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 Metropolitana di Milano Linea 1
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Drago
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lombardia
221 Messaggi

Inviato il il 05/01/2012 :  19:28:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Dopo circa 1 anno che frequento il sito, finalmente mi sono accorto che mancava la discussione sulla Linea 1 di Milano.
La linea di Metropolitana le cui origini Risalgono al 1964 con diversi Prolungamenti, continui cambiamenti ed innovazioni al Materiale Rotabile,ed inoltre il Nuovo sistema di Distanziamento dei Treni introdotto dal 29 Ottobre.
Per altro le la linea dove io presto attualmente servizio come Macchinista,quindi chi meglio di me potrà saperne... e Poi non e detto perchè qualche vostra informazione potrei non Conoscerla e allora Partenza e VIA da questo Momento..

ferpas
Capo Stazione

Campania
1574 Messaggi

Inviato il 06/01/2012 :  19:20:20  Guarda il profilo di  Visita il Sito di ferpas  Rispondi Citando
ciao drago, hai fatto bene ad aprire questa discussione, puoi spiegarmi il nuovo sistema di distanziamente come funziona?? Prima se non erro andava in base al segnalamento tipo come a roma giusto?

MA 100
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Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il 06/01/2012 :  19:38:40  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P  Rispondi Citando
Pure io sarei curioso: in effetti del segnalamento delle metropolitane so poco. Quanto è standardizzato? Esiste, per esempio, uno standard nazionale, internazionale, o legato a singoli produttori? Per esempio nel blocco ex-comunista, esisteva (anzi, esiste) uno standard "sovietico" che permette la guida automatica (ovviamente con macchinista a bordo). In Germania, a Norimberga, dove è stata "automatizzata" la metropolitana, il sistema è l'LZB preso paro paro dalla ferrovia, la S-Bahn di Berlino prevede il passaggio all'ERTMS L1 (direi buona fortuna a loro, visto i limiti che comporta),...
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Drago
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lombardia
221 Messaggi

Inviato il 07/01/2012 :  01:21:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Cominciamo a descrivere il vecchio tipo di Distanzianziamento dei Treni in sicurezza, denominato Blocco Elettrico Automatico in gergo denominato B.A. una linea divisa in tante sezioni, ogni sezione e presente un segnale di Blocco,che al passaggio del Treno grazie ai circuiti di Binario c.d.b. viene così attivato il segnale,ovvero il treno alle sue spalle lascia sempre 2 segnali disposti a Via impedita ed uno con Limitazione di Velocità,ogni sezione in linea 1 dista circa 110-120 mt l'una dall'altra,in questo modo un treno poteva avvicinarsi a quello davanti con una velocità non superiore ai 15 km/h sotto la completa responsabilità del Macchinista,considerando sempre di trovare gli ultimi 2 segnali alle spalle del treno davanti disposti a Via Impedita con Permissività operante, se invece veniva incontrato un Segnale disposto a Via Impedita Imperativa Bisognava attendere che il treno davanti ripartiva per liberare i c.d.b. tale sistema permetteva di avere n° 45 treni nell'orario di punta con una frequenza di 120 o 150 secondi ovvero circa 2 Minuti oppure 2 minuti e mezzo.
Prossima puntata si parte a descrivere il Sistema attualmente in uso.
Domande ,dubbi, sul vecchio Distanziamento??
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Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il 07/01/2012 :  11:23:24  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P  Rispondi Citando
Tecnicamente quindi è un sistema analogo al BACC ferroviario quindi?
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ferpas
Capo Stazione

Campania
1574 Messaggi

Inviato il 07/01/2012 :  13:24:08  Guarda il profilo di  Visita il Sito di ferpas  Rispondi Citando
Quindi il vecchio segnalamento è identico a quello ancora in uso sulle linee metropolitane di Roma. Si tecninicamente è identico al BACC ferroviario.

MA 100
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BiagPal
Capo Stazione

Campania
1001 Messaggi

Inviato il 07/01/2012 :  13:39:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il nuovo sistema di segnalamento (ed in generale di controllo della marcia del treno) installato sulla Linea 1 di Milano è il CBTC realizzato dall'Alstom. Si tratta di un sistema che sfrutta l'innovativa tecnologia wi-fi. Ecco un'interessante brochure http://fra74.files.wordpress.com/2009/11/alstom-guerra-automazione-della-linea-1-di-milano.pdf

Le mie foto.
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Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il 07/01/2012 :  14:51:20  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P  Rispondi Citando
Ottimo! Curioso che l'impianto sia stato fatto dall'Alstom, a Budapest la linea 4 della metropolitana avrà treni forniti dalla Alstom, ma con il sistema di guida automatica e segnalamento della Siemens: improvvisamente la Alstom si è buttata in questo settore? Oppure semplicemente a Budapest le gare erano separate e sono state vinte da aziende diverse? (beh dovrei informarmi io ovviamente!)
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Drago
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lombardia
221 Messaggi

Inviato il 07/01/2012 :  20:49:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Esatto questo e quanto e stato sino al 29 di Ottobre scorso.
Tenendo presente che tra le Metropolitane di Milano e di Roma cambiano i codici di velocità ed in Alcuni casi anche l'aspetto del segnale.
Ad esempio a Milano il Codice massimo di velocità e il Verde a luce fissa= 85 km/h mentre a Roma se non erro e max 80 km/h.
da noi non esiste il giallo lampeggiante in nessun caso,mentre a Roma ho visto che in partenza e Previsto.
Ma comnunque il sistema di Distanziamento tra treni e Analogo,per garantire l'esercizio in sicurezza ,a bordo dei treni vi erano installati 3 Dispositivi di Vigilanza e di Sicurezza:
Ripetitore Continuo
Ripetitore Discontinuo e uomo Morto, Ciascuyno di loro quando interviene,in casi di massima restrizione va a Comandare la frenatura Automatica di emergenza del Convoglio con tuti i sistemi di Frenatura esistenti sul treno (eccetto il freno di stazionamento)
quote:
Messaggio di ferpas

Quindi il vecchio segnalamento è identico a quello ancora in uso sulle linee metropolitane di Roma. Si tecninicamente è identico al BACC ferroviario.

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Drago
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lombardia
221 Messaggi

Inviato il 07/01/2012 :  20:53:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ottimo direi, nemmeno io ne ero a Conoscienza di questo File, in pratica qui vi spiega esattamente come funziona il nuovo sistema di segnalamento e di Distanziamento Automatico tra Treni.
cerchertò di essere più sintetico ed eviterò di entrare nel dettaglio,ad esempio su come comandare l'avvio del treno (per ovvi motivi di sicurezza)
quote:
Messaggio di BiagPal

Il nuovo sistema di segnalamento (ed in generale di controllo della marcia del treno) installato sulla Linea 1 di Milano è il CBTC realizzato dall'Alstom. Si tratta di un sistema che sfrutta l'innovativa tecnologia wi-fi. Ecco un'interessante brochure http://fra74.files.wordpress.com/2009/11/alstom-guerra-automazione-della-linea-1-di-milano.pdf

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ferpas
Capo Stazione

Campania
1574 Messaggi

Inviato il 09/01/2012 :  10:35:22  Guarda il profilo di  Visita il Sito di ferpas  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di ferpas

Quindi il vecchio segnalamento è identico a quello ancora in uso sulle linee metropolitane di Roma. Si tecninicamente è identico al BACC ferroviario.



quote:
Messaggio di Drago

Esatto questo e quanto e stato sino al 29 di Ottobre scorso.
Tenendo presente che tra le Metropolitane di Milano e di Roma cambiano i codici di velocità ed in Alcuni casi anche l'aspetto del segnale.
Ad esempio a Milano il Codice massimo di velocità e il Verde a luce fissa= 85 km/h mentre a Roma se non erro e max 80 km/h.
da noi non esiste il giallo lampeggiante in nessun caso,mentre a Roma ho visto che in partenza e Previsto.
Ma comnunque il sistema di Distanziamento tra treni e Analogo.


Ovviamernte tra Roma e Milano cambiano le velocità massime: Milano 85 Roma 80. A Roma esistono 5 codici:
Il Rosso velocità 0 km/h
Il Rosso permissivo velocità 15 km/h
Il Giallo velocità 30 km/h
Il Giallo lampegiante velocità 60 km/h
Il Verge velocita 80 km/h.

Non vorrei sbagliarmi ma il Giallo lampegiate viene usato in caso di rallentamenti. Qualcuno di Roma mi dovrebbe verificare a San Giovanni direzione Termini che aspetti ci sono, perchè quando fecero i lavori di rifacimento della stazione Manzoni, in partenza da San Giovanni al massimo vi era il Giallo lampegiante perchè vi era subito dopo un rallentamento che ora non c'è più.

MA 100

Modificato da - ferpas il 09/01/2012 10:36:39
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n/a
deleted

239 Messaggi

Inviato il 17/01/2012 :  10:05:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Avrei qualche domandina sul segnalamento nuovo della MM1 di Milano.
1. I segnali di partenza delle stazioni sono normalmente a via impedita. Alla partenza del treno sono R/G. Ma la partenza di Rho Fiera si dispone al G. Come mai? E perchè poco prima dell'arrivo di un treno passano da R a G e poi a R/G?

2. L'altro giorno treno in arrivo a Rho Fiera. Il treno era fermo con la testa a metà banchina, mentre un secondo treno percorreva l'istradamento dal binario tronco in galleria al binario di partenza. MI è venuto il dubbio che il treno fermo a mezza banchina stesse aspettando la liberazione della zona di uscita del suo itinerario: può essere? (Non so se sono stato chiaro..)

Andrea
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35938 Messaggi

Inviato il 05/05/2012 :  00:49:51  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Segnalo questo sito:
http://metromilano.biblio.arc.usi.ch/
dove sonor accolti oltre 200 scatti dei lavori di costruzione della Linea 1 della Metropolitana

************************
Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
************************
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Giovanni P
Capo Stazione

Lazio
2338 Messaggi

Inviato il 05/05/2012 :  11:26:46  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Giovanni P  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Gemini76

Segnalo questo sito:
http://metromilano.biblio.arc.usi.ch/
dove sonor accolti oltre 200 scatti dei lavori di costruzione della Linea 1 della Metropolitana


Ottima segnalazione

Modificato da - Giovanni P il 05/05/2012 11:27:08
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ROMULUS31
Capo Stazione

2372 Messaggi

Inviato il 05/05/2012 :  15:27:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di Drago

Esatto questo e quanto e stato sino al 29 di Ottobre scorso.
Tenendo presente che tra le Metropolitane di Milano e di Roma cambiano i codici di velocità ed in Alcuni casi anche l'aspetto del segnale.
Ad esempio a Milano il Codice massimo di velocità e il Verde a luce fissa= 85 km/h mentre a Roma se non erro e max 80 km/h.
da noi non esiste il giallo lampeggiante in nessun caso,mentre a Roma ho visto che in partenza e Previsto.
Ma comnunque il sistema di Distanziamento tra treni e Analogo.


[/quote]
Ovviamernte tra Roma e Milano cambiano le velocità massime: Milano 85 Roma 80. A Roma esistono 5 codici:
Il Rosso velocità 0 km/h
Il Rosso permissivo velocità 15 km/h
Il Giallo velocità 30 km/h
Il Giallo lampegiante velocità 60 km/h
Il Verge velocita 80 km/h.

Non vorrei sbagliarmi ma il Giallo lampegiate viene usato in caso di rallentamenti. Qualcuno di Roma mi dovrebbe verificare a San Giovanni direzione Termini che aspetti ci sono, perchè quando fecero i lavori di rifacimento della stazione Manzoni, in partenza da San Giovanni al massimo vi era il Giallo lampegiante perchè vi era subito dopo un rallentamento che ora non c'è più.
[/quote]

A Roma i Codici sono 6, c'è anche il Rosso+Giallo fissi (30 all'ora sia i deviata che in corretto tracciato, es vedi il Ponte Nenni)
Il giallo lampeggante è usato per es tra Repubblica e Spagna, limite a 65 all'ora.

Modificato da - ROMULUS31 il 05/05/2012 15:28:35
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Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35938 Messaggi

Inviato il 05/05/2012 :  20:55:13  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Giallo è 50 km/h

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Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno.
L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito
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