Autore |
Discussione |
fla5
Capo Stazione
756 Messaggi |
Inviato il 09/11/2012 : 14:46:52
|
quote: Messaggio di Gemini76
I problemi potrebbero essere ben altri...magari che strutturalmente non è cosigliabile instalalre i condizionatori ^--^
Potrebbe anche essere, ma sono molto scettico. Trenitalia è riuscita a mettere i condizionatori sulle PR (come per le MB100 sopra al tetto) che sono carrozze ben più vecchie delle MB100. Non escluderei che il problema strutturale del peso del motore sul tetto sia causato da una cattiva progettazione del revamping. A questo punto era meglio mandare i treni ad Alstom o ad AB e affidargli i lavori. |
|
Modificato da - fla5 il 09/11/2012 14:47:42 |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
1574 Messaggi |
Inviato il 10/11/2012 : 12:32:56
|
Infatti, penso che i problemi dell'istallazione dei motori dell'AC sul tetto siano dovuti ad un progetto errato |
MA 100 |
|
|
fla5
Capo Stazione
756 Messaggi |
Inviato il 26/11/2012 : 20:26:03
|
Ieri era in servizio il treno risrutturato (e condizionato), ovviamente pieno di scritte (così come gli altri MB100 ripuliti e i CAF).
Vi segnalo inoltre che qualche giorno fa ho avvistato un MB100 con la nuova livrea (grigia+fascia, no monumenti), ho preso la matricola: MB007-008-359-360-026-025 non risulta nella lista, quindi penso sia una nuova lavorazione. C'era scritto Roma - Atac (senza officine OGR Roma), non ho visto come erano gli interni perché era nell'altra direzione (già tutto pieno di scritte). Chiedo conferma a qualcuno se l'aveva visto prima? |
|
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 11/12/2012 : 12:44:51
|
avvistamento di ieri sera, ma io in macchina e la MB in linea: in livrea monumento ho visto solo metà matricole: 075, 076 e 308. però, ripeto, da confermare perchè sui numeri non sono sicurissimo essendo sia il mio veicolo che il treno in movimento |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
|
leo92
Ausiliario
Lazio
76 Messaggi |
Inviato il 17/12/2012 : 17:45:54
|
bello!! Sembrano uscite ora di fabbrica. Carine le italianissime matricole ML1.xxx Però a parte il fatto che nel secondo video l'intervistato dice che sono state sottoposte a rinnovamento per "durare altri 30 anni" (beati loro) a me mi sembra che sul tetto montino qualcosa di molto simile a motori di condizionatori...o sbaglio? se spedissimo le nostre a revampare a lima forse faremmo prima che aspettare OGR :-) |
|
|
Spo
Capo Stazione
1269 Messaggi |
Inviato il 17/12/2012 : 20:20:49
|
Se questa mattina non ho visto male le MB100 in livrea monumento sono almeno 2. |
|
|
nicola85
Capo Stazione
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il 17/12/2012 : 23:14:26
|
Aggiornamento sulla base degli ultimi avvistamenti.
Situazione treni MB modificati o restaurati:
---------------------------------------------------------------------------------- Livrea grigia con banda rossa
1) MB.011-MB.012 + MB.321-MB.322 + MB.086-MB.085 in servizio ["full revamp": interni nuovi (con schermi TV), vetri scuri, aria condizionata] 2) MB.109-MB.110 + MB.311-MB.312 + MB.060-MB.059 in servizio [interni originali restaurati (colori originali), vetri chiari, non condizionato] 3) MB.083-MB.084 + MB.355-MB.356 + MB.018-MB.017 in servizio [interni originali restaurati (sedili e porte blu scuro, pavimento nuovo), vetri scuri, non condizionato] 4) MB.013-MB.014 + MB.349-MB.350 + MB.106-MB.105 in servizio [interni originali restaurati (sedili e porte blu scuro, pavimento nuovo) vetri scuri, non condizionato] 5) MB.007-MB.008 + MB.359-MB.360 + MB.026-MB.025 in servizio
Livrea bianco-celeste con monumenti e banda rossa in alto
1) MB.073-MB.074 + MB.337-MB.338 + MB.010-MB.009 in servizio [interni originali ripuliti, vetri chiari, non condizionato] 2) MB.075-MB.076 + MB.3??-MB.308 + MB.???-MB.??? in servizio [interni originali ripuliti, vetri chiari, non condizionato]
---------------------------------------------------------------------------------- |
Modificato da - nicola85 il 20/12/2012 00:48:37 |
|
|
fla5
Capo Stazione
756 Messaggi |
Inviato il 19/12/2012 : 23:12:08
|
Gira un treno con la livrea esterna grigia-fascia rossa e dentro interni originali (non ci hanno messo mano), forse è il treno che ho avvistato tempo fa (nella lista il 5)? |
|
|
|
nicola85
Capo Stazione
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il 20/12/2012 : 09:46:43
|
Aggiornamento sulla base di quanto avete scritto e di un paio di avvistamenti che ho fatto negli ultimi giorni.
Situazione treni MB modificati o restaurati:
---------------------------------------------------------------------------------- Livrea grigia con banda rossa
1) MB.011-MB.012 + MB.321-MB.322 + MB.086-MB.085 in servizio ["full revamp": interni nuovi (con schermi TV), vetri scuri,
aria condizionata] 2) MB.109-MB.110 + MB.311-MB.312 + MB.060-MB.059 in servizio [interni originali restaurati (colori originali), vetri chiari, non
condizionato] 3) MB.083-MB.084 + MB.355-MB.356 + MB.018-MB.017 in servizio [interni originali restaurati (sedili e porte blu scuro, pavimento
nuovo), vetri scuri, non condizionato] 4) MB.013-MB.014 + MB.349-MB.350 + MB.106-MB.105 in servizio [interni originali restaurati (sedili e porte blu scuro, pavimento nuovo)
vetri scuri, non condizionato] 5) MB.007-MB.008 + MB.359-MB.360 + MB.026-MB.025 in servizio [interni ?, vetri chiari, non condizionato] 6) MB.029-MB.030 + MB.354-MB.3?? + MB.???-MB.??? in servizio [interni originali, vetri chiari, non condizionato]
Livrea bianco-celeste con monumenti e banda rossa in alto
1) MB.073-MB.074 + MB.337-MB.338 + MB.010-MB.009 in servizio [interni originali, vetri chiari, non condizionato] 2) MB.075-MB.076 + MB.3??-MB.308 + MB.???-MB.??? in servizio [interni originali, vetri chiari, non condizionato]
---------------------------------------------------------------------------------- |
|
Modificato da - nicola85 il 20/12/2012 09:47:39 |
|
|
Spo
Capo Stazione
1269 Messaggi |
Inviato il 20/12/2012 : 20:43:52
|
Avvistato oggi convoglio di MB100 in livrea monumenti non presente in lista. Se non ho sbagliato a scrivere le matricole sono:
MB.041-MB.042 + MB.310-MB.309 + MB.054-MB.053 |
|
|
nicola85
Capo Stazione
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il 22/12/2012 : 01:16:09
|
Grazie Spo! Aggiorno lo specchietto. Ho avvistato un treno grigio con in testa la MB.061. Per il momento suppongo che si tratti del treno grigio numero 6, se avvistate una diversa composizione ditemelo e correggo subito. Aggiornamento 11/1/2012: Aggiunti due treni in livrea monumenti (perchè avvistate le matricole). Ignota la composizione completa.
Situazione treni MB modificati o restaurati:
---------------------------------------------------------------------------------- Livrea grigia con banda rossa
1) MB.011-MB.012 + MB.321-MB.322 + MB.086-MB.085 in servizio ["full revamp": interni nuovi (con schermi TV), vetri scuri, aria condizionata] 2) MB.109-MB.110 + MB.311-MB.312 + MB.060-MB.059 in servizio [interni originali restaurati (colori originali), vetri chiari, non condizionato] 3) MB.083-MB.084 + MB.355-MB.356 + MB.018-MB.017 in servizio [interni originali restaurati (sedili e porte blu scuro, pavimento nuovo), vetri scuri, non condizionato] 4) MB.013-MB.014 + MB.349-MB.350 + MB.106-MB.105 in servizio [interni originali restaurati (sedili e porte blu scuro, pavimento nuovo) vetri scuri, non condizionato] 5) MB.007-MB.008 + MB.359-MB.360 + MB.026-MB.025 in servizio [interni ?, vetri chiari, non condizionato] 6) MB.029-MB.030 + MB.354-MB.353? + MB.062?-MB.061? in servizio [interni originali, vetri chiari, non condizionato]
Livrea bianco-celeste con monumenti e banda rossa in alto
1) MB.073-MB.074 + MB.337-MB.338 + MB.010-MB.009 in servizio [interni originali, vetri chiari, non condizionato] 2) MB.075-MB.076 + MB.307?-MB.308 + MB.???-MB.??? in servizio [interni originali, vetri chiari, non condizionato] 3) MB.041-MB.042 + MB.310-MB.309 + MB.054-MB.053 in servizio [interni originali, vetri chiari, non condizionato] 4) MB.047?-MB.048? + MB.352-MB.351 + MB.???-MB.??? in servizio [interni originali, vetri chiari, non condizionato] 5) MB.???-MB.??? + MB.340-MB.??? + MB.???-MB.??? in servizio [interni originali, vetri chiari, non condizionato]
---------------------------------------------------------------------------------- |
|
Modificato da - nicola85 il 12/01/2013 01:12:01 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 14/01/2013 : 17:41:33
|
In nuova livrea gira 099+100+342+341+068+067 in grigio toppo invece 109+110+311+312+060+059 |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 14/01/2013 : 17:42:43
|
E sempre grigio sorcio cè 013+014+349+350+106+105 tutti e due con interni originali |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
Andrea75
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lazio
182 Messaggi |
Inviato il 14/01/2013 : 23:57:11
|
http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/metro_b_foto_treni_anti_writer/notizie/244265.shtml
ROMA - «In poco più di tre mesi, in anticipo sul programma, Officine Grandi Revisioni, società controllata Atac, ha riconsegnato l'ultimo dei dieci treni in servizio sulla metro B sottoposti alla pellicolatura anti-writers. Un'operazione totalmente svolta in house che ha consentito anche un risparmio del 10% sui costi delle lavorazioni, circa 30 mila euro stimati, poi scesi a 27 mila». Lo fa sapere in una nota Atac.
Il risultato si è ottenuto grazie alla collaborazione tra le risorse della direzione metropolitana di Atac e gli operatori delle officine dello stabilimento di Magliana vecchia di Ogr. Gli interventi hanno coinvolto una squadra di 10 tecnici Ogr che hanno lavorato con una media di un treno a settimana. Le carrozzerie esterne dei treni MB sono state completamente ripulite e successivamente rivestite con una speciale pellicola antigraffito che, oltre a facilitare la rimozione con semplici solventi di eventuali futuri atti vandalici, permette successive pellicolature che si possono sovrapporre alla base rafforzando la protezione della schermatura antigraffito.
Otto treni sui dieci sottoposti al trattamento, sono riconoscibili grazie a una livrea bianco-celeste in testa alle due motrici e da immagini che, sui fianchi delle carrozze, riproducono la silhouette dei principali monumenti di Roma. Per gli altri due si è preferito invece per la linea grafica classica, grigia e rossa, che già caratterizza altri treni sulla linea B. La completa sinergia tra Ogr e Atac ha permesso di effettuare le lavorazioni senza impatti sul servizio e anzi permettendo, nell'ultima settimana di esercizio del 2012, di raggiungere il record annuale nel numero di convogli disponibili sulla linea B.
Visto il successo dell'iniziativa Atac e Ogr stanno valutando l'opportunità di sottoporre altri treni della flotta allo stesso trattamento. Con la conclusione dei lavori antidegrado dei 10 treni della Metro B si inaugura anche una diversa e più efficace attività di collaborazione fra Atac e la società Ogr, favorita anche dalla circostanza che il nuovo presidente di Atac, Roberto Grappelli, conserverà anche l'incarico di amministratore unico delle Officine Grandi Revisioni e dal congiunto arrivo in Atac dell'Amministratore Delegato, Roberto Diacetti. Una sinergia virtuosa, sottolinea Atac, che comincia a dare i primi concreti risultati.
|
|
|
Discussione |
|