Autore |
Discussione |
Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
447 Messaggi |
Inviato il 24/01/2021 : 18:07:49
|
quote: Messaggio di CeSMoT
Nulla che giustifichi il ramo secco..
Ma neanche se quadruplicasse la produzione.
|
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 24/01/2021 : 22:32:05
|
|
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 24/01/2021 : 22:32:45
|
Il punto è poco prima del PL...FS elettrificò fino oltre la stazione di Aurelia... |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 25/01/2021 : 00:13:00
|
Molto bella come foto, successivamente a queste prove in linea sono rimaste ferme le "senapine"? |
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
1246 Messaggi |
Inviato il 25/01/2021 : 08:44:55
|
Qualcuna venne mandata in Sardegna per prove se non erro. Alcune FS non voleva neanche prendersele dall'Ansaldo di Napoli. Fu tentata vendita alla Francia,una loco fece prove in Ungheria con esiti non eccellenti,una unità di impegnata in prove su un tratto vicino Firenze elettrificato a 25 kc 50 Hz ed infine alcune unità testaronoa nuova AV Roma Napoli ,le ricordo parcheggiate ad Anagni. Sfumata qualsiasi vendita sn state quasi tutte demolite dopo essere state acca tornate a Livorno e Foligno. Anche perché il progetto era tecnicamente obsoleto ormai,se non erro sfruttavano molti componenti delle E632/633. Diciamo che più che colpa delle FS la colpa fu della politica . O meglio, industria italiana voleva cimentarsi con il monofase per sbarcare all'estero... |
*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilità e i Trasporti* |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 26/01/2021 : 15:38:17
|
integrando la giustissima risposta di Omar, la cosa paradossale è che le macchine che fecero le prove (anche all'estero) furono sempre le stesse, tanto che la E491 004 arrivò (unica del gruppo!) a scadenza revisione; ovviamente non fu eseguita ma venne accantonata e sostituita da una sorella.
questa cosa non ricordo dove l'ho letta, ma è certamente paradossale se consideriamo che molte non hanno fatto in marcia autonoma nessun km a parte quelli dei test pre-consegna.
in sardegna vennero traghettate: E491 001, 004 e 005 ed E492 001 (la differenza era nel rapporto di marcia, che rendeva più veloci ma meno potenti le E492). li si manifesto il problema della ripetizione dei segnali in cabina (all'epoca unica tecnologia esistente di sicurezza) che interferiva con le armoniche dei segnali appunto rendendo impossibile l'utilizzo della RS.
infine, tra i paesi a cui furono proposte a prezzo di realizzo (anzi, al prezzo del rottame di ferro!) ci fu anche la Turchia e la Serbia ma purtroppo anche li le nostre macchine non diedero gran prova di se |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 26/01/2021 : 22:41:10
|
In Ungheria i tecnici Ansaldo fecero l'impossibile per rendere efficiente la E491...che cmq girò sempre scortata da una loco MAV. Il problema è che quando venne tentata la vendita...erano ormai superate |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 27/01/2021 : 16:08:08
|
L’Ansaldo aveva in casa già i progetti delle 632/633 e non fece altro che fare una macchina identica nella parte elettrica con l’aggiunta di un trasformatore è un raddrizzatore. Fatta su un telaio più corto per montaci due carrelli con motori in corrente continua. Non ebbero neanche l’accortezza di installare un deviatore per permetterle di andare facilmente anche a 3000V in continua. Questo quando già da tempo si parlava di macchine con motori asincroni trifase. |
Giancarlo |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 27/01/2021 : 19:51:29
|
Quindi è una tigre monofase in pratica |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 27/01/2021 : 20:50:54
|
Un esemplare di e491 è stato preservato e musealizzato.
|
*************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
|
|
alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 27/01/2021 : 21:03:22
|
no,le senapine fanno parte della famiglia progettata con le e 454/3 dotate di carrelli bimotorici,purtroppo entrambe fallirono assieme alla e 666 con cassa rigida e 3 carrelli bimotorici...sostituita dal tigrone e 652. le tigri hanno la particolarità dei carrelli monomotore di scuola francese derivate dalle nostre diesel elettriche unificate |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
Lazio
8110 Messaggi |
Inviato il 28/01/2021 : 15:30:52
|
quote: Messaggio di Gemini76
Quindi è una tigre monofase in pratica
Una tigre ridotta, con l’aggiunta di un trasformatore monofase è un raddrizzatore. |
Giancarlo |
|
|
Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
447 Messaggi |
Inviato il 28/01/2021 : 18:08:56
|
Comunque sia, un cesso nato già vecchio. |
|
|
CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
1246 Messaggi |
Inviato il 29/01/2021 : 23:54:14
|
Per questo non le ha volute nessuno |
*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilità e i Trasporti* |
|
|
edoardo
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)
Lazio
278 Messaggi |
Inviato il 20/03/2021 : 15:47:54
|
C'è un tavolo ministeriale aperto (sospeso con il covid) in cui siede anche FIFTM per scrivere il DM applicativo della L.128/17 che dovrebbe proprio nomare la circolazione dei ferrocicli in Italia, esiste anche una norma UNI ma è solo per definire gli standard costruttivi.
quote: Messaggio di binario
quote: Messaggio di emipaco
quote: Messaggio di Maestrale-F570
http://veloraildefrance.com/
ma in italia esiste qualcosa o niente?
Aveva iniziato a muoversi in tal senso l'Associazione Ferrovie in Calabria e con la società Ferrovie della Calabria avevano anche elaborato un modello di ferrociclo/Velorail.
Anche perché tra gli obiettivi turistici, oltre alla riapertura dell'intera silana, c'era di recuperare il tratto da Pami a Sinopoli per adibirlo all'uso del Velorail.
|
|
|
Discussione |
|