Autore |
Discussione |
leoderoma
Ausiliario
6 Messaggi |
Inviato il 02/05/2013 : 11:16:49
|
"In superficie? Hai presente quanto e' profonda Bologna, fra tutte e due le canne?" emh... no! ma non so neanche cosa significhi e cosa comporti! |
|
|
smiley1081
Capo Stazione
Lazio
1651 Messaggi |
Inviato il 02/05/2013 : 12:04:25
|
Ecco... |
Voglio tanti Rock sulla Roma-Capranica-Viterbo!
Evolution in action! |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15709 Messaggi |
Inviato il 02/05/2013 : 13:47:30
|
vabbè, per cercare di spiegare a leo: - le stazioni che sono poco profonde, (es. lina A tutte quelle sulla tuscolana, dopo arco di travertino, come pure circo massimo della B) hanno una "camera" unica, in cui ci sono sia i binari che i marciapiedi. - man mano che aumenta la profondità invece, per sopportare il maggior peso del terreno, le camere (o canne) diventano 2, ognuna per 1 binario e un marciapiede --> in alcuni casi particolari ci può essere un impedimento geologico o tecnico ad affiancare le 2 canne, per cui una è sotto l'altra (vedi Bologna o Cipro, linea A); ne consegue che la più bassa è molto profonda e che per qualsiasi tipo di intervento l'onere economico e la difficoltà tecnica (e conseguentemente i tempi di realizzazione) sono molto maggiori |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
l_pisani_54
Capo Stazione
1168 Messaggi |
Inviato il 02/05/2013 : 15:51:15
|
C'è anche da dire che la parte della metro A da Arco di Travertino in poi, fu fatta con un scavo a cielo aperto, che comportò la totale chiusura di Via Tuscolana, per diversi anni, con addirittura lo spostamento del tram di Cinecittà sulla parallela Via dei Consoli. Uno scavo a cielo aperto è, per ovvi motivi, superficiale, richiede lo spostamento delle reti sottostanti (elettrica, telefonica, gas, idrica, oltre al collettore fognario) e comporta la chiusura al traffico della strada. Viceversa, il tratto centrale della linea A, è stato scavato con la "talpa". Questo comporta lungo la linea due canne separate, una per binario, eseguite in due "passate" diverse. Il tutto viene effettuato a quota più profonda, per non avere interferenze con le reti dei servizi e, nel caso di Roma, con eventuali reperti antichi. Naturalmente, nel punto in cui vanno costruite le stazioni, bisogna in qualche maniera arrivare in superficie, e qui sono nati i guai per la parte centrale della linea C. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 02/05/2013 : 16:42:21
|
Quando si iniziò a scavare per la Linea A si riteneva fosse "giusto" utilizzare il metodo Milano, con lo scavo della trincea stile MM1...ovviamente fare na cosa simile sulla Tuscolana fu abbastanza devastante ^--^ Ma anche con lo scavo tramite TPM ebbero abbastanza problemi, suppongo a causa della mancanza di una mappa geologica della zona dell'Appia...so che ci furono vagonate de cause per le lesioni provocate ai palazzi...Se non ricordo male un pozzo della TBM era a Colli Albani, un altro a Re di Roma...ignoro dove abbiano fatto uscire la tbm dello scavo verso Termini |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15709 Messaggi |
Inviato il 02/05/2013 : 17:09:59
|
mah, però credo che la talpa sia servita fino a flaminio... devo ammettere che non lo so! |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 02/05/2013 : 23:49:28
|
quote: Messaggio di emipaco
vabbè, per cercare di spiegare a leo: - le stazioni che sono poco profonde, (es. lina A tutte quelle sulla tuscolana, dopo arco di travertino, come pure circo massimo della B) hanno una "camera" unica, in cui ci sono sia i binari che i marciapiedi. - man mano che aumenta la profondità invece, per sopportare il maggior peso del terreno, le camere (o canne) diventano 2, ognuna per 1 binario e un marciapiede --> in alcuni casi particolari ci può essere un impedimento geologico o tecnico ad affiancare le 2 canne, per cui una è sotto l'altra (vedi Bologna o Cipro, linea A); ne consegue che la più bassa è molto profonda e che per qualsiasi tipo di intervento l'onere economico e la difficoltà tecnica (e conseguentemente i tempi di realizzazione) sono molto maggiori
In realtà, sulla B1 le gallerie corrono una sopra l'altra, ma non per questo quella più profonda è (scusate il gioco di parole) più profonda! Il progetto originale, prevedeva infatti le gallerie entrambe alla profondità a cui è stata realizzata la più profonda delle due. Insomma, la galleria in più è quella meno profonda! Il motivo? I palazzi del quartiere, essendo il terreno pessimo per le costruzioni, posano le fondamenta su pali molto profondi, che sarebbero entrati in interferenza con le gallerie affiancate: da qui il restringimento della "sezione" mettendo le gallerie una sopra l'altra (occupando così, solamente il terreno sotto la strada e non sotto le costruzioni. |
Modificato da - Giovanni P il 02/05/2013 23:51:23 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15709 Messaggi |
Inviato il 10/05/2013 : 13:26:59
|
http://www.muoversiaroma.it/muoversiaroma/articolo.aspx?id=3138
Stop Metro B: Atac apre indagine conoscitiva Alle 9 a causa di un assorbimento straordinario di energia elettrica sono scattati i sistemi di sicurezza che, in automatico, hanno disalimentato il tratto di linea nord-sud (dispari), fra le sottostazioni elettriche di Termini e Bologna. Un disservizio imprevedibile, ma che sconta la più volte illustrata vetustà dell'infrastruttura, che necessiterebbe di rilevanti investimenti per essere ammodernata. E’ quanto comunica Agenzia per la mobilità a proposito dello momentaneo stop della metro B stamani. La conseguente disalimentazione ha provocato il temporaneo fermo della circolazione nella tratta Garbatella-Quintiliani e la conseguente attivazione dei servizi sostituitivi con 90 bus navetta. I tecnici di Atac, immediatamente intervenuti sul posto, hanno provveduto a resettare i sistemi di sicurezza e a garantire la rialimentazione della linea che avveniva alle ore 9,46. Nell'arco di alcuni minuti, tenuto conto dei tempi tecnici necessari, veniva riattivato anche il servizio metropolitano sebbene con qualche iniziale perturbazione motivata dalla necessità di movimentare ciascun treno. Atac – informa Agenzia - ha subito nominato una commissione dindagine interna, ai sensi della legge 753/80, per approfondire le cause del disservizio ed accertare, se, oltre alle illustrate ragioni tecniche del disservizio, ci siano state eventuali negligenze sia sul piano operativo che su quello della comunicazione.
|
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
giacca
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
171 Messaggi |
Inviato il 15/05/2013 : 20:37:26
|
Oggi si è bloccata la B da Bologna a Rebibbia per un problema a Pietralata. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 16/05/2013 : 00:23:52
|
Oggi, complice il guasto, annunciato nel solito modo canino dalle annunciatrici ATAC (hanno il dono di non far capire un ficus)c'era il delirio sulla Metro B. Ma pure la Lido non scherzava, a causa del solito bidone MA200.... |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
nicola85
Capo Stazione
Lazio
809 Messaggi |
Inviato il 16/05/2013 : 10:28:59
|
Miracolo a Roma: stamattina ho visto tre addetti del "cleaning service" intenti a pulire i nuovi pannelli bianchi delle pareti a Termini, nei tunnel di trasferimento tra linea B e linea A. |
|
|
|
l_pisani_54
Capo Stazione
1168 Messaggi |
Inviato il 16/05/2013 : 10:37:14
|
quote: Messaggio di nicola85
Miracolo a Roma: stamattina ho visto tre addetti del "cleaning service" intenti a pulire i nuovi pannelli bianchi delle pareti a Termini, nei tunnel di trasferimento tra linea B e linea A.
Tra pochi giorni si vota. Dopo tornerà tutto come prima. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 16/05/2013 : 11:38:26
|
si, ma i treni della Metro B fan schifo, a Magliana c'è ingresso libero per i bombolettari |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
Flaminio
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lazio
198 Messaggi |
Inviato il 12/06/2013 : 13:22:29
|
Qualcuno sa a quanto ammonta il parco rotabili della metro B?Io sapevo che in tutto ammontava a 31 MB100,di cui solo 22 disponibili per il servizio(probabilmente gli altri 9 hanno grossi problemi e non si possono utilizzare prima di averli risistemati consistentemente)e 8 CAF.Con i 17 CAF in arrivo dalla prossima primavera,con tutti i 56 treni disponibili,basterà rifare il segnalamento e si potranno ottenere ottime frequenze,magari 2 minuti nella tratta comune e 4 nelle diramazioni.Se poi si decidesse di chiudere il deposito Magliana ai bombolettari,la B potrebbe non sembrare più la stessa.Ad oggi con 30 treni disponibili,che io sappia,ne vengono messi in servizio in ora di punta 27,che chiaramente sono insufficienti. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35948 Messaggi |
Inviato il 12/06/2013 : 13:36:53
|
Dovrebbero avere anche 2 MA200....o le han rifilate tutte alle Lido? |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
Discussione |
|