Autore |
Discussione |
n/a
deleted
1306 Messaggi |
Inviato il 29/11/2007 : 09:03:28
|
Hanno messo su il filo nuovo (stacca nettamente, è proprio nuovo). Non hanno ancora finito, probabilmente cercano di evitare giunti e lo cambiano tutto. Stavolta penso che al lavoro ci sia chi il suo mestiere lo sa fare (i tecnici della linea, cioè). Lunedì il filo non c'era, martedì era su... Ingegnoso come hanno messo a terra il filo senza dover togliere e mettere l'apposita asta: hanno cavallottato alcuni isolatori!
"Quel con dò sine xè el binario, quel con una xè el monario" Frase in dialetto apparsa a Trieste durante le prove di STREAM |
|
|
n/a
deleted
1306 Messaggi |
Inviato il 05/12/2007 : 21:32:55
|
Il filo mi sembra montato tutto, deve ancora essere regolata la tesatura (ci sono due o tre sostegni che sono ancora "laschi"). Questa sarebbe per Giancarlo (v. la discussione sul colore del filo): la scorsa settimana era ancora color rame, ieri era già nero! Quanto sia contributo dello smog e quanto dell'ossidazione non so. I cavallotti agli isolatori sono stati tolti. Per la funicolare, non ho notizie ulteriori. Un amico che conosce gente "all'interno" mi ha riferito che hanno cambiato il riduttore (vecchio di 80 anni), non la puleggia (che era già stata cambiata recentemente). Ma non posso garantire se le cose stiano davvero così.
"Quel con dò sine xè el binario, quel con una xè el monario" Frase in dialetto apparsa a Trieste durante le prove di STREAM |
|
|
n/a
deleted
1306 Messaggi |
Inviato il 16/12/2007 : 22:50:53
|
Il tram sarà fermo fino a metà gennaio. O hanno fatto e stanno facendo casini invece di fare un lavoro pulito o... gli stanno facendo "la forca" perchè paghino penale e quindi il costo cali. Si sa, a pensar male si fa peccato ma... Certe volte mi viene da invocare Stalin: con un lavoro del genere (includo tutta la "modernizzazione") qualcuno sarebbe già stato fucilato! Intanto quelli che il mestiere lo conoscono hanno finito il loro lavoro (inutilmente presto): il filo sulla tratta urbana è tutto cambiato e regolato.
|
|
n/a
deleted
369 Messaggi |
Inviato il 18/12/2007 : 17:25:41
|
ma una domanda che mi pongo? ha senso tenere una sola linea di tram? perchè a trieste non progettano una nuova rete tramviaria? è una bella città, ci starebbe pure bene... |
|
|
n/a
deleted
1306 Messaggi |
Inviato il 18/12/2007 : 21:33:34
|
Quando ci furono le prove della MONArotaia (STREAM), alcuni esponenti di un'associazione (credo si chiamasse traffico 2000 o qualcosa di simile) fecero una simile domanda alla allora ACT. Si sentirono rispondere "Non vogliamo tornare sul nostro passato". Ovviamente la notizia e soprattutto la risposta passarono sotto silenzio.
|
|
n/a
deleted
369 Messaggi |
Inviato il 18/12/2007 : 23:13:52
|
quote: Messaggio di freelancer
Quando ci furono le prove della MONArotaia (STREAM), alcuni esponenti di un'associazione (credo si chiamasse traffico 2000 o qualcosa di simile) fecero una simile domanda alla allora ACT. Si sentirono rispondere "Non vogliamo tornare sul nostro passato". Ovviamente la notizia e soprattutto la risposta passarono sotto silenzio.
"Quel con dò sine xè el binario, quel con una xè el monario" Frase in dialetto apparsa a Trieste durante le prove di STREAM
disse una cosa del genere anche il sindaco di bordeaux quando riproposero il tram... poi l'han rimesso! ho fiducia nella mentalità friulana |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 18/12/2007 : 23:54:00
|
"Quel con dò sine xè el binario, quel con una xè el monario" Frase in dialetto apparsa a Trieste durante le prove di STREAM
Poi si son presi lo Stream senza manco sapere cosa fosse e tutti i problemi che un simile sistema avrebbe comportato. Poi, dato che erano geni, rescissero il contratto e se nn erro c'è stato un lungo contenzioso tra Ansaldo e Comune di Trieste
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
http://www.ilpendolaremagazine.it
http://www.sandonatovaldicomino.net
************************ |
|
|
n/a
deleted
1306 Messaggi |
Inviato il 21/12/2007 : 12:37:55
|
Letimbrus, il Friuli termina sulle rive del Natisone, del Torre e dell'Isonzo. Da lì comincia la Venezia Giulia! Quei dirigenti bisognerebbe fucilarli, altrochè! La definizione più amichevole che ho sentito per quei personaggi è stata TdC (T sta per testa, il resto... lo avete capito, penso). Non so cosa stiano facendo alla funicolare: a occhio non si vede nulla. Non capisco (se non spiegando che non sapevano il mestiere che facevano, ovvio), come per 77 anni (1928-2005) ha tutto funzionato bene, adesso si guasta solo a guardarlo!
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8111 Messaggi |
Inviato il 21/12/2007 : 15:41:39
|
quote: Messaggio di freelancer ...Non capisco (se non spiegando che non sapevano il mestiere che facevano, ovvio), come per 77 anni (1928-2005) ha tutto funzionato bene, adesso si guasta solo a guardarlo!
Evidentemente a livello politico hanno deciso di eliminarla ma non hanno il coraggio di dirlo, e allora con la scusa di guasti fantasma la tengono ferma fino al momento che diranno chiaramente che non conviene più riattivarla perchè poco sicura. Dopodichè la fine. Questa è una prassi che già è stata vista applicata altrove in passato.
Giancarlo |
Modificato da - Giancarlo Giacobbo il 21/12/2007 15:43:07 |
|
|
n/a
deleted
2184 Messaggi |
Inviato il 21/12/2007 : 17:52:27
|
quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
quote: Messaggio di freelancer ...Non capisco (se non spiegando che non sapevano il mestiere che facevano, ovvio), come per 77 anni (1928-2005) ha tutto funzionato bene, adesso si guasta solo a guardarlo!
Evidentemente a livello politico hanno deciso di eliminarla ma non hanno il coraggio di dirlo, e allora con la scusa di guasti fantasma la tengono ferma fino al momento che diranno chiaramente che non conviene più riattivarla perchè poco sicura. Dopodichè la fine. Questa è una prassi che già è stata vista applicata altrove in passato.
Giancarlo
Se ciò accadesse credo che non la passerebbero liscia. E' incredibile come da noi il patrimonio venga sperperato in questo modo...
NS 1615 |
|
|
n/a
deleted
1306 Messaggi |
Inviato il 22/12/2007 : 13:53:03
|
Per un fermo così potrebbe esserci anche un altro motivo: le vetture in ricostruzione. Sono sicuro che lo siano la 402 e la 404, e probabilmente anche la 401. Un qualunque problema sulle altre blocca tutto. Forse non hanno fisicamente vetture per fare nemmeno i collaudi! Ammenochè non sia vera la storia degli ostacoli per ridurre i costi...
Modificato da - n/a il 22/12/2007 13:54:01 |
|
|
n/a
deleted
369 Messaggi |
Inviato il 23/12/2007 : 12:05:56
|
Letimbrus, il Friuli termina sulle rive del Natisone, del Torre e dell'Isonzo. Da lì comincia la Venezia Giulia! Quei dirigenti bisognerebbe fucilarli, altrochè! La definizione più amichevole che ho sentito per quei personaggi è stata TdC (T sta per testa, il resto... lo avete capito, penso).
sorry, sono stato solo una volta a trieste e mio nonno ha lavorato per tanti anni a udine, dopo il terremoto del 1976... ecco il perchè del mio generalizzare! |
|
|
n/a
deleted
1306 Messaggi |
Inviato il 16/01/2008 : 16:33:26
|
Oggi sul giornale locale è apparso un articolo di fuoco su chi ha fatto i lavori al tram. Sono costretti a star fermi fino a marzo inoltrato. Per l'argano: hanno preso le misure alla ca7o e hanno dovuto rifare la puleggia perchè non hanno tenuto conto di certi spessori che sono collocati per rendere esatta la posizione. Poi le rotaie del tratto funicolare. Già ne avevo accennato, adesso si sono resi conto che con una saldatura in campate lunghissime (siamo sul mezzo km)si inflettevano troppo per le dilatazioni termiche Adesso sono costretti a segarle. Scommetto che tireranno fuori tutti i giunti che troveranno ancora (hanno già fatto in due punti un simile intervento, ma evidentemente non basta); non era più facile seguire tutto com'era? Ma che ca7o di ingegneri girano? Non sanno che le rotaie si dilatano; aggiungo che con quelle pendenze bisogna tenere conto anche del loro peso, non verificano che la fune si appoggi sui rulli guida se non dopo che ne schizza fuori... scusate se ho dimenticato qualcosa. Ci sarebbe da scommetterci che se avessimo fatto noi del forum i lavori avremmo fatto prima e con più precisione! Lunga vita al compagno Stalin, quello sì che tecnici di quella fatta sapeva come trattarli... E se volete venire a vedere i lavori, fatevi accompagnare da un gatto nero. Una volta ha portato fortuna, ma si sa che contro gli inetti un gatto solo non basta! |
|
|
n/a
deleted
4036 Messaggi |
Inviato il 16/01/2008 : 18:12:57
|
Oggi sul giornale locale è apparso un articolo di fuoco su chi ha fatto i lavori al tram. Sono costretti a star fermi fino a marzo inoltrato.
Potresti scansionarlo? Per "star fermi fino a marzo inotrato" ti riferisci a tutto il servizio tramviario? |
|
|
n/a
deleted
1306 Messaggi |
Inviato il 16/01/2008 : 21:29:52
|
quote: Messaggio di fas
Oggi sul giornale locale è apparso un articolo di fuoco su chi ha fatto i lavori al tram. Sono costretti a star fermi fino a marzo inoltrato.
Potresti scansionarlo? Per "star fermi fino a marzo inotrato" ti riferisci a tutto il servizio tramviario?
Sì, anche perchè tre vetture sono in ricostruzione (le rifanno elettroniche). Domani provo a digitalizzare l'articolo via OCR. Ce n'era un altro, di fine dicembre (purtroppo non l'ho più) in cui TT rispondeva a chi aveva vociferato la possibile soppressione della linea. Fu lì che è venuta fuori la storia dei conti senza... gli spessori. |
|
|
Discussione |
|