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kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 02/01/2016 : 15:10:10
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Se la storia insegna qualcosa, qui potrebbe ripetersi un copione già visto - Castro dei Volsci, anno 2007-2008
1) Dove si incontrano sufficienti resistenze, d'accordo con la regione si proroga il servizio di qualche mese per dare il tempo ai comuni di organizzarsi ed istituire dei servizi sostitutivi
2) Scaduto il termine naturalmente i comuni non hanno cavato un ragno dal buco o hanno tenuto stretti i cordoni della borsa confidando in proroghe su proroghe ad eternam
3) Invece come concordato al punto 1) Cotral sospende il servizio
4) Gli utenti rimangono a piedi
5) Gran confusione, alti toni, gran polverone, interrogazioni indignate etc etc
6) Cotral risponde ricordando a tutti il punto 1), loro non c'entrano più nulla. La Regione se n'è lavata le mani al punto 0). Il cerino rimane in mano ai comuni.
7) permane ad eternam il punto 4 oppure viene finalmente istituito un servizio urbano a spese del comune
A questo punto si potrebbero innestare altri scenari già visti purtroppo troppo spesso:
8) dopo qualche mese/anno il comune non paga più il gestore del servizio, il quale magari per qualche mese riesce a tirare avanti poi
9) il gestore è costretto a fermare tutto (di nuovo punto 4) che se notate è il ritornello costante) e scoppia lo scandalo dei lavoratori che non percepiscono lo stipendio da mesi etc.
10) di nuovo gran confusione, interrogazioni indignate etc. come al punto 5)
11) o permane lo stato 4) o qualcuno allarga i cordoni della borsa e il servizio riprende, fino al prossimo punto 8) e così via
Tornando al caso sottomano la riforma precedente, mi pare di aver letto sempre su questo forum, è stata giusto 10 anni fa quando si è tagliato parecchio il servizio festivo. Ecco che ciclicamente la storia si ripete. C'era per caso un fondo pubblico con durata decennale che è scaduto e (strano!) non è stato rinnovato?
Tra qualche anno ci sarà un altro valzer, e poi ancora fin quando non rimarrà più nulla.
Possibile che 10 anni fa nessuno ha fatto sentire la propria voce? Qua alla fine contano solo i soldi non gli utenti, se mancano i soldi si chiude baracca e burattini. E' pure logico. Ciò che non è logico è che invece le tasse sono sempre quelle oppure aumentano, mentre i fondi per i servizi pubblici diminuiscono. Ma guarda un po'. |
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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3533 Messaggi |
Inviato il 02/01/2016 : 20:24:19
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La tagliola delle "razionalizzazioni festive"si abbatterà,naturalmente,anche nell'area Mirtense:azzerati i (pochi)collegamenti festivi per e da Casperia,Roccantica,Poggio Catino,Cantalupo in Sabina.Da Poggio Mirteto,in pratica,restano solo 3 o 4 collegamenti con Roma Saxa Rubra,e nulla di più. |
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4351 Messaggi |
Inviato il 02/01/2016 : 21:33:09
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quote: Messaggio di Gemini76
Vi siete domandati se qualcuno usa quelle corse nei festivi? Latina è collegata con la ferrovia a Roma...idem Viterbo
Come al solito non poteva mancare la tua "provocazione" da bastian contrario a tutti i costi. Guarda che però non stai citando la linea Jenne-Vallepietra o Rieti-Borbona, ma due tra le più frequentate linee Cotral. I treni fanno percorsi diversi e meno capillari. Quanto a Latina, il treno arriva a 10 km dalla città, che è connessa con una linea urbana poco frequente, e ancor meno i festivi. Sono 21 anni che i postfascisti che governano Latina hanno promesso invano un tram o filobus o Translohr, che ovviamente non è stato neppure cominciato. I fascisti "storici" invece le cose le costruivano, e le stesse città della bonifica pontina, Latina compresa, vennero costruite in pochi anni. Questi loro nipotini sono degli incapaci. Ma non è che Zingaretti sia meglio, intendiamoci, visto che questi tagli alla fine sono riconducibili a lui, pronto solo ad andare, sorridendo in modo tanto costante quanto finto, alle varie inaugurazioni. |
Teo Orlando |
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alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 02/01/2016 : 22:03:45
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guardate che la riforma doveva essere solo interna aziendale per tagliare i turni distribuendo,anzi concentrando le corse su quelli rimanenti.poi....se ne sono usciti con sta storia delle corse in più nei feriali per toglierle ai festivi ma è solo una sforbiciata in modo da recuperare risorse dal festivo (e pagare meno il personale-meno domeniche =meno money).se cittadini e comuni manifesteranno finalmente la regione otterrà quello che cerca da anni:esternalizzazione del servizio dove è scomodo per cotral,ovvero linee periferiche e con vetture corte.thò,come all'atac |
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alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 02/01/2016 : 22:04:59
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e a chi non sta bene pagasse il tpl urbano,che qualcuno all'interno di roma tpl si sta gia fregando le mani |
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iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
9188 Messaggi |
Inviato il 02/01/2016 : 23:28:52
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aridanghete coi fascisti... Latina può essere meglio servita dal tpl urbano non c'è bisogno di un bus da Roma , visto che con il treno ci sono frequenze più che accettabili. Sono stato a ladispoli la scorsa settimana ed è servita bene , ha un buon trasporto locale usato meno dell'1% , e anche un buon bike sharing. Se i paesi vogliono possono muoversi da soli . Teo è rimasto col cervello ai tempi di peppone e don camillo.
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35935 Messaggi |
Inviato il 03/01/2016 : 00:07:46
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quote: Messaggio di Hammill
quote: Messaggio di Gemini76
Vi siete domandati se qualcuno usa quelle corse nei festivi? Latina è collegata con la ferrovia a Roma...idem Viterbo
Come al solito non poteva mancare la tua "provocazione" da bastian contrario a tutti i costi. Guarda che però non stai citando la linea Jenne-Vallepietra o Rieti-Borbona, ma due tra le più frequentate linee Cotral. I treni fanno percorsi diversi e meno capillari. Quanto a Latina, il treno arriva a 10 km dalla città, che è connessa con una linea urbana poco frequente, e ancor meno i festivi. Sono 21 anni che i postfascisti che governano Latina hanno promesso invano un tram o filobus o Translohr, che ovviamente non è stato neppure cominciato. I fascisti "storici" invece le cose le costruivano, e le stesse città della bonifica pontina, Latina compresa, vennero costruite in pochi anni. Questi loro nipotini sono degli incapaci. Ma non è che Zingaretti sia meglio, intendiamoci, visto che questi tagli alla fine sono riconducibili a lui, pronto solo ad andare, sorridendo in modo tanto costante quanto finto, alle varie inaugurazioni.
Se fosse per te si terrebbero pure le corse frequentate solo dall'autista. Nojn ti rendi conto che la mobilità è cambiata, inoltre al di là dal gommocoso a cui non ha mai creduto nessuno, c'è un bel bus urbano per Latina Scalo. Per quanto riguarda il bacino sorano, posso affermare con certezza che il pienone sul Cotral c'è solo al Giovedì che c'è il mercato a Sora...così come al sabato c'è tanta utenza sulle infime corse dalla Valle di Comino per Cassino (infime perché c'è una corsa che passa per la vecchia provinciale...). Le uniche altre corse frequentate son quelle per la Fiat. Ti ostini a renderti conto che al di fuori delle fasce pendolari molte corse cotral son deserte. San Donato si salva ad offerta CoTraL solo perché è punto di transito...ma dato che finchè "abitavo" lì ho fatto anche tonnellate di fotografie, ti posso assicurare che se sui bus trovavi 3 persone già era tanto...Tu hai una visione arcaica del tpl...non ti rendi conto che è cambiata la mobilità. La gente si sposta se ha un motivo. E molti centri non sono più quelli di 30 anni fa. Ti faccio presente che ante CoTraL esisteva (by Zeppieri) la corsa diretta San DOnato - Roma...e che arrivati a Sora attaccavano anche il rimorchio al bus (così mi è stator accontato): in un'epoca in cui l'automobile era un lusso ed in cui a Roma c'era pure tanto lavoro, è chiaro che la gente prendeva il bus. Non potete giudicare una riforma solo dicendo "eh, beh, ma il paese x ora ha meno corse" senza sapere l'utenza di quelel corse. Leggo delle corse per Gallinaro...ma ci siete mai stati? Strano che non tirate fuori Settefrati dove da anni i bus non arrivano più in paese (problemi di viabilità, ma il COmune in certi orari ha le navette). Idem citate Ponte Melfa..ma che ci va a fare uno di San Donato a Ponte Melfa (che poi la denominazione esatta è Atina Inferiore) Discorso corse festive: utenza potenziale? Magari qualche corsa sarà pure stata tagliata a pera, ma non ragionate da appassionati, ragionate in ottica di costi...se a me CoTraL la regione paga soldi a palate, posso ure permettermi il lusso di tenere in piedi corse totalmente inutili..ma se la regione taglia i trasferimenti, visto anche il deficit CoTraL, cerco di risaprmiare...considerando anche che l'autista che gira nei festivi lo devi pure pagare di più |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35935 Messaggi |
Inviato il 03/01/2016 : 00:13:28
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quote: Messaggio di iencenelli
aridanghete coi fascisti... Latina può essere meglio servita dal tpl urbano non c'è bisogno di un bus da Roma , visto che con il treno ci sono frequenze più che accettabili. Sono stato a ladispoli la scorsa settimana ed è servita bene , ha un buon trasporto locale usato meno dell'1% , e anche un buon bike sharing. Se i paesi vogliono possono muoversi da soli . Teo è rimasto col cervello ai tempi di peppone e don camillo.
Esatto iencenelli. O emglio Teo vive nel suo mondo perfetto, dove i bus servono anche i posti con 4 pecore, 3 capre, due mucche ed Heidi..del retso sono anni che riepte a pappagallo "portiamo il 720 a Ciampino" (e puntualmente a nessuno frega niente) espandiamo il servizio notturno in ogni dove (idem come prima) , ora tira fuori sto pippone su Latina...mi domando...c'è mai stato di domenica? Io ci son stato...una città deserta...unici segni di vita al Mac Donalds ed al Centro Commerciale. Basta. Nada. Perché nei festivi unod ovrebbe andare da Roma a Latina? Forse se è appassionato di architettura del ventennio?Stiamo parlando di corse totle in orari di morbida, su una direttrice già coperta dalla ferrovia. COme Netuno. Come Formia. Qui c'è ancora gente che pensa che siccome uno non ha una beata mazzancolla da fare, sale sul primo CoTraL e vaga...non è quella l'utenza... |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
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iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
9188 Messaggi |
Inviato il 03/01/2016 : 00:39:43
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ok, io pero sul 720 , con un costo maggiorato del biglietto non la penso come te e in questo caso la vedo come teo. Anzi se il 720 lo porti a magliana puoi creare anche un hub dove partono bus che vanno o a ciampino o a fiumicino. Corse che sono pubblicizzate meno di zero da cotral , mentre ne tengono altre a fare la muffa che partono da tiburtina.
Di sprechi ne hanno a tonnellate |
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alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 03/01/2016 : 01:10:34
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però quelle non le hanno tolte!il punto è uno solo :la regione diminuisce i fondi,l'azienda in proporzione taglia dove dovrebbe far meno male,ma non si capisce perchè comincia a pubblicizzare miglioramenti che non esisteranno mai...tempo addietro si parlava di integrazione tra treno e bus ma sono passati 5 anni e pare che le istituzioni ne abbiano paura visto la mancanza di uno straccio di progetto.faccio un esempio:guidonia ha la sap;bene al termine del potenziamento della fr2 si sopprimono i cotral roma montecelio-s.angelo-marcellina-palombara e la sap provvede con maggiori corse a collegare tali località con le relative stazioni...sarebbe una tale rivoluzione a minor costo che per paura di modificare lo stato quo nessuno ha il coraggio di fare..e allora ci teniamo le sforbiciate fatte con l'unico criterio di minimizzare i "fuori servizio",se ancora non si era capito |
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4351 Messaggi |
Inviato il 03/01/2016 : 01:25:29
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@Gemini76: come si suol dire, stai "buttando l'argomento in caciara", citando un po' di tutto, dai paesini in provincia di Frosinone al 720, mentre io mi riferivo alle linee Roma Saxa Rubra-Viterbo e Roma Laurentina-Latina, che ti posso garantire essere piene anche la domenica, soprattutto d'estate, quando molta gente si sposta anche per turismo e villeggiatura. |
Teo Orlando |
Modificato da - Hammill il 03/01/2016 01:25:53 |
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iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
9188 Messaggi |
Inviato il 03/01/2016 : 02:05:51
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saxa rubra viterbo via cassia... perchè quelle via flaminia girano quasi vuote |
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4351 Messaggi |
Inviato il 03/01/2016 : 08:35:44
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quote: Messaggio di iencenelli
aridanghete coi fascisti... Latina può essere meglio servita dal tpl urbano non c'è bisogno di un bus da Roma, visto che con il treno ci sono frequenze più che accettabili. Sono stato a Ladispoli la scorsa settimana ed è servita bene , ha un buon trasporto locale usato meno dell'1% , e anche un buon bike sharing. Se i paesi vogliono possono muoversi da soli . Teo è rimasto col cervello ai tempi di peppone e don camillo.
Se leggi meglio il mio post, noterai che non risparmio neppure Zingaretti & Civita, anzi. La mia citazione dei "fascisti" (o meglio, dei postfascisti) nasce dal fatto che Latina è ininterrottamente governata da AN/FI e poi PDL e continuatori da oltre 20 anni (comune e provincia) senza nessun risultato apprezzabile sul piano del trasporto pubblico, e soprattutto senza neppure un inizio di cantierizzazione della linea tranviaria (o filoviaria, poco conta) che dovrebbe unire il centro della città con lo scalo ferroviario, più volte promessa e annunciata in pompa magna. E osservavo che al tempo dei "veri" fascisti in pochi anni costruirono una città intera (appunto la stessa Latina), mentre ora in un "ventennio" non riescono a costruire meno di 10 km di tram... |
Teo Orlando |
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iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
9188 Messaggi |
Inviato il 03/01/2016 : 11:04:03
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ma chi in italia , nelle piccole medie città ha fatto qualcosa per il tpl?. Hai letto come è stata ridotta Taranto? Se i soldi finiscono in dirigenti e premi e non in autisti e vetture , ci convien ancora discutere e litigare?
Cotral dovrebbe fare solo da collante al trasporto locale di ogni singolo paese , e non diventare il tpl locale del paese |
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 03/01/2016 : 11:18:30
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Questo è vero, i piccoli paesi o borghi che per dimensioni non dispongono di un tpl locale, il pullman del cotral che li attraversa costituisce difatti l'unico mezzo di trasporto pubblico, anche in una città di 60.000 abitanti come Pomezia dove Troiani è a riposo la domenica, chi da Pomezia deve recarsi, ad esempio a Torvajanica o viceversa o in punti intermedi, ha a disposizione solo il Cotral, fortunatamente il servizio è assicurato nei festivi tra Roma e Nettuno. |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
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