Autore |
Discussione |
n/a
deleted
2945 Messaggi |
Inviato il 02/03/2010 : 18:51:50
|
Ci tengo a specificare (per non fare figuracce) che il treno del malpensa express è elettrico quindi sto portando la discussione un pò fuori strada. Tuttavia è possibile farlo anche diesel penso e quindi immaginatelo così... |
www.ferroviafvm.it
|
|
|
n/a
deleted
4036 Messaggi |
Inviato il 02/03/2010 : 20:05:31
|
Certo, ma possiamo benissimo aprire una discussione simile sui convogli elettrici: sarei il primo ad esserne interessato. |
|
|
n/a
deleted
4036 Messaggi |
Inviato il 10/03/2010 : 20:44:07
|
Ho provato a cercare qualche informazione sull'accelerazione dei vari convogli, ma le uniche cosa che sono riuscito a trovare sono stati solo 2 dati, perlaltro neanche confrontabili, sui GTW (max acc. a pieno carico: 1,05 m\s^2) e sui PESA (min. acc tra 0 e 40 km\h: 0,5m\s^2) |
|
|
DR 132
Ausiliario
Veneto
88 Messaggi |
Inviato il 12/03/2010 : 14:11:54
|
Dall'elenco purtroppo, perchè non circolano da noi, mancano altri due concorrenti molto quotati: Siemens Desiro e Talent Bombardier. Sul sito di Stagni ci sono i dati dei due treni. D'accordo che non circolano in Italia, però... Inoltre ci sarebbe pure la versione a due casse dei Coradia Alstom, che sono diffusissimi in Germania.
Il Minuetto diesel non sarebbe male, ma ha dei difetti di concezione: - interni ben poco razionali, forse belli da vedere ma scomodi per i passeggeri, tant'è che con due sole casse Desiro e Coradia hanno la stessa capienza e una più facile accessibilità; - la rumorosità del motore, cosa sconosciuta per i Desiro e i Coradia tedeschi.
Qui c'è un video che ho fatto dall'interno, seduto all'altezza del motore, della partenza di un Desiro.
http://www.youtube.com/watch?v=--pGfZxqnmI |
Modificato da - DR 132 il 12/03/2010 14:31:06 |
|
|
n/a
deleted
4036 Messaggi |
Inviato il 12/03/2010 : 18:14:19
|
Sul sito di Stagni ci sono solo i costi e i posti a sedere, sapresti indicarmi anche qualche link su cui trovare i dati tecnici? |
|
|
DR 132
Ausiliario
Veneto
88 Messaggi |
|
n/a
deleted
4036 Messaggi |
Inviato il 13/03/2010 : 11:25:48
|
Servirebbero, se possibile, dei dati presi direttamente dalle aziende produttrici. In wikipedia, seppure in linea di massima i dati sono giusti, si rischia sempre di trovare qualche errore. |
|
|
n/a
deleted
923 Messaggi |
Inviato il 23/04/2010 : 18:41:36
|
quote: Messaggio di Coccodrillo
Il GTW 4/8, con la cassa centrale senza ruote, non è mai stato costruito. Di certo è originale.
In Italia non esiste ma in Svizzera qualcuno mi pare che esita...almeno se ben ricordo certi video su Youtube. Certamente gli Stadler sono i migliori ma il Pesa è il più economico o quasi e quindi su linee a scarsissimo traffico dove magari non hai bisigno di grandi prestazioni è il preferito. Sarebbe interessante fare un confronto tra un Minuetto a 4 casse o più e il GTW 4/12.
Qualcuno mi sà indicare i prezzi del Talgo XXI Diesel? |
Jvstitia et Veritas in Libertate Semper! Visitate il mio blog http://michaelmass.blogspot.com |
Modificato da - n/a il 23/04/2010 18:48:26 |
|
|
n/a
deleted
923 Messaggi |
|
Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 26/04/2010 : 15:43:11
|
Ieri stavo sfogliando il bel libro "Magyarprszág Mozdonyai" e leggendo la parte che tratta il Desiro mi è venuto in mente che servivano i "dati": eccoli:
Siemens Desiro Classic treno a 2 semicasse con carrello Jacobs rodiggio.................................B'(2')B' lunghezza................................41700 mm altezza..................................3819 mm larghezza................................2830 mm motori..............................MTU 6R183 TD 13 H potenza..................................2x275 kW cambio...........................ZF Ecomat 5 HP 600 (con retarder) velocità massima..........................120 km/h peso in esercizio.........................70,4 t passeggeri (1 classe/2 classe)............12/109 prezzo...................................2,8 M€ (nel 2003) prezzo/posto a sedere....................23.140 €
In realtà non so se sia ancora in produzione il Desiro Classic, le varianti in produzione al momento sono una per il mercato britannico (Desiro City) e il Desiro ML (solo elettrico al momento) adatto per linee con traffico più consistente |
|
|
n/a
deleted
4036 Messaggi |
Inviato il 26/04/2010 : 18:15:32
|
Grazie! Ho provveduto ad inserire i dati nel primo post della pagina. Dal confronto con gli altri convogli, mi sembra abbastanza simile ai PESA, perlomeno come caratteristiche tecniche e come prezzo.
|
|
|
Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 26/04/2010 : 18:53:12
|
quote: Messaggio di fas
Grazie! Ho provveduto ad inserire i dati nel primo post della pagina. Dal confronto con gli altri convogli, mi sembra abbastanza simile ai PESA, perlomeno come caratteristiche tecniche e come prezzo.
Si, anche se oggi probabilmente costerebbe di più |
|
|
Coccodrillo
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Estero
415 Messaggi |
Inviato il 26/04/2010 : 23:20:44
|
quote: Messaggio di Malcom1975
quote: Messaggio di Coccodrillo
Il GTW 4/8, con la cassa centrale senza ruote, non è mai stato costruito. Di certo è originale.
In Italia non esiste ma in Svizzera qualcuno mi pare che esita...almeno se ben ricordo certi video su Youtube.
No, non esistono proprio, neanche in prototipo. In Svizzera ci sono GTW 2/8 con una cassa sospesa da un lato e due dall'altro.
quote: Qualcuno mi sà indicare i prezzi del Talgo XXI Diesel?
No, e sarebbe difficile definirli. Il talgo XXI È stato costruito in un solo esemplare loco+carrozze+loco, poi diviso in due treni ora usati come treni di prova da parte di ADIF (gestore della rete spagnola). Comunque è un treno a lunga percorrenza, qui parliamo di trasporto regionale. |
Marco "Coccodrillo" http://www.milanotrasporti.org/ |
|
|
davide85
Ausiliario
4 Messaggi |
Inviato il 21/01/2011 : 18:46:53
|
ciao a tutti sono nuovo del forum mi chiamo davide. Vorrei informazioni riguardo i nuovi stadler GTW DMU 2/6: sapresti indicarmi quali sono i principali difetti di tale treno?! sono interessato a qualsiasi informazione reperibile: dall'impianto pneumatico, agli ungibordo, al sistema di scarico della cisterna del WC, agli inverter, insomma qualsiasi cosa è ben accetta.... vi ringrazio anticipatamente |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8111 Messaggi |
|
Discussione |
|