Autore |
Discussione |
marioon
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4416 Messaggi |
Inviato il 15/08/2014 : 20:50:48
|
Umh,anche questo potrebbe essere. Però,ad Esempio,anche la Roma-Torvaianica è proprio al limite,30 KM precisi precisi,eppure costa sempre uguale. La Ostia-Fiumicino Aeroporto,invece,all'andata costa 1.30 euro,al ritorno 1,10,in questo caso perchè al ritorno tiri dritto da Fiumicno ad Ostia,all'andata sei costretto a passare per Ostia Antica... |
|
|
marioon
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4416 Messaggi |
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 17/08/2014 : 20:21:12
|
L'altro giorno ho avuto modo di fare due chiacchere con un autista... gli ho chiesto se secondo lui erano meglio gli Euroclass o i vecchi 370. Mi ha detto che i nuovi (i 389) scaldano subito, i 370 non scaldano mai. In altre parole i "vecchi" 370 non hanno i problemi di surriscaldamento motore che invece affliggono gli Euroclass.
L'Euroclass su cui viaggiavamo infatti aveva problemi seri di surriscaldamento. L'autista comunque è stato in gamba e ci ha riportati al capolinea sani e salvi, però quasi tutto il ritorno abbiamo dovuto farlo in prima marcia per non restare a piedi come poteva succedere in qualsiasi momento (cfr. episodio in cui invece il motore ha ceduto http://www.ilmessaggero.it/RIETI/rieti_bus_pendolari_cotral_salaria_ornaro_salita_motore/notizie/787107.shtml articolo dell'8 luglio scorso).
Ho rivisto la stessa vettura (5466) in servizio il giorno dopo quindi devono averla sistemata.
Questi surriscaldamenti motore forse sono anche alla base degli episodi di incendio che si verificano sempre sugli Euroclass, mi viene da pensare. Cioè in alcuni casi il motore cede e ti lascia a piedi, in altri va proprio a fuoco, ma l'origine del problema è la stessa? |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 17/08/2014 : 20:38:32
|
A proposito invece degli Arway (58xx, 59xx) sembrano essere prediletti dai vandali di sedili. Sulle linee per i castelli e in orbita Genazzano mi sono capitate vetture con alcuni sedili senza schienale o addirittura con coppie di sedili completamente rimossi.
Altra cosa: se ci fate caso sugli schienali dei sedili, di serie è avvitata una targhetta con un'icona per ricordare di allacciare le cinture. Su alcune vetture questa targhetta è stata rimossa ma malamente perché le viti sono rimaste e la targhetta è stata strappata via, lasciandone pezzi taglienti attaccati alle viti. Se uno non sta attento rischia di ferirsi. |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 17/08/2014 : 21:07:43
|
A proposito di quest'altra notizia: http://www.ilmessaggero.it/RIETI/rieti_cotral_concerviano_bus_pratoianni/notizie/820116.shtml
Intanto la linea precisamente non è Rieti - Varco Sabino ma Rieti - Vallecupola: i bus tabellano direttamente "VALLECUPOLA".
Poi tale linea altro non è se non una di quelle del reatino che ha ben DUE corse al giorno, una all'alba e una di pomeriggio.
Di questo club fanno parte: * Rieti - Belmonte in Sabina * Rieti - Longone Sabino * Rieti - Poggio San Lorenzo - Casaprota * Rieti - Vallecupola * Rieti - Apoleggia * Rieti - Colli sul Velino - Labro * Rieti - Micigliano (per il tratto Antrodoco - Micigliano)
La corsa di andata di Belmonte è occultata negli orari PDF per filtri impostati male, in realtà esiste e parte alle 14:10 dalla stazione.
La linea di Apoleggia è completamente occultata negli orari PDF, non risulta da nessuna parte perché la frazione non viene "estratta" per la pubblicazione degli orari e non si incontrano altri comuni sul tragitto.
Si salvano di poco, per la presenza di 1, 2 corse in più: * Rieti - Contigliano - Greccio * Rieti - Morro Reatino - Rivodutri (o anche Rieti - Rivodutri | Rivodutri - Morro Reatino - Rieti) Ma specie quella di Greccio andrebbe potenziata per diventare veramente fruibile. Andandoci ho scoperto che c'è un servizio urbano della Troiani ma è per Contigliano. A Greccio ci manda solo una circolare con 1 (una) corsa al giorno. Dei luoghi di S.Francesco se la passano meglio Poggio Bustone (servita bene da Cotral) e Fonte Colombo (servita da ASM Rieti).
Per quanto riguarda Concerviano, non so perché visto che è comune a sé stante, ma è servito anche da una linea della ASM Rieti (la 323). |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 17/08/2014 : 21:24:39
|
Sulla Roma - Rieti ho sempre visto usare o i Neoplan (i due-piani) o gli Euroclass. Capita ancora che ci mettano vetture più vecchie, tipo i 370? |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 17/08/2014 : 22:05:14
|
quote: Messaggio di kainash1 Mi ha detto che i nuovi (i 389) scaldano subito, i 370 non scaldano mai. In altre parole i "vecchi" 370 non hanno i problemi di surriscaldamento motore che invece affliggono gli Euroclass.
In effetti i vecchi non sono finiti abbrustoliti in grande quantità come i più recenti. |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
Dora west
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3683 Messaggi |
Inviato il 22/08/2014 : 15:20:02
|
quote: Messaggio di kainash1
L'altro giorno ho avuto modo di fare due chiacchere con un autista... gli ho chiesto se secondo lui erano meglio gli Euroclass o i vecchi 370. Mi ha detto che i nuovi (i 389) scaldano subito, i 370 non scaldano mai. In altre parole i "vecchi" 370 non hanno i problemi di surriscaldamento motore che invece affliggono gli Euroclass.
L'Euroclass su cui viaggiavamo infatti aveva problemi seri di surriscaldamento. L'autista comunque è stato in gamba e ci ha riportati al capolinea sani e salvi, però quasi tutto il ritorno abbiamo dovuto farlo in prima marcia per non restare a piedi come poteva succedere in qualsiasi momento (cfr. episodio in cui invece il motore ha ceduto http://www.ilmessaggero.it/RIETI/rieti_bus_pendolari_cotral_salaria_ornaro_salita_motore/notizie/787107.shtml articolo dell'8 luglio scorso).
Ho rivisto la stessa vettura (5466) in servizio il giorno dopo quindi devono averla sistemata.
Questi surriscaldamenti motore forse sono anche alla base degli episodi di incendio che si verificano sempre sugli Euroclass, mi viene da pensare. Cioè in alcuni casi il motore cede e ti lascia a piedi, in altri va proprio a fuoco, ma l'origine del problema è la stessa?
Anche molti Euroclass di Cotral (sugli Arway non le ho mai sentite) hanno le idroventole di raffreddamento che girano forti e fanno molto rumore. Ne deduco che scaldano e parecchio. Probabilmente è lo stesso problema dei Cursor di Atac.
Non conosco le casistiche Cotral, ma abbastanza spesso a causare gli incendi è una perdita dell'olio del servosterzo che fa girare le ventole in questione, che a sua volta è infiammabile.
Una temperatura troppo alta del liquido al limite manda il radiatore in ebollizione, ma mi sembra strano che sia direttamente causa di incendi. |
Modificato da - Dora west il 22/08/2014 15:22:00 |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 24/08/2014 : 13:19:24
|
Vettura 7892 a Montefiascone:
https://maps.google.it/maps?q=Montefiascone+VT&hl=it&ll=42.537999,12.036316&spn=0.008032,0.021136&sll=42.530061,12.036467&sspn=0.032131,0.084543&oq=Montefiasc&hnear=Montefiascone,+Viterbo,+Lazio&t=m&z=16&layer=c&cbll=42.537936,12.036404&panoid=x7OFy17PZhmdKY6gcQaBVQ&cbp=12,352.11,,0,10.94 |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 24/08/2014 : 13:22:26
|
Vettura 8124 ad Albano Laziale:
https://maps.google.it/?ll=41.731147,12.655907&spn=0.008135,0.021136&t=m&z=16&layer=c&cbll=41.731141,12.655917&panoid=tFYeX4I2Vf8gMkFnIbo5gQ&cbp=12,106.45,,1,3.81
https://maps.google.it/?ll=41.731179,12.655928&spn=0.008135,0.021136&t=m&z=16&layer=c&cbll=41.73115,12.656037&panoid=Z1shsZ8xXG1REOBp-9XeQw&cbp=12,149.54,,0,1.62 |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 24/08/2014 : 13:25:35
|
Vettura 7865(?) a Ceccano:
https://maps.google.it/maps?q=Ceccano,+FR&hl=it&ll=41.571456,13.339076&spn=0.008219,0.021136&sll=41.731147,12.656035&sspn=0.008199,0.021136&oq=Ceccan&hnear=Ceccano,+Frosinone,+Lazio&t=m&z=16&layer=c&cbll=41.571547,13.339014&panoid=e9d4OXhofbg2687z9uBKdQ&cbp=12,203,,0,-4.25 |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 24/08/2014 : 13:31:51
|
Di nuovo Montefiascone, stavolta il capolinea largo Cardinale Salotti. Vettura 5289 e poi in secondo piano un altro 370 di cui purtroppo non si riesce a leggere la matricola.
https://maps.google.it/maps?q=Montefiascone+VT&hl=it&ll=42.54671,12.034299&spn=0.008094,0.021136&sll=42.530061,12.036467&sspn=0.032131,0.084543&oq=Montefiasc&hnear=Montefiascone,+Viterbo,+Lazio&t=m&layer=c&cbll=42.546641,12.034338&panoid=RFbOkiuOEQg10FXWqRbycA&cbp=12,292.31,,1,4.97&z=16 |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 24/08/2014 : 13:56:07
|
Vettura 1557 in panne a Monterubiaglio, frazione di Castel Viscardo (TR) in Umbria:
https://maps.google.it/maps?q=Monterubiaglio,+TR&hl=it&ll=42.769415,12.015781&spn=0.004032,0.010568&sll=42.742789,11.863604&sspn=0.016137,0.042272&oq=Monterubiagl&hnear=Monterubiaglio,+Terni,+Umbria&t=h&z=17&layer=c&cbll=42.769277,12.015808&panoid=iLyM6yskjZChUHSHaZTx9g&cbp=12,351.2,,1,-0.36
https://maps.google.it/maps?q=Monterubiaglio,+TR&hl=it&ll=42.769274,12.015803&spn=0.004032,0.010568&sll=42.742789,11.863604&sspn=0.016137,0.042272&oq=Monterubiagl&hnear=Monterubiaglio,+Terni,+Umbria&t=h&z=17&layer=c&cbll=42.76948,12.015868&panoid=9JylnHX1ijUtfAaLC1fvzQ&cbp=12,284.43,,0,9.48 |
|
|
marioon
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4416 Messaggi |
Inviato il 24/08/2014 : 14:10:29
|
Dove poteva dirigersi 1557 in territorio umbro? |
|
|
Discussione |
|
|
|