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 Completamento dell'anello ferroviario di Roma
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8110 Messaggi

Inviato il 15/04/2008 :  22:59:00  Guarda il profilo di
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Messaggio di Alesh

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Messaggio di Giancarlo Giacobbo

Se è per questo, nel PRG del 1970 che mai fu approvato, era prevista una gronda merci da Monterotondo a Pomezia, con interscambi a Salone e Ciampino. Tanto è vero che nella realizzazione dei palazzi dello SDO sulla Tiburtina, è stata lasciata una fascia di terreno libera dalle costruzioni.

Quale è questa fascia libera ? Quali palazzi intendi per Sdo ?


Sono i palazzi che si trovano ai lati di via Faustiniana. Lì c'è questa fascia che scavalca la Tiburtina e lambisce il muro di cinta del parcheggio di una industria.

Giancarlo

Modificato da - Giancarlo Giacobbo il 16/04/2008 10:06:57
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passeggero
Ausiliario

22 Messaggi

Inviato il 18/04/2008 :  12:10:54  Guarda il profilo di
Ho letto un po' di post del forum, anche molto vecchi, le notizie sono davvero interessanti e si potrebbe discutere per mesi. Visto che l'argomento suscita interesse, a titolo di curiosità posso dirvi che lo scavo della galleria Aurelia, ramo San Pietro, ebbe inizio a fine 1980 da San Pietro in direzione Roma Aurelia, e fu condotto con una fresa TBM di grande diametro (10,60 m). La fresa giunse al camerone di Villa Carpegna, fu traslata lungo il camerone stesso e riprese a scavare in direzione Roma Aurelia sino a congiungersi col tratto di galleria realizzato negli anni 50 e mai ultimato per le difficoltà tecniche all'epoca insuperabili. Lì venne abbandonato lo scudo(poi murato nella galleria) e recuperata tutta l'attrezzatura di scavo, la quale fu poi riportata al camerone di Villa Carpegna dove venne riallestito un nuovo scudo, che riprese lo scavo in direzione Smistamento, sino a congiungersi con il tratto di galleria già realizzata sempre negli anni 50 ed anch'essa abbandonata. Ultimato lo scavo, la TBM fu estratta tutta intera grazie ad un pozzo realizzato dalla superficie, e riportata a San Pietro per lo scavo della galleria Villa Pamphili...ma questa è un'altra storia. Il camerone di Villa Carpegna è così grande proprio perchè servì come area di cantiere per le operazioni di allestimento della TBM.
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35950 Messaggi

Inviato il 18/04/2008 :  12:13:04  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
In effetti non ho mai compreso perchè non venne mai compeltato lo scavo della galleria da Roma Aurelia, ma nonsotante ciò il portale venne compeltato con tanto di fascio littorio

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
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passeggero
Ausiliario

22 Messaggi

Inviato il 18/04/2008 :  12:46:51  Guarda il profilo di

Le difficoltà incontrate nello scavo della galleria Aurelia erano dovute ai terrenti sciolti e sotto falda incontrati. Per questo motivo i lavori degli anni '50 si fermarono dopo aver realizzato circa 400 m dall'imbocco lato Pineto (che per capirci si trova su via Ettore Stampini nella zona di Valle Aurelia) e poco più dall'imbocco lato Roma Aurelia. Negli anni '80 la galleria fu ultimata a varie riprese, sia con l'utilizzo della TBM (vedi mio post precedente) sia con tecnica tradizionale (dal lato Pineto). A metà anni '90 fu rifatto il portale lato Pineto, venne messo in sicurezza un ultimo tratto (risalente agli anni '50) di circa 600 m con interventi di consolidamento, impermeabilizzazione e rifacimento delle nicchie ed infine nel '99 fu posta la parola fine costruendo il muro di chiusura dell'imbocco lato Pineto. In futuro, chi vivrà vedrà.
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35950 Messaggi

Inviato il 18/04/2008 :  14:25:27  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Aspetta...ma il muro dove? Perchè io ho visto che la sede è occupata da un carrozziere che arriva quasi fino al bivio di Pineto e che il secondo ponte invece è nuovo.

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
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passeggero
Ausiliario

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Inviato il 18/04/2008 :  16:16:47  Guarda il profilo di
Il muro chiude l'imbocco della galleria Aurelia, dal lato opposto al carrozziere. Provenendo da Pineto trovi: sede ferroviaria vecchia (e bivio per Valle Aurelia), rilevato con annesse attività artigianali, ponte sopra Via Stampini sul quale cresce anche l'erba (e che viene chiamato impropriamente "viadotto Patetta", anche se Via Patetta è più avanti), imbocco Aurelia con muro di chiusura (e mi pare una porta d'accesso per il personale FS).
Il muro fu costruito quando vennero ultimati tutti i lavori (1999); a differenza della galleria Cassia - Monte Mario, alla quale si può accedere, poiché dopo il camerone di Villa Carpegna la linea è in funzione, si dovette sbarrare l'accesso a malintenzionati o più semplicemente curiosi.
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n/a
deleted

2184 Messaggi

Inviato il 18/04/2008 :  19:57:16  Guarda il profilo di
Ma foto della zona per capire meglio i luoghi?

www.ilpendolaremagazine.it


SZ 363 "Brizitka"

Gabriele Palmieri
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n/a
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853 Messaggi

Inviato il 20/04/2008 :  14:28:54  Guarda il profilo di
Ma oltre Via Faustiniana ci sono state altre aree lasciate libere o il progetto si è arenato lì ?

Andrea Lesti
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yogurt_new
Capo Stazione

1420 Messaggi

Inviato il 20/04/2008 :  16:32:57  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di NS 1615

Ma foto della zona per capire meglio i luoghi?



Ce ne sono se sfogli i post precedenti... Comunque per capire meglio basta guardare sul satellite la zona di valle aurelia. Triverai sia i viadotti funzionanti, quelli smantellati, la sede pronta e finanche i carrozzieri. Basta tener presente la struttura del nodo.

“Non c'è un treno che non prenderei, non importa dove sia diretto.” Nancy Boyd
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n/a
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3045 Messaggi

Inviato il 21/04/2008 :  00:03:23  Guarda il profilo di
Stavo guardnado un dibattito politico e il Candidato Sindaco Rutelli, ha fatto questa afferemazione:

<< Il problema è che sulla sede dei binari ci sono dei Cappannoni. Dovresti andare li con la dinamite, ma sono dei cappannoni Legali, come fai? >>

Ma scusate, da quando dei cappannoni ABBUSIVI sono legali?

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35950 Messaggi

Inviato il 21/04/2008 :  03:09:58  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Allora, diciamo che non son abusivi abusivi. Forse 40 anni fa, quando si insiediarono potevano essere considerati "abuisvi" ma tra leggi, condoni e sanatorie.....
Poi cosa gli contesti...occupazione di una sede ferroviaria inesistente? Metti pure che han pagato tasse&co
Diciamo che sull'anello, da anni, si rimpallano le competenze COmune&RFI....
Ma il dubbio è...vista la situazione globale del traffico merci...ma serve st'anello?

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Inviato il 21/04/2008 :  04:17:22  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76

Allora, diciamo che non son abusivi abusivi. Forse 40 anni fa, quando si insiediarono potevano essere considerati "abuisvi" ma tra leggi, condoni e sanatorie.....
Poi cosa gli contesti...occupazione di una sede ferroviaria inesistente? Metti pure che han pagato tasse&co
Diciamo che sull'anello, da anni, si rimpallano le competenze COmune&RFI....


Un attimo quello ( come diceva Giancarlo ) è sedime ferroviario, quindi non ci puo' essere stato nessun condono nessuna cosa. Li sono abbusivi e basta. Diciamo che io la dinamite non la userei ma le ruspe si. ( E se anche il condono fu fatto bisognerebbe vedere a quale titolo.. Comunque sono stati condonati? Bene si espropria! In ogni caso io partirei con le ruspe e butterei già i capannoni, pero' la mia fidanzata dice che sono poco diplomatico... )

quote:
Ma il dubbio è...vista la situazione globale del traffico merci...ma serve st'anello?



Io sono dell'idea che i bianari servono sempre, magari potrebbero sempre incentivare l'uso del treno. Poi si potrebbe costruire una circolare, così che se uno da tiburtina deve andare a San Pietro non deve imbarcarsi su 1000 metro o farsi tutto l'anello Sud, ma puo' usare l'anello sud. Per me più binari ci sono meglio è... magari anche ridondanti. Rendono l'infastruttura solo più flessibile il che è tutt'altro che malvagio... no?

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Modificato da - n/a il 21/04/2008 04:18:27
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Gemini76
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Lazio
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Inviato il 21/04/2008 :  10:52:34  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Razziatò, parli con uno che quando sente parlare di blocchi di binari vorrebbe arrotare i manifestanti con una E 428 che spinge un carro Vnx....
Sull'anello...l'idea è una gronda merci...ci passeranno un pò di treni regionali, ma alla fine le uniche due stazioni saranno Tor di Quinto e Vigna Clara...

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passeggero
Ausiliario

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Inviato il 21/04/2008 :  13:51:08  Guarda il profilo di
Sull'effettiva utilità dell'anello ai fini del traffico passeggeri c'è da porsi ben più di un dubbio. Non dimentichiamo che tutto il tracciato nord occidentale dell'anello utilizza infrastrutture concepite 60 anni fa per il traffico merci (relative alla mai ultimata linea Maccarese - RM Smistamento), e che, fra tutte le realizzazioni (assai impegnative tecnicamente ed economicamente) realizzate nei decenni, l'unica attinente all'anello è rappresentata dal bivio di Monte Ciocci + viadotto di Valle Aurelia, costruita probabilmente più per carattere contingente (vedi Italia '90) che come conseguenza di un piano organico di sviluppo.
Non sono un esperto di flussi di traffico o di domanda di trasporto, però mi chiedo quale potrebbe essere il contributo dell'anello ferroviario a risolvere i problemi del traffico di Roma in un'ottica costi / benefici cui necessariamente un'amministrazione pubblica deve adeguarsi. Diverso è invece il discorso per le merci.
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Inviato il 21/04/2008 :  14:07:40  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76

Sull'anello...l'idea è una gronda merci...ci passeranno un pò di treni regionali, ma alla fine le uniche due stazioni saranno Tor di Quinto e Vigna Clara...



Lo so questo, ma devi comunque pensare che se uno vuole andare dall'altra parte di roma ha comunque una possibilità in più

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