Autore |
Discussione |
menarini
Ausiliario
Marche
115 Messaggi |
Inviato il 11/09/2008 : 12:36:01
|
A mio modesto parere trovo bellissima la stazione di Nova Gorica, che è visibile anche dall'Italia trovandosi a pochi metri dal confine. Nella medesima stazione si può ammirare una locomotiva a vapore costruita dalla Breda ma con insegne della JZ. Sicuramente avrete notato che esiste un percorso pedonale e ciclabile, in direzione di S. Andrea, che parte dalla medesima stazione e che sfrutta il percorso di un vecchio secondo binario. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 11/09/2008 : 12:44:23
|
Si, era il secondo binario!!! La stazione di Gorizia Montesanto era la stazione della Transalpina...e come tale era maestosa!!!! |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
Il Mondo dei Treni
Moderatore(Coordinatore Movimento)
Lazio
755 Messaggi |
Inviato il 28/01/2010 : 12:01:33
|
M sbaglio o cmq attualmente anche il traffico merci per il valico di Villa Opicina è abbastanza amsatico? |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 04/02/2010 : 10:26:26
|
Il FL riporta : Regolamento S.Ž. Villa Opicina – Dutovlje Regolamento S.Ž. integrato da blocco elettrico manuale tipo F.S. Villa Opicina – Sežana
|
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
Il Mondo dei Treni
Moderatore(Coordinatore Movimento)
Lazio
755 Messaggi |
Inviato il 04/02/2010 : 13:06:11
|
cartina alla mano finalmente ho capito il casino del confine... Allora, il Comune di Monrupino è effettivamente in Italia, e ci passa la ferrovia. Ma la stazione si trova a Casali di Dol / Dol pri Vogljah ed è quindi rimasta oltre confine. Tra l'altro sbaglio o il bivio è orientato verso San Daniele/Gorizia Montesanto? Capisco anche perchè ad RFI non freghi un emerito ficus della linea da Villa Opicina per Monrupino / San Daniele: il 90% è tutto in territorio sloveno,e manca anche di fatto una vera a propria stazione di confine.
|
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 02/11/2010 : 22:38:31
|
riprendiamo la discussione con le prime foto
Al calar della sera la 312.002 in partenza da Sesana/Sezana
Per chi si lamenta della monotonia italiana...in Slovenia son quasi tutte Taurus..qui al traino di un merci proveniente I suppose dall'Italia
Una delle loco che fan servizio all'interno della decauville delle Grotte di Postumia
363.034 con un mercino a Pivka
Automotrice in partenza da Nova Gorica per Sezana. L'Italia è poco oltre il PL, il binario dove è parcheggiata l'altra automotrice credo un tempo proseguisse in galleria
|
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 04/11/2010 : 00:46:38
|
OBB effettua servizio su rete SZ. Qui vediamo la 1216.150 in transito a Divaca/Divaccia
La 664.115 a Nova Gorica. Tali mezzi son stati costruiti su lcienza USA,e son spesso soprannominati "Regan"
La 312.010 a Sezana
Italico prodotto Made in FIAT...il pendolino sloveno che effettuava anche l'EC Casanova. Lo rivedremo ancora in Italia?
|
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 04/11/2010 : 10:04:42
|
Usassero una delle loro belle Taurus per tirare il Venezia Euronight: si potrebbe risparmiare la sosta a Villa Opicina/Sezana visto che tra i 2 paesi vige il trattato di Schengen, e questo treno che già va piano potrebbe risparmiarsi un'oretta di viaggio! Comunque per quanto riguarda le loco americane io sapevo che le chiamassero Kennedy visto che sotto la sua presidenza arrivarono le prime dalla EMD. Ma mi correggo: le 664 effettivamente le chiamano Reagan: sono state prodotte dalla #272;uro #272;akovi#263; a metà anni '80 (con licenza EMD ovviamente) per il deposito di Ljubjana. Le "originali" 664 made in USA, sono state prodotte negli anni'70 e circolano in Croazia. Le Kennedy invece sono locomotive precedenti costruite negli anni '60.... |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 04/11/2010 : 10:58:59
|
L'EN Venezia è di suo qualcosa di allucinante...mi chiedo perchè non si ripropone l'EC Casanova |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
n/a
deleted
2184 Messaggi |
Inviato il 04/11/2010 : 13:14:11
|
Le Kennedy sono il gruppo 661 di cui esistevano due varianti, una con il muso alto, tipo le 644 e l'altra con il muso basso classificate 661.4 |
www.ilpendolaremagazine.it
SZ 363 "Brizitka"
Gabriele Palmieri
|
|
|
Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 04/11/2010 : 13:20:38
|
Esatto! Le Kennedy arrivarono tra il 1960 ed il 1973 in 318 esemplari |
|
|
n/a
deleted
2184 Messaggi |
Inviato il 04/11/2010 : 14:02:19
|
Tra l'altro le 661.4 sono sprovviste sia del freno elettrico che della caldaia per il riscaldamento a vapore. Mentre le 664 Reagan sono dotate del REC. |
www.ilpendolaremagazine.it
SZ 363 "Brizitka"
Gabriele Palmieri
|
|
|
Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 04/11/2010 : 14:19:08
|
Io avevo capito che o avevi la caldaia, o al suo posto (proprio fisicamente) il freno elettrico!
|
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 05/11/2010 : 01:53:00
|
Per la cronaca: la galleria pedonale che abbiam visto era il secondo binario della transalpina, da Montesdanto verso Gorizia San Marco e Aiudussina. Disarmato dagli slavi post 1948. Inoltre sempre gli slavi, per motivi che non comprendo, disarmarono anche il collegamento con aiudissina.... |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
n/a
deleted
2184 Messaggi |
Inviato il 05/11/2010 : 06:52:22
|
Ma la linea per ajdovscina è tuttora in esercizio... |
www.ilpendolaremagazine.it
SZ 363 "Brizitka"
Gabriele Palmieri
|
|
|
Discussione |
|