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 Trieste-Opicina
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Inviato il 17/01/2008 :  14:59:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Preferite che l'articolo lo copio qui?
Eccovelo
Il Piccolo:
TRAM DI OPICINA, ANCORA DUE MESI DI STOP
di Giuseppe Palladini

Slitta ancora la ripresa del servizio del tram di Opicina, fermo dall'inizio di ottobre, che qualche settimana fa era stata stimata per la metà di questo mese. Gli ultimi aggiornamenti sul programma dei lavori parlano della fine di marzo.
Oltre alla sostituzione del- la corona dentata, applicata alla grande ruota dell'argano motore della funicolare, posto a Vetta Scorcola, la Ceretti & Tanfani di Milano, che ha ristrutturato la linea per conto del Comune, deve effettuare una serie di regolazioni sui nuovi binari del tratto a funicolare, che nei mesi del nuovo esercizio hanno subito una serie di assestamenti. Nell'occasione si porrà rimedio anche al problema della mancanza di giunti di dilatazione (i nuovi binari sono stati infatti montati saldandoli l'uno all'altro), con il rifacimento dei giunti stessi.
Tornando alla corona dentata, che ha un diametro di quattro mesi e mezzo, quella nuova, realizzata a Milano, è stata portata a Trieste e montata alla fine di dicembre. Ma per effettuare una serie di aggiustamenti meccanici, che qui non era possibile eseguire, è stato necessario smontarla e riportarla a Milano. Il nuovo trasporto a Trieste della corona e la sua definitiva messa in opera sono previsti per la fine di questo mese.
Aggiungendo poi i già citati lavori ai binari del tratto a funicolare, e sempre che non si verifichino ritardi a causa del maltempo, la conclusione di questo lungo intervento è prevista, compreso il collaudo finale, per la fine di marzo.
I tempi necessari per la sostituzione della corona avevano subìto una allungamento già negli ultimi mesi dello scorso anno, a causa di alcune differenze fra l'intervento alla grande ruota effettuato nel 1984 dall'impresa altoatesina Leitner e i disegni esecutivi che erano stati depositati in Comune.
La Ceretti & Tanfani aveva realizzato la nuova ruota sulla base dei disegni, e così al momento delle verifiche ci si è accorti di alcune differenze tra le dimensioni necessarie per l'installazione nell'impianto e quelle riportate nei disegni. In particolare, le difformità riguardavano la puleggia su cui doveva essere montata la nuova corona, nonché la presenza di spessori posti sulla puleggia stessa. Sono state quindi necessarie nuove lavorazioni meccaniche, che hanno richiesto, come detto, il trasporto della ruota a Milano.
Che i tempi di sostituzione della coppia corona/pignone non sarebbero stati brevi lo si sapeva già prima di iniziare l'operazione. Ciò aveva infatti suggerito di rinviare la complessa operazione a un periodo successivo alla ripresa della linea, avvenuta nel luglio 2006 dopo i lunghi interventi per la revisione ventennale e i relativi adeguamenti tecnologici della funicolare. Inseguito a verifiche tecniche si è però deciso di iniziare l'intervento lo scorso ottobre.
Nei circa quindici mesi del nuovo esercizio, fra il luglio 2006 e l'autunno scorso, la trenovia aveva già dovuto fronteggiare nuovi problemi, che avevano fatto nascere illazioni su una possibile soppressione della storica linea tranviaria.
Voci che sono state decisamente smentite qualche settimana fa, dal Comune e dalla Trieste Trasporti. "Il tram di Opicina non verrà assolutamente soppresso", hanno rassicurato l'amministrazione comunale e l'azienda attraverso una nota in cui hanno spiegato che l'allungarsi dei tempi per la ripresa del servizio è stato sfruttato per essere altri interventi tecnici. Interventi che hanno ritardato la messa a punto della parte ferroviaria della trenovia e le carrozze.
Nel corso delle festività sono stati infatti effettuati i collaudi alla prima delle quattro carrozze, completamente rimesse a nuovo, che torneranno in esercizio alla ripresa del servizio. Tutto ciò sarebbe dovuto avvenire a metà gennaio
Ma la storica sfortuna de tram ci ha messo ancora lo zampino. Se ne riparla fra più di due mesi.




Modificato da - n/a il 17/01/2008 15:10:40
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Inviato il 21/01/2008 :  14:34:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ipotesi: e se a fare "la forca" ai lavori non fosse la TT ma proprio chi deve eseguire i lavori perchè, causa i "casini" combinati deve farli "a gratis"?
Il lavoro infatti è "in garanzia"...
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n/a
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Inviato il 22/01/2008 :  15:54:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
tutto è possibile... certo che comunque di macelli ne sono stati fatti tanti in questi mesi....

www.ilpendolaremagazine.it


SZ 363 "Brizitka"

Gabriele Palmieri
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Inviato il 24/01/2008 :  10:06:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di NS 1615

tutto è possibile... certo che comunque di macelli ne sono stati fatti tanti in questi mesi....


Mesi? Sono quasi tre anni che hanno incasinato tutto!
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Inviato il 26/01/2008 :  13:31:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Volevo andare a vedere cosa facessero, da casa mia ho visto che a Vetta Scorcola sono apparsi due alti pali, probabilmente sono dei lampioni per l'illuminazione dell'area, ma mi sono preso ieri mattina una storta su un marciapiede "percorso di guerra". Dolori che non vi dico...
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n/a
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Inviato il 26/01/2008 :  17:44:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di freelancer
ma mi sono preso ieri mattina una storta su un marciapiede "percorso di guerra". Dolori che non vi dico...


posso immaginare
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Inviato il 06/02/2008 :  22:23:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Riprendo solo per riferire di voci ovviamente incontrollabili che dicono le cose più strane.
Una vorrebbe che la vettura 401, per supplire al problema dell'impossibilità di erogare il riscaldamento sul tratto funicolare (perchè quei fenomeni vi hanno tolto la linea aerea), sia stata equipaggiata nientemeno che con un climatizzatore da autobus alimentato con batterie a tampone...
Nota: il climatizzatore può anche scaldare, basta invertire il circuito di condensazione ed espansione.
Aspetto che la vettura torni a Trieste, voglio proprio vedere!
Riguardo a commento dell'articolo del giornale: pare che nessuno abbia mai posto la domanda "e fare un sopralluogo tecnico no?".
Penso che se volete cambiare il cesso di casa, l'idraulico vi viene prima a fare un controllo per vedere cosa c'è da fare e come farlo...
Per una funicolare di quasi un km, unica al mondo, con pulegge di oltre 4 metri non si sono presi la briga di andare a vedere sul posto com'erano montate! Boca tasi...

Modificato da - n/a il 06/02/2008 22:30:49
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Inviato il 14/03/2008 :  13:26:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Una notizia di ieri: un'auto che non aveva rispettato il segnale luminoso all'altezza del campo sportivo di Cologna è andata semidistrutta contro una vettura tranviaria che effettuava una corsa di collaudo. L'automobilista ha ammesso la colpa. Nessun danno al tram.
Almeno qualcosa si muove. Non so molto di più (ero fuori città fino a tardi), forse una delle vetture in ricostruzione è tornata.
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n/a
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Inviato il 19/04/2008 :  12:07:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Pare che i lavori alla famigerata puleggia siano prossimi al completamento. Forse già la prossima settimana potrebbero avvenire delle prove a vuoto (senza i tram). Se mi capita vado a dare una guardata. Intanto i vigili hanno rimosso le auto in sosta abusiva sul binario urbano (il divieto esiste a prescindere dalla circolazione del tram, no? )
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gimbochicco
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Friuli-Venezia Giulia
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Inviato il 20/04/2008 :  09:29:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Da qualche settimana una vettura tramviaria è ferma al termine della cremagliera in piazza Scorcola, vuol dire che in un modo o nell'altro hanno ripreso a circolare i tram seppure solamente per prova?

GIULIO
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Inviato il 20/04/2008 :  09:45:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Direi che è anche ora che le prove le facciano! Sono in ritardo di un mese. Hai visto che vettura fosse?
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Inviato il 24/04/2008 :  21:54:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Si parla di una ripresa vicina (quanto...? ) del servizio.
Forse solo una settimana, forse un paio. Probabilmente dipenderà dall'esito delle prove che stanno facendo.

O forse dalla presenza dei gatti neri portafortuna...?
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Inviato il 01/05/2008 :  21:12:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Evidentemente i gatti neri non si sono ancora svegliati...
Volevano riprendere già domani il servizio, ma non sono riusciti a sistemare le comunicazioni terra/tram (l'articolo oggi apparso fa un po' di confusione: parla del chopper, che è un equipaggiamento di trazione, ma poi lo associa al controllo della funicolare). Da quelle poche e confuse parole penso che il problema possa essere nel settaggio del protocollo di comunicazione.
Io comunque, da persone fidate, avevo ricevuto come più probabile la data del cinque o del sette prossimi.
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gimbochicco
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Friuli-Venezia Giulia
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Inviato il 02/05/2008 :  09:33:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Martedì scorso ero a Trieste e in Piazza Scorcola c'era ancora la motrice in sosta (mi pare la 407 ma non né sono sicurissimo!!!!!) però proseguendo lungo la via Commerciale per raggiungere Opicina ho incontrato un'altra motrice questa volta in movimento...... Speriamo che sia la volta buona e che il servizio possa riprendere il più presto possibile, questi movimenti di motrici (tutte mi pare anche belle pulite e lucidate) fanno ben sperare!!!!!

GIULIO
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Inviato il 06/05/2008 :  09:14:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di gimbochicco

Martedì scorso ero a Trieste e in Piazza Scorcola c'era ancora la motrice in sosta (mi pare la 407 ma non né sono sicurissimo!!!!!) però proseguendo lungo la via Commerciale per raggiungere Opicina ho incontrato un'altra motrice questa volta in movimento...... Speriamo che sia la volta buona e che il servizio possa riprendere il più presto possibile, questi movimenti di motrici (tutte mi pare anche belle pulite e lucidate) fanno ben sperare!!!!!


Non è che hai visto se vicino alla 407 (o qualunque altra fosse) ci fossero anche delle persone?
Se c'erano, facevano prove. Se non c'era nessuno, allora solo provavano la vettura appena tornata dalla ricostruzione.
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