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Inviato il 06/12/2007 : 11:42:41
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quote: Messaggio di Gemini76
ATM restituisce alla città un patrimonio storico conosciuto e amato in tutto il mondo
Oggi, ATM presenta i primi tram “Carrelli” del 1928 restituiti alla città con la loro livrea originale.
In servizio da quasi 80 anni queste vetture rappresentano Milano nel mondo. Nove di questi tram, infatti, sono stati acquistati dall’amministrazione comunale di San Francisco e sono regolarmente in servizio, mentre due “1928” sono esposte nel Museo dei trasporti di Sidney.
Oggi a Milano sono circa 180 le vetture “Carrelli” ancora in servizio, anche se progressivamente vengono sostituite con nuovi tram per offrire alla clientela quanto di meglio presente sul mercato in termini di comfort e tecnologia: pianale ribassato, climatizzazione, impianto di video-sorveglianza.
Parallelamente al costante investimento nel rinnovo del parco mezzi c’è però la volontà aziendale di conservare e valorizzare queste vetture storiche che rappresentano un patrimonio della città, un simbolo e orgoglio di Milano e di ATM.
ATM ha deciso, quindi, di restituire oggi alla città questo simbolo storico, riportando le “Carrelli” alla loro condizione originale degli anni ’20, con la livrea giallo chiaro. A rendere unici questi tram c’è poi la presenza, all’interno delle carrozze, di un percorso fotografico che illustra il loro “primo impiego” e la spiegazione della loro storia. In un’operazione di questo valore simbolico, l’Azienda Trasporti Milanesi ha scelto di rinunciare alla pubblicità commerciale per riportare al loro originario splendore queste vetture.
I primi tram completamente restaurati entreranno in servizio da domani, in prossimità della festa di Sant’Ambrogio, come omaggio di ATM alla propria città. Li vedremo transitare sulla linea 1 che attraversa alcuni dei luoghi simbolo di Milano, come via Manzoni e la sede della Scala. Nel corso del 2008, gli esemplari in servizio saranno 50.
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
http://www.ilpendolaremagazine.it
http://www.sandonatovaldicomino.net
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e mò domani me li vedo... se li becco, prometto foto! |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
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Gemini76
Amministratore (Owner)
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Inviato il 16/12/2007 : 17:17:45
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Niente 28 storiche In compenso tante altre foto... e, caro Omar, P.zza Cordusio ha un certo fascino! Te l'ho salutata, tranquillo!!!! Purtroppo niente 92 filobus
foto 1 Davanti al tribunale
foto 2 idem come sopra foto 3 P.zza della Reubblica foto 4 Porta Romana M3 foto 5 Corso di Porta Ticinese (vicino Missori M3) foto 6 P.zza della Scala foto 7 P.zza Cordusio foto 8 P.zza Duca d'Aosta foto 9 ancora P.zza Cordusio EDIT FAS:Mi sono permesso di modificare il nome delle foto, ora non si vede più l'indirizzo |
Modificato da - n/a il 16/12/2007 19:11:35 |
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Inviato il 16/12/2007 : 19:06:38
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sorry, è che quando le scarico dalla fotocamera mi da la possibilità di rinominarle... e insieme a queste ho scaricato anche foto con dei miei amici |
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Coccodrillo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Estero
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Inviato il 29/04/2008 : 13:50:22
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quote: Messaggio di alejandro.roma
Ho letto che vorrebbero istiuire una zona pedonale nella zona delle colonne di San Lorenzo, spostando il percorso del tram, sò diventati peggio di Roma!!
Motrice extraurbana STEFER n° 82, tempo addietro, sferragliava allegramente da Roma ai Castelli ************************************************************************ I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Cio' che hai letto e' gia' stato realizzato. Il tram (linea 3) prima passava con doppio binario davanti al sagrato dI SAN lORENZO. Ora dopo i lavori tutta la piazza di SAN LORENZO e' pedonalizzata ed il tram viaggia sul binario unico (fotografato da Gemini in questa discussione)ai bordi delle famose Colonne...
Altro intervento significativo nella zona e' stata l'istituzione dell'isola pedonale permanente di CORSO DI PORTA TICINESE,dove circolano solamente i pedoni,le biciclette e la TRANVIA n.3
Una cosa del genere sarebbe realizzabile anche a Roma PROLUNGANDO LA LINEA 2,con il binario tranviario che da piazza del POPOLO arriva a PIAZZA VENEZIA lungo VIA DEL CORSO e ritorna sulla Flaminia da PIAZZA DI SPAGNA e VIA DEL BABUINO. O trattasi di ipotesi troppo logica? |
- auto + tram |
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Inviato il 29/04/2008 : 15:55:45
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Perchè non potrebbe percorrere Via del Corso in tutti e due i sensi marcia ? |
Andrea Lesti |
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Inviato il 29/04/2008 : 16:27:20
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quote: Messaggio di Alesh
Perchè non potrebbe percorrere Via del Corso in tutti e due i sensi marcia ?
Volere uguale potere... Dicevo cosi' perche' in una discussione precedente sulle nuove linee tranviarie per la citta' di Roma si obiettava che il tram sarebbe stato troppo invasivo con il doppio senso di marcia su via DEL CORSO. Quindi ho proposto una soluzione che si adotta ad esempio a Torino,dove nelle vie del centro i tram transitano su vie a senso unico con un solo binario,seguendo tracciati paralleli...uno per l'andata e l'altro per il ritorno. E' ovvio che volendo si puo' adottare anche una soluzione tradizionale,con il doppio senso tranviario.
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- auto + tram |
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Emanuele
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lazio
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Inviato il 02/05/2008 : 09:08:36
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Però Via del Corsoe Via del Babuino sono un po' troppo cariche di traffico pedonale per farvi passare una linea tramviaria; figurarsi poi il doppio senso di marcia su Via del Corso. A Via del Bauino, se ci mettiamo il tram (che immagino dovrebbe essere su sede propria), per i pedoni ci sarebbe un po' troppo poco spazio.. va bene che così avremmo eliminato le macchine parcheggiate ai lati della strada, ma francamente la cosa non mi convince molto... |
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n/a
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Inviato il 04/05/2008 : 14:14:29
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quote: Messaggio di Emanuele
Però Via del Corsoe Via del Babuino sono un po' troppo cariche di traffico pedonale per farvi passare una linea tramviaria; figurarsi poi il doppio senso di marcia su Via del Corso. A Via del Bauino, se ci mettiamo il tram (che immagino dovrebbe essere su sede propria), per i pedoni ci sarebbe un po' troppo poco spazio.. va bene che così avremmo eliminato le macchine parcheggiate ai lati della strada, ma francamente la cosa non mi convince molto...
Caro Emanuele la reintroduzione del tram nei centri storici o comunque in quei contesti dai quali fu radiato deve essere considerata come una opportunita' per ridestinare le funzioni degli spazi urbani. Nelle zone a traffico limitato o pedonalizzate le tramvie si inseriscono in modo molto morbido,coesistendo benissimo con i pedoni.Come nel caso che ho citato in un precedente post riguardo C.SO DI PORTA TICINESE a Milano,dove circolano solo la tranvia ed i pedoni. In questi casi il tram non necessita di sede riservata ed ovviamente non sfreccia a 50Km orari... Purtroppo mi rendo conto che a Roma manchino totalmente esempi di questo tipo e non essendoci paragoni si tende,da parte dell'opinione pubblica,a ritenere impossibili od improbabili modifiche agli attuali assetti viabilistici. Come il caso dei Lungotevere,adibiti dagli anni '60 a strade urbane di scorrimento,dove sarebbe piu' che mai necessario destinare una delle tre corsie di marcia a sede protetta per i tram,per ridare una funzione strategica di collegamento rapido ai bordi del centro storico ai mezzi a guida vincolata. Ovviamente se ci limitiamo a dire che sui Lungotevere c'e' troppo traffico,si tolgono i parcheggi o altre polemiche non si aprira' mai la strada ad interventi infrastrutturali importanti che andrebbero o cambiare le abitudini di mobilita' di una citta' soffocata dalla politica del tutto su gomma... Una domanda:ma il comune di Roma ha elaborato un organico piano urbano della mobilita'?E' uno strumento importante...se manca tutti gli interventi risulteranno disomogenei e non coordinati... |
- auto + tram |
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leonard
Capo Stazione
Lazio
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Emanuele
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lazio
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Inviato il 04/05/2008 : 14:58:23
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quote: Messaggio di kamminatore
quote: Messaggio di Emanuele
Però Via del Corsoe Via del Babuino sono un po' troppo cariche di traffico pedonale per farvi passare una linea tramviaria; figurarsi poi il doppio senso di marcia su Via del Corso. A Via del Bauino, se ci mettiamo il tram (che immagino dovrebbe essere su sede propria), per i pedoni ci sarebbe un po' troppo poco spazio.. va bene che così avremmo eliminato le macchine parcheggiate ai lati della strada, ma francamente la cosa non mi convince molto...
Caro Emanuele la reintroduzione del tram nei centri storici o comunque in quei contesti dai quali fu radiato deve essere considerata come una opportunita' per ridestinare le funzioni degli spazi urbani. Nelle zone a traffico limitato o pedonalizzate le tramvie si inseriscono in modo molto morbido,coesistendo benissimo con i pedoni.Come nel caso che ho citato in un precedente post riguardo C.SO DI PORTA TICINESE a Milano,dove circolano solo la tranvia ed i pedoni. In questi casi il tram non necessita di sede riservata ed ovviamente non sfreccia a 50Km orari... Purtroppo mi rendo conto che a Roma manchino totalmente esempi di questo tipo e non essendoci paragoni si tende,da parte dell'opinione pubblica,a ritenere impossibili od improbabili modifiche agli attuali assetti viabilistici. Come il caso dei Lungotevere,adibiti dagli anni '60 a strade urbane di scorrimento,dove sarebbe piu' che mai necessario destinare una delle tre corsie di marcia a sede protetta per i tram,per ridare una funzione strategica di collegamento rapido ai bordi del centro storico ai mezzi a guida vincolata. Ovviamente se ci limitiamo a dire che sui Lungotevere c'e' troppo traffico,si tolgono i parcheggi o altre polemiche non si aprira' mai la strada ad interventi infrastrutturali importanti che andrebbero o cambiare le abitudini di mobilita' di una citta' soffocata dalla politica del tutto su gomma... Una domanda:ma il comune di Roma ha elaborato un organico piano urbano della mobilita'?E' uno strumento importante...se manca tutti gli interventi risulteranno disomogenei e non coordinati...
In generale posso anche essere d'accordo; anzi, ad esempio per quanto riguarda i Lungotevere sono assolutamente d'accordo (d'altronde, qualcosa di simile è stato fatto con la linea 2 su Via Flaminia e quindi è evidente che si possa fare), anche perché io sono unsostenitore della tesi "strada chiama traffico", per cui, diminuendo le opportunità di circolazione per le auto, ne diminuisce anche la quantità in circolazione. Tra l'altro, Livingstone era riuscito a diminuire drasticamente il traffico a LOndra proprio vietando alle auto quasi tutta la zona centrale della città.
Però su Via del Corso e Via del Babuino continuo ad essere scettico. Tu citi Corso di Porta Ticinese; ma nel tratto che dici tu non non c'è la quantità di pedoni che transitano su Via del Babuino e Via del Corso; senza sede propria, poi, ci sarebbero almeno due investimenti al giorno... francamente, in quelle strade o sifa in sede propria o non si può fare. |
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Inviato il 04/05/2008 : 16:37:43
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Dovresti passeggiare per C.So di Porta Ticinese il Sabato e la Domenica pomeriggio... Essendo una via del centro storico a vocazione commerciale c'e' una fiumana di gente per strada... Semplicemente il tram arriva,scampanella e passa... Senza investimenti di pedoni o altro. I pedoni di solito vengono investiti sulle strisce pedonali dalle auto che sfrecciano sulle strade di scorrimento...
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Emanuele
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lazio
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Inviato il 04/05/2008 : 17:21:56
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Conosco Milano (ci ho anche vissuto); ma tu forse non hai idea di quanta gente passi per Via del Corso (e anche, seppur in minor misura, su Via del Babuino) dal Lunedì alla Domenica... credimi, proprio non ce lo vedo lì il tram. |
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