpina da Gorizia Centrale a Bled (ultimo viaggio della stagione 2007), purtroppo a causa del maltempo dei giorni scorsi la linea è stata chiusa per frana e il treno sospeso (sigh sigh sigh!!!!!), cosa fare? Non perdersi d'animo e trasferirsi a Trieste per un bel viaggetto sulla tramvia Villa Opicina - Trieste Piazza Oberdan (linea 2 della Trieste Trasporti); ecco alcune immagini.......


motrice 407 in arrivo al capolinea di Villa Opicina


dal sito della Trieste Trasporti: "Per consentire l'effettuazione dei controlli periodici sulle vetture tranviarie, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 14:30 alle 17, una vettura per giorno verrà ritirata dal servizio e contestualmente verrà istituito il servizio di spola con un autobus nella tratta Conconello - via Nazionale."
Bus in sosta presso il deposito del tram di Villa Opicina pronto per effettuare, in caso di bisogno, la linea 2/


Motrice 407 pronta a partire da Villa Opicina verso Piazza Oberdan


Dall'interno della Motrice 407: punto di inizio a monte del tratto a cremagliera; con la rampa utilizzata in caso di guasto ai freni


Lentamente la motrice 2007 si avvicina al carro scudo


La Motrice 407 stà per appoggiarsi al carro scudo che l'accompagnerà per il tratto più ripido e spettacolare della discesa verso il centro di Trieste


Inizia la lenta e ripida discesa verso il Centro di Trieste


Continua la lenta discesa verso Trieste


A metà della discesa incontriamo la Motrice 406 che spinta dal carro scudo stà lentamente salendo verso Opicina con il suo carico di passeggeri e biciclette


Continua la discesa e la vista si apre splendida sulla città di Trieste


Piazza Scorcola: punto di arrivo nel centro di Trieste della funicolare. Da qui il tram prosegue, dopo aver abbandonato il carro scudo e fatto una leggera marcia indietro, verso la destinazione finale di Piazza Oberdan


Dopo 30 minuti eccoci arrivati al capolinea di Piazza Oberdn nel pieno centro di Trieste, difronte al Palazzo della Regione...


Neanche il tempo di arrivare e già ci si prepara per ripartire verso Opicina.....

Giulio
gimbo63@libero.it

Modificato da - gimbochicco il 24/09/2007 19:24:32
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

4036 Messaggi

Inviato il 24/09/2007 :  19:33:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di gimbochicco
Dall'interno della Motrice 407: punto di inizio a monte del tratto a cremagliera; con la rampa utilizzata in caso di guasto ai freni


Funicolare.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 24/09/2007 :  22:34:07  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Che schifo gli spintori....avete gettato a mare il designer?

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

http://www.ilpendolaremagazine.it

http://www.sandonatovaldicomino.net

************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 24/09/2007 :  23:55:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non e che i vecchi spintori fossero meglio anche se non capisco perché sono aperti, io li avrei fatti chiusi. Comunque qui c'è una foto davanti:



Questa invece era il vecchio spintore:

( foto prese da: http://it.wikipedia.org/wiki/Tranvia_di_Opicina )


( foto presa da: http://www.tramdeopcina.it/tram/pages/tt2linea.htm )

Lunghezza linea: 5175 mt
Pendenza max. (tratto ad aderenza): 8 %
Pendenza max. (funicolare): 26 %
Minimo raggio curva: 40 mt
Dislivello: da 3 mt s.l.m a 329 mt s.l.m.

Modificato da - n/a il 24/09/2007 23:56:16
Torna all'inizio della Pagina

Marzio Montebello
Capo Stazione

2000 Messaggi

Inviato il 25/09/2007 :  02:08:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
a mio parere sono più bruttarelli gli spintori più vecchi (buttarelle quasi quanto le sogliole)
Il modello più nuovo, senza cabina per l'operatore (ricorda la poppa di un piccolo yacht), si armonizza meglio con i tram (aiutato molto dalla livre uguale..)
comunque gli spintori restano una più bruttarello dell'altro. Anche se troppo simpatici (devo venire a fare un giro!)

Carina la livrea del BMB231 triestino... d'ispirazione delle 321 ATAC ?
Torna all'inizio della Pagina

lorenz82
Capo Stazione

Lazio
1612 Messaggi

Inviato il 25/09/2007 :  20:36:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ipotizzo che gli scudi siano stai fatti così perchè possono essere comandati dall'interno del tram e quindi serve una cosa bassa che non tolga visibilità...cmq io mi sono sempre chiesto per quale motivo alcune tratte a doppio binario della funicolare hanno i binari così vicini...non ha senso perche 2 tram insieme non passano...bah...



Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 25/09/2007 :  23:19:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ci sono dei punti in cui passano due tram, anzi i tratti a doppio binario sono proprio i tratti dove si incrociano i due tram ( quello in salita e quello in discesa ).
Torna all'inizio della Pagina

lorenz82
Capo Stazione

Lazio
1612 Messaggi

Inviato il 26/09/2007 :  12:58:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ok...ma i binari sono sin troppo vicini...l'interbinario è decisamente ristretto...



Torna all'inizio della Pagina

Coccodrillo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Estero
415 Messaggi

Inviato il 26/09/2007 :  14:28:25  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Coccodrillo  Rispondi Citando
Ci sono due binari vicini e non uno solo perché è difficile se non impossibile realizzare scambi semplici ed affidabili per far passare sia la fune che i bordini delle ruote.

Marco "Coccodrillo"
http://www.ferrovie.ch/
http://www.milanotrasporti.org/

Modificato da - Coccodrillo il 26/09/2007 14:28:42
Torna all'inizio della Pagina

lorenz82
Capo Stazione

Lazio
1612 Messaggi

Inviato il 26/09/2007 :  16:16:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ah ok...quindi è come se fosse a binario singolo anche se in realtà è doppio...



Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1306 Messaggi

Inviato il 04/10/2007 :  11:15:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Notizia di ieri: il tram era già fermo di suo (forse stanno già per cambiare l'argano), ma alle due di notte un trasporto eccezionale ha distrutto la linea di contatto in piazza Dalmazia. Mi chiedo cosa ci facesse in centro città il trasporto di un generatore per l'Area di Ricerca, che si trova a Padriciano e che mezzi provenienti da fuori Trieste possono raggiungere direttamente sia dall'autostrada che dalla provinciale. Anche se veniva dal porto, di lì proprio non doveva passare...

"Quel con dò sine xè el binario, quel con una xè el monario"
Frase in dialetto apparsa a Trieste durante le prove di STREAM
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1306 Messaggi

Inviato il 07/10/2007 :  10:52:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Che schifo gli spintori....avete gettato a mare il designer?

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

http://www.ilpendolaremagazine.it

http://www.sandonatovaldicomino.net

************************



Non provocarmi!

"Quel con dò sine xè el binario, quel con una xè el monario"
Frase in dialetto apparsa a Trieste durante le prove di STREAM
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1306 Messaggi

Inviato il 13/10/2007 :  20:58:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il servizio è fermo fino al 12 novembre. Stanno sostituendo il riduttore dell'argano, da quanto dichiarano. Forse nei prossimi giorni vado a dare una guardata a cosa succede davvero: conosco una stradina che arriva proprio dove c'è la stazione motrice.
Cambiano anche tutto il filo di contatto sulla tratta urbana.

"Quel con dò sine xè el binario, quel con una xè el monario"
Frase in dialetto apparsa a Trieste durante le prove di STREAM
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1306 Messaggi

Inviato il 19/10/2007 :  22:40:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ieri (18/10) ho visto il carrello nella stazione a valle "tirato su" di alcuni metri (era quasi sullo scambio). Probabilmente lo hanno fermato in quella posizione per allentare la fune e consentire i lavori all'argano senza smontare tutto.
Qualcosa del genere si fa anche con i normali ascensori: si blocca la cabina all'ultimo piano e con una binda si alza il contrappeso per allentare le funi.


"Quel con dò sine xè el binario, quel con una xè el monario"
Frase in dialetto apparsa a Trieste durante le prove di STREAM
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1306 Messaggi

Inviato il 25/11/2007 :  10:34:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Forse, dico forse, domani riprendono servizio. Non sono passato per quella zona nell'ultima settimana, ma sembra sia stato visto un camion con la torretta al lavoro sulla linea aerea.
La cosa che mi pare incredibile (e forse sono le frottole che la stampa riferisce...) è che erano rimasti senza fili di ricambio! Se così fosse, qualcuno dovrebbe essere preso a calci!

"Quel con dò sine xè el binario, quel con una xè el monario"
Frase in dialetto apparsa a Trieste durante le prove di STREAM
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 12 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,21 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05