Autore |
Discussione |
righeira
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
426 Messaggi |
Inviato il 06/03/2007 : 19:53:43
|
Davvero??? Forse perchč ci passo sopra e non li vedo sti fori....
Macchinista Met.Ro. Linea B |
|
|
n/a
deleted
448 Messaggi |
Inviato il 07/03/2007 : 18:06:32
|
Si vedono soprattutto aspettando lato Laurentina regolarmente sulla Banchina(che per giunta all'epoca non esisteva).
A proposito , qualcuno ha immagini vecchie di quel punto(in un post l'ho definito 'Sandwhich' perchč sopra vi sta l'atrio e proprio sotto le banchine della Linea A) quando non c'era il prolungamento ? Grazie mille
STEFER MR 100 FOREVER |
|
|
alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 19/03/2007 : 12:41:18
|
quote: Messaggio di Gemini76
quote: Messaggio di giuliano
Cortesemente qualcuno ha novitą (e magari immagini)sulla vecchia linea B ? Grazie Mille
STEFER MR 100 FOREVER
Mi dimentico sempre di postare delle immagini trovate su un sito giapponese...oddio...me sa che sopn riamste nel vecchio HD....
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * *************************
Ciao a tutti: per caso il sito giapponese č questo:
http://www.ne.jp/asahi/thankyou/2200/eurail2e.htm
quą le foto della vecchia B ed della vecchia roma lido sono bellissime. Non mi dite che esiste un altro di questi fantastici siti !!! Se si divulgatelo per favore !
Un saluto |
|
|
Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
Inviato il 19/03/2007 : 12:58:50
|
belle foto. e chissą che c'č scritto intorno.. sarei curioso di sapere cosa dicono questi amici giapponesi sulla metro di Roma |
|
|
alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 20/03/2007 : 10:52:43
|
Tra l'altro quel sito era stato segnalato tempo fa proprio su questo forum. Chissą se Giuliano ha il libro "La metropolitana a Roma" di Formigari con foto (purtroppo in B/N) di termini anni 50, quando ancora c'era l'asta di manovra (i 2 binari confluivano in uno posto al centro della sede ferroviaria); collocazione abolita con l'aumentare del numero delle carrozze dei convogli.
|
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 20/03/2007 : 11:07:07
|
Il libro di Formigari l-avevo trovato su ebay ma era salito troppo di prezzo. Cmq se andate alla Biblitoeca Nazionale o alla Biblioteca Centrale FS di ROma lo trovate in consultazione
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
http://www.ilpendolaremagazine.it
************************ |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
|
alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 20/03/2007 : 12:00:07
|
Tutto un altro mondo a Laurentina ! C'erano caselli ferroviari abitati da famiglie, un binario di ricovero con carrellino abbandonato....e quell'imbocco di galleria letteralmente "inquietante"!!!! Quando si arrivava a Laurentina ancora neglia anni 70 si sentiva l'odore di campagna: oggi invece..... Chissą se Formigari ha pensato a una nuova edizione di questo libro (quella č vecchia di 23 anni). |
|
|
righeira
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
426 Messaggi |
Inviato il 22/03/2007 : 21:21:23
|
In questa foto chi guida il treno, č il mio attuale capo deposito!!! Quando le ha viste stava per piangere... :-D
Macchinista Met.Ro. Linea B |
|
|
alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 23/03/2007 : 10:10:05
|
Mi pare di ricordare (ma č un ricordo troppo lontano) che a Laurentina (vecchia stazione) ci fosse anche una Gru tipo quella che stą nel Museo Ostiense a Porta San Paolo. Che forza che era questa vecchia linea: quante cose strane aveva come la linea di alimentazione che stava ad una delle due stazioni dell'eur, una rotaia sospesa in aria (mi pare di ricordare): era un sistema di alimentazione sperimentale che immagino non ebbe seguito.
|
|
|
alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 23/03/2007 : 10:18:55
|
Quello che dice Giuliano sui fori delle traversine č vero: lo avevo notato da molti anni e quindi le traversine non sono mai state sostituite; in pratica quasi verso la fine del marciapiede verso la galleria lato laurentina, le traversine oltre ad essere pił lunghe del normale (perchč tenevano i binari di scambio) hanno i fori. Lą una volta era galleria e le luci che illuminavano questa parte erano gialle-arancioni, pił grosse, non bianche come in galleria. Chissą se a porta san paolo, ferrovia di ostia, dove c'erano gli scambi per invertire le motrici (almeno fino al 1987 c'erano questi scambi e io credevo che li avessero messi cosģ, per gioco!!!), si vedono ancora i buchi o hanno sostituito pure lą le traversine.
Ora chi si ricorda a Termini, anni 80, lo scherzo di un buontempone: c'erano le metro A e B ma, in un accesso verso la B sotto c'era una porticina piuttosto malconcia e un buontempone con la vernice bianca ci aveva scritto "Metro C"?????
|
|
|
alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 23/03/2007 : 10:25:46
|
E visto che si parla di questa bella metro di una volta, quanto mi piacerebbe rileggere la scritta assurda (per un ragazzino) che c'era a Circo Massimo accanto ai tiranti della rete aerea (strani pure quelli). Una domanda: ricordo benissimo la cabina a vetri di San Paolo anche se non ci ho mai visto nessuno; quella di Termini: nelle altre stazioni, dove erano le cabine ? Ad esempio Circo Massimo aveva una cabina sul marciapiede della stazione ? Chiedo a Omar, e forse interpreto il desiderio di molti "forumisti", un bel libretto sulla vecchia linea B (sperando nell'apertura dei forzieri delle foto dell'archivio Me.TRo.)????? Magari!!!!!!
|
|
|
CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
1246 Messaggi |
Inviato il 23/03/2007 : 12:44:05
|
Archivio Met.Ro.? Perchč secondo te ci son foto inedite a parte quelle che girano anche sul sito di Formigari o sul suo libro?Forse alla fototeca FS c'č qualcosa dell'inaugurazione...MeTro credo abbia poco, anche perchč l'archivio ha avuto tanti di quei spostamenti... Cmq la Metro B era esercitata pił o meno in Dirigenza Locale. Sicuramente i Dirigenti Locali erano a Termini,Piramide,Magliana,Esposizione Est e Laurentina, perņ dovrei trovare il vecchio RCT....
*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilitą e i Trasporti* |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
1574 Messaggi |
Inviato il 26/03/2007 : 09:55:43
|
nell'ultimo giro fatto a roma ho fatto una visita a questa linea che per me e meravigliosa ho notato come anche se sia stata realizzata prima della line A sia molto piu moderna. esempio le fermate sono molto piu luminose le banchine piu larghe ed hanno anche un bello stile architettonico. mentre la linea A e un po cupa non so a me da questo effetto. poi mi sembra anche piu ariosa la temperatura sembra piu bassa mentre si soffoca nelle stazioni della linea A. Poi sono sceso a piramide per visitare il museo ma l'ho trovato chiuso ho domandato in giro a parte che non vi erano cartelli che indicavano orari e giorni di apertura ma nessuno mi ha saputo dire nulla potete darmi voi qualche notizia in merito grazie |
|
|
Franz
Capo Stazione
1435 Messaggi |
Inviato il 26/03/2007 : 12:05:21
|
quote: Messaggio di alcaloid69 Ora chi si ricorda a Termini, anni 80, lo scherzo di un buontempone:
In quegli anni, da bambino, mi facevo spesso portare a fare un giro sulla B (che prediligevo, in quanto pił anziana e pił "ferroviaria").
A Termini la linea si interrompeva su un vero muraglione di lamiera, dietro il quale andavano avanti i lavori di prolungamento. Ricordo benissimo la scarsa illuminazione a la grande scritta "Girola", dietro alla quale immaginavo chissą cosa ci fosse...
La linea era in condizioni decisamente trascurate... i successivi lavori di ammodernamento della tratta "storica" ne hanno snaturato molti aspetti, ma hanno dato un aspetto ordinato alle stazioni, di architettura elegante ed ariosa.
Che belli i vecchi cartelli ferroviari con scritte bianche su fondo nero...
A Piramide ricordo i due binari tronchi, con ferme composizioni di elettromotrici.
Laurentina era gią chiusa per lavori, invece ricordo perfettamente la rotaia di contatto ad Eur fermi.
Negli anni '60 (?) erano diffusi i gettoni al posto dei biglietti, marcati STEFER; a casa ne ho ritrovati per caso un paio! |
Modificato da - Franz il 26/03/2007 12:07:13 |
|
|
Discussione |
|