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Davio
Capo Stazione
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Inviato il 13/03/2006 : 10:39:41
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Ma nel 1990 al tempo dei mondiali, possibile che nessuno abbia fatto foto dei treni che passavano nel primo tratto dell'anello? |
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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 13/03/2006 : 11:15:58
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Io no di certo...non le ho fatte manco a Pineto...e di questo mi mangio le mani!Forse su qualche rivista (iT,TT o MF dell'epoca trovi qualcosa)
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Davio
Capo Stazione
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Inviato il 13/03/2006 : 12:24:39
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Poi sempre alle porte della campagna elettorale se n'è promesso il completamento...I risultati si vedono...cmq sembra che stavolta facciamo sul serio...È stato detto che lo si chiuderà nel 2010 salvo complicazioni....e sarà un miracolo che non ci siano complicazioni...ma il trasferimento degli abusivi quando dovrebbe iniziare? |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
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Inviato il 13/03/2006 : 12:26:53
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Non ne ho idea. Ma credo che abbiano trovato una sistemazione nei pressi di Prima Porta. In fondo, saranno pure abusivi...ma da quasi 40 anni!
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Davio
Capo Stazione
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Inviato il 13/03/2006 : 12:42:42
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Ormai più che abusivi sono stanziali....40 anni e nessuno ha fatto niente...del resto siamo in italia |
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ricc404
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
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Inviato il 13/03/2006 : 14:30:15
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E dire che in uno degli 8 giorni di servizio l'ho pure preso, mannaggia. Son salito ad Ostiense e sceso a Farneto. Ricordo che la linea si staccava dopo il vecchio ponte su Valle Aurelia mentre era già in costruzione il secondo. Subito dopo la breve galleria la linea scendeva ripidamente e andava nel tratto ricostruito. ricordo la bassa velocità, poi l'arrivo a Farneto, con il marciapiede costruito al posto del 2 binario. La cosa più notevole era la presenza di Polizia e una serie di tornelli contapersone per regolare il ritorno, con tanto di semaforini rossi e verdi. Poi l'uscita all'aria aperta e il passaggio sul ponte pedonale costruito in una notte dal genio militare. Ricordo che il treno era pieno, ed io che me tornati con i bus, visto che non ero interessato alla partita. ciao ciao |
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Davio
Capo Stazione
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Inviato il 14/03/2006 : 22:41:46
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Chissà se c'è rimasto qualcosa del collegamento provvisorio del vecchio ponte a valle aurelia con l'anello o hanno smantellato tutto...ah non so se ci avete fatto caso..ma avete visto la diramazione dell'anello a valle aurelia in direzione S.pietro ha il binario posato (ormai arrugginito) ed elettrificato? Chissà se finisce nel nulla nella galleria o continua fino al ponte che si vede a sinistra |
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n/a
deleted
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Inviato il 15/03/2006 : 12:50:07
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Ciao ragazzi, mi sono sempre appassionato a questo collegamento misterioso (il primo anello) e ho cercato anche di fare qualche ricerca sul posto. -Stazione Nomentana: dovrebbe essere stata demolita nel 1990; non esiste proprio più nulla? Qualcuno sà come era fatta ? Doveva avere anche il magazzino merci, che si trovava sotto il ponte delle valli. -Stazione Salaria: anche questa dovrebbe essere stata demolita nel 1990. Non esiste proprio più nulla? Un giorno sono capitato a via salaria, al sovrappasso con l'olimpica: quella doveva essere la sede ferroviaria e ho letto che dovevano esserci rimaste le spallette di un ponte, ma non ho trovato nulla. -Casello Superstite: qualcuno sà dove si trovi precisamente? -Roma Ponte Milvio/Prati di Castello, ovviamente tutto sparito.
Ma per arrivare a San Pietro dovevano comunque fare una galleria dalla valle dell'inferno verso san pietro.
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Gemini76
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Inviato il 15/03/2006 : 12:59:31
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Dunque: che io sappia una stazione era più o meno in zona P.za Addis Abeba e fu demolita con l'ampliamento della tangenziale. Il progetto dell'anello nord rimase dimenticato per molti anni e venne ripreso negli anni '10. A partire dal 1913, iniziano i lavori di costruzione dell'anello, con un tracciato leggermente più interno nel tratto nord. Il progetto prevedeva che la nuova linea si diramasse dalla Roma Firenze nei pressi della stazione di Roma Nomentana, passando fra il fiume Aniene e Monte Antenne dove, all'altezza di Prato della Signora, era prevista la stazione di Roma Salaria. La linea proseguiva sulla attuale Via Olimpica fino ad arrivare nei pressi di Ponte Milvio, dove era prevista la costruzione di una stazione e di uno scalo merci. Poco dopo questa stazione, nei pressi dell'attuale Stadio Olimpico, si imboccava una galleria sotto Monte Mario che sboccava nei pressi dell'estremità dell'attuale Via Teulada. Nella parte Nord-Ovest di P.le Clodio,, dove ora sorge la città Giudiziaria, era prevista la stazione di Roma Prati di Castello. Il tracciato continuava nell'area dell'attuale C.ne Clodia, proseguiva lungo l'attuale Via Cipro, sottopassava la linea linea per Viterbo a cui si affiancava dopo una curva a sinistra e raggiungeva la stazione di Roma San Pietro. I lavori vennero ben presto interrotti dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, e ripresi con sempre meno convinzione nel corso degli anni '20. Furono costruiti rilevati, ponti, cavalcavia, tunnel e, sicuramente, le stazioni di Roma Nomentana e Roma Salaria . Nel 1933, nonostante fosse stata quasi del tutto completata la posa del binario e in alcuni punti anche della palificazione, i lavori vennero definitivamente abbandonati
Cosndiera però che devo risistemare la pagina in quanto i alvori furono interrotti dallos coppio della II Guerra mondiale...
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Giancarlo Giacobbo
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Inviato il 15/03/2006 : 14:52:19
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Verso S.Pietro la linea seguiva quella che poi nel 1960 è diventata via Cipro (olimpica) in direzione via Gregorio VII ma ad un livello più basso, sottopassave l'Aurelia là dove la sottopassa ora la strada (località "Risveglio" dal nome dell'osteria che c'era sull'aurelia) e poi voltava a sinistra verso via del gelsomino per poi entrare a S.Pietro con curva a destra.
Giancarlo |
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n/a
deleted
118 Messaggi |
Inviato il 15/03/2006 : 15:09:39
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Ciao Giancarlo, quello che dici è interessantissimo, quindi aggirava il "monte" su cui invece entrava la linea per viterbo, e quindi non c'erano bisogno di gallerie. Comunque proprio a San Pietro non credo sia mai "del tutto" arrivata la linea, visto che dalla stazione (prima dei lavori del 1985) l'unica linea che usciva era quella per viterbo. |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
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Inviato il 16/03/2006 : 11:41:00
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Ho commesso un errore. Ho scritto come se la linea ci sia veramente stata, in realtà più che in là di Prati non è andata. Non se ne fece nulla quando si decise di fare il passante che da Maccarese doveva arrivare a smistamento, poi la variante da piazza Carpegna a S.Pietro fu decisa solo all'ultimo momento dopo l'istituzione dl treno per l'aeroporto, anche se da subito dopo la 2° guerra si parlava di una linea che S.Pietro doveva andare a Frgene.
Giancarlo |
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Gemini76
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Inviato il 16/03/2006 : 12:36:11
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Sembra che tale linea, nei due tronconi lato san pietro e lato olimpico, servì da trasporto materiale per la costruzione del quartiere trionfale, interallacciata alla rete atac. Cmq la stazione in zona Olimpico/Via Teulada non venen mai realizzata...però, facendosi caso, è riamsa uan zona non edificabile
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
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Inviato il 16/03/2006 : 15:24:10
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quote: Messaggio di Gemini76
Sembra che tale linea, nei due tronconi lato san pietro e lato olimpico, servì da trasporto materiale per la costruzione del quartiere trionfale, interallacciata alla rete atac.
Lato S.Pietro la linea non fu mai realizzata, anni fà ebbi l'occasione di parlare con una persona che lavorò negli anni 20 alla costruzione dei palazzi a viale delle Milizie e mi confermò che i materiali pervenivano via ferrovia. La prova che i treni sono passati per le gallerie dell'olimpica è rimasta fino al 1990 sul ponte della via cassia vecchia, quella che da piazzale ponte milvio và verso la camilluccia. Erano i caratteristici segni degli sbuffi di fumo sulla parte alta del cavalcavia che fu demolito per far posto al nuovo ponte.
Giancarlo |
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Gemini76
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