Autore |
Discussione |
alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 21/07/2023 : 23:02:55
|
Sono furgonati e dice bene se vi sono due persone.. |
|
|
Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
447 Messaggi |
Inviato il 22/07/2023 : 08:51:40
|
L'autista di sicuro. Chi è il fortunato viaggiatore ? |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 22/07/2023 : 11:28:47
|
Etruschi di antica memoria...con una corsa al giorno ambo le direzioni ,stessa fascia oraria,a chi può essere utile un simile servizio pubblico? Un turista isolato e avventuroso... |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 22/07/2023 : 11:56:29
|
In effetti non si capisce la ratio di un simile servizio.... |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 23/07/2023 : 11:27:00
|
Lo stesso orario che seguivano le due al 668 1400 assegnate per tutti gli anni 90 fino alla chiusura.e certo che la linea non portava nessuno..servizio inutile.cero da quello che vedo anche la orte Viterbo a parte le corse dirette da e per Roma viaggiano vuote..sopravvive grazie ai tempi enormi di percorrenza della fr3 che rendono competitivo il viaggio VT,RM via orte... |
|
|
Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
447 Messaggi |
Inviato il 24/07/2023 : 08:40:10
|
In questi giorni la tratta Viterbo - Attigliano se non ho letto male è anche chiusa per lavori. |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
15704 Messaggi |
Inviato il 24/07/2023 : 09:22:16
|
quote: Messaggio di alex1976
Lo stesso orario che seguivano le due al 668 1400 assegnate per tutti gli anni 90 fino alla chiusura.e certo che la linea non portava nessuno..servizio inutile.cero da quello che vedo anche la orte Viterbo a parte le corse dirette da e per Roma viaggiano vuote..sopravvive grazie ai tempi enormi di percorrenza della fr3 che rendono competitivo il viaggio VT,RM via orte...
però se posso capire il motivo per il treno (cioè mandi avanti e indietro lo stesso materiale) con il bus dovresti avere più flessibilità (anche perchè tu appalti il servizio e qualcuno che si presta a farlo come dici tu lo trovi) |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
|
|
marco83
Capo Stazione
805 Messaggi |
Inviato il 24/07/2023 : 09:31:42
|
quote: Messaggio di alex1976
Lo stesso orario che seguivano le due al 668 1400 assegnate per tutti gli anni 90 fino alla chiusura.e certo che la linea non portava nessuno..servizio inutile.cero da quello che vedo anche la orte Viterbo a parte le corse dirette da e per Roma viaggiano vuote..sopravvive grazie ai tempi enormi di percorrenza della fr3 che rendono competitivo il viaggio VT,RM via orte...
In realtà no, l'ultima coppia ferroviaria viaggiava a ora di pranzo, invece i bus sono all'alba in direzione Orte e il pomeriggio in direzione Capranica |
|
|
alex1976
Capo Stazione
2184 Messaggi |
Inviato il 24/07/2023 : 12:35:57
|
Allora hanno cambiato in meglio qualcosa..ma visto i paesini da servire,rimane un servizio inutile..e molto lungo come tempi di percorrenza rispetto a quanto ci si metteva in treno.. |
|
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
Lazio
3507 Messaggi |
Inviato il 03/08/2023 : 22:49:02
|
A me sembra che stia lì ad indicare che per trenitalia la relazione nel tratto Orte - Capranica è ancora "formalmente" attiva... una specie di "segnaposto", infatti esercitato ai minimi termini ma pur sempre esercitato, mentre l'altra metà (Capranica - Civitavecchia) è morta e sepolta. Il fatto di tenere un segnaposto di servizio nel tratto Orte - Capranica potrebbe intendersi anche come un cavillo che "esonera" RFI dallo smantellare completamente la tratta. (Ri)metterci i treni costa, smantellare costa... in attesa da decenni che tiri un vento deciso da una parte o dall'altra si sta nel guado e per restare nel guado si garantisce un servizio bus sostitutivo ridotto all'osso.
Perché smantellare beh non so se ci sono veramente vincoli giuridici in merito ma ragionando, trattasi di km e km di infrastruttura ferroviaria costruiti a suo tempo distruggendo ambienti naturali e probabilmente espropriando fondi privati da qualche parte, sotto la bandiera della pubblica utilità. Hai fatto tutto questo a suo tempo per far passare un treno, benissimo... ma se il treno non passa più dov'è finita la pubblica utilità? Se non c'è più nulla che giustifichi le alterazioni di territorio fatte all'epoca, andrebbe rimesso tutto come prima, come infatti hanno fatto, più o meno, tra Civitavecchia e Capranica. Chiaro che anche smantellare ha un costo importante, e infatti sono decenni che si sta nel guado. Per questo io vedo quelle due corse bus sostitutive come una specie di "tagliando" che ti permette di continuare a stare nel guado a tempo indeterminato.
Per quanto riguarda il percorso del sostitutivo, per valutarne l'utilità (al di là degli orari) vediamo i punti di fermata effettivi: << Punti fermata autoservizi: a GALLESE BASSANELLO S.P. 315 bv. Gallese; a CORCHIANO Bv. Fabrica di Roma; a FABRICA DI ROMA V. degli Eroi cons. agrario; a CAPRAROLA P. Martiri d. Liberta'; a RONCIGLIONE V. Magenta v. Capranica e Circonvallazione; a MADONNA DEL PIANO V. Cassia bv. staz. Capranica-Sutri >> A parte S.P.315 per Gallese che mi sa che è sbagliato (le SP di zona hanno numeri completamente diversi) mah insomma, la maggior parte mi sembrano abbastanza vicini se non dentro i centri abitati, senz'altro più vicini delle stazioni. Se confrontiamo con la rete Cotral dove: * Gallese gravita verso Orte e Soriano * Corchiano - Fabrica verso Civita Castellana da un lato e Carbognano dall'altro (da Carbognano collegamenti per Roma e Viterbo) * Caprarola e Ronciglione principalmente verso Roma / Viterbo ma in orario scolastico ricordo anche qualche corsa trasversale tra Capranica - Sutri - Ronciglione
Quindi per il gruppo di paesi più centrali il potenziale valore aggiunto rispetto all'offerta Cotral sarebbe un collegamento diretto verso il nodo di Orte, dove passano non solo treni per Roma ma anche regionali veloci / InterCity verso l'Umbria, la Toscana, le Marche, più interscambio con altre linee Cotral. Pertanto secondo me un minimo di interesse potrebbe esserci se a esercitare questo percorso fosse Cotral e se ci fossero più corse in coincidenza con treni a Orte, altrimenti è fine a se stesso (vedere sopra). |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 04/08/2023 : 13:30:49
|
è la Regione che paga per il servizio. forse sussiste una risibile utenza pendolare. ALtri sostituitivi, tipo Formia - Gaeta, Capranica - Cuivitavecchia erano dell'INT e passarono a Cotral. In realtà la regione può anche chiedere un collegamento bus Orte - Civitavecchia a tariffa ferroviaria....ma non conviene... |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
binario
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
Umbria
598 Messaggi |
Inviato il 07/08/2023 : 14:47:46
|
Tornando all'archeo (perché per me tale resta questa linea, almeno per quanto concerne il tratto smantellato tra Capranica e Civitavecchia) ieri pomeriggio sono riuscito a farmi a piedi il tratto Blera - Civitella - Monteromano - Ponte sul Mignone e ritorno. Partenza da Blera alle 15:50, ritorno a Blera alle 21:15. |
|
|
Br1
Capo Stazione
782 Messaggi |
Inviato il 11/09/2023 : 11:39:16
|
quote: Messaggio di binario
Tornando all'archeo (perché per me tale resta questa linea, almeno per quanto concerne il tratto smantellato tra Capranica e Civitavecchia) ieri pomeriggio sono riuscito a farmi a piedi il tratto Blera - Civitella - Monteromano - Ponte sul Mignone e ritorno. Partenza da Blera alle 15:50, ritorno a Blera alle 21:15.
Mi hanno detto che il ponte sul Mignone è stato sbarrato da cancelli. Si riesce a passare a piedi? e in bici? |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
Lazio
35938 Messaggi |
Inviato il 11/09/2023 : 12:42:52
|
HAnno sbarrato il ponte per pararsi il fondoschiena. Se accade qualcosa RFI è responsabile penalmente e civilmente. Lo hanno fatto anche con il Ponte di Ronciglione |
************************ Putin,Lavorv,Medvedev (e pacifinti sinistroidi italiani lettori della pravda quotidiana): dovete andare all'inferno!FUCK RUSSIA!!Bombardare Mosca sarà sempre cosa buona e giusta. Impiccare o fucilare putin e lavrov è un atto dovuto di assoluta giustizia,così come giustiziare i naziruzzi medvedev e peskov (compresa la gallina zakharova )ed il porcellino ceceno. L'ambasciatore della moscovia in Italia va rimandato a casa sua possibilmente a calci nel fondoschiena. Non è ospite gradito ************************ |
|
|
marco83
Capo Stazione
805 Messaggi |
Inviato il 14/09/2023 : 13:56:32
|
quote: Messaggio di kainash1
A me sembra che stia lì ad indicare che per trenitalia la relazione nel tratto Orte - Capranica è ancora "formalmente" attiva... una specie di "segnaposto", infatti esercitato ai minimi termini ma pur sempre esercitato, mentre l'altra metà (Capranica - Civitavecchia) è morta e sepolta. Il fatto di tenere un segnaposto di servizio nel tratto Orte - Capranica potrebbe intendersi anche come un cavillo che "esonera" RFI dallo smantellare completamente la tratta. (Ri)metterci i treni costa, smantellare costa... in attesa da decenni che tiri un vento deciso da una parte o dall'altra si sta nel guado e per restare nel guado si garantisce un servizio bus sostitutivo ridotto all'osso.
Perché smantellare beh non so se ci sono veramente vincoli giuridici in merito ma ragionando, trattasi di km e km di infrastruttura ferroviaria costruiti a suo tempo distruggendo ambienti naturali e probabilmente espropriando fondi privati da qualche parte, sotto la bandiera della pubblica utilità. Hai fatto tutto questo a suo tempo per far passare un treno, benissimo... ma se il treno non passa più dov'è finita la pubblica utilità? Se non c'è più nulla che giustifichi le alterazioni di territorio fatte all'epoca, andrebbe rimesso tutto come prima, come infatti hanno fatto, più o meno, tra Civitavecchia e Capranica. Chiaro che anche smantellare ha un costo importante, e infatti sono decenni che si sta nel guado. Per questo io vedo quelle due corse bus sostitutive come una specie di "tagliando" che ti permette di continuare a stare nel guado a tempo indeterminato.
Per quanto riguarda il percorso del sostitutivo, per valutarne l'utilità (al di là degli orari) vediamo i punti di fermata effettivi: << Punti fermata autoservizi: a GALLESE BASSANELLO S.P. 315 bv. Gallese; a CORCHIANO Bv. Fabrica di Roma; a FABRICA DI ROMA V. degli Eroi cons. agrario; a CAPRAROLA P. Martiri d. Liberta'; a RONCIGLIONE V. Magenta v. Capranica e Circonvallazione; a MADONNA DEL PIANO V. Cassia bv. staz. Capranica-Sutri >> * Caprarola e Ronciglione principalmente verso Roma / Viterbo ma in orario scolastico ricordo anche qualche corsa trasversale tra Capranica - Sutri - Ronciglione
Quindi per il gruppo di paesi più centrali il potenziale valore aggiunto rispetto all'offerta Cotral sarebbe un collegamento diretto verso il nodo di Orte, dove passano non solo treni per Roma ma anche regionali veloci / InterCity verso l'Umbria, la Toscana, le Marche, più interscambio con altre linee Cotral. Pertanto secondo me un minimo di interesse potrebbe esserci se a esercitare questo percorso fosse Cotral e se ci fossero più corse in coincidenza con treni a Orte, altrimenti è fine a se stesso (vedere sopra).
Sì, ricordi bene. Ronciglione è servito, nelle ore scolastiche, è servito da due linee circolari che, una in un senso una in quello contrario, collegano Ronciglione, Sutri, Bassano Romano, Capranica e ritorno a Ronciglione. Che poi, se il servizio fosse normalizzato, una linea simile potrebbe potenziare la stazione di Capranica come hub di zona |
|
|
Discussione |
|