Autore |
Discussione |
alex1976
Capo Stazione
2181 Messaggi |
Inviato il 03/08/2015 : 21:05:50
|
so più semplici da riparà,comunque con un menarini 370 in autostrada mi son trovato a 25km/h in seconda e a fare varie soste per far raffreddare il motore.brutta esperienza |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 04/08/2015 : 20:58:25
|
quote: Messaggio di alex1976
di corti e medi si sente la mancanza..(ma anche di articolati..).civitella di licenza -roma.750mt di altezza euroclass e il cambio meccanico non mi è mancato manco un pò!ragazzi un conto è la passione,un altro lavorare!
Una volta stavo a Licenza e il "ruggito" (diciamo così) di un euroclass in salita verso Civitella (la corsa del pomeriggio) si sentiva bene fin lì in paese - poi mi sa che ho preso proprio quel 389 di ritorno per scendere a Mandela scalo. Certo che 389 o 370S che sia secondo me per quella linea è meglio una corta. Un 12m mi ha dato l'idea di essere troppo pesante indipendentemente dal modello. |
|
|
kainash1
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 04/08/2015 : 22:14:16
|
In tema di corse spezzate segnalo che i due collegamenti
* Viterbo - Bagnoregio (via Montefiascone) delle 9:00 * Bagnoregio - Orvieto (via Porano) delle 9:55
sono la stessa corsa effettuata con la stessa vettura, tanto che parte da Riello tabellata direttamente Viterbo - Bagnoregio - Orvieto o addirittura Bagnoregio - Porano - Orvieto. |
Modificato da - kainash1 il 04/08/2015 22:15:39 |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2181 Messaggi |
Inviato il 04/08/2015 : 22:54:46
|
oggi la 7745 ha fatto il suo porco lavoro...ha sostituito un euroclass con problemi al radiatore e in montagna mi ci son divertito:poi col posto del bigliettaglio e la obt per i biglietti cartacei è proprio "vintage" |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 04/08/2015 : 22:57:44
|
Se e' consentito dal regolamento del cotral e non viola LA tua privacy, hai immortalato con uno scatto LA vettura? |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
alex1976
Capo Stazione
2181 Messaggi |
Inviato il 04/08/2015 : 23:06:57
|
a essere capace a mettere le foto sul forum... |
|
|
Solitairwolf
3530 Messaggi |
Inviato il 05/08/2015 : 12:38:27
|
quote: Messaggio di kainash1
quote: Messaggio di alex1976
di corti e medi si sente la mancanza..(ma anche di articolati..).civitella di licenza -roma.750mt di altezza euroclass e il cambio meccanico non mi è mancato manco un pò!ragazzi un conto è la passione,un altro lavorare!
Una volta stavo a Licenza e il "ruggito" (diciamo così) di un euroclass in salita verso Civitella (la corsa del pomeriggio) si sentiva bene fin lì in paese - poi mi sa che ho preso proprio quel 389 di ritorno per scendere a Mandela scalo. Certo che 389 o 370S che sia secondo me per quella linea è meglio una corta. Un 12m mi ha dato l'idea di essere troppo pesante indipendentemente dal modello.
Alcuni anni fa,io mi ricordo che,sulle corse per i paesetti della Valle dell'Aniene,sia in partenza da Mandela Scalo che anche da Roma P.M.si utilizzavano sempre vetture corte(maggiormente le 14XX,poichè i Temsa non erano ancora arrivati,ma spesso ci capitavano anche una 30XX o una 31XX,queste ultime sempre sulle corse originarie da Mandela,mai da Roma).Poi non so per quale motivo( forse per la riorganizzazione dei turni e dei depositi???Lo dico perchè so che ora sono impiegate anche vetture di Tivoli e non solo di Subiaco come era prima)hanno cominciato a usare vetture da 12 metri(perlomeno sui collegamenti dove la struttura delle strade lo permette,e Civitella e Percile,ma anche Roccagiovine,sempre per restare in zona,sono degli esempi). Certo è che,secondo me,andrebbero bene le vetture corte,non è necessario usare un 12 metri,salvo forse nelle corse scolastiche,in cui una vettura corta potrebbe non risultare sufficiente. |
Modificato da - Solitairwolf il 05/08/2015 12:41:58 |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2181 Messaggi |
Inviato il 05/08/2015 : 16:53:22
|
atac e cotral sono gemelle anche in questo:non ci sono le vetture corte,quindi o si sopprime il servizio (con possibili denunce per interruzione di pubblico servizio)o ci si adatta con quel che c'è!anche se non vi è viabilità.a percile,civitella,cineto,gerano e gallicano servono vetture dotate di telecamera,ma questa non sempre funziona,e allora sta alla volontà dell'autista mandare avanti la baracca.la licinese dalla chiusura del deposito di mandela è servita nella maggior parte dei turni dal deposito di tivoli e in second'ordine da subiaco.alla chiusura le vetture e il personale vennero smistati in questi due depositi finchè le corte non si quasi estinsero |
|
|
Solitairwolf
3530 Messaggi |
Inviato il 06/08/2015 : 14:18:13
|
In effetti,per quanto attiene le vetture corte,ne ha più il deposito di Subiaco che quello di Tivoli,infatti ho sempre notato che,nei turni serviti da detto deposito,siano essi per i comuni della Licinese che per quelli della Tiburtina,l'utilizzo sempre di vetture da 12 metri(un giorno,alcuni mesi fa, mandarono un Man serie 94XX su a Saracinesco,nella corsa delle 14,30 da Mandela FS,mi sono sempre chiesto in che modo il povero autista gli avra' fatto fare retromarcia e rigirarsi per tornare indietro una volta arrivato a Piazza G.Ferraris................e un'altra volta mi ricordo(ma siamo ad alcuni anni fa)che mandarono un 370S sulla corsa per Anticoli Corrado(che fino ad alcuni anni fa appunto, partiva da Roma P.M.alle 16,05,ora parte invece accorciata,da Mandela FS alle 16,50,e fa coincidenza a Mandela con la corsa Roma-Subiaco)anche qui,mi chiedo come avrà fatto quel bus a girare su per Via Roma,sia in andata che in ritorno,vista la ristrettezza della strada in questione poco prima del capolinea di Piazza delle Ville....................... |
Modificato da - Solitairwolf il 06/08/2015 14:18:55 |
|
|
kainash1
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 06/08/2015 : 21:58:52
|
Ma il Man verso Saracinesco e il 370S verso Anticoli li hai visti di persona o erano dati da AVM? Purtroppo mica sempre il numero di vettura annunciato è quello che poi si presenta... |
|
|
kainash1
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 06/08/2015 : 22:01:03
|
quote: Messaggio di alex1976 [...] la licinese dalla chiusura del deposito di mandela è servita nella maggior parte dei turni dal deposito di tivoli e in second'ordine da subiaco.alla chiusura le vetture e il personale vennero smistati in questi due depositi finchè le corte non si quasi estinsero
Capperi quindi c'è stato un deposito anche a Mandela, questa non la sapevo! Che ti ricordi più o meno quando è stato chiuso e dove era situato? |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2181 Messaggi |
Inviato il 06/08/2015 : 23:32:41
|
anticoli non so,ma il man o altri 12mt a saracinesco ci arrivano,ma non alla piazza:si fa manovra prima dove sta il parco per bimbi.il deposito purtroppo da me mai visto stava nel vasto piazzale parcheggio affianco alla stazione dei treni eredità della marozzi che gestiva le linee soatitutive del treno mandela-subiaco.entro il 2003 è stato demolito per fare quel capolinea mai utilizzato.il paradosso è che era uno dei pochi non in affitto |
|
|
Solitairwolf
3530 Messaggi |
Inviato il 07/08/2015 : 11:35:39
|
Ma il Man verso Saracinesco e il 370S verso Anticoli li hai visti di persona o erano dati da AVM? Purtroppo mica sempre il numero di vettura annunciato è quello che poi si presenta...
Il 370S verso Anticoli l'ho visto di persona.Ero a P.Mammolo in attesa della corsa delle 16,10 per Carsoli,e ricordo anche che era un sabato.Tra l'altro,la particolarità di quell'epoca(ribadisco,parlo di alcuni anni fa,quando non c'era ancora nè il sito della COTRAL nè l'AVM sulle vetture) era che la corsa per Anticoli era l'unica a essere svolta anche di sabato,mentre le altre previste(per Cineto alle 17,15,per Percile alle 17,45,per Roccagiovine alle 18,15)venivano svolte solo dal lunedì al venerdì. |
|
|
kainash1
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 07/08/2015 : 20:32:50
|
quote: Messaggio di Solitairwolf
Ma il Man verso Saracinesco e il 370S verso Anticoli li hai visti di persona o erano dati da AVM? Purtroppo mica sempre il numero di vettura annunciato è quello che poi si presenta...
Il 370S verso Anticoli l'ho visto di persona.Ero a P.Mammolo in attesa della corsa delle 16,10 per Carsoli,e ricordo anche che era un sabato.Tra l'altro,la particolarità di quell'epoca(ribadisco,parlo di alcuni anni fa,quando non c'era ancora nè il sito della COTRAL nè l'AVM sulle vetture) era che la corsa per Anticoli era l'unica a essere svolta anche di sabato,mentre le altre previste(per Cineto alle 17,15,per Percile alle 17,45,per Roccagiovine alle 18,15)venivano svolte solo dal lunedì al venerdì.
Ah ok, scusa mi ero fumato il "alcuni anni fa". Per caso ti ricordi anche se gli orari di Cineto e Saracinesco erano un po' più nutriti di oggi che sembrano Rieti-style? Comunque beh, assumendo di non trovare macchine parcheggiate su Via Roma (assunzione forte!) e col fatto che l'ultima curva non è a gomito *forse* ci potrebbe pure passare. Certo poi qualunque altro mezzo che si trova in direzione opposta è costretto a indietreggiare. Supponendo di fermarsi prima invece a memoria mi sa che non ci sono neanche punti intermedi con sufficiente spazio per far manovra lungo la salita... forse solo alla fontana (sbocco di Via Priaterra). Anticoli è stato il primo paesino dove mi sono sorbito la sospensione della corsa che volevo prendere (non c'era ancora l'app, gli orari me li ero segnati su carta). Me la sono fatta a piedi fino a valle e per un minuto ho mancato pure quello per Roma, ho dovuto aspettare un'altra mezz'ora al bivio mentre il sole ormai tramontava dietro le montagne. |
|
|
Solitairwolf
3530 Messaggi |
Inviato il 08/08/2015 : 14:29:52
|
quote: Messaggio di Solitairwolf
Il 370S verso Anticoli l'ho visto di persona.Ero a P.Mammolo in attesa della corsa delle 16,10 per Carsoli,e ricordo anche che era un sabato.Tra l'altro,la particolarità di quell'epoca(ribadisco,parlo di alcuni anni fa,quando non c'era ancora nè il sito della COTRAL nè l'AVM sulle vetture) era che la corsa per Anticoli era l'unica a essere svolta anche di sabato,mentre le altre previste(per Cineto alle 17,15,per Percile alle 17,45,per Roccagiovine alle 18,15)venivano svolte solo dal lunedì al venerdì.
Ah ok, scusa mi ero fumato il "alcuni anni fa". Per caso ti ricordi anche se gli orari di Cineto e Saracinesco erano un po' più nutriti di oggi che sembrano Rieti-style? Comunque beh, assumendo di non trovare macchine parcheggiate su Via Roma (assunzione forte!) e col fatto che l'ultima curva non è a gomito *forse* ci potrebbe pure passare. Certo poi qualunque altro mezzo che si trova in direzione opposta è costretto a indietreggiare. Supponendo di fermarsi prima invece a memoria mi sa che non ci sono neanche punti intermedi con sufficiente spazio per far manovra lungo la salita... forse solo alla fontana (sbocco di Via Priaterra). Anticoli è stato il primo paesino dove mi sono sorbito la sospensione della corsa che volevo prendere (non c'era ancora l'app, gli orari me li ero segnati su carta). Me la sono fatta a piedi fino a valle e per un minuto ho mancato pure quello per Roma, ho dovuto aspettare un'altra mezz'ora al bivio mentre il sole ormai tramontava dietro le montagne.
Su Saracinesco ricordo bene(per averli letti a P.Mammolo)che gli orari erano un po diversi:al mattino,da Mandela FS,c'era una corsa alle 7,00(oggi è anticipata alle 6,50)e al pomeriggio l'attuale corsa delle 14,30 era anticipata alle 14,10.Ambedue le corse,se si voleva raggiungere il paese da Roma,prevedevano di prendere la linea Roma-Subiaco,e cambiare,appunto,a Mandela FS.Non ricordo se ci fossero anche 1 o 2 corse festive. Per quanto attiene invece Anticoli,anche qui ricordo bene che,oltre alla corsa diretta delle 16,05 da Roma,ce ne stava un'altra,dal lunedì al venerdì,sempre diretta,con partenza alle 6,15,sempre da P.Mammolo.Suppongo poi che la stessa vettura ripartisse da Anticoli alle 7,10 per Tivoli.Oggi questa corsa non è più diretta da Roma,ma parte da Tivoli(anzi,da Villa Adriana,all'altezza dello stabilimento della Pirelli)alle 6,20 nel periodo scolastico,non ho fatto caso se è attiva anche nel periodo non scolastico,ma credo di no,perchè guardando ora l'orario di Anticoli la corsa delle 7,10 per Tivoli non c'è,quindi credo sia attiva solo in periodo scolastico). Ricordo,per Anticoli,che c'erano anche alcune corse festive(sempre col meccanismo:Roma-Subiaco e cambio a Mandela FS):partenza da Roma ore 7,00 o alle 9,00 e cambio alle 11,00 e,al pomeriggio,partenza alle 14,30 e cambio alle 16,10.Queste corse ci sono state almeno fino al 2005,quando venne varata una profonda riforma della rete COTRAL,e vennero tagliati tutti i collegamenti festivi,sia in zona Valle dell'Aniene,che nel Reatino,che nelle altre province laziali(per fare un altro esempio,io ricordo che esisteva almeno 1 collegamento Rieti-Cascia,o Terzone-Cascia anche nei festivi,ad oggi non esiste più nemmeno quello). |
|
|
Discussione |
|
|
|