Autore |
Discussione |
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 24/08/2014 : 14:40:30
|
quote: Messaggio di marioon
Dove poteva dirigersi 1557 in territorio umbro?
Probabilmente era in servizio sulla linea Castel Giorgio - Castel Viscardo - Monterubiaglio - Castel Viscardo - Torre Alfina - Acquapendente
Corse al giorno: 1, alle 14:00.
Di fatto è una circolare perché è il proseguimento di un primo pezzo Acquapendente - Torre Alfina - Castel Giorgio ma negli orari risultano come due linee staccate. |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 24/08/2014 : 15:43:23
|
Vettura 5637 al capolinea di Tivoli, pronta a partire alla volta di Roma (banchina 1):
https://maps.google.it/maps?q=Largo+G.+Saragat,+Tivoli,+RM&hl=it&ll=41.953506,12.808106&spn=0.008107,0.021136&sll=41.571472,13.339076&sspn=0.008219,0.021136&oq=Tivoli+saragat&hnear=Largo+G.+Saragat,+Tivoli,+Roma,+Lazio&t=m&z=16&layer=c&cbll=41.953465,12.808002&panoid=3yGEeqdPwd2pw4fdT89ebA&cbp=12,169.86,,1,0.91 |
|
|
marioon
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4416 Messaggi |
Inviato il 24/08/2014 : 15:45:53
|
quote: Messaggio di kainash1
quote: Messaggio di marioon
Dove poteva dirigersi 1557 in territorio umbro?
Probabilmente era in servizio sulla linea Castel Giorgio - Castel Viscardo - Monterubiaglio - Castel Viscardo - Torre Alfina - Acquapendente
Corse al giorno: 1, alle 14:00.
Di fatto è una circolare perché è il proseguimento di un primo pezzo Acquapendente - Torre Alfina - Castel Giorgio ma negli orari risultano come due linee staccate.
Grazie Però con questa storia delle corse staccate negli orari fanno si che se uno non è di zona o esperto/appassionato non sa dell'esistenza di una corsa diretta,con conseguente "abbandono" dell'idea di compiere il viaggio... |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 24/08/2014 : 15:47:30
|
Vettura 5852 a Sant'Angelo Romano nel 2008, quando il capolinea era sul belvedere e non *sotto* il belvedere come oggi.
https://maps.google.it/maps?q=Sant%27Angelo+Romano+RM&hl=it&ll=42.034066,12.714078&spn=0.00408,0.010568&sll=42.520557,12.050071&sspn=0.008097,0.021136&oq=sant&hnear=Sant%27Angelo+Romano,+Roma,+Lazio&t=m&z=17&layer=c&cbll=42.033853,12.713359&panoid=HAtqvS5jBrk0l3J-PmDGfw&cbp=12,220.43,,0,4.57 |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 26/08/2014 : 14:02:06
|
quote: Messaggio di marioon [...] Però con questa storia delle corse staccate negli orari fanno si che se uno non è di zona o esperto/appassionato non sa dell'esistenza di una corsa diretta,con conseguente "abbandono" dell'idea di compiere il viaggio...
Vero! Ma infatti è uno dei tanti indizi che fa capire che il servizio è impostato in primis per l'utenza locale. Se ci stai, lo sai.
Per restare in zona mi è rimasto il mistero di Torre Alfina, che ha una corsa con partenza alle 11:20 da Acquapendente e ritorno alle 11:40 che, si legge nel pdf, "Si effettua: MAR,VEN". Gira solo MARTEDI' e VENERDI'. Ma come mai? Perché proprio martedì e venerdì, che c'è per caso il mercato del pesce da qualche parte?
Comunque è solo grazie a questa corsa misteriosa che sono riuscito (parlo dell'anno scorso) ad arrivarci in orario decente, e grazie all'altra circolare misteriosa citata prima che sono riuscito a tornare.
Sarebbe bello se questa corsa delle 11:20 la rendessero feriale "normale" e con lo stesso percorso pieno della circolare (fino a Monterubiaglio) così ci sarebbe una possibilità realistica di andata (che manca) e una di ritorno (che già c'è).
A chi da fuori volesse andare per qualsivoglia motivo a Castel Giorgio, Castel Viscardo, Monterubiaglio, ad oggi conviene partire da Orvieto e prendere la linea E651 di Umbria Mobilità, preventivando poi un ritorno Cotral da San Lorenzo Nuovo.
Altra cosa, se le corse per Proceno le portassero tutte (o almeno un'altra ancora) fino a Trevinano, in sostituzione di un servizio urbano (Trevinano è frazione di Acquapendente come Torre Alfina, mentre Proceno è un altro comune) che non ci passa ed è stato anche sospeso dal comune il 14/01/2014! http://www.comuneacquapendente.it/in-citta/trasporto-pubblico |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 26/08/2014 : 14:10:12
|
1409 al capolinea di Carsoli (AQ)
https://maps.google.it/maps?q=Via+Roma,+67061+Carsoli+AQ&ll=42.0943,13.079862&spn=0.220113,0.617294&cbll=42.0943,13.079862&layer=c&panoid=ST87bnGzi-UbDBB7zli2ig&cbp=12,257.46,,0,7.81&hnear=Via+Roma,+67061+Carsoli,+L%27Aquila&t=m&z=11
Visuale posteriore perché davanti gli manca il numero. E' tabellata per la linea Carsoli - Camerata Nuova. |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 26/08/2014 : 14:21:01
|
Altro Poker: 1422 a Civita Castellana davanti al deposito.
https://maps.google.it/maps?q=Civita+Castellana,+VT&hl=it&ll=42.306864,12.419186&spn=0.006855,0.01929&sll=41.870136,12.822375&sspn=0.013933,0.038581&oq=Civita&hnear=Civita+Castellana,+Viterbo,+Lazio&t=m&z=16&layer=c&cbll=42.306658,12.419066&panoid=ak_NYJWyW4SWCOMC3I4f9g&cbp=12,24.42,,2,3.92
E soprattutto quanta roba dall'altra parte... (in primo piano 7852)
https://maps.google.it/maps?ll=42.284421,12.459183&spn=0.219452,0.617294&cbll=42.307051,12.417709&layer=c&panoid=ZqQ5zUEY29_-D8G3CbuS8g&cbp=12,60.49,,0,9.47&t=m&z=11 |
|
|
marioon
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4416 Messaggi |
Inviato il 26/08/2014 : 14:41:29
|
Verissimo,il servizio Cotral è palesemente impostato sul pendolarismo ed utenza abituale. La cosa peggiore per disincentivare il turismo, non solo del laziale che vuole recarsi in località turistiche in bus,che sono pochi proprio per colpa della disorganizzazione del servizio(se il servizio fosse sicuro ed affidabile,soprattutto negli orari,vedi quanti lascerebbero a casa l'auto,e non solo noi coraggiosi :-)),ma anche e soprattutto dei turisti,che rinunciano totalmente a recarsi in provincia,sia per il servizio bus inaccessibile a chi non è di zona a causa della scarsa informazione,ma anche per la zero pubblicizzazione dello splendido patrimonio laziale. Poi ci si domanda perchè i soggiorni a Roma siano brevi. Altrove valorizzano al massimo 4 cavolate che hanno,qui abbiamo tesori come Villa Adriana,la necropoli della Banditaccia,splendidi laghi e relativi paesi,cittadine come Viterbo lasciate al loro destino,senza che nessuno si preoccupi di farle conoscere ai turisti,di spiegargli come raggiungerle,di creare un percorso tursitico che le includa. Una card da 7 giorni pubblicizzata a più non posso,sia dai comuni sia dalla regione Lazio attraversogi aeroporti e le stazioni, che includa l'accesso ad alcuni siti dislocati in varie località del Lazio e la possibilità(con relativa spiegazione) di prendere il mezzo per raggiungerle sarebbe,ad esempio,un ottimo modo per incentivare il turismo ed aumentare la permanenza a Roma,oltre che un volano per l'economia laziale. Ma forse sto divagando :-) |
|
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
9191 Messaggi |
Inviato il 26/08/2014 : 15:25:29
|
mi discpiace dirtelo ma costa molto meno prenotare una macchina e girare. COndivido però il senso del tuo post |
|
|
marioon
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4416 Messaggi |
Inviato il 26/08/2014 : 15:57:47
|
Beh dipende,se fai un prezzo a forfait e ci includi anche i mezzi del comune di Roma e l'accesso a tutti i musei delle località incluse il prezzo sarebbe assai vantaggioso. Una specie di Roma Pass laziale,altrove funziona. La cosa importante comunque sarebbe pubblicizzare e mettere nelle condizioni il turista di scegliere,se usare il mezzo pubblico o la macchina a noleggio. Ad oggi puoi scegliere solo la seconda per molte località. Ma queste molte località non sono neanche conosciute... |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 26/08/2014 : 16:00:54
|
quote: Messaggio di kainash1 A chi da fuori volesse andare per qualsivoglia motivo a Castel Giorgio, Castel Viscardo, Monterubiaglio, ad oggi conviene partire da Orvieto e prendere la linea E651 di Umbria Mobilità, preventivando poi un ritorno Cotral da San Lorenzo Nuovo.
Evito di "avventurarmi" nei paesini se il tpl non copre l'intera giornata, camminare non mi spaventa ma se nei dintorni non vi sono altri collegamenti disponibili.
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 27/08/2014 : 00:14:47
|
A proposito della "Lazio card", di recente sono stato come turista in Germania. A parte il fatto che sembra di stare nel paradiso terrestre del trasporto pubblico, come se non bastasse hanno una cosa fighissima per il turista che è il "Land-ticket". In pratica un biglietto giornaliero valido per tutta la regione (es. la Baviera): con esso puoi girare quanto vuoi su tutti i treni regionali in seconda classe, E tutti i bus, tram urbani, extra-urbani, S-bahn qualsiasi cosa tranne pochissime eccezioni. E' fantastico! Io la mattina andavo alla stazione, compravo il biglietto alle macchinette (con la certezza del resto E di non essere scocciato da taglieggiatori vari ed eventuali), ci scrivevo il mio nome sopra, ed era fatta. Con questo potevo girare ovunque, prendere il treno, cambiare città, salire sul bus di un'altra città, senza preoccuparmi di "dove compro il biglietto del bus, del tram, dove timbro, quando scade"? Ce l'ho già in mano e mi dura tutto il giorno. Non solo guadagni in praticità perché non devi destreggiarti tra mille titoli di viaggio diversi emessi da mille vettori diversi, risparmi anche! E se viaggi in gruppo, puoi compare un biglietto da 2, 3, 4 persone etc. e il risparmio aumenta sempre di più.
Tornando a casa nostra, se riuscissero a organizzare una soluzione del genere per i trasporti, anche se non includesse l'accesso ai musei, sarebbe comunque un grande passo avanti. Per i musei poi potrebbero organizzarsi le varie città. Per esempio Tivoli potrebbe proporre un biglietto combinato per le tre Ville.
Certo, un Lazio-ticket dei trasporti sarebbe fruibile solo in parte con l'offerta e l'informazione attuali, siamo sempre lì.
Quando ho parlato di "paradiso terrestre" prima intendevo tutto il pacchetto. Non c'è solo abbondanza e qualità di linee e di mezzi pubblici (per non parlare delle biciclette!), c'è anche una manna di informazioni. A ogni fermata ci sono mappe e orari. Significa che puoi uscire di casa totalmente impreparato e arrivi lo stesso dove devi andare. C'è così tanta informazione che anche il turista può andare tranquillo.
Da noi neanche il locale può uscire di casa se non sa quello che fa, figuriamoci il turista.
In Germania il land-ticket per una persona costa intorno ai 20 euro (varia con la regione mi pare).
Nel Lazio, senza cambiare offerta, si potrebbe cominciare con 10 euro.
Esempio Viterbese: a/r Cotral da Roma 4,5 * 2 = 9 euro + un paio di biglietti orari della Francigena (1 euro ciasc.) per gli spostamenti locali. Tot. 11 euro, risparmio 1 euro. Oppure da Viterbo Cotral a/r per Bagnoregio 2,2 * 2. Tot. 13,4 euro, risparmio 3,4 euro. 1 titolo di viaggio invece di 4 biglietti.
Esempio Ciociaro: a/r Treno da Roma a Frosinone 5,00 * 2 = 10 euro + Cotral per Alatri 1,10 * 2 + eventuale Cotral da Alatri a Collepardo 1,10 * 2. Tot 14,4 euro, risparmio 4,4 euro. 1 titolo di viaggio invece di 6 biglietti.
Esempio "marittimo": a/r Treno da Roma a Fondi/Sperlonga 6,90 * 2 + a/r bus Piazzoli per Sperlonga 2 euro. Tot. 15,80 euro, risparmio 5,8 euro.
Etc. etc. etc... di esempi e "menu" laziali che _potrebbe_ seguire il turista in visita a Roma ce n'è a bizzeffe ma manca l'infrastruttura per poterti destreggiare come si deve. Non è affatto colpa di Cotral perché sono le amministrazioni che non chiedono (e non pagano) un servizio di questo tipo. Chiedono il servizio per la loro popolazione. Se poi il livello di questo servizio è tale da permettere anche al forestiero di arrivare beh... è un effetto collaterale. Ad oggi è così. |
|
|
marioon
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
4416 Messaggi |
Inviato il 27/08/2014 : 00:40:30
|
Esattamente!Nel Lazio sono talmente miopi che neanche concepiscono il fatto che un turista possa prendere un Cotral! Il tema dell'informazione si potrebbe risolvere intanto fornendola adeguata per gli itinerari facenti parte dei pacchetti che si vogliono proporre,già sarebbe un passo avanti. Poi,il mio progetto per il bacino della provincia di Roma è quella di riunire il Tpl sotto un'unica regia,un'unico posto di comando,una AgenziaTrasportiLaziali. Ovvero,un titolo di viaggio unico per il Tpl urbano di Roma,un titolo di viaggio unico per il Tpl urbano in provincia,titoli di viaggio chilometrici per i percorsi suburbani.Ovviamente abbonamenti metrebus che includano tutti i vettori locali. Questo permetterebbe di abolire la netta separazione tra linee ATAC e linee locali,con servizi in tandem per offrire servizi migliori risparmiando sulle sovrapposizioni di vettori. L'utente non dovrà preoccuparsi di chi è a gestire la linea,il titolo di viaggio sarà unico. Potrà trovarsi ad Ostia su un mezzo Troiani e a Pomezia su un mezzo ATAC.Accanto ai loghi di ciascuna azienda aggiungi il logo dell'agenzia provinciale,l'utente può salire ovunque con l'abbonamento o il biglietto che riassume al suo interno tutte le aziende facenti parte del consorzio. Regole fisse e precisi sulle qualità del servizio,con multe precise e specificate sul contratto per ciascuna mancanza. La numerazione delle linee potrebbe essere da 1 a 999 per le linee che passano per Roma e da 1000 a 9999 per le linee che toccano soltanto le località di provincia. Per le linee cotral che escono fuori dalla provincia numeri da 10000 a 99999. Perchè secondo me anche queste dovrebbero avere un numero. Ma la numerazione è solo un'ipotesi buttata la Quindi anche la numerazione delle linee sarebbe facile ed eviterebbe confusioni in turisti od utenti occasionali. Le paline dovrebbero essere dello stesso tipo su tutto il territorio,fornendo tutte lo stesso tipo di informazioni,specificando fermata per fermata,come avviene oggi sulle paline ATAC. Un cerca percorso in tempo reale su internet che includa tutti questi vettori,per poter conoscere con estrema facilità come raggiungere QUALSIASI località della provincia,anche la più remota.Che includa,dunque,ad esempio.anche i mezzi cotral per gli spostamenti all'interno di Roma. Mi sembra l'unico modo per offrire un servizio di qualità sia dal punto dell'informazione,sia dal punto dell'integrazione tariffaria,sia dal punto di vista della capillarità del servizio evitando sovrapposizioni. Non essendo ingenuo capisco che non è un progetto che si mette in piedi in un giorno. Ma pensate attraverso questa semplificazione,grazie alla quale non dovresti preoccuparti minimamente del gestore,del titolo di viaggio ecc,essendo tutto unificato,quanto sarebbero ottimizzati gli spostamenti e quanti nuovi utenti si genererebbero,attratti dall'estrema facilità con cui ci si può muovere in tutto il territorio. Infatti uno dei motivi per cui il Tpl è spesso rifiutato,soprattutto sul bacino provinciale,è proprio la mancanza di informazioni certe ed in tempo reale,facilità di accesso alle informazioni,semplicità del sistema tariffario... |
Modificato da - marioon il 27/08/2014 00:46:45 |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 27/08/2014 : 14:08:53
|
Le linee Cotral già hanno un numero ma non è pubblicato.
Compariva quando si usava il vecchio tool di calcolo percorso. I loro numeri linee sono fatti con una lettera che indica la "direttrice", seguita da quattro cifre.
A memoria, per esempio la Roma Ponte Mammolo - Carsoli è "P0001". Roma Saxa Rubra - Viterbo "D0001". Infatti una volta a Saxa Rubra ho sentito un autista menzionare "D1" per riferirsi a una corsa che doveva fare, o aveva appena finito. Da qualche parte ho un file dove avevo cominciato a raccogliere questi codici, quando lo trovo posto un elenco.
L'inconveniente è che lo stesso codice si applica anche alle varianti. Per esempio la linea multiforme (più che linea è un grafo ) Palestrina / Castel San Pietro Romano / Capranica Prenestina / Guadagnolo / Rocca di Cave / Cave ricordo aveva sempre lo stesso codice anche se era limitata o prolungata.
Una cosa figa che potrebbero fare in Cotral, come soluzione "intermedia" per agevolare l'informazione all'utenza, è pubblicare i dati AVM e mettere in piedi servizi come il muovi.roma.it dell'ATAC, consultabile da smartphone. Stando alla fermata uno si collega, anche soltanto inserendo il nome della località, visualizza la lista delle linee con i passaggi e soprattutto _dove_ si trova il bus in questo momento. Vi immaginate che figata? Fuori dalla grande città un servizio come questo è utile il doppio, il triplo. |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 27/08/2014 : 14:24:33
|
Vettura 7773 a Olevano Romano (anno 2008):
https://maps.google.it/maps?q=Olevano+Romano,+RM&hl=it&ll=41.865214,13.032832&spn=0.006967,0.01929&sll=41.910158,12.543994&sspn=0.003449,0.009645&oq=Oleva&hnear=Olevano+Romano,+Roma,+Lazio&t=m&z=16&layer=c&cbll=41.865276,13.032921&panoid=K04M1WAZJGGzVC4mvGg5vw&cbp=12,231.05,,1,1.12 |
|
|
Discussione |
|
|
|