Autore |
Discussione |
n/a
deleted
118 Messaggi |
Inviato il 23/03/2006 : 11:16:05
|
Ciao ragazzi, ho fatto scattare questa foto dal libro di E. Mori: IL treno a Roma del progetto di come doveva diventare il nodo di roma secondo il piano del 1931. E'pazzesco!!! Una linea che passava per villa borghese-parioli sotterranea a pi binari, la stazione flaminia, gli anelli di cintura nord che sembrano 3 addirittura.
Che ne dite ? |
|
|
n/a
deleted
448 Messaggi |
Inviato il 23/03/2006 : 18:17:24
|
Sorprendente! Qualche mese fa, ad un concorso di idee per il Comune di Roma (Lasciamo perdere com'è finita...) proposi di realizzare un passante sotterraneo che passasse per il centro per sbucare accanto alla Roma Nord ed all'anello ferroviario onde aumentare su quest'ultimo frequenze, linee e passaggi anche per il Centro (vi immaginate come esempio : prendo un treno a Cesano , scendo a Termini in una stazione sotterranea stile RER di Parigi , poi dalla stessa, faccio spese a viale Libia fermata Nomentana ed infine con la stessa ferrovia me ne torno a Cesano... ).
Perchè i Burocrati corrono solo dietro a tram(?) su gomma, parcometri d'interscambio e Blocchi del Traffico e non pensano Invece a fare qualche progetto accantonato e forse utile ? |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 23/03/2006 : 18:37:02
|
Scusa come si fa ad andare col treno da cesano a termini? (Supponendo il tuo passante) Realizzare un collegamento tra FM3 da/per e viterbo e cintura nord è impossibile a causa del dislivello tra i due tracciati....e poi se vuoi andare a termini scendi a valle aurelia a pigli la metro! |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 23/03/2006 : 19:27:20
|
Dade guarda che quello è un proggetto di una ipotetica risistemazione del nodo di Roma datato 1931. Comunque fermo restando quello, a Termini da Cesano ci si poteva arrivare passando dalla stazione Flaminia. Quella Termini lì sarebbe stata sotterranea così come lo sarebbe stata la Flaminia.
Giancarlo |
|
|
n/a
deleted
327 Messaggi |
Inviato il 23/03/2006 : 21:21:36
|
Belle le idee che avevano nel 1931...oggi il solo pensare un progetto simile comporterebbe l'esser rinchiusi in manicomio...ma erano altri tempi, si poteva "sfondare" dove si voleva per far passare treni e strade (vedi via della conciliazione e la allora via dell'impero) senza avere tutti i vincoli odierni.. |
|
|
n/a
deleted
1300 Messaggi |
Inviato il 24/03/2006 : 18:42:02
|
i problemi ferroviari di roma sono molti...a cominciare dalle metropolitane che sono parzilissime e fanno pure aspettare ( la linea b alle 7 mattina t fa aspettare anche 7 minuti e non infrequentemente)oltre alla storia infinita dell anello nord bisognerebbe anche pensare al quadruplicamento della tratta roma casilina ciampino ormai giunta al limite... |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 24/03/2006 : 18:51:34
|
Del resto aspettano sempre che accada un incidente prima di fare qualche ammodernto... |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35949 Messaggi |
Inviato il 24/03/2006 : 20:47:12
|
quote: Messaggio di Dade79
Del resto aspettano sempre che accada un incidente prima di fare qualche ammodernto...
Cortesemente evitiamo toni troppo accesi....
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
n/a
deleted
327 Messaggi |
Inviato il 24/03/2006 : 22:05:57
|
Mica tanto...purtroppo in Italia è quasi sempre così... |
|
|
n/a
deleted
1300 Messaggi |
Inviato il 25/03/2006 : 10:51:56
|
sono perfettamente d'accordo con dade... le ferrovie italiane sono arretratissime rispetto a quelle europee... piccolo esempio. la stazione di colleferro e' punto di partenza e arrivo per migliaia di pendolari. i treni per cassino fermano al binario 4 e scendono fiumane di persone... costrette ad attraversare ben 4 binari e cosi e' in tutte le stazioni della linea che fa parte della rete fondamentale... |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35949 Messaggi |
Inviato il 25/03/2006 : 12:37:00
|
Bè, sai, Colelferro ha il 2 ed il 3 di corretto tracciato...ed in genere sul correttot racciato si transita, non si sosta Cmq cortesemente non divaghiamo troppo
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
n/a
deleted
327 Messaggi |
Inviato il 25/03/2006 : 15:57:56
|
Gemini concedimi solo questa piccola divagazione sulla questione sollevata da Leonardo: sulla Roma - Cassino stazioni come Colleferro (ma anche Valmontone, Anagni) non hanno sovra/sottopassi per i viaggiatori così capita che i DM fermino fuori stazione treni per permettere ai viaggiatori di un treno già in stazione di poter attraversare in sicurezza la ferrovia. Una volta finito il "passaggio del mar Rosso"e ripartito il treno danno via libera al treno fermo al segnale di protezione. Ci son capitato tante volte. Tanti ritardi dei regionali si vanno a creare proprio in queste situazioni. Allora, prima di investire nel comprare nuovi treni finiamo di fare i sottopassi o i ponti (vedi Valmontone son non so quanti anni che non hanno finiti quel ponte...). Leonardo ha detto una cosa giusta secondo me.. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35949 Messaggi |
Inviato il 25/03/2006 : 19:58:59
|
A COlleferro non servivano i sottopassi semplicemente perchè avevi il binario1 per gli arrivi da Velletri, 2 e 3 corretto tracciato Roma - Cassino e 4 precedenza....chiusa la linea x Velletri il binario 1 è rimasto abbastanza inutilizzato. Il problema semmai son i treni che arrivano in 4^ linea. Sulla questione sottopassi/sovrappassi...la priorità è sulle stazioni da impresenziare (vedi Capannelle e Torricola)
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
n/a
deleted
327 Messaggi |
Inviato il 26/03/2006 : 14:56:08
|
Cosa intendi? Capannelle m pare sia impresenziata (almeno la giudico tale una stazione dove tutto è sbarrato) |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 26/03/2006 : 15:34:13
|
Ehm non andiamo troppo OT, qua si parla dell'anello ferroviario dè roma mica della roma-cassino |
|
|
Discussione |
|