Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 TPL a Roma e nel Lazio
 atac e piano antievasione
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 101

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35960 Messaggi

Inviato il 11/12/2014 :  00:15:10  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Perché han messo i tornelli a FCO? Perché quello è un servizio non metrebus e direi a mercato.
Sul resto, sai bene che FS fa servizio in virtù di contratto di servizio con le regioni. Una volta che la regione ha pagato e scelto i treni, al vettore non frega nulla...specie se sono bigleitti regionali...chiaro che fa controlleria perché in mezzo ci sono i normali bigleitti FS:..però, essendo un servizio sovvenzionato....

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Torna all'inizio della Pagina

iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

9218 Messaggi

Inviato il 11/12/2014 :  02:30:52  Guarda il profilo di
si si il discorso non fa una piega
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15718 Messaggi

Inviato il 11/12/2014 :  11:43:34  Guarda il profilo di
comunque a breve timbro del biglietto in uscita anche sulla C.

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15718 Messaggi

Inviato il 11/12/2014 :  11:44:38  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76

quote:
Messaggio di mazinga-80

stiamo a parlare dell'evasione tariffaria quando poi qui a roma ogni società (atac, cotral, Trenitalia) emette biglietti in proprio anche per spostarsi all'interno del comune di roma. allora il biglietto metrebus roma è una grande buffonata e pagliacciata, biglietto unico de che? quando neppure i sistemi per la vidimazione sono differenti tra loro.
ecco perché roma non può essere definita una "grande capitale europea" come l'ha definita il sindaco marino. il paragone con gli altri paesi dell'europa occidentale proprio non regge: https://www.youtube.com/watch?v=7HRS8u6Np3s



Scusami, ma torno a ripetere che prima di parlare toccherebbe informarsi. Intanto all'interno del COmune di Roma è difficile che qualcuno usi il biglietto FS. Il fatto che ad esempio sulla Ferrovia Roma - Civita CAstellana - Viterbo si emettano biglietti a scaglioni Km è una scelta della regione Lazio. Se cmq effettivamente sei nato nel 1980 forse non ricordi che in passato l'unica "integrazione" era la tessera metropolitana+1 linea ATAC. Altrimenti c'era la tessera solo metropolitana o intera rete ATAC. La Lido aveva i suoi biglietti (al massimo c'era il "cumulativo" Termini - Lido" ) la Nord aveva i suoi biglietti, la ex Fiuggi idea comprensiva di abbonamenti. FS aveva i suoi biglietti per il servizio urbano (erano su cartoncino, validi nella tratta Monterotondo - La Storta). Preferivi quello? Il problema di Roma è che su rete FS convivono diversi servizi, e resta complicata la bigleittazione...in ogni stazione dovresti prevedere l'obliteratrice classica FS e quella metrebus...secondo te perché il MEtrebus LAzio è caratceo?Perchè è più semplice da gestire. Certo, se si facesse come in Alto Adige sarebbe una grande cosa, con le carte valore a scalare e le tessere ricaricabili..ma lì c'è la Provincia AUtonoma a gestire il TPL...qui la Regione dorme beatamente


mi ricordo masle o c'era anche la tessera Roma-Nord + 1 linea atac?

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

mazinga-80
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
525 Messaggi

Inviato il 11/12/2014 :  11:56:04  Guarda il profilo di
Il piano Atac, nuovi ticket da 48 ore.
di Mauro Evangelisti

Una boccata di ossigeno per l'Atac, mentre su un altro tavolo prosegue la trattativa per reperire in leasing seicento nuovi bus. Ieri la giunta regionale ha votato una delibera che prevede una diversa spartizione degli incassi da Metrebus. Complicato? No, semplice: attualmente per il biglietto da 1,5 euro che dentro Roma consente di usare anche i treni delle ferrovie di Trenitalia e i pullman del Cotral, oltre ovviamente alla metro e ai bus, solo il 68 per cento finisce nelle casse dell'Atac. Dal primo gennaio cambia la proporzione e l'azienda dei trasporti prenderà una fetta più consistente, vale a dire l'86 per cento. Dunque, l'Atac dovrebbe aumentare quasi del 30 per cento quanto incassa dal Metrebus Roma (pure di più, se riuscirà a contrastare il fenomeno dell'evasione).

OPPORTUNITÀ
Secondo tassello importante, che però riguarda soprattutto i turisti: dal primo gennaio entreranno in vigore dei nuovi biglietti, sull'esempio di altre capitali europee, della durata di due e tre giorni. In sintesi: resta la formula del ticket che vale per 24 ore e costerà 7 euro. Viene introdotto quello da 48 ore e costerà 12,5 euro. Inoltre, per quanto riguarda la formula dei tre giorni, ci sarà una validità effettiva di 72 ore che costerà 18 euro.
1,7mld
Il debito accumulato negli ultimi dieci anni dall'azienda del trasporto pubblico della Capitale
«Questa formula - osserva l'assessore dei Trasporti della Regione, Michele Civita, artefice di questa riforma - va incontro alle esigenze di chi viene in vacanza a Roma, ma anche di chi arriva nella Capitale per lavoro e si ferma per qualche giorno. Cambia anche la distribuzione degli incassi del Metrebus Lazio, in quel caso più a favore di Cotral e Trenitalia, ma in linea di massima l'obiettivo vero è spingere le aziende a contrastare con più efficacia il fenomeno di coloro che viaggiano senza pagare il biglietto».

LEASING
In definitiva, dalla riforma dei biglietti varati ieri dalla giunta regionale tende una mano al Campidoglio e alle casse di Atac, un'azienda in profondo rosso. E qui si arriva alla notizia, diffusa domenica dall'assessore del Comune, Guido Improta, delle trattative per trovare 600 nuovi bus in leasing. Si era parlato di un fondo sovrano cinese, ma era anche emerso il nome della Kinglong, colosso dello Xiamen, con una filiale anche in Italia e coinvolta nel salvataggio degli stabilimenti di Irisbus («ma io non ho mai parlato di Kinglong» ieri ha precisato l'assessore Guido Improta). In realtà, il nodo vero è che si tratta di una trattativa assai delicata, che non coinvolgerà ovviamente solo partner cinesi (la france Bollorè, ad esempio, in questi giorni fornisce i bus elettrici per le navette di Natale).

LA FLOTTA
L'Atac ha grande necessità di nuovi autobus. L'età media dei mezzi è molto alta, 9,3 anni. Su 2.300 bus, circa 600 sono poi inutilizzabili, perché non possono essere riparati. In sintesi: la situazione è disastrosa e, più passa il tempo, più è destinata a peggiorare. Per questo, nel nuovo piano industriale dell'Atac è stato prevista l'acquisizione con la formula del leasing di 600 bus nell'arco temporale che arriva fino al 2019. Di fatto è una cifra pari al numero di mezzi che attualmente risultano non funzionanti. Qualche settimana fa l'assessore Improta aveva spiegato nel corso di un'audizione nella III commissione capitolina in cui ha illustrato il piano industriale: già l'innesto di 330 nuovi autobus dovrebbe consentire un incremento del tasso di regolarità delle corse, dall'83 al 93 per cento.

Mercoledì 10 Dicembre 2014, 06:13 - Ultimo aggiornamento: 23:22

fonte: il Messaggero: http://www.ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA/atac_ticket_bus_piano/notizie/1058482.shtml

Modificato da - mazinga-80 il 11/12/2014 17:21:01
Torna all'inizio della Pagina

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3538 Messaggi

Inviato il 15/12/2014 :  16:55:02  Guarda il profilo di
L'ho pubblicata nel topic dedicato,ma la metto anche qui:

http://ostia.romatoday.it/ostia/tornelli-verticali-roma-lido.html
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 15/12/2014 :  16:59:33  Guarda il profilo di
Furbescamente parlando in generale, dovrebbero alzare pannelli ai lati per evitare che scavalchino.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

mazinga-80
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
525 Messaggi

Inviato il 15/12/2014 :  18:49:49  Guarda il profilo di
è sicuramente un ottima iniziativa in linea con quanto stiamo dicendo in questo forum da un anno. che i tornelli tradizionali ai quali siamo abituati siano ridicoli e facilmente aggirabili era cosa risaputa. un ulteriore passo in avanti è stato fatto, ma ora bisogna assolutamente estenderlo anche nelle stazioni della metropolitana, così come anche la timbratura in uscita deve essere estesa a tutte le stazioni della metropolitana.
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

25432 Messaggi

Inviato il 15/12/2014 :  22:27:23  Guarda il profilo di
Intanto hanno iniziato, poi speriamo che venga esteso per tutte le stazioni e nel minor tempo possibile....
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
35960 Messaggi

Inviato il 15/12/2014 :  23:02:23  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
dimentcate che questi tornelli non sono accessibili ai disabili....

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Torna all'inizio della Pagina

Mirko7270
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

21316 Messaggi

Inviato il 16/12/2014 :  00:56:54  Guarda il profilo di
Ma infatti i disabili usciranno dai tornelli di entrata.
Torna all'inizio della Pagina

mazinga-80
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
525 Messaggi

Inviato il 27/12/2014 :  12:56:18  Guarda il profilo di
fatta la prova stamattina, le obliteratrici della nuova metro c non sono uniformate a quelle presenti sui bus. stamane ho timbrato il biglietto nel bus 90 (quello nuovo rosso) poi ho preso a termini il 50 ed infine ho passato il biglietto atac all'obliteratrice della metro di centocelle. il risultato? il biglietto me l'ha timbrato 2 volte con due scadenze diverse sovrascritte. e poi stiamo sempre a parlare di antievasione, quando il sistema fa acqua da tutte le parti, se avessi usato un biglietto scaduto sarei passato lo stesso, il sistema non lo riconosce.
Torna all'inizio della Pagina

iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

9218 Messaggi

Inviato il 27/12/2014 :  13:49:51  Guarda il profilo di
puoi inserire la foto del biglietto?
o lo hai buttato?
Torna all'inizio della Pagina

mazinga-80
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Umbria
525 Messaggi

Inviato il 27/12/2014 :  15:28:48  Guarda il profilo di
ok fatta la foto al biglietto, per favore siccome non sono esperto su come postare le foto, se conoscete un sito di hosting gratuito (prima esisteva imageshack se non erro, ora mi sembra sia a pagamento) dove inserire la foto e poi posto il link qui sul forum così vedete e lo constatate anche voi.
Torna all'inizio della Pagina

Dora west
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3683 Messaggi

Inviato il 27/12/2014 :  15:39:38  Guarda il profilo di
Vai su Tinypic, ma mi raccomando, prima di caricarla, ridimensiona la foto (massimo 640x480).

Modificato da - Dora west il 27/12/2014 15:40:44
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 101 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,17 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05