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Inviato il 16/06/2007 : 11:41:41
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quote: Messaggio di giuliano
quell'anello va chiuso!
STEFER MR 100 FOREVER
attenzione a queste affermazioni ambigue.....
www.ferroviafvm.it |
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n/a
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Inviato il 20/06/2007 : 18:17:14
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quote: Messaggio di Giovanni Carboni
quote: Messaggio di giuliano
quell'anello va chiuso!
STEFER MR 100 FOREVER
attenzione a queste affermazioni ambigue.....
www.ferroviafvm.it
Perchè ambiguo ? Non è il Nome della Ferrovia Circolare ?
Se Stona allora : Quella Circolare Va Terminata !
STEFER MR 100 FOREVER |
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n/a
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Inviato il 20/06/2007 : 18:19:38
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quote: Messaggio di Gemini76
Veramente il problema non è solo la galleria....
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
http://www.ilpendolaremagazine.it
http://www.sandonatovaldicomino.net
************************
Ahia , credevo fosse solo questo oltre alla storia degli orafi occupanti. Omar per cortesia, potresti elencarmi tutti problemi che non conosco ? E poi davvero si sono accorti ad un certo punto che il tunnel per 2 binari era stretto di sagoma ? Grazie Mille
STEFER MR 100 FOREVER |
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n/a
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Inviato il 20/06/2007 : 19:58:51
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perchè chiuso fa pensare ad una ferrovia chiusa...ma l'ho detto per scherzare, si capisce.
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Modificato da - n/a il 20/06/2007 19:59:34 |
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Gemini76
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Davio
Capo Stazione
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Gemini76
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n/a
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Inviato il 21/06/2007 : 10:17:04
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Datemi la carica di Sindaco ed a Natale vi faccio passare l'Anello funzionante sopra via Salaria (previa consolidamento della Galleria come ha detto Gemini). Altro che 2010 !
Giuliano Sindaco, per una Capitale MetroFerroviaria !!! Vota 'Rifondazione Steferiana'
STEFER MR 100 FOREVER |
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pq396
Ausiliario
Lazio
75 Messaggi |
Inviato il 22/06/2007 : 15:11:51
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Salve a tutti, è il primo messaggio "vero" che metto in questo forum, presentazioni a parte... Ho letto questa discussione sulla chiusura dell'anello ferroviario romano che mi è sembrata molto interessante. Tra l'altro sono uno dei pochi che nell'ormai lontano 1990 riuscì ad utilizzare la stazione di Farneto. Mi ricordo che, tanto per provare l'ebbrezza, presi poco prima di una partita della nostra Nazionale un treno a Roma Ostiense che mi portò a Farneto in una quindicina di minuti circa. Ricordo bene la composizione del treno: E646 + carrozze a piano ribassato (i cosiddetti "navettoni")... Ma, venendo alla situazione attuale, e ai barlumi di speranza che ogni tanto sembrano risorgere circa l'annosa questione, avrei da fare una domanda e un paio di osservazioni. Eccole qua: 1. che voi sappiate, è prevista a Tor di Quinto un'interconnessione tra l'anello e la Roma - Civitacastellana - Viterbo? Le due linee sarebbero, infatti, per un breve tratto quasi affiancate. Quindi... perché non interconnetterle? 2. e se l'interconnessione dovesse venire realizzata, che ne direste della realizzazione di servizi integrati, con treni Me.Tro su binari FS, o viceversa con treni FS su binari Me.Tro? Per esempio, anche in considerazione del potenziamento della stazione di P.le Flaminio, come lo vedreste un servizio tra Civitavecchia e Roma P.le Flaminio instradato sull'anello nord e poi sui binari della Roma - Viterbo? Fantascienza? 3. il prolungamento della metro C che si intenderebbe realizzare verso Grottarossa non ha nessuna stazione di corrispondenza con l'anello ferroviario lato nord. Non vi sembra che sia un errore grave? E' vero che l'intenzione generale sembra che sia quella di portare sull'anello lato nord soprattutto traffico merci e non passeggeri, ma mi chiedo... perché rinunciare sin da principio ad un potenziale nodo di scambio? Vogliamo ricreare la situazione che c'è, per esempio, tra FR1 e linea A, che si "sfiorano" a Ponte Lungo e a Roma Tuscolana, senza una vera interconnessione diretta tra i due servizi?
Fatemi sapere che ne pensate...
Ciao a tutti Marco |
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Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lombardia
496 Messaggi |
Inviato il 22/06/2007 : 18:46:25
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Secondo me l'anello ferroviario nord, inteso come tratto Stazione Aurelia-Tiburtina, è un caso senza speranza. Costruire corrispondenze efficaci con la linea A, con la FR3, con la futura linea D e con la linea B1 è difficile e anti-economico. Non conviene fare una pessima metropolitana per creare corrispondenze con un anello ferroviario che ha oggettivamente un tracciato inservibile per il trasporto passeggeri.
Ma chi lo userebbe l'anello nord? I pendolari della FR5 da Civitavecchia? Ma davvero? Per arrivare dove? |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
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yogurt_new
Capo Stazione
1420 Messaggi |
Inviato il 22/06/2007 : 20:54:53
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Piazzale flaminio si risistemerà presto... Magari si potrebbe prevedere una banchina un pò più lunga.
Forse i treni TI sulla Met.Ro. non è possibile, ma il contrario sarebbe un grande passo avanti. Ed esonererebbe TI dal servizio passeggeri sull'anello nord. Migliorando anche le frequemze magari. Non male come idea...
Meditate gente, meditate!!! SOS VITA 800813000 |
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pq396
Ausiliario
Lazio
75 Messaggi |
Inviato il 23/06/2007 : 08:53:55
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quote: Messaggio di Gemini76
Credo che a Tor di Quinto sia previsto l'interscambio. servizio comuni di Trenitalia sulla linea della Regione Lazio? Impossibile...oltretutto le stazioni han lunghezze infime...a P.le Falminio il treno storico, con 4 elementi c'entra preciso...
Lo so bene che la banchina di P.le Flaminio è cortissima. Però dovendo rifare la stazione, con opere sotterranee abbastanza impegnative, un allungamento potrebbe anche essere messo in cantiere. O magari forse è già previsto... Comunque un'altra ipotesi più o meno fantascientifica potrebbe essere quella di un servizio diretto P.le Flaminio – Aeroporto di Fiumicino. Guardatevi infatti queste due tavole del Piano regolatore romano:
http://www.urbanistica.comune.roma.it/sezionihtml/allegati/g3_04.jpg http://www.urbanistica.comune.roma.it/sezionihtml/allegati/g3_05.jpg br /
Si vede chiaramente come il PRG preveda due interconnessioni a Maccarese e a Ponte Galeria: la prima permetterebbe di instradare i treni provenienti da Roma Aurelia verso Ponte Galeria, manovra che oggi sarebbe possibile solo con una arretramento a Maccarese, la seconda permetterebbe di “svoltare a destra” prima di Maccarese e di instradare un treno direttamente verso Fiumicino. La prima delle due interconnessioni è stata probabilmente pensata per instradare il traffico merci provenienti dall’anello nord verso la linea di gronda sud, che in futuro dovrebbe interconnettere Ponte Galeria con la Roma – Formia – Napoli, ma … il secondo, francamente non so perché sia stato previsto, se non avendo in mente l’ampliamento dei servizi da/per Fiumicino Aeroporto.
Ora, se le due interconnessioni stanno sul Piano regolatore, vuol dire in qualche modo che… si potrebbero fare (naturalmente usando il condizionale) sicuramente con meno ostacoli di due interventi pensati ex-novo. E credo anche che i costi siano anche abbastanza accettabili.
Allora, in quest’ottica, come lo vedreste un fantascientifico (insisto con questo termine) servizio alternativo al Leonardo Express, che dall’aeroporto viaggi senza fermate fino a Vigna Clara, Acqua Acetosa, Piazza Euclide e P.le Flaminio? Ad intuito dico che dal punto di vista commerciale potrebbe funzionare.
Il problema potrebbe esserci paradossalmente proprio a Fiumicino Aeroporto. Non so se la stazione di testa potrebbe accogliere un altro servizio oltre ai due già presenti…
Il caldo di questi giorni mi sta facendo male? Attendo i vostri pareri…
Marco
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Gemini76
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Inviato il 23/06/2007 : 12:29:17
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succede mai che a fiumicino ci mettano su un binario due TAF in fila? a tiburtina succede e succede anche a perugia s.anna con le automotrici.
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