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Davio
Capo Stazione
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Inviato il 11/03/2006 : 10:46:09
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No a nord no, quella alla quale ti riferiscì tu è la cintura sud, che da campoleone arriva a pontegaleria, alcune informazioni ci sono nell'articolo che ho messo io a qualche post più su riguardante l'anello.... |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
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Inviato il 11/03/2006 : 10:54:01
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In futuro verrà fatto un ulteriore anello sud....
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
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Inviato il 11/03/2006 : 17:16:31
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quote: Messaggio di MassimoF
Un anello esterno per i merci sarebbe utilissimo per Roma...io sapevo di un progetto che riguardava un raccordo tra Pomezia e Maccarese, ne esiste anche uno che passa a nord?
Sul PRG del 1970 di Roma che non fu mai approvato, era prevista una linea merci che partendo da Monterotondo si collegava alla Roma-Napoli dalle parti di Pomezia. Aveva collegamenti con la Roma-Sulmona a Salone e con la Roma-Cassino a Ciampino o giù di lì. Ci sono segni sulla Tiburtina, per chi conosce la zona, al km 13 c'è una fascia di terreno sul quale non è stato costruito che attraversa la strada da nord a sud.
Giancarlo |
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n/a
deleted
192 Messaggi |
Inviato il 12/03/2006 : 11:02:58
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Riguardo la possibilità di interscambio con il Gemelli e la fermata sotto piazza Walter Rossi, volevo chiedervi: avete mai preso la Roma-Viterbo tra la Balduina e il Gemelli e avete guardato di sotto quando siete passati sul ponte? Siete riusciti a vedere il fondo? Ecco, l'anello ferroviario passa sotto al fondovalle visibile da quel ponte...
Ora non so quant'è esattamente il dislivello, ma sicuramente è un bel po' per il Gemelli, ancora di più per piazza Walter Rossi, che sta ancora più in alto della ferrovia Roma-Viterbo. Dovete tenere conto, poi, che Monte Mario è una collina di sabbia e uno scavo nella sabbia è un'opera molto difficile e molto costosa. Infatti i lavori che stanno facendo alla galleria sotto Monte Mario sono proprio di consolidazione, perchè l'opera costruita per i mondiali aveva iniziato a cedere.
Per quanto riguarda la fermata a Farneto, se non mi sbaglio, nei lavori in corso che stanno facendo è previsto anche l'allargamento della galleria, però potrei anche ricordare male...
Comunque l'interscambio con la Roma-Viterbo si può fare tranquillamente a Valle Aurelia.
Ciao |
Modificato da - n/a il 12/03/2006 11:06:40 |
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n/a
deleted
192 Messaggi |
Inviato il 12/03/2006 : 11:08:50
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Poi perchè questo topic sta in ferrovie concesse? |
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Davio
Capo Stazione
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Inviato il 12/03/2006 : 11:13:26
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Monte mario è una collina di sabbia? Ma veramente? Cmq la profondità da piazza walter rossi al tracciato dell'anello dovrebbe essere di 70-80 metri se non erro |
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Davio
Capo Stazione
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Inviato il 12/03/2006 : 11:20:14
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In effetti avrei dovuto aprirlo in "ferrovie italiane" |
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Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 13/03/2006 : 00:11:57
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Ma cosa ha impedito a rfi in passato di rifare e mettere in esercizio almeno il tratto da valle aurelia a vigna clara? |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
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Inviato il 13/03/2006 : 01:25:54
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quote: Messaggio di Dade79
Monte mario è una collina di sabbia? Ma veramente? Cmq la profondità da piazza walter rossi al tracciato dell'anello dovrebbe essere di 70-80 metri se non erro
Ecco, appunto.
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Gemini76
Amministratore (Owner)
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Inviato il 13/03/2006 : 01:34:43
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quote: Messaggio di Dade79
Ma cosa ha impedito a rfi in passato di rifare e mettere in esercizio almeno il tratto da valle aurelia a vigna clara?
Cosa lo ha impedito? Vari fattori:intanto aprirlo solo a Vigna Clara avrebbe avuto poco senso, le esigenze di mobilità della zona dubito giusitifcassero un collegamento ferroviario. Inoltre l'opera fu fatta molto di fretta, c'erano i mondiali alle porte.... Altro fattore: la diramazione era provvisoria (se non erro si passava sul vecchio ponte a binario unico) , per rendere tutto funzionale occorreva realizzare il bivio come è attualmente, per evitare noiose intersezioni con la Roma Viterbo. Inoltre la stazione di Valle Aurelia era solo un'ipotesi..tanto pvero che in fase di realizzazione dovettero allargare il viadotto...La prima tratta dell'anello venne recuperata durante la chiusura della Roma - Viterbo...c'era l'area di Pineto, asfaltarono lo spiazzo, realizzarono una pensilina e vi attestarono i bus. Quanto alla galleria necessitava di opere di consolidamento e di innalzamento sagoma limite. Inoltre aprire la linea a bianrio unico aveva assolutamente poco senso. Le FS (poi RFI) han sempre aspettato che fosse il comune a risolvere il problema degli espropri delle areee abusive. Cmq sembra che l'anello ferroviario di Roma abbia per ora un destino di inconpiuto....per vedere i resti di quello vecchio...basta che percorri la Tangenziale Est...ed osservi le gallerie...I Fabbricati delle stazioni dovrebbero invece essere stati tutti demoliti....ce n'era uno dalle parti di P.za Addis Abeba, demolito, da quanto ho capito, con la costruzione dello svincolo della Tangenziale Est
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Davio
Capo Stazione
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Inviato il 13/03/2006 : 08:32:13
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Le gallerie sono quelle della collina fleming tra l'uscita di vigna clara e tor di quinto? |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
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Inviato il 13/03/2006 : 08:54:26
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Sì sono quelle, ma solo quella di sinistra andando da Tor di Quinto a Corso Francia, sulla chiave di volta porta la data 1921, quella di destra è stata fatta per i mondiali 90
Giancarlo |
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Gemini76
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Inviato il 13/03/2006 : 09:02:55
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C'è anche la galleria subito dietro lo stadio Olimpico.
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Davio
Capo Stazione
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Inviato il 13/03/2006 : 09:14:16
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Cioè la galleria a sinistra al bivio del passante? Certo mi chiedo se oggi invecie della tangeziale ci forse l'anello....Come avremo fatto non se sa.... |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
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Inviato il 13/03/2006 : 09:29:28
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Si, esatto. Come avremmo fatto oggi se ci fosse stato l'anello? Avrebbero fatto la strada da un'altra parte. Cmq, come già detto, nell'immediato dopoguerra non venne sentita la necessità di completare l'anello. Il traffico nel nodo di Roma non era per nulla paragonabile a quello attuale, non esisteva ancora il forte pendolarismo (esisteva sì un abbozzo di servizio urbano,da Tibrutina a La Storta ed in seguito da Monterotondo a Fiumicino, ma nulla di paragonabile ad oggi), al massimo le criticità erano sulle 3 linee dai castelli. Quanto al traffico merci, ancora fiorente ma in calo. Con un nodo ben lontano dalla saturazione è ovvio che le FS preferirono investire altrove,nonostante l'anello fosse pronto almeno al 70/80% (non è da escludere che vennero posati i binari e che venne impiegato per trasportare materiali da costruzione) Le opere fatte nel 1990 invece erano viste esclusivamente in vista dei mondiali: o meglio, una prima fase, immediata, x "l'emergenza mondiali" ,la seconda, più a lungo termine,per riattivare l'anello. Tanto è vero che vennero utilizzate le opere esistenti con pochissime modifiche, la stessa Farneto...semplicemente fecero la stazione nell'unico punto dove era più facile trovare la galleria..
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