Autore |
Discussione |
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 05/11/2010 : 08:42:30
|
Pardon. Dunque Montesanto è sulla linea Jesenice - Sesana - Aidussina. Fino al 1948 da Gorizia Centrale era possibile andare sia verso Jesenice sia verso Sesana - Aidussina. Dopo il 1948 le due stazioni furono fisicamente separate,venne lasciato solo il collegamento tra Nova Gorica e Vrtojba e smantellato il collegamento da Vrtojba verso Aidussina. Ovviamente credo che il motivo fu essenzialmente che non serviva,vista la scomparsa della linea verso l'Italia. LA riapertura del confine, con il ripristino del collegamento con Gorizia Centrale, credo sia stata dettata più da motivi politici che da motivi di ordine pratico,del resto anche la carrozza da Gorizia a Nova Gorica era una qualcosa di simbolico. Cmq cfr qui http://www.ilmondodeitreni.it/lineeferroviarie/Gorizia.html anche se credo che le mappe siano errate,perchè la galleria a doppio binario era in uscita da Montesanto |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 05/11/2010 : 11:15:41
|
Cmq segnalo che l'area del DL di Nova Gorica è in via di smantellamento, la ex rimessa circolare è stata scollegata dal resto del piazzale.. |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 06/11/2010 : 02:16:48
|
PS Due coppie di treni sulla linea di Aidussina...peggio della Cecina - Salinea di Volterra. MMmm...anche di questa linea varrebbe la pena scrivere la storia! |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 08/11/2010 : 23:30:02
|
Il Venezia EN viaggia con: 1 vagone letto MAV 1 vagone cuccette MAV 1 vagone ristorante MAV 1 vagone 2cl a salone MAV 1 vagone 2cl a scompartimenti MAV poi 2 volte a settimana aggiungono il vagone letto RZD per Mosca ed anche un vagone letto delle CFR per Bucarest. quando sono tornato in treno l'ultima volta (a ottobre) c'era agganciato anche un vagone cuccette per Belgrado delle ferrovie Serbe (agganciato a Zagabria). Quindi come treno viaggia in "composizione minima", c'è da dire che fino a 5 anni fa esisteva anche una relazione diurna chiamata IC "Drava" Venezia-Trieste-Lubiana-Budapest che quindi non passava per Zagabria. Per il futuro penso che non ci siano dubbi, può solo migliorare la situazione (peggio di così..., ma le prospettive di crescita dei paesi dell'est a medio-lungo termini sono certamente rosee), la Venezia-Budapest se solo i treni andassero a velocità "europee" potrebbe essere assolutamente competitiva con l'aereo (ma servirebbe raggiungere la velocità media di almeno 100 km/h anche con orari decenti, sempre il Venezia EN in Ungheria viene usato come un espresso, agganciandoci un po' di carrozze Z, ma perdendo un bel po' di tempo). Mi pare strano inoltre che a Villa Opicina facciano i controlli in barba al trattato di Schenghen (e si perde altro tempo...). Certamente il problema a livello infrastrutturale non sta in Italia al momento (e la prevista LAV è una montagna di soldi buttati). |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 08/11/2010 : 23:39:11
|
Strano li facciano a Villa Opicina,dovrebbero farli alla frontiera con l'Ungheria. Come composizione è intrigante..5 carrozze girano bene sul mio plastico...ma per roa son concentrato sull'EC San Donato Centrale - Lubiana....dato che ACME ha fatto un seti di 2 carrozze SZ |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 09/11/2010 : 13:09:24
|
Ecco la composizione del Venezia EN 240, ripresa a Venezia S.L.: Locomotiva E656-018
vagone cuccette delle ferrovie serbe Belgrado-Zagabria-Lubiana-Venezia
vagone letto delle ferrovie russe Mosca-Kiev-Budapest-...-Venezia
vagone letto delle ferrovie ungheresi Budapest-Zagabria-Lubiana-Venezia (costruzione Germania Est)
vagone cuccette ferrovie ungheresi Budapest-Venezia (costruzione Germania Est)
vagone ristorante delle ferrovie ungheresi Budapest-Venezia (C.A.F.)
vagone 2 classe salone delle ferrovie ungheresi Budapest-Venezia (C.A.F.)
vagone 2 classe a scompartimenti delle ferrovie ungheresi Budapest-Venezia (C.A.F.)
Il bagagliaio che si vede nell'ultima foto era agganciato alla loco di manovra che stava per spostare il treno, non fa parte della composizione!
|
|
|
Il Mondo dei Treni
Moderatore(Coordinatore Movimento)
Lazio
755 Messaggi |
Inviato il 09/11/2010 : 17:00:38
|
wow!quando ricapiti fatti regalare il cartello di percorrenza!cmq le carrozze serbe dan un'aria decrepita! |
|
|
Il Mondo dei Treni
Moderatore(Coordinatore Movimento)
Lazio
755 Messaggi |
Inviato il 14/01/2011 : 18:22:03
|
Ahahah...Cmq allora si speigano molte cose!Effettivamente mi chiedevo chi prendesse un treno da un'anonima stazioncina austriaca...!!! |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
|
Michele Ginanneschi
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Toscana
262 Messaggi |
Inviato il 15/02/2013 : 15:22:40
|
Qui mandiamo al cannello centinaia di macchine buone. Laggiù le rendono disponibili per la vendita. Come siamo furrrrrrrrrbi noi!!! |
L'impossibile non esiste. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 16/02/2013 : 12:21:05
|
Mica hanno Moretti lì.premesso che cmq cè molto di meglio sul mercato |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
Michele Ginanneschi
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Toscana
262 Messaggi |
Inviato il 18/02/2013 : 08:47:55
|
Questo è vero. E si avviano verso i 50 anni, ma comunque, anche se poco potenti, sono macchine ancora valide. Noi le abbiamo prese (anche se ora sono tutte ferme). Penso che, se si mettessero in vendita, ci sarebbe a chi non dispiacerebbero le nostre E655/6 e 632/3, per lo meno, le prime, come affidabilità (se normalmente manutenziate). |
L'impossibile non esiste. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 09/12/2013 : 11:57:04
|
Con il nuovo orario le SZ prolungano due coppie di treni da Sesana a Villa Opicina. ovviamente, sull'insulso forum rivale, la bettola del binario arrugginito, il solito "bene informato" (sarà un ex ferroviere frustrato) afferma che RFi cattivona ha messo 10mila ostacioli e cazzatine varie. premesso che l'utilizzo della stazione è regolato da apposite convenzioni, quindi RFI non può fare storie un par de ciufoli (come Ventimiglia, Domodossola ec...poi...sai cosa gliene frega ad RFi o FS de un treno che muove nel nulla della stazione di Villa opicina). Poi, l'esimio esperto dovrebbe anche sapere che i treni SZ non possono proseguire oltre Villa opicina in quanto non dotati di scmt (e a quanto pare SZ non si sogna minimamente di buttare soldi per dotare i suoi mezzi di SCMT) Purtroppo la disinformazione è una brutta cosa, sempre quella persona infestava il ns forum affermando di presunti gomplotti per boicottare il traffico con la Slovenia...addirittura parlava di gomblotti RFi quando han soppresso il BEM...salvov enire sputtanato ed andarsene con la coda fra le gambe quando gli è stato dimostrato che non è che RFI non voleva omologare il blocco sloveno per un capriccio, ma semplicemente in DCM avevano ricevuto tutta la documentazione tecnica ed erano in corso le varie procedure di omologazione.... Poi, sempre a proposito di traffico con l'est, qualche giorno fa parlavo con un serio studioso ed appassionato, che mi raccontava che anche i bus si son ridotti al minimo indispensabile...il bacino di utenza è bassino..e nessuno vuole cacciare i soldi..tanto è vero che lui oer raggiungere Sesana ha preso il taxi.... Cmq, ecco gli orari Vlak 1896 Ljubljana – Villa Opicina Ljubljana (8.10) – Brezovica (8.20) – Borovnica (8.32) – Logatec (8.55) – Postojna (9.19) – Diva#269;a (9.54) – Sežana (10.05) – Villa Opicina (10.15) (Ne vozi ob sobotah, nedeljah in praznikih-dela prostih dneh v RS).
Vlak 1897 Villa Opicina – Diva#269;a Villa Opicina (10.29) – Sežana (10.40) – Diva#269;a (10.50) (Ne vozi ob sobotah, nedeljah in praznikih-dela prostih dneh v RS).
Vlak 1898 Ljubljana – Villa Opicina Ljubljana (14.33) – Logatec (15.18) – Postojna (15.41) – Diva#269;a (16.17) – Sežana (16.27) – Villa Opicina (16.37) (Vozi vsak dan)
Vlak 1899 Villa Opicina – Diva#269;a – Ljubljana Villa Opicina (17.24) – Sežana (17.35) – Diva#269;a (17.45) – Postojna (18.21) – Logatec (18.45) – Borovnica (19.07) - Ljubljana (19.29) (Vozi vsak dan).
Secondo me non gli andava di far sostare il materiale a Sesana....Certo, se poi in futuro la regione FVG deciderà di aprire il portafoglio.... |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35960 Messaggi |
Inviato il 16/12/2013 : 15:56:48
|
Composizione da plastico...(è il primo treno SZ giunto a Villa Opicina)
|
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
|
|
Discussione |
|