Autore |
Discussione |
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3786 Messaggi |
Inviato il 15/01/2016 : 21:49:07
|
Il tratto più spettacolare,almeno è preservato....Ma come ho scritto altrove,se ne sarebbero potute fare di iniziative ( e se ne possono fare) oltre la "ciclabile" che, certamente, non credo conosca chissà quale traffico! Se la ferrovia, ripristinata pure per un tratto, avrebbe costi notevoli, si sarebbe potuto inserire una piccola ferrovia da parco, cosa che altrove, in Europa è pratica assai diffusa! Da noi no! Esempi sono rarissimi....
Max RTVT |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 15/01/2016 : 22:37:00
|
quote: Messaggio di mauorfei
quote: Messaggio di Gemini76 ...anche perché solo Ronciglione è quasi in centro paese....Riattivare invece la tratta Capranica - Civitavecchia è fantascienza. AL di là che faresti una linea nel deserto, a parte Blera e forse Barbarano Romano, il resto dei centri NON è servito dalla ferrovia (Monteromano è il caso eclatante, ma pure Civitella CEsi e Mole del Mignone non scherzano) . ...
In effetti è proprio cambiata la mentalità. Nella (mia) Spoleto-Norcia, ad esempio, molti nomi delle stazioni si riferiscono a località distanti 10-15km o, come nel caso della fermata Grotti, raggiungibile solo con un sentierino pedonale di circa 30-45 minuti. Ad inizio '900 andava bene così, ora sarebbe improponibile per usi e costumi attuali. Ci si lamenta per la fermata metro o bus a 500mt da casa...
Si, ma la Stazione di Monteromano è peggio di Castel Bagnolo di Orte...non esistono strade per arrivarci! |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 16/01/2016 : 21:34:40
|
Per altre ferrovie secondarie la gente fa sentire la propria voce in caso di chiusura, in 22 anni per la Orte Capranica non mi sembra che ci siano state manifestazioni o richieste di riapertura, ad ogni modo i binari sono sempre al loro posto, alle FS torna utile anche così. |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 17/01/2016 : 22:19:48
|
1) manifestazioni...di chi? 2) Non è che fa comodo ad RFI...per smantellare occorre decreto di dismissione |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
Br1
Capo Stazione
782 Messaggi |
Inviato il 18/01/2016 : 09:15:16
|
la finta pista ciclabile da Capranica a Civitavecchia me la sono fatta 20 anni fa in moto con un raduno di moto fuoristrada, l'ho poi rifatta due anni fa in bici. La Spoleto Norcia invece ma la farò in bici forse in primavera. E credo sia realmente tenuta meglio per andarci in bici... |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 18/01/2016 : 12:27:53
|
quote: Messaggio di Br1 .....La Spoleto Norcia invece ma la farò in bici forse in primavera. E credo sia realmente tenuta meglio per andarci in bici...
Se qualcuno di voi vede in TV i filmetti di "don Matteo" girati a Spoleto, lo si vede spesso pedalare su quello che fu la Spoleto-Norcia. Decisamente tenuta bene. |
Giancarlo |
|
|
n/a
deleted
97 Messaggi |
Inviato il 18/01/2016 : 16:17:30
|
quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
quote: Messaggio di Br1 .....La Spoleto Norcia invece ma la farò in bici forse in primavera. E credo sia realmente tenuta meglio per andarci in bici...
Se qualcuno di voi vede in TV i filmetti di "don Matteo" girati a Spoleto, lo si vede spesso pedalare su quello che fu la Spoleto-Norcia. Decisamente tenuta bene.
finora ho visto solo "il giretto" di Caprareccia". Tante altre volte si vede il ponte delle torri di Spoleto. In ogni caso su gran parte del tracciato è stato steso una specie di aggregante, un breccino fine proprio per le bici. Purtroppo. |
|
|
|
Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
672 Messaggi |
Inviato il 18/01/2016 : 20:18:23
|
quote: Messaggio di Br1
la finta pista ciclabile da Capranica a Civitavecchia me la sono fatta 20 anni fa in moto con un raduno di moto fuoristrada, l'ho poi rifatta due anni fa in bici. La Spoleto Norcia invece ma la farò in bici forse in primavera. E credo sia realmente tenuta meglio per andarci in bici...
L'ultima volta che ho percordo la Capranica Civitavecchia ho avuto serie difficoltà, in molti punti i muri di contenimento hanno ceduto invadendo completamente la trincea. Fu impresa ardua uscirne. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 18/01/2016 : 22:39:03
|
Avendola percorsa in gran parte a piedi, sconsiglio ovviamente di avventurarsi sul tracciato a chi è poco allenato..anche perché a parte nei pressi della ex Stazione di Blera (e forse a Barbarano Romano)non c'è possibilità di rifornirsi d'acqua. Inoltre ricordo che in molti punti erano stati messi dei blocchi in cemento per evitare il transito delle macchine. |
|
|
Alex
672 Messaggi |
Inviato il 19/01/2016 : 12:21:55
|
c'è una anche una fonte potabile nei pressi del ponte sul mignone, a livello del fiume. Ovvio comunque che bisogna attrezzarsi per bene, non è una passeggiatina, da Capranica al bivio dell'Aurelia saranno circa una 40ina di km |
|
|
Br1
Capo Stazione
782 Messaggi |
Inviato il 19/01/2016 : 12:52:15
|
c'erano pure le gallerie chisue in parte con dei muri alti circa 1,5 mt. Con la bici erano difficili da superare se non si era almeno in due. Uno da una parte che solleva la bici e l'altro dall'altra parte che la prende e posa per terra. Però feci tutta la ex ferrovia, senza mai lasciare il tracciato. |
|
|
Alex
672 Messaggi |
Inviato il 19/01/2016 : 17:38:07
|
la galleria del Casalone lato Civitavecchia è chiusa da un muro, ostico ma alla fine scavalcabile, le altre almeno fino a due estati fa erano tutte transitabili |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 20/01/2016 : 20:00:03
|
Trovato questo... quando il treno girava ancora: https://www.youtube.com/watch?v=n83ItfUKakM Se saltate avanti, dal minuto 5:10 c'è il filmato girato dalla cabina di guida, tratto Capranica - Orte. |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 20/01/2016 : 21:54:39
|
certo ceh definire Fabrica di Roma un nodo di scambio.... |
|
|
alejandro.roma
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 20/01/2016 : 23:52:14
|
E' sicura da percorrere la galleria piu' lunga del casalone?
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
Discussione |
|