Autore |
Discussione |
alcaloid69
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Lazio
350 Messaggi |
Inviato il 26/03/2007 : 12:28:06
|
E i gabbiotti che stavano messi a metà delle banchine delle stazioni ? Infatti se tu dovevi andare a ostia con un rapido che fermava a san paolo, dovevi dirigerti verso la fine della banchina, passando questo gabbiotto, dove un solerte impiegato stefer ti "strappava" una parte tratteggiata del biglietto. In pratica se dovevi andare all'eur e prendere la metro restavi nella prima parte della stazione e i treni della metro a sole 3 carrozze fermavano nella prima parte della stazione. Quando però arrivavano i treni di ostia ovviamente le 5 carrozze occupavano la seconda parte della banchina che parte della banchina riservata alla metro semplice. E' chiaro che ci si doveva "fidare" dell'onestà delle persone che pagavano il biglietto da 50 lire della metro e non si "infilavano" alla chetichella nelle ultime 2 carrozze della metro di ostia. Ma l'addetto sorvegliava a dovere! Questa "cervellotica" scomposizione delle stazioni finì più o meno intorno al 1976: mi ricordo i gabbiotti abbandonati per qualche anno finchè non li rimossero. Altri tempi!!!!! |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
1574 Messaggi |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
1574 Messaggi |
Inviato il 27/03/2007 : 15:24:08
|
MA E VERO CHE LA LINEA ROMA-OSTIA_LIDO ERA IN PROGETTO TANTO TEMPO FA UN PROLUNGAMENTO FINO A PIAZZA VENEZIA? |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
1574 Messaggi |
Inviato il 27/03/2007 : 18:14:27
|
COME MAI POI NON FU REALIZZATO? MA SAREBBE STATO UTILE UN COLLEGAMENTO SIMILE? |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
|
n/a
deleted
448 Messaggi |
Inviato il 16/04/2007 : 11:59:41
|
quote: Messaggio di alcaloid69
E i gabbiotti che stavano messi a metà delle banchine delle stazioni ? Infatti se tu dovevi andare a ostia con un rapido che fermava a san paolo, dovevi dirigerti verso la fine della banchina, passando questo gabbiotto, dove un solerte impiegato stefer ti "strappava" una parte tratteggiata del biglietto. In pratica se dovevi andare all'eur e prendere la metro restavi nella prima parte della stazione e i treni della metro a sole 3 carrozze fermavano nella prima parte della stazione. Quando però arrivavano i treni di ostia ovviamente le 5 carrozze occupavano la seconda parte della banchina che parte della banchina riservata alla metro semplice. E' chiaro che ci si doveva "fidare" dell'onestà delle persone che pagavano il biglietto da 50 lire della metro e non si "infilavano" alla chetichella nelle ultime 2 carrozze della metro di ostia. Ma l'addetto sorvegliava a dovere! Questa "cervellotica" scomposizione delle stazioni finì più o meno intorno al 1976: mi ricordo i gabbiotti abbandonati per qualche anno finchè non li rimossero. Altri tempi!!!!!
Grazie alcaloid per le notizie d'oro Puro che hai citato . Ecco quindi il mondo che rimpiango , che vorrei rivivere , che vorrei quasi restaurare , e sebbene sia di Classe '77 ho vivi ricordi della B dal 1980 al 1989. Credetemi per chi come me ha una passione per le metro: la B attuale è di una tristezza immensa e con la VERA LINEA B (1955 - 1990) non ha nulla da spartire o da impartire....
Cmq aggiungo quasi annotazioni o risposte a precedenti e succulente citazioni...
- UNA FERROVIA di e per MUSSOLINI: Banchine grandi , grandi Stazioni , Standard Ferroviari e cosa più importante e non citata mai, una Ispirazione Esplicita della Parigina Linea di Sceaux a Parigi (oggi RER B: destino felice, anch'essa targata come linea Blu!). Ecco perchè la FERROVIA dell'E42 (nome originario) ha caratteristiche decisamente grandi e puntava anche a P.za Venezia (non dimetichiamo, nell'anteguerra c'era il balcone...). Ma proprio Via dell'Impero(oggi Fori Imperiali) dette Stop all'idea per non parlare della Guerra...
- le VETRATE : come me le ricordo bene ! C'erano anche a Colosseo alle estremità. Un ricordo vivo nel 1984: dal finestrino della mia rimpianta Termini vidi dal Vetro l'Addetto della Centrale con degli Occhiali dare il Via al Treno MR 100 e salutarmi direttamente mentre lentamente ed in silenzio il treno iniziava il suo fantastico viaggio verso LAURENTINA....
- I GETTONI : Hanno Valore Nazionalmente Inestimabile !!! Pubbicarli qui sarebbe fantastico !
- I CARTELLI 'FERROVIARI' : Ricordate la Canzone 'Poster' ?... "..il Nome di questa Stazione è mezzo cancellato dall'Umidità.." Erano una versione ingigantita di quei pannelli Neri a Solchi orrizontali fatti in morbido panno nero che comparivano spesso nei tabelloni anche dei Bar. Ma l'Umidità faceva cadere le Lettere Bianche. Altri tempi...
- I Lampioni di TERMINI : il primo ricordo della Linea B che la rappresentava meglio: un Lampione Bianco Fiammante che fora il Buio di TERMINI. Decisamente Romanticista...
Sarebbe bello avere foto del Genere su questo periodo. Per la Storia delle Metro Italiane un Periodo d'oro...
STEFER MR 100 FOREVER |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 16/04/2007 : 22:24:29
|
Ehm, la B è a sagoma ferroviaria semplicemente perchè doveva essere una ferrovia....In quegli anni non c'era il concetto di metropolitana. E per anni la B ha pagato lo scotto di essere una linea realizzata più per fare scena che per reale utilità...In Italia si inizia a pensare ad una metropolitana con la Linea Rossa a Milano.....
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
http://www.ilpendolaremagazine.it
http://www.sandonatovaldicomino.net
************************ |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
1574 Messaggi |
Inviato il 17/04/2007 : 16:06:46
|
io avrei delle foto sulla linea b ma non so come inserirle potete aiutarmi cosi posso apportare anche io qualche piccolo contributo a questa discussione grazie a tutti |
|
|
n/a
deleted
448 Messaggi |
Inviato il 17/04/2007 : 16:08:50
|
quote: Messaggio di Gemini76
Ehm, la B è a sagoma ferroviaria semplicemente perchè doveva essere una ferrovia....In quegli anni non c'era il concetto di metropolitana. E per anni la B ha pagato lo scotto di essere una linea realizzata più per fare scena che per reale utilità...In Italia si inizia a pensare ad una metropolitana con la Linea Rossa a Milano.....
************************ http://www.ilmondodeitreni.it
http://www.ilpendolaremagazine.it
http://www.sandonatovaldicomino.net
************************
mi spiace Omar per quanto Moderna la Linea Rossa non è e non può MAI essere la prima Metro d'Italia !!!
LINEA B, PRIMA METROPOLITANA d'ITALIA. Diffidate dalle imitazioni!
STEFER MR 100 FOREVER |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
1574 Messaggi |
Inviato il 18/04/2007 : 10:34:51
|
quote: Messaggio di alcaloid69
Tra l'altro quel sito era stato segnalato tempo fa proprio su questo forum. Chissà se Giuliano ha il libro "La metropolitana a Roma" di Formigari con foto (purtroppo in B/N) di termini anni 50, quando ancora c'era l'asta di manovra (i 2 binari confluivano in uno posto al centro della sede ferroviaria); collocazione abolita con l'aumentare del numero delle carrozze dei convogli.
ecco la foto che cercavi tratta dal libro di formigari
|
|
|
Discussione |
|