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Hammill
Dirigente Movimento Operatore
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Inviato il 03/01/2016 : 11:22:53
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E pensate ad Anzio e Nettuno, che per il fatto bizzarro di essere due comuni distinti (benché non vi sia soluzione di continuità tra i due centri abitati e vi siano addirittura abitazioni costruite con un'ala nel comune di Anzio e l'altra in quello di Nettuno) hanno la linea urbana principale costituita da un bus Cotral, che tutto sommato è abbastanza frequente e sicuramente migliore del servizio urbano gestito dai due comuni con due aziende distinte. Quanto a Pomezia, per ritornare un attimo alla politica, vorrei di nuovo ricordare l'incredibile maleducazione del sindaco M5S, Fabio Fucci, che non ha mai risposto (né lui, né l'assessore competente) a una mia lettera sui trasporti pubblici di quella città, peraltro mandata ben tre volte. |
Teo Orlando |
Modificato da - Hammill il 03/01/2016 11:27:26 |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
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Inviato il 03/01/2016 : 11:33:18
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Teo, e ancor anon comprendi. Formia *- Gaeta ed ANzio - Nettuno sono vecchie concessioni INT ereditate dalla regione ed assimilate a servizio urbano. La prima è sotitutiva della ferrovia, la seconda della filovia. |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35935 Messaggi |
Inviato il 03/01/2016 : 11:34:32
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quote: Messaggio di Hammill
@Gemini76: come si suol dire, stai "buttando l'argomento in caciara", citando un po' di tutto, dai paesini in provincia di Frosinone al 720, mentre io mi riferivo alle linee Roma Saxa Rubra-Viterbo e Roma Laurentina-Latina, che ti posso garantire essere piene anche la domenica, soprattutto d'estate, quando molta gente si sposta anche per turismo e villeggiatura.
Risaputo che adesso siamo in estate. Magari con l'orarioe stivov erranno introdotte delle corse |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
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iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
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Inviato il 03/01/2016 : 12:06:37
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i lavoratori delle aziende che sono a pomezia , vedi telecom od altro , hanno navette pagate dall'azienda con orari calibrati con l'arrivo dei treni a santa palomba |
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4351 Messaggi |
Inviato il 03/01/2016 : 13:30:27
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quote: Messaggio di Gemini76
Teo, e ancor anon comprendi. Formia *- Gaeta ed ANzio - Nettuno sono vecchie concessioni INT ereditate dalla regione ed assimilate a servizio urbano. La prima è sotitutiva della ferrovia, la seconda della filovia.
Lo so benissimo. Ma se anziché dalla Cotral fossero gestite da ditte private pagate dai comuni, la frequenza sarebbe pure peggiore (tranne che d'estate, come Piazzoli a Fondi e Sperlonga dimostra). Di solito la frequenza è maggiore se Atac, un po' minore se Cotral (vedi com'è diminuita la frequenza dell'ex 02 tra Ostia e Fiumicino, comunque dignitosa), pessima se la linea è esercita da ditte locali. |
Teo Orlando |
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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3535 Messaggi |
Inviato il 03/01/2016 : 14:19:36
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Tralasciando ciò che è scritto nell'articolo(tipo che i bus in questione abbiano 30 anni,cosa che non è affatto vera)ecco le fotografie di 2 bus presi in affitto da Umbria Mobilità,destinati al deposito di Rieti:
http://rietinvetrina.it/nuovi-bus-cotral-al-deposito-di-rieti/
Si diceva che i bus in affitto dovevano essere 8,destinati principalmente al viterbese.Qualcuno di voi ha ulteriori notizie in merito,oppure è riuscito a vedere qualcun'altro di questi bus? |
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 03/01/2016 : 14:26:14
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Il 370 qualche anno sulle spalle li ha, l'altro non lo conosco, ovviamente gli umbri hanno dato in prestito riserve, dipende se sono efficirnti, questo passa il convento. |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3535 Messaggi |
Inviato il 03/01/2016 : 14:51:53
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quote: Messaggio di kainash1
Se la storia insegna qualcosa, qui potrebbe ripetersi un copione già visto - Castro dei Volsci, anno 2007-2008
1) Dove si incontrano sufficienti resistenze, d'accordo con la regione si proroga il servizio di qualche mese per dare il tempo ai comuni di organizzarsi ed istituire dei servizi sostitutivi
2) Scaduto il termine naturalmente i comuni non hanno cavato un ragno dal buco o hanno tenuto stretti i cordoni della borsa confidando in proroghe su proroghe ad eternam
3) Invece come concordato al punto 1) Cotral sospende il servizio
4) Gli utenti rimangono a piedi
5) Gran confusione, alti toni, gran polverone, interrogazioni indignate etc etc
6) Cotral risponde ricordando a tutti il punto 1), loro non c'entrano più nulla. La Regione se n'è lavata le mani al punto 0). Il cerino rimane in mano ai comuni.
7) permane ad eternam il punto 4 oppure viene finalmente istituito un servizio urbano a spese del comune
A questo punto si potrebbero innestare altri scenari già visti purtroppo troppo spesso:
8) dopo qualche mese/anno il comune non paga più il gestore del servizio, il quale magari per qualche mese riesce a tirare avanti poi
9) il gestore è costretto a fermare tutto (di nuovo punto 4) che se notate è il ritornello costante) e scoppia lo scandalo dei lavoratori che non percepiscono lo stipendio da mesi etc.
10) di nuovo gran confusione, interrogazioni indignate etc. come al punto 5)
11) o permane lo stato 4) o qualcuno allarga i cordoni della borsa e il servizio riprende, fino al prossimo punto 8) e così via
Tornando al caso sottomano la riforma precedente, mi pare di aver letto sempre su questo forum, è stata giusto 10 anni fa quando si è tagliato parecchio il servizio festivo. Ecco che ciclicamente la storia si ripete. C'era per caso un fondo pubblico con durata decennale che è scaduto e (strano!) non è stato rinnovato?
Tra qualche anno ci sarà un altro valzer, e poi ancora fin quando non rimarrà più nulla.
Possibile che 10 anni fa nessuno ha fatto sentire la propria voce? Qua alla fine contano solo i soldi non gli utenti, se mancano i soldi si chiude baracca e burattini. E' pure logico. Ciò che non è logico è che invece le tasse sono sempre quelle oppure aumentano, mentre i fondi per i servizi pubblici diminuiscono. Ma guarda un po'.
Ti quoto in pieno kainash,e porto l'esempio di un altro comune laziale,che dal lontano 2005 non vede più il servizio della COTRAL:Accumoli.
Qui di seguito posto alcuni articoli al riguardo
Anno 2004:
http://www.amatriciana.org/index_notizie.asp?pag=107&new=929&idc=0&idr=0&ids=51
Anno 2013:
http://www.amatriciana.org/index_notizie.asp?pag=15&new=4902&idc=0&idr=0&ids=51
Anno 2016:Accumoli è L'UNICO comune del Lazio(non includo Settefrati,in quanto la COTRAL transita comunque al bivio,sulla SS509 e da lì c'è poi un servizio urbano del comune per proseguire fino al paese),a non essere servito dalla COTRAL..................... |
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4351 Messaggi |
Inviato il 03/01/2016 : 17:48:38
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quote: Messaggio di Solitairwolf
Tralasciando ciò che è scritto nell'articolo(tipo che i bus in questione abbiano 30 anni,cosa che non è affatto vera)ecco le fotografie di 2 bus presi in affitto da Umbria Mobilità,destinati al deposito di Rieti:
http://rietinvetrina.it/nuovi-bus-cotral-al-deposito-di-rieti/
Si diceva che i bus in affitto dovevano essere 8,destinati principalmente al viterbese.Qualcuno di voi ha ulteriori notizie in merito,oppure è riuscito a vedere qualcun'altro di questi bus?
Certo, in attesa dei 415 nuovi bus la Cotral deve essere messa male...In realtà, ho il sospetto che non sia messa peggio dell'Atac, ma come non mi stanco mai di ripetere, un conto è mandare un Cursor mezzo scassato sul 448 (che fa un percorso breve e lineare, dove se riesce ad arrivare a 45 km/h in qualche punto è già tanto), un altro impiegare vetture malandate (dai 370 agli Euroclass) con i freni e le sospensioni non perfette da Rieti ad Amatrice... |
Teo Orlando |
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
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Inviato il 03/01/2016 : 18:41:36
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quote: Messaggio di Solitairwolf -Frosinone resta soltanto con le corse per Alatri-Fiuggi,più le corse per Sora e per Roma Anagnina,sempre provenienti da Sora(queste ultime transitano però in P.le De Matthaeis e non in Piazza Kambo,ossia alla stazione FS).
Per raggiungere a piedi la parte alta è più conveniente De Matthaeis che la stazione, se l'ascensore inclinato funzionasse sarebbe ancora più facile. |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3535 Messaggi |
Inviato il 03/01/2016 : 20:41:54
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quote: Messaggio di Hammill
quote: Messaggio di Solitairwolf
Tralasciando ciò che è scritto nell'articolo(tipo che i bus in questione abbiano 30 anni,cosa che non è affatto vera)ecco le fotografie di 2 bus presi in affitto da Umbria Mobilità,destinati al deposito di Rieti:
http://rietinvetrina.it/nuovi-bus-cotral-al-deposito-di-rieti/
Si diceva che i bus in affitto dovevano essere 8,destinati principalmente al viterbese.Qualcuno di voi ha ulteriori notizie in merito,oppure è riuscito a vedere qualcun'altro di questi bus?
Certo, in attesa dei 415 nuovi bus la Cotral deve essere messa male...In realtà, ho il sospetto che non sia messa peggio dell'Atac, ma come non mi stanco mai di ripetere, un conto è mandare un Cursor mezzo scassato sul 448 (che fa un percorso breve e lineare, dove se riesce ad arrivare a 45 km/h in qualche punto è già tanto), un altro impiegare vetture malandate (dai 370 agli Euroclass) con i freni e le sospensioni non perfette da Rieti ad Amatrice...
Se è per questo a me sono capitati 2 Temsa Safari con le pasticche dei freni praticamente arrivate,e ciò era visibile sul cruscotto del mezzo,perchè era accesa una spia di color rosso all'interno di un rettangolo.Quello che mi chiedo è:come caspita fanno a mandare in giro vetture così conciate......................... |
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Hammill
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4351 Messaggi |
Inviato il 03/01/2016 : 22:17:01
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Esatto! Soprattutto tenendo conto che i Temsa Safari hanno il limitatore di velocità tarato sui 100 km/h, velocità che su certe strade (vedi Pontina) spesso raggiungono; per non parlare dei tornanti parabolici su certe strade collinari o montuose nel Reatino o nel Frusinate. Insomma, la Cotral dovrebbe stare più attenta. Ma anche l'Atac/Roma Tpl su linee come il 508 o lo 044, in pratica extraurbane, dovrebbe mandare vetture in ottime condizioni. Sul 445, sul 448 o sul 670 transeat... |
Teo Orlando |
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alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 03/01/2016 : 22:32:29
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attenzione che spesso al cambio delle pasticche,la relativa spia rimane accesa per svariato tempo....molto più grave il malfunzionamento dei retarder che crea surriscaldamento dei freni e possibilità di slittamento sullo sdrucciorevole/bagnato. |
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 04/01/2016 : 15:24:32
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quote: Messaggio di Gemini76 Idem citate Ponte Melfa..ma che ci va a fare uno di San Donato a Ponte Melfa (che poi la denominazione esatta è Atina Inferiore)
L'ho chiamato così perché è Cotral lo chiama così: "Ponte Melfa" o talvolta "Case di Melfa", sia sulle tabelle (manuali o elettroniche) che sull'app.
Che ci va a fare non lo so, ma intanto la linea Cotral è fatta così: Sora - Broccostella - Vicalvi - Alvito - San Donato - Ponte Melfa. Ponte Melfa è capolinea. E' una specie di circolare spezzata perché poi riparte per Sora ma per altra strada più diretta. In altri orari il bus fa il giro al contrario, prima scende a Ponte Melfa senza deviazioni, poi torna a Sora ripassando per San Donato, Alvito etc.
Tra l'altro anche se Ponte Melfa è capolinea sugli orari pdf non è pubblicata; si vede invece dal tool Pianifica Viaggio.
quote:
Leggo delle corse per Gallinaro...ma ci siete mai stati?
No, finora sono riuscito a visitare solo San Donato e Alvito. Ora però di sicuro a Gallinaro non ci potrò più andare. Neanche a Posta Fibreno. Ah, tra l'altro:
quote:
Le uniche altre corse frequentate son quelle per la Fiat.
La corsa tagliata da Sora delle 12:10NS per Posta Fibreno è (era, perché non ci sarà più) diretta proprio agli stabilimenti.
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Strano che non tirate fuori Settefrati dove da anni i bus non arrivano più in paese (problemi di viabilità, ma il COmune in certi orari ha le navette).
Non l'ho citato apposta: visto che si sono auto-esclusi dalla rete Cotral è inutile parlarne. Tra parentesi queste famose corse "mozzate" per il bivio, sull'app risultano per "Colle Fornelle / bivio per Settefrati" ma o sono spesso sospese o non sono tabellate così sulla vettura.
quote:
Discorso corse festive: utenza potenziale? Magari qualche corsa sarà pure stata tagliata a pera, ma non ragionate da appassionati, ragionate in ottica di costi...se a me CoTraL la regione paga soldi a palate, posso ure permettermi il lusso di tenere in piedi corse totalmente inutili..ma se la regione taglia i trasferimenti, visto anche il deficit CoTraL, cerco di risaprmiare...considerando anche che l'autista che gira nei festivi lo devi pure pagare di più
Ho capito che vuoi dire e ho ben presente anche il punto di vista economico, però a mio avviso questo tipo di ragionamento va fatto per il servizio che va al di là del servizio minimo.
Se hai un livello di servizio che ha delle ridondanze allora queste le puoi analizzare, capire cosa va tolto perché superfluo, che risorse puoi spostare per ottimizzare un'altro settore che è in sofferenza.
Se hai un livello di servizio che è già stringato al massimo, che pensi di poter tagliare? Ti rimane solo l'eliminazione. Ma un servizio minimo non dovrebbe essere garantito?
I soldi a palate lo sappiamo tutti che nessuno glieli passerà mai. Sappiamo anche però che gli italiani versano tasse a palate. Dove vanno a finire sti soldi?
quote:
ti posso assicurare che se sui bus trovavi 3 persone già era tanto
Beh se parliamo delle ore di morbida questo è vero non solo nel sorano ma in tutta la rete Cotral, tranne le linee di forza ovviamente. E quindi? Secondo questo modo di vedere la rete Cotral andrebbe dimezzata, distrutta metà del parco mezzi, licenziati metà dipendenti. Già che ci siamo riprendiamo ad andare in giro con la clava e a vivere nelle caverne, poco ci manca. Trasporto pubblico è civiltà; cancellarlo è buttare via un pezzo di civiltà.
quote:
Qui c'è ancora gente che pensa che siccome uno non ha una beata mazzancolla da fare, sale sul primo CoTraL e vaga...non è quella l'utenza...
L'utenza è utenza nel momento in cui mette piede sul mezzo (col biglietto in mano). Utenza è anche quella che vorrebbe averlo il bus ma non ce l'ha o lo vede come inutile miraggio due volte al dì. E non parliamo di frazioni sperdute con 4 gatti residenti ma di comuni con centinaia se non migliaia di persone. Non fissarti sui viaggiatori esterni, pensa ai locali. Secondo te a Gallinaro, per dirne uno, non c'è nessuno che non dispone di mezzi propri o non è abile alla guida, e non può farsi dare un passaggio da nessuno, e non ha i soldi per pagare un taxi, che ogni tanto non debba recarsi a Sora (per esempio) per una commissione, un impiccio, un affare, qualcosa? Passi tagliare il festivo ma almeno nei giorni feriali dovresti garantire un minimo di quattro corse ben distribuite: la mattina presto, metà mattinata, pomeriggio, sera; e hai risolto, per tutte le esigenze. Invece no, siamo nel 2016, e ancora non si riesce a fare. Anzi, più passa il tempo più il servizio pubblico si restringe. Andiamo bene...
quote:
Non potete giudicare una riforma solo dicendo "eh, beh, ma il paese x ora ha meno corse" senza sapere l'utenza di quelel corse.
E perché no? Ragioniamo in termini di servizio minimo che dovrebbe essere garantito.
Si parla spesso di "diritto alla mobilità". E' qualcosa di concreto, ha delle leggi dietro, o è aria fritta?
Parlando di servizi di trasporto pubblico, sono definiti in qualche legge i livelli minimi di servizio che devono essere garantiti, naturalmente distinguendo tra urbano e regionale? I tagli sono stati presi nel rispetto di queste eventuali normative?
Parlando di numeri, allora quali sarebbero i numeri secondo i quali sono stati decisi i tagli? Si possono sapere?
Si sta dando conto all'utenza di 'sti famosi numeri, da un lato, e al contribuente dei soldi, dall'altro? |
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Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
3535 Messaggi |
Inviato il 04/01/2016 : 15:56:14
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quote: Messaggio di Gemini76
Vi siete domandati se qualcuno usa quelle corse nei festivi? LAtina è collegata con la ferrovia a Roma...idem Viterbo
Caro Gemini,anche Velletri,Frascati e Albano sono collegati col treno a Roma,eppure le corse festive sono rimaste.......come te lo spieghi ciò? Io personalmente credo che questa "razionalizzazione festiva"sia stata fatta con i piedi,e non aggiungo altro. |
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