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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 09/11/2012 : 12:19:45
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consiederando che anche atac ha rimesso qualche corsa extraurbana sulla vicina linea roma viterbo, forse un'offerta limitata agli orari di punta e con coincidenze potrebbe essere messa in piedi con profitto! |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
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Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 09/11/2012 : 13:32:12
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quote: Messaggio di Gemini76
Fermo restando che è altamente improbabile, nonostante su altri forum ci siano i soliti due o tre talebani pro-riapertura che tentano di dimostrarne l'utilità, che la linea riveda treni. Forse, e dico forse,potrebbe avere senso una navetta Ronciglione - Capranica...se parliamo di fanta-ferrovia anche una navetta Aurelia - Civitavecchia o Blera - Capranica....
Ho provato a fare domande sul forum di ferrovie.it, ma è apparso il mitico personaggio che bazzicava pure qui è che ha affermato: "la linea ha le stesse caratteristiche del Gottardo". Penso che continuare a discutere con questa gente sia senza speranza |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 09/11/2012 : 13:54:26
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i lavori fatti negli anni '80 non erano stati voluti dalle FS...anzi, fosse dipeso dalle FS avrebbero lasciato la linea così com'era, destinata a sporadiche tradotte militari...la frana del 1961 non era affatto così grave...ma la linea agonzizava già all'epoca, per colpa di un tragitto, specie nella tratta a mare, che passa nel nulla. Ad esempio, Civitella Cesi è nel nulla, lungo la strada, Monteromano è inaccessibile...posto bellissimo, incatevole, la stazione è ben conservata...ma è nel nulla. Idem Allumiere, è sotto al paese...Mole del Mignone è una località che non esiste...probabilmente serviva per qualche contadino della zona...Aurelia tocca marginalmente il borgo....Le Pozze era una fermata che non si è capito dove fosse di rpeciso (iol casello è stato demolito) |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
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Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 09/11/2012 : 15:59:55
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Esatto il problema è che: la linea è scarsamente utile per il servizio viaggiatori, visto che passa lontano da tutte i centri abitati e non ha decisamente le caratteristiche per un servizio merci: rampe e curve da linea alpina, ma senza il traffico che giustifichi i costi di un adeguamento! Per il porto di Civitavecchia sicuramente è più importante la Tirrenica che la mitica CCO: per andare a Terni passino per Roma, per andare a nord o sud c'è, appunto, la Tirrenica! |
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3786 Messaggi |
Inviato il 09/11/2012 : 23:01:54
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Omar,io non capisco perchè tu hai tutta questa tendenza a lanciarti in elucubrazioni fondate sul nulla! Ma che "Kacchio" ne sai del traffico che ha o potrebbe avere questo collegamento se fosse efficente? Cosa conosci dei traffici merci o passeggeri? Hai uno studio? Con dei numeri voglio dire non con delle "panzane"... Cosa ne sai di quelli che saranno i traffici da qui ai prossimi dieci anni! Usa la prudenza! Ricordati che il "traffico" ,se si vuole si fa nascere pure dove sarebbe impensabile! Dipende dalla volontà politica e dal tipo di sviluppo economico che questi due poli possono o non possono essere in grado di fare!
Certe strutture che sembravano avere tutte le carte in regola per assolvere alla funzione per la quale erano nate alla fine si sono rivelate "cattedrali nel deserto". Viceversa relazioni o infrastrutture a cui non avresti dato nessun peso si sono rilevate produttive! Pensa lla Merano Malles....Sotto le fs era un ramo secco. Cosa avresti detto di una ferrovia che trasportava al massimo qualche valliggiano? Poi,hai visto? Un mucchio di ruggine scrivevi dei rotabili sammarinesi. Poi hai visto?
Ci vuole prudenza e se proprio devi scrivere qualcosa,allora fallo con le cifre! Allora anche le discussioni acquistano un certo peso. Dette così le cose sono chiacchiere da Bar!
Saluti Max RTVT |
Modificato da - marchetti625 il 09/11/2012 23:05:04 |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 10/11/2012 : 01:22:52
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poi...non sparare cose campate per aria tirando in ballo la merano - malles....perchè la linea ha un suo bacino passeggeri e c'è la possibilità di fare interscambio ferro-gomma. SUlla Orte - Civitavecchia...dove scambi? Ti ripeto le stazioni: Aurelia: è molto decentrata rispetto al borgo Mole del Mignone: non c'è nulla intorno, non esistono centri abitati Allumiere: la stazione è molto sotto al paese Monteromano: è nel nulla...il paese è da tutt'aòtra parta e la stazione non ha strade di accesso Civitella Cesi: la stazione è nel nulla lungo la strada Le Pozze: un casello sperduto nel nulla Bandita di Barbarano: potrebbe leggermente servire il paese di Barbarano Romano Barbarano Romano - Veiano: molto decentrata Blera: l'unica che avrebbe leggermente senso in quanto posta in area abitata Madonna del Piano: una frazioncina di Capranica Ronciglione: stazione vicino al paese...parliamo di 8mila abitanti Caprarola se non ricordo maleè fuori dal paese Fabrica di Roma è meglio servita dalla linea ex SRFN Corchiano ricordo che è nel nulla Gallese-Bassanello è molto fuori dal paese Castel Bagnolo di Orte è un casello circondato dai campi.....
Allora...a chi serve la linea? E cmq, mi sono rotto che stai sempre a puntualizzare...numeri, numeri....senti, qui si chiacchera, è un posto dove parlare serenamente di una passione. Ci sono pagine per discussioni più tecniche ed altre più leggere. Il prof puoi farlo nella pagina sulal ricostruzione del giocattolo sanmarinese...lì nessuno ti nega niente e ti toglie nulla. Sono più di 10 anni che studio questa linea...se permetti la conosco metro per emtro, avendo fatte diverse escursioni a piedi tra Civitavecchia e Capranica |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
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marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3786 Messaggi |
Inviato il 10/11/2012 : 03:36:20
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Certo è difficile ragionare con te eh? La studi da 10 anni? Cosa hai studiato?I sassi della massicciata?
Perche se racconti che hai studiato significa Che conosci il bacino d'utenza e guarda caro mio che tanto per puntualizzare,il bacino d'utenza non è dato solo dai residenti ma dal traffico che residenti e NON residenti generano.
Innanzitutto questa linea ha senso ieri come allora se è intesa come corridoio di comunicazione con le due "sponde del Paese".
A questo deve servire non certo al traffico pendolare! é un corridoio che taglia in due l'Italia che anche l'Unione Europea intende in questo modo! Capisci!?
Serve a movimentare i traffici merci non quelli viaggiatori! Poi mi puoi raccontare che l'Italia e' in recessione,che applica una politica dei trasporti merci su ferrovia disastrosa e scellerata che piuttosto che utilizzare il vettore ferroviario mediamente come negli alti Paesi,politici e Dirigenti diell'impresa di Stato si taglierebbero gli attibuti e lì potrei essere d'accordo con te! Ma questi sono nostre situazioni contingenti di un Paese "malato"non solo nel settore dei trasporti... Quanto al resto...
1) Il bacino di utenza della Merano Malles, guarda caso, le FS non lo vedevano affatto!!! Altrimenti la ferrovia non l'avrebbero chiusa!(ovviamente mi riferisco "ai loro occhi!"
2) per fare un punto o più punti di scambio treno gomma,guarda non ci vuole una piazza grande quanto Anagnina! Lo spazio non manca!Nel ricostruire la Merano Malles, si sono realizzati i punti di scambio dove prima non c'erano...
Per il resto ti faccio un esempio....Piglia la Roma Frascati...Mi vuoi dire che tra Roma e Frascati non c'è un bacino di utenza adeguato? Non credo. Ti sembra una ferrovia frequentata per il bacino di utenza potenziale? Non credo....Ti sembra una ferrovia adeguata per le esigenze degli utenti,Non credo...Sai che molto facilmente le linee dei Castelli verranno chiuse?
Allora io credo con tutti i"se i ma" perchè,tanto per affrontare in modo leggero questo discorso (a differenza di te non vado a raccontare di aver fatto studi su quella ferrovia e sono sicuro che neppure tu li hai fatti,altrimenti li avresti pubblicati! A proposito ma tu sai veramente come si fanno quegli studi?)che il collegamento tra Orte e Civitavecchia andrebbe ripristinato ,intanto perchè comunque sono stati fatti dei lavori e poi perchè rappreseterebbe un collegamento diretto per i porti da Trieste a Taranto e per Napoli e Genova,evitando in parte il nodo di Roma. Se però le merci si decide di farle viaggiare veramente per ferrovia!
Oltre a questo, andrebbe a servire anche la mobilità cittadina di zone che sempre più si urbanizzano. Quanto alle stazioni lontane,è sempre meglio prendere l'auto per fare qualche kilometro che arrivarci a Roma...
Infine S.Marino,fammi il favore, non nominarla proprio:è fuori dalla tua portata!
Saluti eh?
Max RTVT |
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Luca -RM
Capo Stazione
1414 Messaggi |
Inviato il 10/11/2012 : 10:30:10
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Se anche potrebbe avere un senso l'esercizio passeggeri fra Orte e Capranica (e auspicabilmente fino a Blera) con orari armonizzati e coincidenze con i rispettivi treni per Roma e Viterbo, chi se ne assumerebbe oggi l'onere dell'esercizio? La Regione? Già ora annaspa a mantenere gli attuali davvero minimi standard per il trasporto regionale! |
Luca |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 10/11/2012 : 13:00:46
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Ma state ancora a lambiccarvi il cervello sull'utilità di ricostruire questa linea? È giusto quello che ha scritto Marchetti, l'unico scopo e' unire l'Adriatico con il Tirreno. Il traffico passeggeri può avere qualche sviluppo solo su Capranica e Ronciglione, per il resto è nulla. Continuate a discutere sulla collocazione delle altre stazioni che sono lontane dai centri abitati, ma vi siete mai chiesti perché sulla rete italiana c'era una stazione mediamente ogni 4 o 5 km a volte poste nel deserto? Quando vi sarete dati questa risposta capirete il perché sulla Orte-Civitavecchia c'erano queste stazioni e perché erano posizionate in quel punto della linea. |
Giancarlo |
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Giovanni P
Capo Stazione
Lazio
2338 Messaggi |
Inviato il 10/11/2012 : 13:08:48
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Ma caspita! L'adriatico e il tirreno non sono già uniti con svariate linee? |
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Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
672 Messaggi |
Inviato il 10/11/2012 : 13:31:32
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Questa Merano-Malles è la chiave di volta con la quale si cerca di argomentare tutto. Piacerebbe anche a me che la CCO finisse per seguire i destini della linea alpina ma ahinoi le condizioni, soprattutto economiche e sociali sono ben diverse. E per condizioni economiche non intendo capitali stanziabili o cose così, ma tutto il sistema produttivo locale che non mi sembra pronto a sostenere un'opera del genere, anzi...a parte qualche sparuto agguerrito sostenitore, sta CCO mi sembra molto lontana dalle priorità dei locali. Il discorso sulla Tuscia è piuttosto complesso e cercare similitudini con l'alto Adige è quasi una bestemmia. Il mio modesto parere da discreto conoscitore della zona è che il maggiore ostacolo alla CCO sono proprio coloro che dovrebbero esserne interessati. |
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Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 10/11/2012 : 14:11:27
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quote: Messaggio di Giovanni P
Ma caspita! L'adriatico e il tirreno non sono già uniti con svariate linee?
L'utilizzo di questa linea lo ha deciso la Comunità Europea inserendola nel collegamento trasversale Ancona-Orte-Civitavecchia. |
Giancarlo |
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 10/11/2012 : 14:53:05
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quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo ma vi siete mai chiesti perché sulla rete italiana c'era una stazione mediamente ogni 4 o 5 km a volte poste nel deserto?
Tra i motivi sicuramente la necessità di avere una stazione, a prescindere dalla posizione e dalla domanda di mobilità |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
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Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
672 Messaggi |
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Luca -RM
Capo Stazione
1414 Messaggi |
Inviato il 10/11/2012 : 16:33:18
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quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
Ma state ancora a lambiccarvi il cervello sull'utilità di ricostruire questa linea? È giusto quello che ha scritto Marchetti, l'unico scopo e' unire l'Adriatico con il Tirreno.
Ricostruire la linea? Veramente qui si è scritto esattamente il contrario. Poi se qualche politico locale ha fatto inserire la linea fra quelle ad interesse europeo per il possibile sviluppo del traffico merci, questo è stato evidentemente solo per puro compiacimento elettorale. Quando la superstrada Orte Civitavecchia sarà completata, ogni lumicino di speranza sarà giustamente e definitivamente spento.
Sulla distanza dei centri abitati devo però osservare che le stazioni Blera, Barbarano, Capranica, Ronciglione e Fabrica, anche a seguito dell'espansione urbanistica di alcune di queste, sono in zone conurbate.
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Luca |
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