Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Completamento dell'anello ferroviario di Roma
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 23/06/2007 :  12:58:37  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Non credo sia possibile a Fiumicino, i binari son corti

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

http://www.ilpendolaremagazine.it

http://www.sandonatovaldicomino.net

************************
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 23/06/2007 :  13:37:57  Guarda il profilo di
La stazione di Fiumicino A.to è piccolo in tutti i sensi :-) pero' non credo che sia un grosso problema eventualmente aggiungere 1 o due binari... sicuramente pero' il parcheggio ne risentirebbe...
Torna all'inizio della Pagina

Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lombardia
496 Messaggi

Inviato il 23/06/2007 :  18:50:55  Guarda il profilo di
I nuovi binari verso l'aeroporto di Fiumicino e descritti nel piano regolatore a cosa sarebbero diretti? A un nuovo terminal o a un settore merci?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 24/06/2007 :  00:15:00  Guarda il profilo di
Non lo so. Ma fare un nuovo terminal mi sembra poco comodo piutosto ingrandirei quello esistente. E per il terminal merci... mi suona strano...
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

237 Messaggi

Inviato il 29/06/2007 :  14:28:19  Guarda il profilo di
so che ci sono dei progetti di ingrandimento dell'aeroporto... ma non so dove siano disponibili... forse non sono neanche ufficiali!


Francesco,
saludos!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 29/06/2007 :  14:56:56  Guarda il profilo di
Ingrandirlo ancora? E' già bello grandicello O__o
Torna all'inizio della Pagina

Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lombardia
496 Messaggi

Inviato il 29/06/2007 :  17:49:48  Guarda il profilo di
Ho cercato eventuali progetti di ampliamento, e in particolare per la quarta pista, ma non ho mai trovato nulla. Ma da qualche parte, forse proprio nel piano regolatore, si dice che il nuovo ramo ferroviario per l'aeroporto doveva servire una zona merci.
Torna all'inizio della Pagina

pq396
Ausiliario

Lazio
75 Messaggi

Inviato il 30/06/2007 :  17:14:31  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gamla Stan

Ho cercato eventuali progetti di ampliamento, e in particolare per la quarta pista, ma non ho mai trovato nulla. Ma da qualche parte, forse proprio nel piano regolatore, si dice che il nuovo ramo ferroviario per l'aeroporto doveva servire una zona merci.



Vado a memoria, e non ho nessun documento sottomano, quindi non prendete quello che dico per oro colato.
La zona merci prevista nell'area dovrebbe essere quella dell'interporto di Fiumicino. Ma da quanto mi risulta l'accesso ferroviario all'interporto dovrebbe essere lungo il tratto di linea compresa tra Ponte Galera e Maccarese. Quindi quel breve raccordo a Ponte Galeria non dovrebbe servire l'interporto.
Tanto per rientrare nell'argomento anello ferroviario, faccio invece osservare due cose:
1. le tavole del PRG prevedono una fermata nei pressi di Piazza Irnerio, denominata "Aurelia 2". Malgrado la vicinanza con la fermata "Baldo degli Ubaldi" della metro A non sembra però che sia previsto un nodo di scambio. Temo che in questo caso "Aurelia 2" sia destinata a rimanere nel libro dei sogni. D'altra parte lo stesso PRG prevede anche l'esistenza di Farneto, quindi traete voi le conclusioni del caso;
2. tra i raccordini potenzialmente interessanti ce n'è uno a Tor di Quinto, che permetterebbe un instradamento dal lato Nord della Roma - Civitacastellana - Viterbo verso Vigna Clara e quindi Roma San Pietro o Maccarese, e viceversa. Non c'è però il contorno blu che indica la "area di ambientazione del sistema ferroviario", ovvero interventi di mitigazione degli impatti (pannelli antirumore, vegetazione, ecc...). Vedo difficile anche questo... Però sarebbe da capire come e quando certe cose siano state proposte, no?
Se certi interventi fossero realizzati l'anello permetterebbe, secondo me, una bella integrazione della Roma Nord nel servizio ferroviario regionale.

Un saluto a tutti

Marco
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 30/06/2007 :  21:36:41  Guarda il profilo di
Ma il PRG a quando risale? E dopo la stesura ( se è datato ) è mai stato "aggiornato"?
Torna all'inizio della Pagina

Gamla Stan
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lombardia
496 Messaggi

Inviato il 01/07/2007 :  21:47:30  Guarda il profilo di
Nessuno hai mai considerato una stazione Igea presso l'omonima via Igea? L'anello ferroviario passa proprio la sotto, non so a quale profondità. Per i non conoscitori di Roma, il posto di cui parlo si trova poco prima della disgraziata pseudo-fermata Farneto provenendo da Aurelia.

Questa fermata sarebbe utile per il servizio urbano, sempre ammesso che l'anello venisse servito da un servizio a frequenze decenti.

Una delle aree adiacenti via Igea ha avuto per anni un vincolo ferroviario che credo abbia impedito per anni la costruzione nella stessa area.

Ecco il link al piano regolatore di Roma:
http://www.urbanistica.comune.roma.it/sezionihtml/allegati/d3.jpg

Considerate che il piano regolatore è un piano di principi, che poi vengono opportunamente modificati in sede di progettazione definitiva.

Modificato da - Gamla Stan il 01/07/2007 21:57:18
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1300 Messaggi

Inviato il 01/07/2007 :  23:30:39  Guarda il profilo di
nn l'ha mai considerato nessuno perchè in quel punto la linea è molto profonda rispetto al piano strada, anche se una stazione farebbe comodo a quella zona.

http://www.stazionidelmondo.it
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 02/07/2007 :  04:42:02  Guarda il profilo di
Uhm peccato che la risoluzione non sia più alta...
Torna all'inizio della Pagina

lorenz82
Capo Stazione

Lazio
1612 Messaggi

Inviato il 02/07/2007 :  13:49:19  Guarda il profilo di
mnh...vedo cose belle, ma ci credo poco che le vedremo...di certo non vedremo tutto...




Modificato da - lorenz82 il 02/07/2007 13:51:49
Torna all'inizio della Pagina

Marzio Montebello
Capo Stazione

2000 Messaggi

Inviato il 02/07/2007 :  15:50:00  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Razziatore

Ma il PRG a quando risale? E dopo la stesura ( se è datato ) è mai stato "aggiornato"?



Pensa che è stato voluto nel 1993 da Rutelli. Un piano che pur essendo già vecchio (più di 10 anni) ancora non viene approvato dalla Regione, organo competente.
Per ora è stato "adottato" dal Comune di Roma dal 2003. Ma formalmente, è ancora in vigore il Piano regolatore del 1965, in adozione dal 1962.

Torna all'inizio della Pagina

Davio
Capo Stazione

Lazio
1090 Messaggi

Inviato il 02/07/2007 :  16:45:33  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di travi leonardo

nn l'ha mai considerato nessuno perchè in quel punto la linea è molto profonda rispetto al piano strada, anche se una stazione farebbe comodo a quella zona.

http://www.stazionidelmondo.it




Be pure Quattroventi è parechio profonda è la stazione ce l'hanno costruita...ma al max quanto potrà essere la distanza tra in piano stradale e quello ferroviario a piazza walter rossi? Non credo sia superiore a 100m...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,16 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05