Autore |
Discussione |
n/a
deleted
1300 Messaggi |
Inviato il 18/04/2006 : 18:39:08
|
scusa dade ma una galleria nuova tra aurelia e valle aurelia poco prima di san pietro non mi pare una idea sensata. dove faresti scendere i binai della cintura nord? a gemelli con una cremagliera??io penserei ad aprire la galleria giaa' esistente no? |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 18/04/2006 : 19:20:51
|
Si ma la galleria esistente non passa x valle aurelia...e cmq la galleria che ipotizzo io è poco prima di valle aurelia e non poco prima di san pietro! immagina, il treno proveniente dalla stazione aurelia va in direzione cintura nord, si innesta prima di valle aurelia e fa la fermata in direzione viterbo, e poi prosegue x vigna clara x l'esistente bivio FM3/cintura nord |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 19/04/2006 : 10:03:40
|
Come non passa per valle Aurelia! La linea in galleria, dal camerone di piazza Carpegna, esce allo scoperto alla fine di via Patetta, la soprapassa con un ponte e prossegue diritta verso il Gemelli sul fondo valle. Si unisce alla bretella che viene dalla linea per Viterbo, costeggia via Damiano Chiesa all'altezza dove fu posta la fermata di Pineto e poi si infila di nuovo in galleria per uscirne a Tor di Quinto.
Giancarlo |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 19/04/2006 : 11:40:14
|
Una domenica tocca portare qualcuno in gita!Cmq come dice Giancarlo...la galleria ci passa x Valle Aurelia!
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
rocam
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lazio
163 Messaggi |
Inviato il 19/04/2006 : 16:20:18
|
Da quello che so in un prossimo futuro i treni regionali della FR5 dovrebbero essere deviati sull'anello nord, fermare a Farneto, Vigna Clara, Nomentana, Tiburtina e continuare lungo il percorso della FR2. Stessa sorte toccherebbe alle altre linee regionali, creando così dei passanti tipo FR1.
Sulla tratta Aurelia -> Termini passerebbero i treni a lunga percorrenza. Infatti la fermata Quattro Venti *credo che* sarà a servizio della sola FR3.
La galleria da Aurelia NON passa sotto Valle Aurelia!
In questo punto: http://maps.google.com/?ll=41.906381,12.43927&spn=0.007154,0.014634&t=k&om=1 La linea, uscita dalla galleria che parte da Valle Aurelia scavalca via Ettore Stampini, passa dove ora ci dei carrozzieri abusivi (eh già, anche questa parte del rilevato è stato occupato!!!) e si riconginge in pieno parco del Pineto con il bivio che parte dalla fermata di Valle Aurelia (nella foto in basso a destra, la "linea" blu.)
A quando 'sta gita!?!?!?!?!?!?
RoCaM |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 19/04/2006 : 17:08:48
|
Ma state scherzando? da quando la galleria che collega la FR5 con la cintura nord passa x la fermata di valle aurelia? (Si innesta un pò più a nord col bivio FR3 no?) Cos'e magicamente la linea ha cambiato percorso? |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 19/04/2006 : 20:59:35
|
Mi sa staimo facendo casino: allora, la galleria da Roma Aurelia a Bivio San Pietro Nord non pssa per Valle Aurelia, ma arriva poco prima di Pineto (purtroppo c'è il cantiere e dubito si possa andare) Da Valle Aurelia partono le due gallerie per la linea di cintura.
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 20/04/2006 : 10:31:48
|
Visto la confusione di idee in merito, allego la cartina della zona interessata. In verde è l'attuale FR5, in viola la FR3, in rosso il tratto di cintura che va dal camerone di piazza Carpegna a smistamento/Tiburtina(da completare), in blu la bretella che collega la FR3 con la linea di cintura dalla fermata di valle Aurelia a Farneto.
Giancarlo |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 20/04/2006 : 11:04:42
|
Aggiungo: delle due gallerie in uscita da Valle Aurelia per Pineto è armata solo quella di destra, utilizzata prima per i servizi sostitutivi durante la chiusura della FR3,poi per ricovero di mezzi da cantiere.
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 21/04/2006 : 23:50:57
|
Quel binario ancora c'è ed è ormai tutto arruginito...poi mi sembra che la grandezza della gallerie bivio FR3/Cintura Nord non sia sufficiente x far passare i taf, quindi è ovvio che debbano allargarle...ah ma la pendenza delle 2 gallerie quant'è? |
|
|
Il Mondo dei Treni
Moderatore(Coordinatore Movimento)
Lazio
755 Messaggi |
Inviato il 22/04/2006 : 00:07:14
|
In base a che cosa dici che non son adatte ai TAF? |
|
|
Davio
Capo Stazione
Lazio
1090 Messaggi |
Inviato il 22/04/2006 : 00:41:11
|
Andando ad occhio quando passo x valle aurelia e la vedo non mi sembra che ci sia tanto spazio... |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 26/04/2006 : 13:33:50
|
Se i TAF sono in sagoma limite anche le gallerie lo sono.
Giancarlo |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 16/05/2006 : 21:39:55
|
Ho scoperto che i lavori di costruzione della stazione Aurelia e della linea x Maccarese vennero interrotti nel 1955 e ripresi solo nel 1986!
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 17/05/2006 : 00:05:50
|
Nella stazione Aurelia, fino al riavvio del completamento dei lavori, vissero alcune famiglie del personale che costruì la linea. In particolare, nella sala di attesa e nell'attiguo lacale della biglietteria, viveva il capo cantiere e la sua famiglia. Io ho studiato e ho preparato gli esami di 5° con uno dei figli, dentro uno sgabuzzino sul lato binario. Si era nel 1966.
Giancarlo |
|
|
Discussione |
|