Autore |
Discussione |
nicola85
Capo Stazione
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il il 08/12/2009 : 12:08:13
|
Treni MA.200 (Ansaldo-Breda-Ercole Marelli-TIBB)
Convogli acquistati per la Metropolitana di Roma - Linea A alla fine degli anni '90 per rinforzare il servizio in vista del Giubileo del 2000. Ogni UDT è formata da tre carrozze accoppiate: una rimorchiata in mezzo a due motrici. Le motrici hanno tutte pantografo e una cabina di guida. Ogni treno è formato da due UDT. Il treno completo ha quindi la seguente forma:
[cM]-[R]-[Mc]+[cM]-[R]-[Mc] (c indica il lato della motrice con la cabina)
Il treno nasce in livrea arancione con frontale nero.
Intorno al 2006 è iniziato un processo di restauro di questi treni, che avrebbero dovuto essere immessi sulla linea B. Gli interni sono stati riverniciati a pennello e in parte rinnovati. In quell'occasione è stata studiata anche una nuova livrea:
Alcune UdT sono sempre rimaste alla linea A, e hanno mantenuto gli interni arancioni, ma sono state riverniciate esternamente con la livrea grigia. Alcuni treni passati alla B sono ripassati alla A. Attualmente (ottobre 2010) qualche convoglio circola sporadicamente sulla linea A. Si stanno studiando interventi per provare a utilizzare una MA.200 sulla Roma-Lido.
Si tratta di treni molto controversi: offrono un buon confort di viaggio, buona silenziosità e visibilità, buona velocità di punta. Sono però un po' lenti nelle operazioni di partenza da fermi e hanno ricevuto critiche da personale addetto alla manutenzione, per via di frequenti guasti. Il restauro per la B doveva includere l'aria condizionata, per cui i treni sono ormai predisposti. Tuttavia non sono stati montati, al momento, i motori dei climatizzatori.
Visti i problemi riscontrati su tutte le linee su cui hanno circolato, stanno sorgendo dubbi sulle opportunità di investire ancora su questi treni.
Altre risorse: -> scheda ISPESL (banca dati vibrazioni): http://www.portaleagentifisici.it/fo_wbv_viewer_for_macchianario.php?&lg=IT&objId=20428
Stato treni (Aggiornato 14-04-2013): Inizialmente furono consegnati 10 treni (20 UdT). Successivamente, il numero si è ridotto ad 8, con due treni probabilmente accantonati/cannibalizzati per pezzi di ricambio.
Situazione UdT MA.200 [livrea - interni - linea ultimo avvistamento]:
UdT 01 -> MA.205 - RA.201 - MA.202 [livrea grigia - interni blu - linea ?] UdT 02 -> MA.203 - RA.202 - MA.204 [livrea grigia - interni ? - linea A] UdT 03 -> MA.201 - RA.203 - MA.206 [livrea grigia - interni blu - Roma Lido] UdT 04 -> MA.207 - RA.204 - MA.208 [livrea grigia - interni blu - linea ?] UdT 05 -> MA.209 - RA.205 - MA.210 [livrea grigia - interni blu - Roma Lido] UdT 06 -> MA.211 - RA.206 - MA.212 [livrea grigia - interni arancioni - linea A] UdT 07 -> MA.213 - RA.207 - MA.214 [livrea grigia - interni blu - linea A] UdT 08 -> MA.215 - RA.208 - MA.216 [livrea grigia - interni arancioni - Roma Lido] UdT 09 -> MA.217 - RA.209 - MA.218 [livrea grigia - interni blu - linea A] UdT 10 -> MA.219 - RA.210 - MA.220 UdT 11 -> MA.221 - RA.211 - MA.222 [livrea grigia - interni arancioni - Roma Lido] UdT 12 -> MA.223 - RA.212 - MA.224 [livrea grigia - interni arancioni - linea A] UdT 13 -> MA.225 - RA.213 - MA.226 [livrea grigia - interni arancioni - linea A] UdT 14 -> MA.227 - RA.214 - MA.228 UdT 15 -> MA.229 - RA.215 - MA.230 [livrea grigia - interni ? - Roma Lido] UdT 16 -> MA.231 - RA.216 - MA.232 [livrea grigia - interni blu - Roma Lido] UdT 17 -> MA.233 - RA.217 - MA.234 [livrea grigia - interni arancioni - Roma Lido] UdT 18 -> MA.235 - RA.218 - MA.236 [livrea grigia - interni blu - linea ?] UdT 19 -> MA.237 - RA.219 - MA.238 UdT 20 -> MA.239 - RA.220 - MA.240
* la MA.205 è stata scambiata con la MA.201
Accoppiamenti e data dell'ultimo avvistamento
[UdT 08]-[UdT 11] (12-04-2012) [UdT 05]-[UdT 15] (30-04-2012) [UdT 03]-[UdT 16] (29/05/2012) [UdT 11]-[UdT 13] (18/05/2012) [UdT 07]-[UdT 11] (01-12-2011) [UdT 11]-[UdT 12] (18-11-2011) [UdT 08]-[UdT 11] (25-10-2011) [UdT 13]-[UdT 16] (20-04-2011) [UdT 17]-[UdT 09] (20-04-2011) [UdT 08]-[UdT 13] (26-01-2011) [UdT 17]-[UdT 03] (24-12-2010)
|
Modificato da - nicola85 in data 14/04/2013 22:48:25 |
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 08/12/2009 : 22:28:27
|
Le Ma200 hanno qualche somiglianza con i treni della linea gialla milanese?? |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 09/12/2009 : 14:57:55
|
su "Metro" di oggi si ribadisce, in risposta ad un lettore, che le MA200 serviranno in vista dell'apertura della B1. Ecco spiegato il "moderato" utilizzo che se ne fa sulla B, attualmente; hanno già sufficienti MB per l'esercizio! Parere di appassionato, non di esperto... Approfitto per chiedervi quante unità sono state acquistate... da diverse pubblicazioni non si capisce, io credo 8 (tot 4 treni completi) ma non sono sicuro, anzi... accetto correzioni! |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
Modificato da - emipaco il 09/12/2009 14:59:26 |
|
|
Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 09/12/2009 : 15:32:04
|
Io mi ricordo di 6 treni completi |
|
|
viking74
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
191 Messaggi |
Inviato il 09/12/2009 : 16:24:48
|
in realtà erano 10 ma credo che 2 siano stati cannibalizzati e usati per i ricambi...quindi alla fine dovrebbero essere 8 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 10/12/2009 : 15:46:15
|
ma sono treni semi-nuovi, davvero già li hanno cannibalizzati? Comunque i numeri continuano ad essere misteriosi... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Spo
Capo Stazione
1269 Messaggi |
Inviato il 10/12/2009 : 17:34:05
|
Credo li abbiano cannibalizzati soltanto per il fatto che ci sono soltanto 10 treni di quel tipo, e probabilmente servivano pezzi di ricambio per riparare eventuali guasti... |
|
|
Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
Inviato il 10/12/2009 : 18:11:49
|
I treni in trasferimento dalla linea A alla B erano dieci. Quindi se i famosi due erano cannibalizzati, sono stati rimessi in condizioni (e non mi stupisco: essendo treni quasi nuovi, il costruttore i ricambi li può fornire). |
|
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 11/12/2009 : 09:25:55
|
scusa Marzio, solo per capire io una volta per tutte: sono 10 treni, quindi 20 gruppi [cM][R][Mc]? Oppure 10 gruppi [cM][R][Mc] che formano 5 convogli? |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
viking74
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
191 Messaggi |
Inviato il 11/12/2009 : 14:14:45
|
erano 10 treni completi ma ora sono + che sicuro che sono 8 e rimarranno tali visto che, essendo un progetto mal riuscito, la AB ha deciso di non proseguire + lo sviluppo di tali treni e di concentrarsi su altre piattaforme (vedi metro madrid, meneghino e metro c) |
|
|
Marzio Montebello
Capo Stazione
2000 Messaggi |
Inviato il 11/12/2009 : 14:18:29
|
Met.Ro. parla di dieci convogli o treni, immagino quindi che si tratti di venti UdT. |
|
|
|
n/a
deleted
369 Messaggi |
Inviato il 11/12/2009 : 20:29:29
|
Da un estremo all'altro. Quando serve, la funzione quote, usatela!
quote: Messaggio di alejandro.roma
Le Ma200 hanno qualche somiglianza con i treni della linea gialla milanese??
credo proprio di no...se non sbaglio quelli della M3 sono della Firema e predisposti per la marcia automatica (di fatto non usata)...quindi, tutto un altro segnalamento...inoltre sono del 1989/90, mentre le MA200 del 1998/99....ma per caso, oltre che per il giubileo, non furono comprati anche per il prolungamento a Battistini? esteticamente mi sembrano l'evoluzione naturale delle mitiche MA100 |
Modificato da - Marzio Montebello il 11/12/2009 23:05:43 |
|
|
ferpas
Capo Stazione
Campania
1574 Messaggi |
Inviato il 15/12/2009 : 12:39:38
|
i convogli in servizo sulla M3 milanese sono stati costruiti dalla Firema e viaggiano a guida automatica, e non è vero che non viene usata anzi ti dirò di più anche la linea rossa tra un pò sarà a guida automatica.
Le MA 200 furono acquistato, oltre per rinforzare il servizio sulla linea A per il giubileo del 2000, anche per il prolungamento della linea fino a Battistini. Infatti con le sole MA 100 non si poteva mantenere una frequenza adeguata alla tratta Anagnina-Battistini e quindi si è dovuto ricorrere all'acquisto di 10 nuovi treni diventati poi 8.
Il problema della lentezza in partenza è dovuto al fatto che le MA 200 sono state costruite per le caratteristiche della linea A dove non vi sono grosse pendenze poi si è deciso di trasferirle sulla linea B dove ci sono pendenze ben più elevate (es. tratta Colosseo-Termini). Vi ricordo che le MB 100 sono tutte motrici e non vi sono rimorchiate intermedie mentre un convoglio di MA 200 è composto da 4 motrici e 2 rimorchiate. Quindi ecco perchè faticano in partenza.
In conclusione per me resta un buon treno, è dotato di intercomunicanti ed è stato predisposto per l'aria condizionata ed ha un buon confort di viaggio (almeno cosi mi è sembrato per quelle poche volte che ci ho viaggiato) forse l'errore è che dovevano rimanere sulla linea A dove avrebbe dato maggiori soddisfazioni sui tempi di percorrenza |
MA 100 |
Modificato da - ferpas il 15/12/2009 12:41:52 |
|
|
n/a
deleted
369 Messaggi |
Inviato il 21/12/2009 : 09:41:46
|
ferpas...la MM3 attualmente è SEMI automatica, con il macchinista che sorveglia la marcia, apre/chiude le porte e da il consenso alla partenza (rispetto ai suoi colleghi sulla 1 e 2 "si gratta" XD) è predisposta per la marcia totalmente automatica, negata dal ministero credo per le porte di banchina o qualche sciocchezza del genere. sulla MM1 sapevo che, per un primo momento solo al capolinea di Sesto, si dovrà sperimentare una "marcia automatica" (quindi con porte di banchina e senza macchinista" solo per l'inversione!
Tornando alle MA200...a me sembrano bei treni, ma con, a sentire tutti, tanti problemi di elettronica! |
Basta con l'inquinamento..VOGLIAMO LA METROPOLITANA A ROMA! |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35941 Messaggi |
Inviato il 21/12/2009 : 09:49:04
|
Si,Letimbrus, sulla MM3,non essendoci porte di banchina occorre cmq la supervisione del macchinista. |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 21/12/2009 : 15:01:12
|
quote: Messaggio di Gemini76
Si,Letimbrus, sulla MM3,non essendoci porte di banchina occorre cmq la supervisione del macchinista.
Che poi a Norimberga non si faccino problemi del genere è inutile dirlo |
|
|
Discussione |
|