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 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Metropolitana di Roma
 La prima LINEA B (1955-'90) e le MR 100/200
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Autore Discussione
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n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 26/12/2008 :  18:21:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
UUUUUUUh molto carina sta foto! Ora si che csi capisce qualcosa Molto molto interessante ( anche se il raccordo... )

"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria".
Camillo Benso Conte di Cavour
[...]"Nei casi imprevisti ogni agente, nei limiti delle proprie attribuzioni, deve provvedere usando senno e ponderatezza[...]" Regolamento d'esercizio FS
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Andrea75
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
182 Messaggi

Inviato il 27/12/2008 :  01:43:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di ferpas

a piramide vi era un solo tronchino ed esattamente sul lato della sola banchina direzione termini-rebbibia da come potete vedere nella foto, in fondo nel cerchio giallo vi è la deviata per il tronchino la disposizione era:

Banchina
----------- Laurentina
----------- Termini
Banchina
----------- Tronchino


Forse ricordavo male io.. Però mi è sempre rimasto in mente che ci fossero 2 tronchini!! E' possibile che ne sia stato aggiunto un altro in direzione Laurentina in un secondo momento? Se così non fosse allora la mia memoria comincia a fare cilecca
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ferpas
Capo Stazione

Campania
1574 Messaggi

Inviato il 28/12/2008 :  16:09:10  Guarda il profilo di  Visita il Sito di ferpas  Rispondi Citando
non ne sono sicuro sull'esistenza del tronchino lato Laurentina però se vedi bene la planimentria della stazione Piramide la predisposizione c'era però non è stato mai posto in opera

MA 100
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alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
350 Messaggi

Inviato il 07/01/2009 :  13:35:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao, posso garantirvi che almeno dal 1975 fino al 1987 esistevano due tronchini a piramide, ovviamente dove oggi ci sono i giardinetti.
Della data del 1975 come estremo inferiore ve lo dico perchè in quell'anno facevo la prima elementare e hod ei ricordi precisi. Non sarei sicuro dei periodi precedenti.
Del limite superiore (1987) potrei anche dire 1988, ma in quel periodo avevo un pochino (male!) perso l'interesse per i cari mezzi pubblici. Il tronchino lato Laurentina esisteva e una volta (1978) da un convoglio proveniente da Termini ci fecero scendere a Piramide perchè dissero che era guasto e, mentre questo ripartiva per il deposito ci fecero salire su un convoglio fermo su quel tronchino. Allora le metro non avevano 6 carrozze come oggi: forse erano solo 4 carrozze.
Spesso erano fermi dei convogli sui tronchini: ed avevano alcune volte la caratteristica di avere le porte lato banchina chiuse, ma aperte (in maniera non del tutto completa, forse segno di guasto) lato muro.
Forse il tronchino lato Termini aveva un binario morto che finiva sul muro della galleria per Garbatella (dove oggi c'è lo scheletro di un cassone di ferro arrugginito, che allora era in stato integro), ma non potrei giurarci.
Metto la mano sul fuoco sul tronchino lato Laurentina, acnhe se non esisteva quando fu creata la Metro B negli anni '50. Per la sospensione aerea c'erano mensole tipo Roma Lido (nei tratti non di stazione, più leggera e meno vistosa di quella della B di un tempo).
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alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
350 Messaggi

Inviato il 08/01/2009 :  11:57:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Singolarità della metro B di una volta: lo scambio a San Paolo. Lo ricordo completamente "scuro", segno di un suo non utilizzo. Era in posizione inversa rispetto alla marcia dei treni.
Ho scoperto leggendo il libro della Metropolitana di Roma di Formigari a cosa serviva: esistevano corse limitate a San Paolo e tramite lo scambio, il convoglio tornava in posizione corretta. Questo fatto sarà durato pochissimo, negli anni '50. Ciò psiega anche il tabellone luminoso che c'era a Termini quando si scendevano le scale che doveva indicare tramite l'accensione di una luce interna, a quale stazione doveva arrivare il convoglio. E c'era anche scritto Basilica San Paolo.

Si parla anche delle due interconnessioni tra la Metro B e la Roma Lido. La prima, a Magliana, era leggendaria (e chi ha preso il rapido per Ostia si ricorderà come si sferragliava per impegnare tutti quegli scambi). La seconda interconnessione credo fosse nella zona dove oggi c'è il binario di riconvero di Garbatella. Negli anni '70 c'era un binario malmesso e con scambi demoliti che puntavano sia alla B che alla Lido. Però ho una mezza idea che c'èera uno struttura simile a quella di Magliana subito dopo Garbatella, prima che la linea B si abbassi di livello rispetto alla Lido.

Il film Risate di Gioia con Totò e Anna Magnani, ha una lunga scena girata prima a Piramide e poi dentro la carrozza. Altri film girati sulla B di una volta: il cinico l'infame il violento, il segno del grande tentatore (con Adolfo Celi), il comandante (con Totò).



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Andrea75
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
182 Messaggi

Inviato il 08/01/2009 :  14:20:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alcaloid69

Ciao, posso garantirvi che almeno dal 1975 fino al 1987 esistevano due tronchini a piramide, ovviamente dove oggi ci sono i giardinetti.

Allora ricordavo bene! infatti più di una volta mi capitava di vedere i treni fermi su tutti e due i tronchini ma essendo passato parecchio tempo comincio ad avere le idee un po' confuse!!
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leonard
Capo Stazione

Lazio
1315 Messaggi

Inviato il 08/01/2009 :  14:25:02  Guarda il profilo di  Visita il Sito di leonard  Rispondi Citando
mi pare che la frequenza termini san paolo fosse di un treno ogni 8 minuti e di 16 minuti per laurentina.

www.stazionidelmondo.it (Aggiornato al 03/03/12) e su you tube http://www.youtube.com/user/stazionidelmondo
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ferpas
Capo Stazione

Campania
1574 Messaggi

Inviato il 08/01/2009 :  15:25:11  Guarda il profilo di  Visita il Sito di ferpas  Rispondi Citando
ma infatti io non ho detto che non è mai esistito il tronchino lato laurentina è solo che sono troppo giovane e non l'ho mai visto però dalla piantina della stazione che ho inserito si vede chiaramente e l'ho detto che la predisposizione iniziale per un tronchino vi era poi sarà stato posto in opera successivamente all'apertura della linea.

MA 100
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Andrea75
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
182 Messaggi

Inviato il 09/01/2009 :  00:09:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma io ce l'avevo con la mia memoria non con te non ne ero sicuro neanche io.. Solo che la tua frase "non è mai stato posto in opera" mi aveva fatto pensare che non c'era mai stato e che quindi ricordavo male..
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n/a
deleted

3045 Messaggi

Inviato il 09/01/2009 :  02:53:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Uh? Ma prima quante stazioni erano Stazioni? Magliana, San Paolo, Garbatella, Piramide... 4 stazioni su 4 O__o ? Non ditemi che anche la mia Colosseo era prima una stazione perché non ci credo...

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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
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Inviato il 09/01/2009 :  10:07:37  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Razziatore

Uh? Ma prima quante stazioni erano Stazioni? Magliana, San Paolo, Garbatella, Piramide... 4 stazioni su 4 O__o ? Non ditemi che anche la mia Colosseo era prima una stazione perché non ci credo...



Colosseo mai stata stazione.Idem Cavour e Circo Massimo

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
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alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
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Inviato il 12/01/2009 :  15:44:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma una situazione di tronchini del genere non poteva esistere a Lido di Ostia Castel Fusano ?
Oggi c'è l'ascensore e non c'è più spazio, ma da sempre, sul marciapiede lato Pineta ho sempre pensato che là potesse esserci stato un 3° binario e forse un tronchino accanto al binario che torna a Roma.
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Luca -RM
Capo Stazione

1414 Messaggi

Inviato il 12/01/2009 :  18:12:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Le interconnessioni di cui parla alcaloid sono state rimosse con i lavori di ammodernamento della linea B anni 90, suppongo.

Luca
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ferpas
Capo Stazione

Campania
1574 Messaggi

Inviato il 13/01/2009 :  00:01:34  Guarda il profilo di  Visita il Sito di ferpas  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Andrea75

Ma io ce l'avevo con la mia memoria non con te non ne ero sicuro neanche io.. Solo che la tua frase "non è mai stato posto in opera" mi aveva fatto pensare che non c'era mai stato e che quindi ricordavo male..



tranquillo

MA 100
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35948 Messaggi

Inviato il 14/01/2009 :  13:35:44  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alcaloid69

Ma una situazione di tronchini del genere non poteva esistere a Lido di Ostia Castel Fusano ?
Oggi c'è l'ascensore e non c'è più spazio, ma da sempre, sul marciapiede lato Pineta ho sempre pensato che là potesse esserci stato un 3° binario e forse un tronchino accanto al binario che torna a Roma.




Non credo, non avrebbe avuto senso in quanto già a Lido Centro hai 3 binari, di cui il terzo era riservato ai rapidi Termini - Lido (infatti dal sottopasso del terzo si può solo uscire ) più un tronchino per la sosta del materiale (un tempo la sera ci parcehggiavano un treno...poi forse si son resi conto che era troppo alla portata dei grafomani)Oltretutto che io sappia Castel Fusano è stata sempre e solo fermata

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