Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale
 Autobus
 [Lazio]Autobus ACoTraL/CoTraL
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 104

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3530 Messaggi

Inviato il 09/08/2015 :  10:41:58  Guarda il profilo di
Ieri ho rifatto nuovamente una escursione sulla Rieti-Carsoli.Partito da Passo Corese alle 16,35(nonostante sugli orari fosse segnato alle 16,20...........................)con la 5033.Al capolinea vi erano la 1569,1585 e 7945.Dopo aver passato indenni un bel nubifragio che ci ha accompagnato per un buon tratto della Salaria,siamo arrivati alle 17,29 e 59 secondi a Rieti ed ho preso,para para,la corsa per Carsoli,svolta stavolta dalla mitica 3030,con alla guida una bella e brava ragazza!
Stavolta,a differenza della volta passata(in cui ricorderete,mi capitò la 1427 "mozzata"ossia in partenza dal bivio di Roccasinibalda sulla Salaria)la corsa si è svolta regolarmente,ma debbo correggermi sul quanto vi ho riferito la volta scorsa,in merito al fatto che i bus,per ogni comune attraversato debbono far manovra di retromarcia e tornare indietro:ciò accade a Rocca Sinibalda,Castel di Tora,Ascrea e Paganico,ma non a Colle di Tora,dove la fermata viene svolta sulla Via Turanense(sebbene la pensilina di fermata sia posta in uno slargo adiacente,in cui un bus non avrebbe difficoltà a transitare),e quindi il bus non ha bisogno di invertire la marcia e tornare indietro.
Questa volta poi,ad Ascrea,il bus non è salito fino in cima al paese,probabilmente per qualche festa,oppure per la presenza di auto in sosta che impedivano la regolare manovra del bus(per intenderci,alla fermata di Via Regina Margherita/Largo S.Rocco)ma ha fatto manovra ed inversione prima,all'altezza di una bottega di falegnameria posta sulla provinciale di collegamento tra la Turanense e il suddetto comune.
Siamo giunti,come sempre,in largo anticipo a Carsoli(alle 19,05,quando da tabella l'arrivo è previsto alle 19,30)dopodichè treno per Roma Tiburtina alle 19,42(con 15 minuti di ritardo,divenuti poi più di 30 lungo il tragitto,causa maltempo e conseguenti ritardi ed incroci sballati).
Naturalmente,sono ultrafelice di aver viaggiato su una delle vetture decane del parco COTRAL(tra l'altro ho notato che è stata anche ritargata).Ora spero di poter programmare e attuare quanto prima una escursione anche in zona Lago del Salto e Borgorose,e magari fino a Avezzano,sempre con la COTRAL.
Torna all'inizio della Pagina

kainash1

Lazio
3507 Messaggi

Inviato il 09/08/2015 :  12:01:04  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1
Vettura 1558 al bivio di Torre Cajetani (FR):

https://www.google.it/maps/@41.778413,13.263007,3a,26.2y,91.02h,81.77t/data=!3m6!1e1!3m4!1sW1lggCDN1Fof0RC--64u1Q!2e0!7i13312!8i6656

kainash1

Lazio
3507 Messaggi

Inviato il 09/08/2015 :  12:11:36  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1
quote:
Messaggio di Solitairwolf
[...]
Questa volta poi,ad Ascrea,il bus non è salito fino in cima al paese,probabilmente per qualche festa,oppure per la presenza di auto in sosta che impedivano la regolare manovra del bus(per intenderci,alla fermata di Via Regina Margherita/Largo S.Rocco)ma ha fatto manovra ed inversione prima,all'altezza di una bottega di falegnameria posta sulla provinciale di collegamento tra la Turanense e il suddetto comune.
[...]

Santo Cielo (per non dire altro) questo particolare è inquietante! Come fa chi sta aspettando su alla fermata prevista che c'è la limitazione? Già le corse disponibili di una giornata si contano su una mano e metà di queste sono occultate (dichiarate per Collegiove dep. invece sono per Carsoli), se neanche arrivano alla fermata il passeggero è completamente spacciato. Sono situazioni da incubo specie se all'andata la limitazione non c'è ma al ritorno sì.

O forse è proprio che da orario per quella corsa non era prevista la fermata su ad Ascrea paese ma giù al bivio allora ok - basta che si sappia.

Solitairwolf

3530 Messaggi

Inviato il 09/08/2015 :  12:58:04  Guarda il profilo di
No,no kainash,la corsa delle 17,30 da Rieti per Carsoli prevede il transito per Ascrea,fino alla fermata prevista in tabella(Largo.S.Rocco/Via Regina Margherita)e non solo al bivio o in parte della strada provinciale,come è stato ieri.Ma ieri la corsa non è salita fin su in cima(e io sono rimasto stupito del fatto)ed ho chiesto alla ragazza autista la motivazione,e lei mi ha detto che non poteva salire fin su in cima perchè,d'estate,ci stanno le macchine parcheggiate e la manovra del bus risulterebbe difficile,se non impossibile,pur trattandosi di vetture corte.
Tra l'altro,dove ieri il bus ha fatto inversione,c'è un cancello(non so se appartenga alla bottega di falegnameria che ho citato nel post precedente,ma mi è parso di capire di si)che,generalmente,sempre a detta dell'autista,veniva lasciato aperto,onde agevolare la manovra del bus.Ieri detto cancello era chiuso e,siccome in fermata(c'è una fermata nelle adiacenze della bottega suddetta) è salito proprio un dipendente della falegnameria in questione l'autista gli ha chiesto la motivazione di tale chiusura,e l'uomo gli ha spiegato che,per dissidi non meglio specificati tra vicini,il cancello era chiuso( per inciso:il bus ce l'ha fatta lo stesso a far manovra,pur dovendo inserire la retromarcia,visto che in folle,essendo il tratto di strada in piano,il bus non ce la faceva a retrocedere autonomamente)e l'autista era arrabbiato,e ha detto che avrebbe parlato coi responsabili dell'impianto di Collegiove,perchè non era possibile una cosa del genere,e ha detto pure che se nessuno prenderà provvedimenti,le corse previste con transito in paese,almeno per il periodo estivo, saranno costrette a passare solo giù al bivio,e non a salire sino in paese.Questo è quanto ho inteso ieri con le mie orecchie.Devo comunque desumere che la limitazione di percorso ad Ascrea sia in atto ogni estate(perchè,purtroppo,ci stanno E MAGHINE parcheggiate,ma basterebbe davvero poco per evitarla:disegnare apposite strisce di manovra nell'area di fermata e inversione di marcia o,molto più semplicemente,evitare di parcheggiare in quell'area negli orari in cui è previsto il transito del bus(sono appena 4 corse,2 in andata e 2 in ritorno,non credo sia una qualcosa di impossibile................................)

Modificato da - Solitairwolf il 09/08/2015 13:41:10

kainash1

Lazio
3507 Messaggi

Inviato il 09/08/2015 :  16:42:09  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1
Purtroppo da queste parti il senso civico è talmente LUMINOSO che disegnare aree di manovre e piazzole a terra, installare paline, pensiline, segnali luminosi etc. non servirebbe a nulla.

Nessuno rispetta le piazzole di sosta dei bus, a Roma come nel resto del Lazio.

Ad Ascrea (Rieti) succede quello che hai raccontato, che è un esempio particolarmente grave perché costringe a modificare il servizio.

Ad Arpino (Frosinone), quando ci sono stato, per ore la piazzola Cotral - per una volta segnata a dovere - è stata occupata da un pullman di linea privato e il Cotral non poteva far altro che sostare in doppia fila o fuori fermata.

A Filettino (Frosinone) in piazza A. Caraffa hanno installato una nuova pensilina con tanto di orari (!) affissi più piazzola BUS. Niente, continuano a parcheggiarci macchine sopra.

Google Maps ha immortalato esempi simili a Vico nel Lazio, a Moricone, e in chissà in quanti altri posti.

Ad Ischia di Castro (Viterbo) recentemente per ordinanza comunale hanno tagliato il passaggio all'interno della città per quasi tutte le corse - probabilmente perché il bus dava fastidio a 'e maghine.

A San Michele in Teverina (Viterbo) d'estate si beccano spesso macchine in sosta troppo vicino alla curva per cui il pullman rimane incastrato. Quando è capitato a me l'autista ha dovuto mettere il clacson fisso per 5 minuti di fila fin quando la "signora" proprietaria della macchina si è presentata scusandosi che aveva parcheggiato lì perché stava all'ombra - ce n'era quanta ne volevi di ombra più su.

In sostanza la prepotenza del mezzo privato ha la meglio su tutti i fronti e anche le istituzioni se non si voltano dall'altra parte ogni tanto calano proprio le braghe. E noi con le nostre tasse continuiamo a finanziare un servizio che non si riesce neanche a esercitare come si deve.

Comunque grazie della tua segnalazione, se andrò in visita ad Ascrea sono preparato all'evenienza, userò la fermata intermedia se non direttamente quella al bivio per essere sicuro. Scomodo ma almeno non resto a piedi.

luca18200
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

210 Messaggi

Inviato il 09/08/2015 :  18:25:54  Guarda il profilo di
Ci sono ancora in cotral gli inbus s210 ft?

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 09/08/2015 :  19:42:22  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di kainash1
Anticoli è stato il primo paesino dove mi sono sorbito la sospensione della corsa che volevo prendere (non c'era ancora l'app, gli orari me li ero segnati su carta). Me la sono fatta a piedi fino a valle e per un minuto ho mancato pure quello per Roma, ho dovuto aspettare un'altra mezz'ora al bivio mentre il sole ormai tramontava dietro le montagne.

Se uno perdesse l'ultima corsa come farebbe poi a rientrare verso Roma?

I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

alex1976
Capo Stazione

2181 Messaggi

Inviato il 09/08/2015 :  20:27:57  Guarda il profilo di
con l'austop!in alcuni paesi ,d'estate o in periodi di festa i residenti aumentano di parecchio e per parcheggiare si usano i slarghi altrimenti usati dal bus;questo avviene tramite ordinanze comunale e avviso alle aziende di trasporto e ovviamente i residenti e villeggianti sono al corrente di tali modifiche..del resto i fori imperiali in roma,da quanto sono interdetti ai bus?a settembre con l'orario scolastico rientreranno in servizio 2 inbus del deposito di m.rotondo sino all'arrivo di vetture nuove (se e quando arriveranno....)

alejandro.roma

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 09/08/2015 :  20:39:18  Guarda il profilo di
Preferirei farmela a piedi piuttosto che l'autostop :)
Ho provato con un tablet a ricaricare l'applicazione ufficiale Cotral, niente neanche stavolta risulta compatibile, a cosa serve se e' cosi poco fruibile.

Solitairwolf

3530 Messaggi

Inviato il 09/08/2015 :  21:52:15  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di kainash1

Purtroppo da queste parti il senso civico è talmente LUMINOSO che disegnare aree di manovre e piazzole a terra, installare paline, pensiline, segnali luminosi etc. non servirebbe a nulla.

Nessuno rispetta le piazzole di sosta dei bus, a Roma come nel resto del Lazio.

Ad Ascrea (Rieti) succede quello che hai raccontato, che è un esempio particolarmente grave perché costringe a modificare il servizio.

Ad Arpino (Frosinone), quando ci sono stato, per ore la piazzola Cotral - per una volta segnata a dovere - è stata occupata da un pullman di linea privato e il Cotral non poteva far altro che sostare in doppia fila o fuori fermata.

A Filettino (Frosinone) in piazza A. Caraffa hanno installato una nuova pensilina con tanto di orari (!) affissi più piazzola BUS. Niente, continuano a parcheggiarci macchine sopra.

Google Maps ha immortalato esempi simili a Vico nel Lazio, a Moricone, e in chissà in quanti altri posti.

Ad Ischia di Castro (Viterbo) recentemente per ordinanza comunale hanno tagliato il passaggio all'interno della città per quasi tutte le corse - probabilmente perché il bus dava fastidio a 'e maghine.

A San Michele in Teverina (Viterbo) d'estate si beccano spesso macchine in sosta troppo vicino alla curva per cui il pullman rimane incastrato. Quando è capitato a me l'autista ha dovuto mettere il clacson fisso per 5 minuti di fila fin quando la "signora" proprietaria della macchina si è presentata scusandosi che aveva parcheggiato lì perché stava all'ombra - ce n'era quanta ne volevi di ombra più su.

In sostanza la prepotenza del mezzo privato ha la meglio su tutti i fronti e anche le istituzioni se non si voltano dall'altra parte ogni tanto calano proprio le braghe. E noi con le nostre tasse continuiamo a finanziare un servizio che non si riesce neanche a esercitare come si deve.

Comunque grazie della tua segnalazione, se andrò in visita ad Ascrea sono preparato all'evenienza, userò la fermata intermedia se non direttamente quella al bivio per essere sicuro. Scomodo ma almeno non resto a piedi.

Io lo ripeto:spero e mi auguro che la "limitazione forzata"di percorso ad Ascrea sia relativa solo a queste giornate agostane,in cui forse ci sarà un afflusso maggiore di turisti,villeggianti e residenti in seconde case(anche perchè la volta scorsa,11 luglio,la 1427 è arrivata regolarmente in cima al paese)E comunque spero che la COTRAL prenda adeguati provvedimenti a tal riguardo.

Solitairwolf

3530 Messaggi

Inviato il 09/08/2015 :  22:07:59  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di alex1976

con l'austop!in alcuni paesi ,d'estate o in periodi di festa i residenti aumentano di parecchio e per parcheggiare si usano i slarghi altrimenti usati dal bus;questo avviene tramite ordinanze comunale e avviso alle aziende di trasporto e ovviamente i residenti e villeggianti sono al corrente di tali modifiche..del resto i fori imperiali in roma,da quanto sono interdetti ai bus?a settembre con l'orario scolastico rientreranno in servizio 2 inbus del deposito di m.rotondo sino all'arrivo di vetture nuove (se e quando arriveranno....)

Certamente i residenti abituali e i villeggianti(ma nemmeno tutti,secondo me) saranno a conoscenza di eventuali variazioni di fermate nel periodo estivo in questi piccoli comuni,ma un utente occasionale(tipo me, o kainash,o altri)come fa a saperlo,visto che,in quanto ad informazione e comunicazione la COTRAL non brilla affatto,e men che meno brillano,molto spesso,i siti dei comuni in questione?Ad esempio ieri,nè al capolinea di Rieti nè sulla 3030 c'era alcun avviso della variazione di fermata ad Ascrea,e men che meno suppongo ci siano avvisi sulla altre vetture corte attestate a Collegiove.Del capolinea di Carsoli poi nemmeno ne parlo,è palesemente inutile,visto che ci sta solo una pensilina e una panchina,e ZERO orari di partenza o di transito nonostante sia un nodo di scambio,seppur solo locale,abbastanza importante della rete COTRAL...............................

Modificato da - Solitairwolf il 09/08/2015 22:11:13

kainash1

Lazio
3507 Messaggi

Inviato il 09/08/2015 :  22:12:05  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1
quote:
Messaggio di alejandro.roma

quote:
Messaggio di kainash1
Anticoli è stato il primo paesino dove mi sono sorbito la sospensione della corsa che volevo prendere (non c'era ancora l'app, gli orari me li ero segnati su carta). Me la sono fatta a piedi fino a valle e per un minuto ho mancato pure quello per Roma, ho dovuto aspettare un'altra mezz'ora al bivio mentre il sole ormai tramontava dietro le montagne.

Se uno perdesse l'ultima corsa come farebbe poi a rientrare verso Roma?

L'ultima corsa da Anticoli? Scendi a piedi fino al bivio dove ci sono ancora delle corse della Subiaco - Roma che girano. Occhio però che non c'è illuminazione pubblica sulla provinciale...

L'ultima corsa da Subiaco? Direi che sei nei guai fino al collo. L'unica speranza mi sa che è chiamare una NCC da Tivoli...

Per questi motivi regola numero uno: pianificando il viaggio, non considerare MAI l'ultima corsa di ritorno disponibile - quella dev'essere l'ultimo salvagente. E altra regola numero uno: in generale iniziare il ritorno di pomeriggio se non anche all'ora di pranzo, non aspettare che arrivi la sera. Se le ultime corse vengono sospese... o c'è un servizio taxi h24 in un raggio di 50 km (dico per dire) o sei spacciato.

kainash1

Lazio
3507 Messaggi

Inviato il 09/08/2015 :  22:29:32  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1
quote:
Messaggio di Solitairwolf

quote:
Messaggio di kainash1
[...]

Io lo ripeto:spero e mi auguro che la "limitazione forzata"di percorso ad Ascrea sia relativa solo a queste giornate agostane,in cui forse ci sarà un afflusso maggiore di turisti,villeggianti e residenti in seconde case(anche perchè la volta scorsa,11 luglio,la 1427 è arrivata regolarmente in cima al paese)E comunque spero che la COTRAL prenda adeguati provvedimenti a tal riguardo.

Ci sono passato anch'io per Ascrea per prova (cioè senza scendere) con il bus, fuori stagione, ed è arrivato su tranquillamente (la mia era la 1409). Il guaio è che fatta la prova mai avrei potuto pensare all'eventualità di una limitazione a valle per motivi diversi dalla classica sagra o festa patronale etc. - infatti come buona regola se so che nel paese X quel giorno si svolge una festa paradossalmente me ne tengo alla larga per evitare guai, a meno che non ci vada proprio per la festa, in quel caso parto preparato all'eventualità di servizio limitato e un pezzo da fare a piedi. Ma visto che è una festa etc. è una cosa organizzata e pubblicizzata, gli autisti sono informati e si può chiedere a loro, in qualche modo ci si regola. Nel caso che descrivi tu invece è una situazione di emergenza generata dal comportamento di privati, imprevedibile a meno che uno non l'abbia già vissuta.

La Cotral anche se svolge un servizio di pubblica utilità non appartiene alle forze dell'ordine quindi non credo possa fare granché se non, come hai descritto, abbozzare all'emergenza e garantire almeno il servizio sul resto della linea. Potrebbe chiedere l'intervento dei vigili con maggiore autorità del semplice privato, questo sì, ma cosa risolverebbe? E i vigili li farebbero venire da dove, da Carsoli? Riuscirebbero poi a rimuovere tutti i veicoli d'intralcio? Supponendo che lo facciano veramente ci vorrebbero ore e e ore, e il giorno dopo magari si ripeterebbe lo stesso scenario. Forse per risolvere veramente il problema tocca costruire un bel parcheggio per le auto... dove però, e con quali soldi?

alejandro.roma

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 09/08/2015 :  22:33:29  Guarda il profilo di
In altre regioni dove ho sperimentato i servizi extraurbani, come l'Umbria, ti stampano libretti e alle fermate e cspolinea vengono affissi orari o comunicazioni, sono solo più' di 800.000 anime vs 5 milioni e 1/2 nostri, cotral rinuncerebbe in partenza a informare cosi assiduamente in ogni paesino.

kainash1

Lazio
3507 Messaggi

Inviato il 09/08/2015 :  22:44:27  Guarda il profilo di  Visita il Sito di kainash1
quote:
Messaggio di luca18200

Ci sono ancora in cotral gli inbus s210 ft?

Vedi anche i post dell'utente joker93 nelle pagine precedenti per es. la 75...
Pagina: of 104 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,19 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05