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 Completamento dell'anello ferroviario di Roma
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Davio
Capo Stazione

Lazio
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Inviato il 11/03/2006 :  10:46:09  Guarda il profilo di
No a nord no, quella alla quale ti riferiscì tu è la cintura sud, che da campoleone arriva a pontegaleria, alcune informazioni ci sono nell'articolo che ho messo io a qualche post più su riguardante l'anello....
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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 11/03/2006 :  10:54:01  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
In futuro verrà fatto un ulteriore anello sud....

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Giancarlo Giacobbo
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Lazio
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Inviato il 11/03/2006 :  17:16:31  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di MassimoF

Un anello esterno per i merci sarebbe utilissimo per Roma...io sapevo di un progetto che riguardava un raccordo tra Pomezia e Maccarese, ne esiste anche uno che passa a nord?



Sul PRG del 1970 di Roma che non fu mai approvato, era prevista una linea merci che partendo da Monterotondo si collegava alla Roma-Napoli dalle parti di Pomezia. Aveva collegamenti con la Roma-Sulmona a Salone e con la Roma-Cassino a Ciampino o giù di lì.
Ci sono segni sulla Tiburtina, per chi conosce la zona, al km 13 c'è una fascia di terreno sul quale non è stato costruito che attraversa la strada da nord a sud.

Giancarlo
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n/a
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192 Messaggi

Inviato il 12/03/2006 :  11:02:58  Guarda il profilo di
Riguardo la possibilità di interscambio con il Gemelli e la fermata sotto piazza Walter Rossi, volevo chiedervi: avete mai preso la Roma-Viterbo tra la Balduina e il Gemelli e avete guardato di sotto quando siete passati sul ponte? Siete riusciti a vedere il fondo? Ecco, l'anello ferroviario passa sotto al fondovalle visibile da quel ponte...

Ora non so quant'è esattamente il dislivello, ma sicuramente è un bel po' per il Gemelli, ancora di più per piazza Walter Rossi, che sta ancora più in alto della ferrovia Roma-Viterbo. Dovete tenere conto, poi, che Monte Mario è una collina di sabbia e uno scavo nella sabbia è un'opera molto difficile e molto costosa.
Infatti i lavori che stanno facendo alla galleria sotto Monte Mario sono proprio di consolidazione, perchè l'opera costruita per i mondiali aveva iniziato a cedere.

Per quanto riguarda la fermata a Farneto, se non mi sbaglio, nei lavori in corso che stanno facendo è previsto anche l'allargamento della galleria, però potrei anche ricordare male...

Comunque l'interscambio con la Roma-Viterbo si può fare tranquillamente a Valle Aurelia.

Ciao

Modificato da - n/a il 12/03/2006 11:06:40
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n/a
deleted

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Inviato il 12/03/2006 :  11:08:50  Guarda il profilo di
Poi perchè questo topic sta in ferrovie concesse?
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Davio
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Inviato il 12/03/2006 :  11:13:26  Guarda il profilo di
Monte mario è una collina di sabbia? Ma veramente? Cmq la profondità da piazza walter rossi al tracciato dell'anello dovrebbe essere di 70-80 metri se non erro
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Davio
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Lazio
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Inviato il 12/03/2006 :  11:20:14  Guarda il profilo di
In effetti avrei dovuto aprirlo in "ferrovie italiane"
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Davio
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Inviato il 13/03/2006 :  00:11:57  Guarda il profilo di
Ma cosa ha impedito a rfi in passato di rifare e mettere in esercizio almeno il tratto da valle aurelia a vigna clara?
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Gemini76
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Inviato il 13/03/2006 :  01:25:54  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
quote:
Messaggio di Dade79

Monte mario è una collina di sabbia? Ma veramente? Cmq la profondità da piazza walter rossi al tracciato dell'anello dovrebbe essere di 70-80 metri se non erro



Ecco, appunto.

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Gemini76
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Inviato il 13/03/2006 :  01:34:43  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
quote:
Messaggio di Dade79

Ma cosa ha impedito a rfi in passato di rifare e mettere in esercizio almeno il tratto da valle aurelia a vigna clara?


Cosa lo ha impedito?
Vari fattori:intanto aprirlo solo a Vigna Clara avrebbe avuto poco senso, le esigenze di mobilità della zona dubito giusitifcassero un collegamento ferroviario.
Inoltre l'opera fu fatta molto di fretta, c'erano i mondiali alle porte....
Altro fattore: la diramazione era provvisoria (se non erro si passava sul vecchio ponte a binario unico) , per rendere tutto funzionale occorreva realizzare il bivio come è attualmente, per evitare noiose intersezioni con la Roma Viterbo. Inoltre la stazione di Valle Aurelia era solo un'ipotesi..tanto pvero che in fase di realizzazione dovettero allargare il viadotto...La prima tratta dell'anello venne recuperata durante la chiusura della Roma - Viterbo...c'era l'area di Pineto, asfaltarono lo spiazzo, realizzarono una pensilina e vi attestarono i bus. Quanto alla galleria necessitava di opere di consolidamento e di innalzamento sagoma limite. Inoltre aprire la linea a bianrio unico aveva assolutamente poco senso. Le FS (poi RFI) han sempre aspettato che fosse il comune a risolvere il problema degli espropri delle areee abusive. Cmq sembra che l'anello ferroviario di Roma abbia per ora un destino di inconpiuto....per vedere i resti di quello vecchio...basta che percorri la Tangenziale Est...ed osservi le gallerie...I Fabbricati delle stazioni dovrebbero invece essere stati tutti demoliti....ce n'era uno dalle parti di P.za Addis Abeba, demolito, da quanto ho capito, con la costruzione dello svincolo della Tangenziale Est

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Davio
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Inviato il 13/03/2006 :  08:32:13  Guarda il profilo di
Le gallerie sono quelle della collina fleming tra l'uscita di vigna clara e tor di quinto?
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

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Inviato il 13/03/2006 :  08:54:26  Guarda il profilo di
Sì sono quelle, ma solo quella di sinistra andando da Tor di Quinto a Corso Francia, sulla chiave di volta porta la data 1921, quella di destra è stata fatta per i mondiali 90

Giancarlo
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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 13/03/2006 :  09:02:55  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
C'è anche la galleria subito dietro lo stadio Olimpico.

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Davio
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Lazio
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Inviato il 13/03/2006 :  09:14:16  Guarda il profilo di
Cioè la galleria a sinistra al bivio del passante? Certo mi chiedo se oggi invecie della tangeziale ci forse l'anello....Come avremo fatto non se sa....
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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 13/03/2006 :  09:29:28  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Si, esatto. Come avremmo fatto oggi se ci fosse stato l'anello? Avrebbero fatto la strada da un'altra parte. Cmq, come già detto, nell'immediato dopoguerra non venne sentita la necessità di completare l'anello. Il traffico nel nodo di Roma non era per nulla paragonabile a quello attuale, non esisteva ancora il forte pendolarismo (esisteva sì un abbozzo di servizio urbano,da Tibrutina a La Storta ed in seguito da Monterotondo a Fiumicino, ma nulla di paragonabile ad oggi), al massimo le criticità erano sulle 3 linee dai castelli. Quanto al traffico merci, ancora fiorente ma in calo. Con un nodo ben lontano dalla saturazione è ovvio che le FS preferirono investire altrove,nonostante l'anello fosse pronto almeno al 70/80% (non è da escludere che vennero posati i binari e che venne impiegato per trasportare materiali da costruzione)
Le opere fatte nel 1990 invece erano viste esclusivamente in vista dei mondiali: o meglio, una prima fase, immediata, x "l'emergenza mondiali" ,la seconda, più a lungo termine,per riattivare l'anello. Tanto è vero che vennero utilizzate le opere esistenti con pochissime modifiche, la stessa Farneto...semplicemente fecero la stazione nell'unico punto dove era più facile trovare la galleria..

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