Autore |
Discussione |
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 10/11/2012 : 19:40:06
|
quote: Messaggio di alejandro.roma
quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo ma vi siete mai chiesti perché sulla rete italiana c'era una stazione mediamente ogni 4 o 5 km a volte poste nel deserto?
Tra i motivi sicuramente la necessità di avere una stazione, a prescindere dalla posizione e dalla domanda di mobilità
Infatti, sulla Orte-Civitavecchia, se ti vai a vedere dove sono collocate le stazioni su un diagramma altimetrico o ti guardi sul FL113 nei due sensi le pendenze, considerando che all'epoca della costruzione c'era solo la trazione a vapore, capirai il perché. |
Giancarlo |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 11/11/2012 : 01:54:44
|
Io non ho ancora visto nessuno cacciare un euro per la riapertura.ma x fortuna che abbiamo il tuttologo mm chin pe è pronto ad illuminarci su tutto.forse era talmente preso nel giocare sul monte titano che gli sn sfuggite tante cose. Tipo che finora le promesse sn state fatte solo a scopi politici.unire il tirreno all'adriatico?per fare cosa?i lavori degli anni 80?fatti solo per spendere soldi.nessuno voleva riaprirla.se proprio si vuole far qualcosa si iniziasse da ció che ancora esiste.ma siam sicuri che da ronciglione non facciano prma con il bus cotral?i |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 11/11/2012 : 10:45:41
|
Mi sembra che qui di tuttologi c'è ne siano più di uno. Comunque, tu insisti a vedere questa linea solo per trasporto passeggeri, se la Comunità Europea ha inserito questa linea per unire due porti relativamente importanti, un motivo ci sarà pure. Poi non risulta che il cotral faccia anche servizio merci. |
Giancarlo |
|
|
Luca -RM
Capo Stazione
1414 Messaggi |
Inviato il 11/11/2012 : 17:31:33
|
Ancora. Ma secondo voi la CE ha inserito sua sponte la tratta o ha semplicemente ricevuto una proposta dal governo italiano su proposta della Regione? Ma che davvero!!??
(Meglio essere tuttologi simpatici che esperti saccenti) |
Luca |
Modificato da - Luca -RM il 11/11/2012 17:32:03 |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 11/11/2012 : 18:16:53
|
Hai qualche documento che provi quello che asserisci? |
Giancarlo |
|
|
marco83
Capo Stazione
805 Messaggi |
Inviato il 11/11/2012 : 19:55:38
|
Comunque un collegamento limitato al tratto Capranica-Orte in coincidenza da un lato con FR3 e dall'altro con FR1 secondo me avrebbe un senso. Se poi si volesse far di più, si potrebbe creare una coppia di Roma-Orte via Capranica come avveniva sino a fine anni '80 e secondo me l'utenza a Ronciglione e Fabrica di Roma si creerebbe, considerato che i bus COTRAL comunque sono piuttosto lenti |
|
|
Luca -RM
Capo Stazione
1414 Messaggi |
Inviato il 11/11/2012 : 19:58:32
|
quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
Hai qualche documento che provi quello che asserisci?
Il sito web della Commissione Europea indica che gli Stati membri formulano le proposte. Invece non sono riuscito a trovare riferimento a tale progetto prioritario sul sito. Siete sicuri ci sia ancora tale indicazione?
Pensare che oggi un collegamento del genere potrebbe riscuotere un discreto successo non è così peregrino secondo me. |
Luca |
Modificato da - Luca -RM il 11/11/2012 20:04:16 |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 11/11/2012 : 20:46:44
|
quote: Messaggio di marco83
Comunque un collegamento limitato al tratto Capranica-Orte in coincidenza da un lato con FR3 e dall'altro con FR1 secondo me avrebbe un senso.
Uno sconfinamento della Roma Nord per il servizio viaggiatori richiederebbe certificazioni, riconoscimento segnalamento. |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
apptras
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
2657 Messaggi |
Inviato il 11/11/2012 : 22:31:31
|
la vecchia SRFN (ai tempi della proprietà SICI/EDISON, durata fino al 1969), per anni ha richiesto di integrare la orte-civitavecchia nella propria rete, con l'idea di effettuare in prima battuta la relazione orte-capranica... le FS sarebbero in linea di massima state favorevoli, ma la cosa non andò in porto per (ovvie) questioni politiche |
https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3786 Messaggi |
Inviato il 11/11/2012 : 22:50:51
|
Da quello che mi risulta la CE non ha voluto fare nessun favore a politici di "casa nostra" Ma al di là di questo e in mancanza di numeri o meglio studi, perchè quando si parla di una qualunque infrastruttura di pubblica utilità,esistente o da fare,non si può prescindere da questi,facciamo pure un discorso da "bar" o se preferite a "braccio"(mica ho mai scritto che è un reato avere delle opinioni!)
Seguendo il semplice buon senso, è abbastanza ovvio che visto la nostra Penisola è lunga e stretta e circondata dal mare da un lato e dall'altro con aree geografiche importantissime,ogni collegamento trasversale se non ci fossero di mezzo le montagne,sarebbe utile:non trovate? Io parlo solo per le merci! Non ci penso proprio al traffico passeggeri(che però c'è!)
Non duecento collegamenti trsversali ma solo tre! Uno a Nord,uno al centro,uno al Sud! In Europa li chiamano corridoi e lo sono! Si accorciano le distanze tra le due sponde del Paese e magari si evitano i nodi delle grandi città! L'deale sarebbe che queste linee,fossero a doppio binario e con un andamento non troppo accidentato(mica direttissime AV!)
I nostri bis nonni o visto le date di costruzione di alcune (Orte falconara?)potremmo anche scrivere i nostri antenati,fecero con i mezzi di allora e avendo per obiettivo il miracolo che un treno, magari a 20 Km/h riuscisse a passare i punti di valico,autentici miracoli.
Si sarebbe dovuto presumere che i pronipoti potessero fare meglio e invece no! perchè almeno in Italia abbiamo deciso che il treno è "tanto ecologico e sicuro" ma però è meglio se è una bella metropolitana!
La Orte Civitavecchia sarebbe la naturale prosecuzione della Orte Falconara,posizionata proprio nel mezzo dell'Italia! A uno sputo da Roma, da un lato e non molto lontano da Napoli e Genova. dall'altro da Trieste,Ancona,Bari e Taranto.... Forse mia nipote riuscirà a vedere,un giorno,la Orte Falconara,col polo siderurgico di Terni se qualche solerte funzionario della giustizia,non avrà pensato bene di farlo chiudere,rettificata e a doppio binario... Siccome stiamo parlando di traffico merci,neppure è indispensabile che ci sia il doppio binario da Orte a Civitavecchia. Basta quello che c'è! Importante è che le sagome delle gallerie permettano il transito dei carri abilitati al trasporto intermodale e neppure le pendenze per un merci,impostato ad 80 Km/h o anche meno,come fosse un TIR,è grave una livelletta accentuata,perchè i locomotori di oggi tirano(malgrado certi appassionati)meglio che quelli del passato! Questo potrebbe essere domani la Orte Civitavecchia o meglio,la "Civitavecchia-Falconara" ma certamente,non sarà così perchè questo Paese ha deciso di non credere più nella ferrovia come vettore utile al trasporto di MERCI e persone ma solo di "persone" e non tutte o sempre,solo "alcune e in certi casi"
Saluti Max RTVT |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 11/11/2012 : 23:37:15
|
quote: Messaggio di Alex
Le pozze è (era) qui: https://maps.google.it/maps/ms?msid=201920160189159136118.0004ce250d92744a6a5f2&msa=0&ll=42.232474,11.978273&spn=0.009596,0.01929&iwloc=0004ce25101c4020748a2
E chi caspiterina prendeva il treno lì?Salvo che lì intorno all'epoca non ci fossero magari insediamenti agricoli e quindi la fermata serviva ai contadini...Che poi, se non erro proprio a Le Pozze il faraonico progetto degli anni '80 prevedeva la SSE... |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 11/11/2012 : 23:45:02
|
quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
Mi sembra che qui di tuttologi c'è ne siano più di uno. Comunque, tu insisti a vedere questa linea solo per trasporto passeggeri, se la Comunità Europea ha inserito questa linea per unire due porti relativamente importanti, un motivo ci sarà pure. Poi non risulta che il cotral faccia anche servizio merci.
MA quali porti importanti? Guarda che Civitavecchia ormai si sta specializzando sul turismo...le merci sbarcano altrove, vedi Livorno o Genova...Fermo restando la situazione del trasporto merci su ferro in Italia. Mi sembri anche tu uno dei saccenti prfoessori che infestano il forum di FOL...forse ti sfugge anche a te che se veramente la linea fosse stata strategica non avrebbero esitato a riaprirla...i fondi c'erano...e considerando che a) i lavori fatti tra Capranica e Mole del Mignone in molti casi son da rifare b)manca la tratta più impegnativa, tra Mole del Mignone ed Aurelia, comprensiva di un discreto smottamento all'altezza del ponte sul Fosso dei Veneti
Direi che c'era lavoro e pappatoia per molti...invece stranamente, finita la prima tranche di lavori.,..tutto si è fermato. Allora, io non credo alla tesi di RFI cattivaccia che non vuole riaprire la linea..i soldi ci sono...Probabilmente, con sano realismo, a Villa Patrizi, da lungo tempo, han valutato che è perfettamente inutile ivnestire su una linea le cui prospettive di sviluppo son ampiamente scarse...Traffico viaggiatori?Quello locale è scarso...Ripeto, se proprio si vuole fare qualcosa si può vedere se ci sono le condizioni per un servizio minimo Ronciglione - Orte...forse un servizio da Aurelia a Civitavecchia, spostando però la fermata a prima del PL....forse qualcosa Blera - Capranica...Qui c'è qualcuno che ancora sogna: la Orte - Civitavecchia non è la Merano - Malles. E prima di citare l'esempio della MErano - Malles...andrebbe stuidata e capita quella linea.. |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 11/11/2012 : 23:46:17
|
quote: Messaggio di apptras
la vecchia SRFN (ai tempi della proprietà SICI/EDISON, durata fino al 1969), per anni ha richiesto di integrare la orte-civitavecchia nella propria rete, con l'idea di effettuare in prima battuta la relazione orte-capranica... le FS sarebbero in linea di massima state favorevoli, ma la cosa non andò in porto per (ovvie) questioni politiche
E che ci faceva la SRFN con la linea??? |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3786 Messaggi |
Inviato il 12/11/2012 : 00:13:31
|
Giancarlo"cattivaccio"ti atteggi a Professore e "infesti come le graminacee" ahahahh
Max RTVT |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 12/11/2012 : 00:56:14
|
Ha parlato modestino... |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
Discussione |
|