Autore |
Discussione |
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 23/06/2007 : 13:37:57
|
La stazione di Fiumicino A.to è piccolo in tutti i sensi :-) pero' non credo che sia un grosso problema eventualmente aggiungere 1 o due binari... sicuramente pero' il parcheggio ne risentirebbe... |
|
|
Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lombardia
496 Messaggi |
Inviato il 23/06/2007 : 18:50:55
|
I nuovi binari verso l'aeroporto di Fiumicino e descritti nel piano regolatore a cosa sarebbero diretti? A un nuovo terminal o a un settore merci? |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 24/06/2007 : 00:15:00
|
Non lo so. Ma fare un nuovo terminal mi sembra poco comodo piutosto ingrandirei quello esistente. E per il terminal merci... mi suona strano... |
|
|
n/a
deleted
237 Messaggi |
Inviato il 29/06/2007 : 14:28:19
|
so che ci sono dei progetti di ingrandimento dell'aeroporto... ma non so dove siano disponibili... forse non sono neanche ufficiali!
Francesco, saludos! |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 29/06/2007 : 14:56:56
|
Ingrandirlo ancora? E' già bello grandicello O__o |
|
|
Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lombardia
496 Messaggi |
Inviato il 29/06/2007 : 17:49:48
|
Ho cercato eventuali progetti di ampliamento, e in particolare per la quarta pista, ma non ho mai trovato nulla. Ma da qualche parte, forse proprio nel piano regolatore, si dice che il nuovo ramo ferroviario per l'aeroporto doveva servire una zona merci. |
|
|
pq396
Ausiliario
Lazio
75 Messaggi |
Inviato il 30/06/2007 : 17:14:31
|
quote: Messaggio di Gamla Stan
Ho cercato eventuali progetti di ampliamento, e in particolare per la quarta pista, ma non ho mai trovato nulla. Ma da qualche parte, forse proprio nel piano regolatore, si dice che il nuovo ramo ferroviario per l'aeroporto doveva servire una zona merci.
Vado a memoria, e non ho nessun documento sottomano, quindi non prendete quello che dico per oro colato. La zona merci prevista nell'area dovrebbe essere quella dell'interporto di Fiumicino. Ma da quanto mi risulta l'accesso ferroviario all'interporto dovrebbe essere lungo il tratto di linea compresa tra Ponte Galera e Maccarese. Quindi quel breve raccordo a Ponte Galeria non dovrebbe servire l'interporto. Tanto per rientrare nell'argomento anello ferroviario, faccio invece osservare due cose: 1. le tavole del PRG prevedono una fermata nei pressi di Piazza Irnerio, denominata "Aurelia 2". Malgrado la vicinanza con la fermata "Baldo degli Ubaldi" della metro A non sembra però che sia previsto un nodo di scambio. Temo che in questo caso "Aurelia 2" sia destinata a rimanere nel libro dei sogni. D'altra parte lo stesso PRG prevede anche l'esistenza di Farneto, quindi traete voi le conclusioni del caso; 2. tra i raccordini potenzialmente interessanti ce n'è uno a Tor di Quinto, che permetterebbe un instradamento dal lato Nord della Roma - Civitacastellana - Viterbo verso Vigna Clara e quindi Roma San Pietro o Maccarese, e viceversa. Non c'è però il contorno blu che indica la "area di ambientazione del sistema ferroviario", ovvero interventi di mitigazione degli impatti (pannelli antirumore, vegetazione, ecc...). Vedo difficile anche questo... Però sarebbe da capire come e quando certe cose siano state proposte, no? Se certi interventi fossero realizzati l'anello permetterebbe, secondo me, una bella integrazione della Roma Nord nel servizio ferroviario regionale.
Un saluto a tutti
Marco |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 30/06/2007 : 21:36:41
|
Ma il PRG a quando risale? E dopo la stesura ( se è datato ) è mai stato "aggiornato"? |
|
|
Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lombardia
496 Messaggi |
Inviato il 01/07/2007 : 21:47:30
|
Nessuno hai mai considerato una stazione Igea presso l'omonima via Igea? L'anello ferroviario passa proprio la sotto, non so a quale profondità. Per i non conoscitori di Roma, il posto di cui parlo si trova poco prima della disgraziata pseudo-fermata Farneto provenendo da Aurelia.
Questa fermata sarebbe utile per il servizio urbano, sempre ammesso che l'anello venisse servito da un servizio a frequenze decenti.
Una delle aree adiacenti via Igea ha avuto per anni un vincolo ferroviario che credo abbia impedito per anni la costruzione nella stessa area.
Ecco il link al piano regolatore di Roma: http://www.urbanistica.comune.roma.it/sezionihtml/allegati/d3.jpg
Considerate che il piano regolatore è un piano di principi, che poi vengono opportunamente modificati in sede di progettazione definitiva. |
Modificato da - Gamla Stan il 01/07/2007 21:57:18 |
|
|
n/a
deleted
1300 Messaggi |
Inviato il 01/07/2007 : 23:30:39
|
nn l'ha mai considerato nessuno perchè in quel punto la linea è molto profonda rispetto al piano strada, anche se una stazione farebbe comodo a quella zona.
http://www.stazionidelmondo.it |
|
|
n/a
deleted
3045 Messaggi |
Inviato il 02/07/2007 : 04:42:02
|
Uhm peccato che la risoluzione non sia più alta... |
|
|
lorenz82
Capo Stazione
Lazio
1612 Messaggi |
Inviato il 02/07/2007 : 13:49:19
|
mnh...vedo cose belle, ma ci credo poco che le vedremo...di certo non vedremo tutto...
|
Modificato da - lorenz82 il 02/07/2007 13:51:49 |
|
|
Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
Inviato il 02/07/2007 : 15:50:00
|
quote: Messaggio di Razziatore
Ma il PRG a quando risale? E dopo la stesura ( se è datato ) è mai stato "aggiornato"?
Pensa che è stato voluto nel 1993 da Rutelli. Un piano che pur essendo già vecchio (più di 10 anni) ancora non viene approvato dalla Regione, organo competente. Per ora è stato "adottato" dal Comune di Roma dal 2003. Ma formalmente, è ancora in vigore il Piano regolatore del 1965, in adozione dal 1962.
|
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 02/07/2007 : 16:45:33
|
quote: Messaggio di travi leonardo
nn l'ha mai considerato nessuno perchè in quel punto la linea è molto profonda rispetto al piano strada, anche se una stazione farebbe comodo a quella zona.
http://www.stazionidelmondo.it
Be pure Quattroventi è parechio profonda è la stazione ce l'hanno costruita...ma al max quanto potrà essere la distanza tra in piano stradale e quello ferroviario a piazza walter rossi? Non credo sia superiore a 100m... |
|
|
Discussione |
|