Autore |
Discussione |
n/a
deleted
2184 Messaggi |
|
n/a
deleted
1306 Messaggi |
Inviato il 25/10/2008 : 20:08:01
|
Parrebbe di sì. Non so in che modo, però; se hanno finalmente trovato come impedire movimenti inconsulti dello scambio o se per ora c'è l'omino che lo aziona da terra. Non ho tempo per andare a vedere. |
|
|
n/a
deleted
1306 Messaggi |
Inviato il 26/11/2008 : 15:58:44
|
In questi giorni il tram è fermo per manutenzioni. Non sono andato a vedere cosa stiano facendo (ammesso che si veda). |
|
|
lorenz82
Capo Stazione
Lazio
1612 Messaggi |
Inviato il 26/11/2008 : 19:52:22
|
quanto tempo bisognerà aspettare prima che il tram torni ad essere perfettamente funzionante come un tempo? |
|
|
|
n/a
deleted
1306 Messaggi |
Inviato il 27/11/2008 : 11:42:37
|
Come un tempo, che qualcuno lo ricostruisca com'era prima del 2005! I lavori di manutenzione dovrebbere finire oggi.
Visto nel pomeriggio: una volta tanto hanno mantenuto la parola! |
Modificato da - n/a il 27/11/2008 22:50:02 |
|
|
n/a
deleted
1306 Messaggi |
Inviato il 06/01/2009 : 17:32:42
|
Ultime nuove. Che dite, è un'altra prova di gente che non sa il suo mestiere?
Leggete (da IL PICCOLO del 5/1/2009):
Guidatori con stufetta, non più di 12° per i passeggeri TRAM DI OPICINA AL FREDDO, È POLEMICA Il riscaldamento funziona male: contestata un'azienda di Salerno
Di Claudio Ernè
"Siamo in grado di assicurare una temperatura di 18 gradi all'interno dei tram anche se all'esterno il termometro segna -20". Questo aveva assicurato, nero su bianco, nel suo progetto, la ditta di Caserta che ha poi restaurato per conto del Comune di Trieste le quattro vetture del tram di Opicina. Il freddo degli ultimi giorni ha clamorosamente smentito queste specifiche. Le carenze dell'impianto di riscaldamento, hanno suscitato numerose proteste nei passeggeri. Nelle vetture la temperatura è raramente riuscita a superare i 10-12 gradi anche se l'impianto di riscaldamento veniva azionato al massimo della sua potenza. Ancora più pesante la situazione per i conduttori, ridotti a stanghe di ghiaccio al termine delle sette ore e mezza di lavoro. L'ingegner Raffaele Nobile, direttore di esercizio della tramvia, per alleviare il loro disagio, sabato ha acquistato un paio di stufette elettriche e le ha installate sul pavimento delle cabine di guida. Un palliativo, un brodino, in attesa che l'ondata di gelo si smorzi e lasci spazio a temperature più miti. Nel frattempo è stata inviata una contestazione scritta alla ditta campana che ha effettuato le costose revisioni sui tram numero 401,402,404 e 406. "Èvero, il nuovo sistema di riscaldamento non funziona secondo quanto previsto" ha affermato ieri l'ingegner Nobile. "L'impianto è andato in crisi: non ce l'ha fatta a riscaldare le vetture appena la temperatura è scesa di quattro-cinque gradi sotto lo zero. Abbiamo provato a non aspirare più l'aria dall'esterno, attingendola invece dall'interno più tiepido della vetture. Questo sistema di ricircolo non ha praticamente avuto effetto sulla temperatura. Per raggiungere il valore previsto dal progetto va aumentata la potenza elettrica. Lo si potrà fare solo mettendo mano all'impianto di condizionamento dell'aria. D'estate rendeva più vivibili le vetture, ma d'inverno non si è dimostrato in grado di riscaldarle adeguatamente". Poche speranze dunque per una immediata soluzione favorevole dei disagi dei passeggeri e del personale della Trieste trasporti. Il vero collaudo del nuovo riscaldamento potrà esser effettuato appena nel prossimo inverno. Certo è che le quattro vetture revisionate a Caserta sono risultate le più "fredde), fra tutti i tram di Opicina. La 405 e la 407, dove l'antico impianto di mezzo secolo fa è rimasto integro, sono le uniche ad assicurare condizioni normali di trasporto da e per l'altipiano. Le vecchia "scaldine" hanno battuto sul piano dell'efficienza, il modernissimo impianto di climatizzazione che dovrebbe soffiare aria calda all'interno del tram ma che riversa sui malcapitati passeggeri un getto d'aria fredda. La situazione appare ancora più paradossale alla luce dal fatto che in caso di nevicate o gelate, il tram costituisce l'unico sistema di trasporto sicuro tra la città e Opicina. Un Tir o un bus messisi per traverso sulla carreggiata possono bloccare per ore la circolazione. È già accaduto. In caso di gelo via Commerciale è impercorribile o per lo meno molto pericolosa. Restano i binari della tramvia e la funicolare che da piazza Scorcola porta le vetture fino alla sommità dell'omonima vetta. Ora però c'è il rischio che i passeggeri arrivino mezzi congelati.
L'accenno alle scaldine parrebbe dare conferma alla comunicazione verbale da me raccolta due anni fa che segnalava come fossero riusciti a utilizzarle anche sul tratto funicolare rimasto senza fili usando come dinamo uno dei motori. Allora sarebbe una prova ulteriore che è sempre meglio affidarsi a chi il suo mestiere lo sa fare. Gli operatori della TT conoscono quelle vetture e quell'impianto fino all'ultimo bullone, cosa pensate possano saperne gente che se va bene ne ha sentito solo parlare poco prima di metterci su le mani? |
|
|
marcoc92
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
818 Messaggi |
Inviato il 06/01/2009 : 18:05:19
|
Da quanto so la TT ha chiuso tutte le officine e dato in appalto tutti i lavori...ecco i risultati..come si dice...chi fa da se fa per 3... |
Marco |
|
|
n/a
deleted
1306 Messaggi |
Inviato il 07/01/2009 : 10:03:07
|
A me pare che le officine ci siano ancora: quella del tram e quella dei bus, nella quale fanno anche revisioni auto. Forse i lavori sono in appalto (la pulizia è di Coopservice), ma non quelli "seri". Ad essere stati chiusi sono stati due depositi (San Sabba e l'ormai inutilizzato San Giovanni). |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 07/01/2009 : 10:10:17
|
Che poi..era davvero encessario fare tutto quel casino con quei bidoni dei nuovi spintori? |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
n/a
deleted
1306 Messaggi |
Inviato il 08/01/2009 : 09:57:24
|
Assolutamente no! Mezza città vorrebbe prendere a calci (o buttare in golfo...) chi ha avuto quell'idea. Era un po' come per l'elettrificazione sarda: qualcuno doveva lavorare, anche se lavorava male... |
|
|
n/a
deleted
1306 Messaggi |
Inviato il 28/01/2009 : 14:12:51
|
A riprova che ci vuole chi il suo mestiere lo sa fare: qualche giorno fa, un albero è stato divelto dalla bora ed ha spezzato il filo di contatto nella zona di Via Commerciale alta. La vettura 404 ha subito un danno al pantografo. Ebbene: hanno sostituito sul posto il pantografo e hanno rimesso su il filo in sole sei ore prove comprese! |
|
|
n/a
deleted
1306 Messaggi |
Inviato il 29/05/2009 : 10:15:46
|
Se volete venire a vedere il tram di Opicina fate presto, chè adesso funziona. Si sa, è scaduta la garanzia e se lo controllano da soli. |
|
|
lorenz82
Capo Stazione
Lazio
1612 Messaggi |
Inviato il 01/06/2009 : 16:51:50
|
buono a sapersi...spero di poter venire... |
|
|
|
valerio55
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
441 Messaggi |
|
n/a
deleted
1306 Messaggi |
Inviato il 13/06/2009 : 09:15:02
|
Per funzionare, ieri funzionava. Ho però visto la 406 in Piazza Oberdan sul secondo binario. Come mai sia lì non so. C'era sia la mattina che il pomeriggio. Il servizio era attivo perchè c'era la 401 che imbarcava passeggeri (la mattina ce n'era un'altra ma ero lontano e non ho visto quale fosse). |
|
|
Discussione |
|